Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da bgaluppi »

Armando, Yeshùa fu accusato di bestemmia, di aver violato il sabato e di essere apostata, non di essere un falso profeta. Infatti, non volevano soffocarlo, volevano lapidarlo.

“Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti, dicendo: «Egli ha bestemmiato; che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Ecco, ora avete udito la sua bestemmia.” - Mt 26:65

“Perché costui parla in questa maniera? Egli bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non uno solo, cioè Dio?” - Mr 2:7

“Voi avete udito la bestemmia. Che ve ne pare?» Tutti lo condannarono come reo di morte.” - Mr 14:64

“I Giudei gli risposero: «Non ti lapidiamo per una buona opera, ma per bestemmia; e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».” - Gv 10:33

Allo stesso modo, Giacomo fratello di Gesù (parole di Flavio) fu lapidato.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Armando »

Che vuoi che ti dica Antonio ,io ascolto,gli ebrei ,e le indicazioni che mi danno .

Tu dici:Armando, Yeshùa fu accusato di bestemmia, di aver violato il sabato e di essere apostata, non di essere un falso profeta. Infatti, non volevano soffocarlo, volevano lapidarlo.



Apostata, bestemmia , violazione del sabato , falso profeta io non conosco le leggi che regolavano queste condanne .Scusami, ma tu stai costruendo su delle tue deduzioni .
Lascerei in bianco questa cosa è chiederei a Besàseà di chiarire meglio con altri esempi.

Io non ho fretta , sono a casa perché non stavo bene ,ora torno al lavoro .

Mia personale domanda, è se era possibile lapidare Gesù per le accuse che gli ebrei gli attribuivano .

Dato che rischiò di essere lapidato , come l'adultera , ma dimenticando che quelle cose gli ebrei non potevano farle senza una autorizzazione romana .


Questi racconti personalmente non dicono la verità non me la raccontano giusta.

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da bgaluppi »

Ti volevo rispondere anche su:
Ti ostini ad asserire ' che ogniuno faceva come gli pare , senza regole
Non è vero. Ho detto: “Dunque, esistevano compiti, incarichi e doveri precisi. Ma venivano rispettati? Sono sicuro di si in termini generali, ma sembra di no nel caso dei discepoli di Yeshùa, che evidentemente erano venuti a costituire un grave problema.”
Anche Flavio non da indicazioni serie di chi fosse quel Giacomo ,perché non viene rispettato il modo di identificare una persona ebrea.
Mi fa sorridere questo modo di pensare secondo cui gli ebrei nel corso dei millenni farebbero sempre le cose in un modo piuttosto che un altro, scriverebbero i nomi in un modo sempre uguale, non avrebbero lapidato uno che doveva essere soffocato, o schiccolata una spiga con la mano in giorno di sabato etc... Il mondo cambia, ma loro no. Dunque oggi uno che raccoglie la legna di sabato viene lapidato, non soffocato. Adesso pure Flavio non va bene, perché non "rispetta il codice"; e se il nome del padre di Giacomo non lo conosceva, come lo rispettava il codice? Infatti scrive il nome del fratello, che conosceva. Oppure adesso vogliamo fare il processo a Flavio per non aver riportato correttamente il nome? :-O

Io faccio notare che c'è una grossa corrispondenza tra la lapidazione di Giacomo e quella che in molti casi volevano attuare per Yeshùa e che attuarono per Stefano. Mettere in dubbio Flavio per suffragare una tesi a tutti i costi non è un corretto modo di fare un'analisi oggettiva.

Se tu segui a prescindere tutto quello che ti dice qualcuno, con tutto il rispetto per quel qualcuno, non ragioni oggettivamente, ma sei condizionato. Quindi, benissimo che tu ti ponga domande, ma le risposte le devi trovare tu, indipendentemente, pur ascoltando il parere di altri e confrontando. :-)
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Armando »

Io sono obiettivo è critico Antonio , ho le mie idee, che posso cambiare anche da subito se mi dai del materiale per crederti.

Tu dici :"Io faccio notare che c'è una grossa corrispondenza tra la lapidazione di Giacomo e quella che in molti casi volevano attuare per Yeshùa e che attuarono per Stefano. Mettere in dubbio Flavio per suffragare una tesi a tutti i costi non è un corretto modo di fare un'analisi oggettiva."

Bene , ora che hai stabilito una corrispondenza tra le due cose affermata nei vangeli .

Interpelliamo un Ebreo se ci può confermar questo dato intanto.



Besàseà ,non lo conosco ,non ho contatti con posta privata , forse lo consci più te ,di me Antonio.
Ma conosco , anzi riconosco la sua preparazione in materia .
Per questo lo invito a partecipare .
Noiman è occupato con barracuda è buona ginnastica ,quindi non lo,disturbiamo ,sarebbe un vero peccato .


