il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esilio

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esilio

Messaggio da Sandro.48 »

il personaggio Gesù, a prescindere che sia uomo oppure Dio, come fa la sua comparsa nei secoli di silenzio biblico che seguono il ritorno di Israele dall'esilio di Babilonia? in che modo questo personaggio si innesta nei lunghi secoli di silenzio delle scritture Canoniche di Israele? Qual è il nesso che fa seguito al vecchio testamento per arrivare al nuovo ? Grazie per la risposta .
Sandro.48
cosa rappresenta il personaggio Gesù nella Bibbia ? Perchè è la figura centrale del Nuovo Testamento ?
(forse ho sbagliato sezione: anzicchè mettere il post in "scritture greche" avrei dovuto metterlo in "Jeshua".).
23/01/2017 Però l'Antico Testamento da un punto di vista Ebraico non provede , nè contempla "nessun Gesù". E com'è allora che questo personaggio fa' capolino ? Cosa c'entra con l'A.T. da un punto di vista Ebraico:(?) :niente. Chi è allora ? - mi fate un po' di storia dall'esilio di Babilonia fino a questo o codesto Gesù, raccontato per la prima volta dal rabbino Paolo di Tarso. Grazie se mi fate un collegamento, un ponte che colmi questo mio spaventoso iato .
Ultima modifica di Sandro.48 il lunedì 23 gennaio 2017, 21:41, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Giorgia »

Ciao Sandro, non preoccuparti, domattina sposto l'argomento nella cartella yeshua ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da bgaluppi »

Caro Sandro, butto giù due righe velocemente, sperando di non dire castronerie involontarie. Poi, magari, ragioniamo con calma, un punto alla volta. Proprio in questo periodo sto riflettendo su come, di fatto, Yeshua rappresenti quella che potremmo chiamare una "rottura" con la tradizione ebraica. Davvero capisco come gli ebrei non abbiano potuto comprenderlo e accettarlo; io non credo che non abbiano voluto a prescindere, ma piuttosto che non abbiano potuto. Il discorso è molto complesso, e non so neppure se sono in grado di affrontarlo. Credo che Yeshùa possa essere compreso solo lasciandosi trasportare dalle sue parole e dai suoi insegnamenti e far sì che ci trasformino dall'interno verso l'esterno. Per quanto mi riguarda, io l'ho fatto e la mia vita è cambiata profondamente, e ancora moltissimo devo fare, e molto ho da cambiare. Gli ebrei hanno la Torah e una tradizione plurimillenaria; io non sono ebreo, e se non avessi avuto Yeshua (bada bene, non la religione), non avrei avuto proprio nulla.
Cosa c'entra con l'A.T. da un punto di vista Ebraico:(?) :niente.
Certamente Yeshùa era un giudeo osservante. Il problema, però, da un punto di vista ebraico, è che forse non osservò esattamente come gli ebrei osservavano e osservano. Dal punto di vista ebraico, mi sembra di capire che forse Yeshùa non fu conforme al modo tradizionale di mettere in pratica le mitzvot. Un altro problema sorge dal fatto che pur non essendo tradizionalmente osservante, creò grande scalpore tra i giudei grazie ai suoi insegnamenti; com'è possibile che uno considerato maestro non fosse osservante? Le risposte possono essere tre: 1. Yeshùa è davvero il messia, e quindi non è necessario verificare quanto ha osservato e se la sua osservanza era conforme alla tradizione, ma è necessario comprendere in che modo fu osservante; 2. Yeshùa fu un apostata bestemmiatore, che fuorviò altri ebrei e quindi fu giustamente condannato; 3. Yeshùa non è mai esistito.

La terza risposta elimina qualsiasi problema per chi non vuole accettare l'idea che da Israele sia potuto uscire un maestro "poco ortodosso" come Yeshùa. Gli ebrei a volte dicono che i Vangeli non dipingono proprio un bel ritratto del loro popolo; io credo, però, che i Vangeli non mettano affatto in cattiva luce il popolo di Israele, ma piuttosto un certo tipo di giudei. Gli ebrei sono uomini, come tutti, e tra loro ci sono veri figli di Abraamo e altri che pensano di esserlo solo per diritto di nascita. Dico questo senza alcuna difficoltà, e aggiungo che, grazie a Yeshùa, io ho imparato ad amare il popolo di Israele e a pregare per Israele, come se fossero miei fratelli; grazie a Yeshùa, e solo grazie a lui, io so quanto importante è Israele per tutti noi; senza Yeshùa, francamente non credo che l'esistenza o la non esistenza di Israele avrebbero segnato alcuna differenza nella mia vita. E invece, grazie a lui, ciò è accaduto. Quindi, guarda un po' cosa ha fatto Yeshùa per il suo popolo attraverso me! E la stessa cosa l'ha fatta con molti altri goym. Pensa se la facesse con tutti!

La seconda risposta è annullata dal valore e dalla profondità del suo insegnamento, che non è affatto apostata e degno di un bestemmiatore; potrebbe essere considerato apostata rispetto ad una certa tradizione, ma non lo è rispetto al Tanach.

Resta la prima risposta, la cui veridicità la si può scoprire soltanto attraverso uno studio approfondito dei suoi insegnamenti alla luce del Tanach e soprattutto mettendoli in pratica e credendo che lui può davvero cambiare la nostra vita, qui e ora.

Come dice Heschel, non è importante quanto si osserva, ma come si osserva, così che non ci prendiamo gioco della parola di Dio. E Yeshùa ha insegnato il come, e lo ha insegnato a tutti. Paolo non si convertì mai, perché la conversione implica il passaggio da un credo ad un altro. Yeshùa era ebreo e non fondò il cristianesimo, portò solo un nuovo modo di obbedire alle mitzvot, secondo lo spirito e non secondo la materia. Un cristiano si può convertire all'ebraismo, e un ebreo al cristianesimo; ma un ebreo non si può convertire a Yeshùa, può solo accettarlo come maestro e messia. Paolo fece questo, perchè fu chiamato, e la sua vita fu trasformata, come accade a chiunque accetti Yeshùa. Ma restò ebreo, non divenne "cristiano".
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

sicuramente caro bgaluppi , dopo 400 anni di storia "vuota" il collegamento a Gesù sta proprio nella figura del Rabbino paolo o saulo di Tarso, un ebreo ortodosso diremmo oggi, che all'improvviso ha un sogno o una visione, fatto stà che questo rabbino
"si converte" a questo Gesù. e Gli Ebrei di http://forumbiblico.forumfree.it" onclick="window.open(this.href);return false; giustamente si domandano: "dobbiamo chiamarlo cristianesimo o Paolinismo il movimento a cui Paolo mette il suo autorevole collegamento ebraico ?
rimangono però 400 anni da colmare dall'esilio di Babilonia.
Sandro.48
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da bgaluppi »

Sandro, scusami, ho aggiunto qualcosa al mio commento precedente che devi leggere. È un brutto vizio che devo perdere, quello di fare aggiunte postume... E ho dimenticato: come stai?
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Grazie Bgaluppi, sto bene, ma sono "incasinato" col Nuovo Testamento, e ti ringrazio comunque per la tua risposta che a te Gesù ha dato un senso alla tua ricerca, che ti ha soddisfatto fino in fondo.
Sandro.48
25/01/2017
Perchè a me in fin dei conti basterebbe a trovare un senso efficace e abbastanza soddisfacente la lettura dell' Antico Testamento , dove capire il profeta Ezechiele (in parte , diciamo per almeno 2/3) mi ha dato il senso dell' Antico Testamento , che andavo cercando disperatamente (alla ricerca di senso) ; e ora non avrei bisogna del Nuovo Testamento, che invece mi tocca ristudiare per la 4° volta in 12 anni.- E Tu come stai ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Gianni »

Caro Sandro, tu ti preoccupi di colmare il silenzio di alcuni secoli di storia, dal rientro dei giudei nella loro terra alla nascita di Yeshùa. Sinceramente, non so se sia una questione così importante. Posso capirla, tuttavia vi vedo anche il germe della frettolosità e dell’impazienza umana, la quale non risparmia i credenti, anzi. Se ci pensi, non c’è generazione in cui molti credenti non credano di essere al tempo della fine. Gli stessi discepoli di Yeshùa domandarono al loro maestro se era nella loro generazione che avrebbe ristabilito la nazione ebraica. Dopo tanto tempo passato con lui, ancora credevano e speravano che avrebbe ristabilito il regno giudaico liberandoli dal giogo romano. Dico ciò solo per sottolineare l’aspetto psicologico: sempre e spesso molti credenti vorrebbero veder realizzato il piano di Dio (che pure non conoscono bene) sotto i loro occhi.

Quattro secoli di vuoto? Solo quattro? Per gli ebrei sono ben due millenni e mezzo, perché per loro Yeshùa non conta nulla. E tu ti preoccupi di quattro secoli? E perché non dei quasi venti secoli trascorsi dalla morte di Yeshùa fino ad oggi e in cui il Regno di Dio ancora non si vede?

Ci sono alcuni punti che sembrano davvero difficili da accettare per diversi credenti. Li capiscono in teoria, ma poi non sanno applicarli. E qui torniamo alla tendenza umana innata di voler vedere tutto e subito. Ed ecco i punti (fermi e certi):
- “Mille anni sono ai tuoi occhi come il giorno di ieri ch'è passato, come un turno di guardia di notte”. - Sl 90:4.
- “Voi, carissimi, non dimenticate quest'unica cosa: per il Signore un giorno è come mille anni, e mille anni sono come un giorno. Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. Il giorno del Signore verrà come un ladro”. - 2Pt 3:8-10.
- “[La] visione [è] per un tempo già fissato; essa si affretta verso il suo termine e non mentirà; se tarda, aspettala”. - Ab 2:3.

Ora veniamo ai tuoi secoli di vuoto dopo il rimpatrio dei giudei. La profezia ebbe il suo termine con l'esilio (587-536 a. E. V.). Esdra, tornando dalla Babilonia a Gerusalemme, portò con sé il “il libro della legge di Mosè che il Signore aveva data a Israele” (Nee 8:1,2), ma non si dice più: ‘La parola del Signore fu rivolta a Esdra’. Aggeo e Zaccaria ricevettero le parole del Signore, ma v'è differenza tra loro e i profeti di uno o due secoli prima (più visioni che parole). Giuda Maccabeo (verso il 165 a. E. V.), non sapendo che fare delle pietre dell'altare profanato da Antioco, le fece riporre da parte, in attesa che sorgesse un profeta il quale dicesse loro quel che si doveva fare.
Nella storia sacra si giunse poi alla dominazione romana sulla Palestina. Un re – rappresentante dell’autorità imperiale di Roma – comandava a Gerusalemme. I giudei avevano perduto ogni autonomia politica. Vivevano di speranza: aspettavano il messia che li avrebbe liberati e avrebbe ripristinato il loro regno. I profeti tacevano: la serie delle predizioni messianiche era chiusa. Ciò significava che l’adempimento era prossimo. Mancava solo il precursore predetto da Malachia: “«Io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me e subito il Signore, che voi cercate, l'Angelo del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo tempio. Ecco egli viene», dice il Signore degli eserciti”. - Mal 3:1.
Ed ecco che sulle rive del Giordano si ode un annuncio. “Venne Giovanni il battista, che predicava nel deserto della Giudea, e diceva: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino»”. - Mt 3:1,2.
Era venuto il compimento del tempo.

“Quando giunse la pienezza del tempo,
Dio mandò suo Figlio, nato da donna,
nato sotto la legge”.
- Gal 4:4.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Grazie Gianni.

Sandro.48

giovedi 26/01/2017
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Gianni »

:-)
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Gianni, tu scrivi....Dico ciò solo per sottolineare l’aspetto psicologico: sempre e spesso molti credenti vorrebbero veder realizzato il piano di Dio (che pure non conoscono bene) sotto i loro occhi.

Io invece chiedo, alla luce delle scritture, in che periodo ci troviamo oggi, la nostra vita deve essere vissuta fino alla fine o è possibile vedere l adempimento del suo proposito con l'instaurazione dei nuovi cieli e nuova terra?
Mi preme molto questo argomento, se avete già preso in considerazione il tema potete gentilmente darmi il link?
Grazie
Rispondi