il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esilio

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Gianni »

"Quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno li sa, neppure gli angeli del cielo, neppure il Figlio, ma il Padre solo". - Mt 24:36.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da bgaluppi »

Dalle discussioni con Besasea mi pare di comprendere che secondo gli ebrei il rientro di Israel nella terra rappresenta già l'espletarsi dell'azione messianica, o quantomeno il suo cominciamento. Il processo messianico di liberazione ed esaltazione di Israel, secondo questa interpretazione, non sarebbe necessariamente da identificarsi nell'avvento di un uomo, ma anche nel realizzarsi di un procedimento storico. Quindi, possiamo dire che il rientro di Israel nella terra rappresenta un segno importante, che ci indica che stiamo vivendo il cominciamento della promessa messianica.

Stando a quanto affermano i Vangeli, invece, il messia è Yeshùa e verrà in modo improvviso, manifestando in modo palese il regno di Dio. Il realizzarsi di tale avvenimento può essere intravisto dall'osservazione di certi segni; tuttavia, anche nel tempo di Yeshùa si attendeva fortemente il messia, in un periodo di "grande tribolazione" per Israele, dominata dal potere dell'impero romano. Quindi risulta davvero difficile determinare se i segni che possiamo intravedere oggi siano quelli giusti e definitivi. Yeshùa, chiarendo che il suo avvento sarà come quello di un ladro, ci avverte su cosa sia davvero importante fare:

“Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà. Ma sappiate questo, che se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte il ladro deve venire, veglierebbe e non lascerebbe scassinare la sua casa. Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell'ora che non pensate, il Figlio dell'uomo verrà.” — Mt 24:42-44
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Antonio, come va?
Giustamente anche tu scrivi:Quindi risulta davvero difficile determinare se i segni che possiamo intravedere oggi siano quelli giusti e definitivi. Yeshùa, chiarendo che il suo avvento sarà come quello di un ladro...

Ora tralasciando un po' di influenza geovista che sto cercando di scrollarmi di dosso poco alla volta, alla base delle scritture che vi posto, volevo sapere il vostro parere sui famosi ultimi giorni.
Sorgerà nazione contro nazione e regno contro regno”. (Matteo 24:7)
Ci sarà penuria di viveri’. (Matteo 24:7)
Ci saranno grandi terremoti”. (Luca 21:11)
Ci saranno . . . pestilenze”. (Luca 21:11)
2Tm 3:1-5 Ma sappi questo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili.2Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali,3senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà,4traditori, testardi, gonfi [d’orgoglio], amanti dei piaceri anziché amanti di Dio,5aventi una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza; e da questi allontànati.

Sembrerebbe che questo periodo storico ne rispecchi le vicissitudini.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Luca, sto bene, e tu?

Vero che i nostri giorni rispecchiano quei segni, ma anche altri periodi storici li hanno rispecchiati. L'uomo è sempre stato gonfio di se, calunniatore etc. È anche vero che la società "democratica" occidentale di oggi è un esempio abbastanza unico nella storia quanto a decadenza dei costumi e della morale; sembra di essere tornati a Babilonia. Dunque, a istinto ti direi quello che Yeshùa disse: "il regno di Dio è vicino". Ma quanto vicino in termini temporali, non sappiamo. Gli ultimi giorni iniziano già con l'avvento di Yeshùa; la lettera agli Ebrei mostra come già allora il presente era vissuto come "ultimi giorni": “in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio” (Eb 1:2). Ma Pietro parla al futuro: “che negli ultimi giorni verranno schernitori beffardi, i quali si comporteranno secondo i propri desideri peccaminosi” (2Pt 3:3). Dunque, viviamo già gli ultimi giorni, poiché “tutto è compiuto”, ma la nostra temporalità per Dio non esiste, poiché in Lui il tempo è un eterno presente.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da LucaincercadiDio »

Sto bene anche io grazie.