A mia volta ti faccio notare che Le "siepi " poste proprio per ricordarsi le cose perché non cambino , messe da questo popolo .

Tu sorridi pure che mi fa anche piacere , ma questi non scherzano proprio su queste cose .

La loro esistenza anche se non sembra è sempre stata scandita da seria teocrazia orientale a mio avviso sempre uguale.

Eppure Flavio era ebreo ,la regola non è mai stata cambiata io credo che per esprimersi così ha avuto il suo buon motivo,tu sorridi,io farò una ricerca in tale senso.
alla prossima

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da bgaluppi »

Giusto Armando, comprendo il tuo pensiero e certamente uno come Besasea è una fonte di conoscenza. Io dico solo che un discorso è presentare un dubbio e analizzarlo alla luce della Scrittura, della tradizione ebraica e della storia, un altro è farlo partendo dal presupposto che i Vangeli sono falsi. Bisogna anche stare attenti che la tradizione, in certi casi, non vada in contrasto con la parola di Dio, come anche Noiman ha detto una volta.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Gianni »

Mi dice che non ho il permesso per accedere! :-(
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Armando »

Forse per evitarti lo shock :-)
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da bgaluppi »

Con Giacomo e il gruppo con lui non furono messe in atto nessuna di quelle precauzioni. Flavio non parla neppure di testimoni e nel caso di Stefano ne furono pridotti due falsi. Io credo che i discepoli costituivano eccezione. Yeshùa li avvertì che sarebbero stati trascinati davanti ai tribunali.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Gianni »

Che mi abbiano bannato? Avevo inserito un mio commento ... :-\
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Armando »

Nella tradizione cristiana viene indicato come "Giacomo il minore" uno dei dodici Apostoli di Gesù Cristo, che nel Nuovo Testamento viene indicato come Giacomo d'Alfeo (Matteo 10,3, Marco 3,18, Luca 6,15, Atti 1,13). Il patronimico consente di distinguerlo chiaramente dall'altro apostolo di nome Giacomo, il cui padre era Zebedeo: quest'ultimo viene chiamato dalla tradizione Giacomo il Maggiore, mentre il figlio di Alfeo viene generalmente indicato con il nome di Giacomo il Minore.

Nulla sappiamo intorno alla sua morte, a meno che Giacomo il Minore sia identificato con Giacomo il Giusto, ucciso per lapidazione nel 62 d.C.
Si tratta,però, di un'ipotesi e perciò la Chiesa cattolica non lo celebra con il titolo di martire.


Ora osserva bene una cosa , ci troviamo di fronte a due Giacomo con il suo bravo patronimico. Spero non sorridi più .
Uno è Giacomo d'Alfeo
L'altro Giacomo il Zebedeo

Non ha importanza , credimi quale ci interessa sapere . L'importante è saperche che tutti e due hanno il loro bel patronimico, come tutti gli ebrei .
È non c'è ne sono altri sempre se non lo ammetti tu .

La domanda ora è perché Flavio ,un ebreo non indica uno o l'altro patronimico dato che non è un mistero?

Guarda è molto,semplice , sorridi pure ,ma quel Giacomo lapidato non era nessuno di quei due , semplicemente perché non credo siano mai esistiti ,se non solo nei vangeli .

Flavio quindi personalmente ,indica un terzo Giacomo .
« [200] Con il carattere che aveva, Anano pensò di avere un'occasione favorevole alla morte di Festo mentre Albino era ancora in viaggio; convocò il sinedrio a giudizio e vi condusse Giacomo, fratello di Gesù, detto il Cristo, e alcuni altri, [accusati di] avere trasgredito la Legge, e li consegnò perché fossero lapidati.

nota , Giacomo viene accusato assieme ad altri della stessa accusa , quale ? Di trasgredire la legge. Quale Legge? Tutti pensiamo a quella ebraica giusto , ? No è quella di Roma , quella del papa o sommo pontefice romano .
Si spiega quindi quel tipo di sentenza .

Flavio è inserito è descrive una realtà storica ,non una realtà evangelica .

Quel Giacomo è reale , è se Flavio lo identifica solo,come fratello,di Gesù detto il cristo .
È evidente che non sapeva la storia del Gesù dei vangeli , ma di un altro Gesù , quello che per prenderlo erano presenti 600 centurioni romani . guarda tu quanti Gesù che c'erano ai quei tempi .

Perché tutto questo? È Semplice...si sono serviti di questo fatto storico confermato da Flavio ,per confermare un inesistente Giacomo il giusto come il primo ad occupare il trono della chiesa di Gerusalemme .
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi