il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esilio

Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Oggi ho ascoltato un discorso sui quanti : "se i quanti vengono osservati al microscopio, hanno un aspetto corpuscolare" altrimenti se non sono osservati hanno un aspetto ondulatorio", quasi che l'energia fosse un qualcosa di intelligente , che sposerebbe bene le dottrine o teorie del New Age, secondo cui l'energia dell'universo è intelligente. Mah!
"Quanti" a parte , se ho trovato un senso all'Antico Testamento, cosa piuttosto difficile e insperata, quasi un premio ai miei sforzi disperati di due anni di esami sulla Letteratura dell'Antico Testamento= una possibile interpretazione a sè della bibbia, quanto più facilmente troverò un senso allo studio del NUovo Testamento laddove la Facoltà di Teologia Valdese ha comunque un
imprinting cristiano. Si tratta solo di non avere fretta e di studiare biblistica con calma. Del resto ci sono molti pregiudizi su Gesù, come se Lui fosse il Messia, ma Egli non ha detto di essere il Messia, ma di essere il Figlio di Dio, che è qualcosa di diverso da essere il Messia.
Sandro.48 - 1 febbraio 2017. saluti a Gianni e a Bgaluppi.
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da France »

Del resto ci sono molti pregiudizi su Gesù, come se Lui fosse il Messia, ma Egli non ha detto di essere il Messia, ma di essere il Figlio di Dio, che è qualcosa di diverso da essere il Messia.

Ciao Sandro48, ti seguo anche sul forum di consulenza ebraica, mi puoi dire cosa intendi che è diverso da essere il Messia?
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Beh France Messia nell'Antico Testamento = Unto = Consacrato con l'unzione: Messia sono tutti i Re Ebraici Davidici, con il compito di essere la Guida spirituale e politica di Israele. Il Primo "unto" fu Saul unto da Samuele come primo Re d'Israele.
Figlio di Dio è una novità, è una nuova categoria, che permette a Gesù di impostare la interpretazione della Torah in una Nuova Categoria Teologica, che dovremo scoprire con lo studio del Nuovo Testamento.
Compito bello e arduo (il cui studio purtroppo in me, peccatore, non è esente da "crisi di studio da rigetto". Se France preghi per me, io farò altrettanto per te.
Sandro_48
2 Febbraio giovedi 2017
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da marco »

Sandro.48 ha scritto:Compito bello e arduo (il cui studio purtroppo in me, peccatore, non è esente da "crisi di studio da rigetto".
Io so il motivo del "rigetto" ma non posso dirlo. Troppo rischioso!
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da France »

Carissimo Sandro.48 certo che preghero’ per te.

Anche io partendo dal Dio Uno ed Unico di Israele, mi sto facendo una idea su Yeshua, della sua prima venuta come figlio dell’uomo, del suo messaggio e del futuro ritorno come Messia e figlio di Dio.

Questo grazie soprattutto agli studi di Gianni su biblistica, agli interventi di Antonio, Noiman, Besasea ed alcun altri sul forum; nonche' anche a tante discussioni lette su consulenza ebraica.

Penso che questo sia possibile solo con la mente sgombra da preconcetti religiosi e lontano dai predicatori di turno, che stile folletto, si infilano, come Amalek con Israele, negli interstizi e nei dubbi delle persone.

Abbiamo oggi un centinaio di denominazioni cristiane ma ognuno deve sempre tirare l’acqua al proprio mulino, certo il motivo lo sappiamo ma meglio non dirlo, rischio di rogo o di scomunica dal vivere civile.
Un abbraccio.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

Il motivo del Rigetto è presto detto: io "DEVO" studiare contro voglia il Nuovo Testamento, quando tutti sanno che la Bibbia andrebbe meditata, non più di 10 versetti al giorno. Quindi lo studio "forzato" del "Nuovo Testamento" col metodo scientifico storico critico mi "disumanizza" la Bibbia stessa, trasformandola da libro di saggezza, in strumento finalizzato a dare un esame che ha delle scadenze: (non è più possibile studiare 10 versetti alla volta e poi meditarli, ma occorre studiare 10 o 15 capitoli di Nuovo Testamento al giorno, sfalsando il significato liberante della Bibbia per trasformarla in "Appunti di Patologia Chirurgica" (= mia precedente laurea in Medicina e Chirurgia), con "appunti di Patologia Chirurgica studiati a memoria", dove l'importante non è capire, ma fare "bella figura agli esami"[e questo è un commento Riduzionista], perchè in realtà, così operando, io disumanizzo la Bibbia (cosa assai più grave e che fare bella figura agli esami).I n realtà, partendo dalla interpretazione psicanalitica del profeta Giona è l'angoscia esistenziale + il narcisismo mio e del profeta Giona, il motivo che spinge sia il profeta, che me Sandro.48 e crearmi una identità o una pseudo-identità (che nasce dalla dialettica tra le mie istanze soggettive e la oggettività reale della Bibbia, studiata anche come prevenzione dell'Alzheimer(ho quasi 69 anni). Grazie France che preghi per me. Che Nick hai in http://forumbiblico.forumfree.it" onclick="window.open(this.href);return false; ? - Grazie: Sandro.48 (Che sia l'angoscia esistenziale il motore propulsore lo si vede bene dal fatto che arrivato a una completezza di senso dell'Antico Testamento, non mi fermo a ricercare e approfondire Adonai nell'A.T., ma "voglio" studiare anche il Nuovo Testamento), anche con la scusante che la Bibbia "ha 2 verità" : una verità Ebraica ed una differente verità Cristiana.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

