il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esilio

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Caro BGALUPPI pensavo che la tua risposta fosse esauriente: L'HO confrontata col forum biblico dove io sono Moderatore (ancora per poco perchè ho intenzione di dimettermi: sono Ebrei Ortodossi) e mi sono sentito rispondere che
"è una risposta da testimoni di Geova" che sono "una associazione di criminali" (riferito ai traduttori della Torah Ebraica da parte di Gente "della WatchTower"). MI ha ammonito e non bannato perchè sono ancora un loro moderatore. Però sono caduto in una crisi profonda, esistenziale, tra Ebraismo e Cristianesimo. Secondo te Bgaluppi il Moderatore Ebreo ha un motivo serio per tranciare un giudizio così pesante sul tuo link, oppure è vittima di un grosso pregiudizio ?
Sandro.48 (Domenica 26/02/2017 = solo 4 giorni dopo la tua risposta, 4 giorni di crisi profonda = di blocco degli studi sul Nuovo Testamento. ---------------- E tanti Auguri di Buon Compleanno , caro amico BGALUPPI. !
Ultima modifica di Sandro.48 il mercoledì 13 dicembre 2017, 23:03, modificato 2 volte in totale.
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Yomo »

Però sono caduto in una crisi profonda, esistenziale, tra Ebraismo e Cristianesimo.
Gli uomini si fidano delle orecchie meno che degli occhi.
(Erodoto) -
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

YOMO la tua risposta ci porta OFF TOPIC.PERCHè Sposta il discorso sulle conseguenze,
mentre a noi interessano le cause prime. a noi interessa "da dove siamo partiti" E NON " dove siamo arrivati".
Sandro.48
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

riporto il tema della discussione: " e: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili
Messaggioda bgaluppi » giovedì 23 febbraio 2017, 9:09

Giusto, Sandro, infatti io confronto sempre le traduzioni tra di loro, consultando anche quelle di ebrei (in italiano e in inglese). Alcune rare volte, però, emergono differenze interpretative anche tra gli ebrei stessi. E comunque il procedimento esegetico deve sempre mettere il Tanach alla base, poiché quella è la base; invece, spesso si parte dai Vangeli e si vanno a cercare conferme nel Tanach, in modo anche raffazzonato e influenzato dal credo personale, con il risultato di esegesi fantasiose e anche poco serie. Il miglior percorso è leggere i Vangeli alla luce del Tanach, e non il contrario. Ti potrebbe interessare questo commento:

viewtopic.php?f=3&t=1269&start=30#p44953
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Yomo »

il personaggio Gesù, a prescindere che sia uomo oppure Dio, come fa la sua comparsa nei secoli di silenzio biblico che seguono il ritorno di Israele dall'esilio di Babilonia? in che modo questo personaggio si innesta nei lunghi secoli di silenzio delle scritture Canoniche di Israele? Qual è il nesso che fa seguito al vecchio testamento per arrivare al nuovo ? Grazie per la risposta .
Sandro.48
Sandro 48....cerchi un nesso tra il V.T. e il N.T. chiedendo aiuto agli ebrei ortodossi? :-?
Caro BGALUPPI pensavo che la tua risposta fosse esauriente: L'HO confrontata col forum biblico dove io sono Moderatore (ancora per poco perchè ho intenzione di dimettermi: sono Ebrei Ortodossi)
Libero di provarci... :YMPEACE:
Ultima modifica di Yomo il lunedì 27 febbraio 2017, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

CHIEDO A BGALUPPI DI INTERVENIRE PERCHè YOMO
SI COMPORTA COME UN TROLL.
YOMO PER FAVORE FATTI I FATTI TUOI
E NON TI IMPICCIARE FRA ME E BGALUPPI.
Sandro_48
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Yomo »

:-O :-T
Sandro tranquillo nessun troll!
YOMO PER FAVORE FATTI I FATTI TUOI
E NON TI IMPICCIARE FRA ME E BGALUPPI.
Sandro_48
Non sapevo fosse una cartella privata! :YMPEACE:

Ciao
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

IN effetti , Yomo, un pensiero intelligente lo hai espresso:

"che non ha molto senso chiedere a Ebrei (che non credono in Gesù) di dimostrarmi che

si possa passare in modo accettato dagli Ebrei, dalla Torah e dalla BIbbia Ebraica, al Cristianesimo."

Mi sembrava una tua presa in giro , Yomo, ma in effetti, hai ragione. Scusa. Sandro_48
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Yomo »

Mi sembrava una tua presa in giro , Yomo, ma in effetti, hai ragione. Scusa. Sandro_48
Sandro sono felice che hai capito cosa volevo dire....niente scuse ci mancherebbe...!
Capita di non capirsi dietro un pc... :-)

Ti ho scritto perché so cosa vuol dire arrivare a chiedersi ciò che ti stai chiedendo ora...e so cosa significa fare questo percorso con gli ebrei..!

Ti auguro di trovare presto le risposte... :-)

Ciao Mario
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

il Prof. Paolo Ricca Professore Emerito di Nuovo Testamento alla Facoltà Valdese di Teologia dice che i capitoli 9 - 10 - 11 della lettera di Paolo ai Romani costuiscono il ponte di passaggio fra l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento.

Sandro.48
e così un ponte e un collegamento l'ho trovato.
Rispondi