Dato che gli ultimi giorni durano ormai da 2000 anni, mi viene da dire che l'intera vita dell'uomo sia un percorso obbligatorio..
Potrebbe essere che quando Yeshua dice che in quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa.... si riferisca al giorno della nostra morte??
Per poi essere sottoposti a giudizio divino.
Anche se poi giustamente mi vengono subito a mente scritture come quella di Giovanni 5:29 e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio. TNM
#:-S
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da bgaluppi »

Si riferisce al giorno della sua venuta, perché gli apostoli gli chiedono: “quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?” (Mt 24:3)

Yeshùa predice la distruzione di Gerusalemme e del tempio, annunciando anche le persecuzioni. Poi, al v.37, subito dopo aver detto di non conoscere "quel giorno", cioè quello della sua venuta, dice: “Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell'uomo”, e paragona l'arrivo improvviso del diluvio alla sua venuta, che sarà anch'essa improvvisa. Nella Bibbia, "quel giorno", o "quei giorni" si riferiscono all'avvento dell'era messianica (cfr. Is 2). Il giorno del Signore, il momento in cui tutte le profezie saranno adempiute, inclusa la risurrezione dei morti e il regno dei mille anni. Poi il giudizio.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Il discorso era partito da me Sandro.48: l'ho elaborato così:
Post esame orale di Laurea sui Profeti del 18/01/2017 con risultato voto 26/30
Post aggiunto da Sandro il 31 Gennaio 2017 alle 18:15 in TESINA ORALE SU EZECHIELE x LSBTBack to TESINA ORALE SU EZECHIELE x LSBT Discussions

Buona sera , sono alla ricerca di D-o e di un rapporto esistenziale con Lui:
a me in fin dei conti basterebbe a trovare un senso efficace e abbastanza soddisfacente la lettura dell' Antico Testamento , dove capire il profeta Ezechiele (in parte , diciamo almeno i primi 37 capitoli) mi ha dato il senso dell' Antico Testamento , che andavo cercando disperatamente (alla ricerca di senso). Ho studiato la Torah in italiano e i Profeti (Anteriori e Posteriori) sempre in italiano, sulla Nuova Riveduta, e pur non riuscendo ad attingere alla tradizione orale Ebraica, ho trovato un senso esistenziale direi abbastanza completo, da rendere inutile un eventuale studio del Nuovo Testamento (per trovare una risposta al mio bisogno di senso). Ho cercato di studiare l'Ebraico Biblico, ma sono riuscito in modo molto insufficiente.
Sandro_48
Domenica 29/01/ 2017, primo giorno della settimana biblica.
[Sandro, ho tolto il bold. b.]
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Conclusione:
adesso che ho un senso completo dell'Antico Testamento,
mi tocca (si o no ? ! ) immergermi nello studio molto approfondito della lettera ai Romani.
E chi me lo fa fare?
Certo lo faccio io come esercizio per prevenire l'Alzheimer, per avere qualcosa per passare il tempo in modo intellettuale, ecc. Ma perchè lo faccio se ho trovato già una risposta al mio senso esistenziale di ricerca ?
Lo faccio perchè non ho una Scuola Ebraica per approfondire, mentre sono circa a metà percorso della Facoltà di Teologia Valdese, dove sono seguito da illustri docenti. - Sandro_48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, ti faccio una domanda. Se leggi qualcosa sulla fisica quantistica e sugli orizzonti che si stanno aprendo alla conoscenza umana, scoprirai che alla base subatomica di tutto ciò che noi percepiamo come materiale, in effetti non c'è materia. La realtà materiale non esiste in quanto tale, ma in forma di energia; è il nostro cervello che la elabora in una sorta di "ologramma materiale". "Dio disse, sia la luce", e la luce venne ad esistere; Dio non parla, e non aprì la bocca per creare; e la parola di Dio è l'energia che sorregge tutto ciò che esiste: “Per sempre, Signore, la tua parola è stabile nei cieli.” (Sl 119:89); “nel passato, per effetto della parola di Dio, esistettero dei cieli e una terra tratta dall'acqua e sussistente in mezzo all'acqua; [...] i cieli e la terra attuali sono conservati dalla medesima parola.” (2Pt 3:5,7).

Secondo te, Dio ci ha creati per vivere in una sorta di illusione o per vivere nella verità, che non esiste nel mondo che percepiamo? Perché se il mondo materiale è la risposta, pur in eterno, io preferisco vivere la mia vita e poi uscire silenziosamente dall'esistenza. In noi c'è un potenziale inespresso che ci chiama a qualcosa di grandioso, che non è esprimibile nel mondo "fisico" in cui viviamo adesso, ma in un mondo "quantico", dove le leggi della fisica come la conosciamo non esistono, ma ne esistono altre, che ai nostri occhi adesso sono "miracolose" solo perché ancora non le possiamo comprendere pienamente. Questa è la risurrezione, il passaggio ad uno stato superiore (il termine significa questo).

Un abbraccio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Gianni »

(Discorsi profondi, che palesano gli studi classici di Antonio. Sandro è fermo alla teologia, Antonio è oltre con la filosofia e può affrontare la biblistica).
Rispondi