ERRATA CORRIGE: Non è che la facoltà valdese sia un mostro nella preparazione della biblistica, perchè se uno non riesce a dare gli esami nei tempi stabiliti, può prendersi tutto il tempo che vuole, iscrivendosi come Ripetente.
Sandro_48 (E poi c'è il bello che la Facoltà Valdese accoglie tutti , anche gli atei e i testimoni di Geova e i Pentecostali, e persino gli Ebrei).Non è richiesta nessuna fede, e uno può liberamente dire che i personaggi di Genesi sono mitologici, e che non sono mai esistiti nella realtà, che non succede assolutamente nulla: solo si apre una discussione col Docente, a carattere scientifico e filologica.
Sandro_48
Non occorre quindi essere valdesi per studiare alla Facoltà di Teologia Valdese, riconosciuta dal Ministero per L'Università della Repubblica Italiana: Laurea Valida in tutta la UE, e in più nella Svizzera. Per di più, se uno non ha il Diploma di Maturità, non può conseguire la Laurea , ma il Diploma Biennale In Biblistica e Teologia, valido solo nelle Chiese Valdesi, Metodiste, Battiste, e Luterane d'Italia, per iscriversi gratuitamente al corso triennale di Predicatore Locale. Ti Ringrazio Gianni se mi concedi di dire queste cose per festeggiare i 500 anni trascorsi dalla Riforma Protestante : 1517 - 2017
Ultima modifica di Sandro.48 il domenica 5 febbraio 2017, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

"Re: Ciao
Messaggio da Giorgia » martedì 31 gennaio 2017, 18:17

Il regolamento lo trovi qui:" http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=2&t=1031" onclick="window.open(this.href);return false;

Sandro_48 : il vostro regolamento è splendido perchè aiuta a capire la Bibbia, senza aggiungerle le nostre opinioni; ora io voglio studiare il vostro regolamento , perchè anche di aiuto nel mio gruppo biblico in 4 lingue, dove ne scrivono di tutti i colori.
Il Caro Bgaluppi riporta : "Il Forum Biblico non è aderente ad alcuna religione. L’accesso a questo forum è libero per chiunque sia interessato alla discussione biblica. Per "discussione biblica" si intende la condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande inerenti esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche. Le interpretazioni fideistiche e religiose non sono contemplate nella discussione biblica, che è finalizzata esclusivamente all'analisi del testo e alla comprensione oggettiva del messaggio scritturale, in greco e in ebraico." Bgaluppi riporta inoltre:
"Che significa "andare oltre il testo"? Perché ciò che conta è proprio il testo, non ciò che noi aggiungiamo ad esso; altrimenti, non è più un forum che si focalizza sull'esame del testo biblico. Chi generalmente va oltre il testo sono proprio le religioni, con i loro dogmi e le loro dottrine;" "Devi sapere, - continua il paziente Bgaluppi - Devi sapere che su questo forum vengono molte persone, alcune delle quali restano perché riescono a conformarsi allo scopo del forum stesso, e altre che se ne vanno (volontariamente o involontariamente) perché scambiano il forum per un luogo dove si può discutere di tutto e di più o perché non gli viene consentito di ragionare come gli pare a loro, seguendo il proprio modo di pensare; altri ancora vengono per "riportare noi pecorelle smarrite all'ovile" (alcuni ci affibbiano l'etichetta di "gruppo dissidente", quando qui il "noi" non esiste); altri per insegnare verità superiori che sono state rivelate loro; altri per fare pubblicità (e durano giusto uno o due post, il tempo che ce ne accorgiamo e li banniamo); altri solo perché non hanno niente di meglio da fare e pensano di venire qui a far quattro chiacchere sulla Bibbia e su un Dio a loro uso e consumo. E altri ancora. @-) Noi moderatori dobbiamo tenere sotto controllo gli argomenti, affinché la discussione biblica non sia soffocata dalle chiacchere basate sul nulla ."
Ultima modifica di Sandro.48 il domenica 5 febbraio 2017, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da Sandro.48 »

"è un compito arduo e ingrato- continua il Moderatore Bgaluppi" "dove ciascuno di noi moderatori deve mettere su una certa pellaccia".
Sandro_48
Infine Bgaluppi aggiunge che il linguaggio del greco biblico è ricchissimo di infinite sfumature.
Sandro_48
Ringrazio, e ci medito su, io, che devo affrontare il Nuovo Testamento.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: il personaggio Gesù come fa la sua comparsa dopo l'esili

Messaggio da bgaluppi »

Caro Sandro, per capire quanto le sfumature siano importanti, credo che troverai interessanti queste due brevi discussioni:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=1255" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=1246" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi