Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Gianni »

Caro Armando, permettimi alcune osservazioni che spero ti saranno utili nella tua ricerca.

Intanto il perché i Vangeli furono scritti. Potremmo anche aggiungere questa domanda: perché ne furono scritti 4?

Il quarto Vangelo, quello giovanneo, lo dichiara esplicitamente: “Gesù fece in presenza dei discepoli molti altri segni miracolosi, che non sono scritti in questo libro; ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome”. - Gv 20:30,31.

Anche Luca esplicita il suo motivo indirizzando il suo scritto a un certo Teofilo: “È parso bene anche a me, dopo essermi accuratamente informato di ogni cosa dall'origine, di scrivertene per ordine, illustre Teofilo, perché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate”. – Lc 1:3,4.

Per gli altri due Vangeli, lo lascio scoprire a te.

Tu dici poi che vuoi “sostenere che tutte le persone che lo incontravano [Yeshùa] lo adoravano violando un preciso comandamento”, aggiungendo che intendi gettare le basi per un nuovo credo.
E qui ti faccio un’osservazione e, consentimi, un ammonimento.

Osservazione. Se vuoi davvero fare lo studioso sono necessarie almeno alcune cose: prima di tutto conoscere bene il testo biblico e gli usi e costumi ebraici del primo secolo, oltre ai tipici modi espressivi.

Ammonimento. Attento a dar forma ad un nuovo credo.
“Anche se noi o un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anatema. Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema”. - Gal 1:8,9.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Armando, ok ora ho capito cosa cerchi, ma ti avviso che sarà dura per te! :d

Per iniziare dal personaggio più grosso come dici tu, ti voglio portare all'attenzione questa scrittura
Matteo 4,Mt 4:1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2 E, dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3 E il tentatore, avvicinatosi, gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani». 4 Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio"».
5 Allora il diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul pinnacolo del tempio, 6 e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; poiché sta scritto:
"Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo,
ed essi ti porteranno sulle loro mani,
perché tu non urti con il piede contro una pietra"».
7 Gesù gli rispose: «È altresì scritto: "Non tentare il Signore Dio tuo"».
8 Di nuovo il diavolo lo portò con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria, dicendogli: 9 «Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori». 10 Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"».
11 Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli si avvicinarono a lui e lo servivano.(versione Nuova Riveduta)

Ok ora fai attenzione principalmente ai versi 10 e 11 in questa altre traduzioni.

10 Allora Gesù gli disse: “Va via, Satana! Poiché è scritto: ‘Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”. 11 Quindi il Diavolo lo lasciò, ed ecco, vennero degli angeli e lo servivano.(TNM) la nota in calce a sacro servizio riporta 4:10b“Devi rendere sacro servizio”: gr. latrèuseis; J17,18,22(ebr.), taʽavòdh, “devi servire (adorare)”. Vedi nt. a Eso 3:12.
Lo stesso verbo è usato in Luca 4,8 Rispondendo, Gesù gli disse: “È scritto: ‘Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”.
10 τότε {allora} λέγει {disse} αὐτῷ {gli} ὁ ἰησοῦς {gesù}, ὕπαγε {vattene}, σατανᾶ {satana}: γέγραπται {sta scritto} γάρ {poiché}, κύριον {il signore} τὸν θεόν {dio} σου {tuo} προσκυνήσεις {adora} καὶ {e} αὐτῷ {a lui} μόνῳ {solo} λατρεύσεις {rendi il culto}. 11 τότε {allora} ἀφίησιν {lasciò} αὐτὸν {lo} ὁ {il} διάβολος {diavolo}, καὶ {ed} ἰδοὺ {ecco} ἄγγελοι {degli angeli} προσῆλθον {si avvicinarono} καὶ {e} διηκόνουν {servivano} αὐτῷ {lo}. | {a lui}
10 Ma Gesù gli rispose: «Vattene, satana! Sta scritto:
Adora il Signore Dio tuo
e a lui solo rendi culto».
11 Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.(CEI)

Quindi qui abbiamo il personaggio più grosso come dici tu che rimanda a Dio, ancora più grosso di lui.
Avrebbe potuto lasciarsi adorare se come pensi tu le cose stessero così.
Ragioniamoci su facendo anche confronti con le altre scritture che hai postato e ovviamente con l'uso delle parole in greco, così da capire al meglio.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da LucaincercadiDio »

Giovanni 4,19 La donna gli disse: «Signore, vedo che tu sei un profeta. 20 I nostri padri hanno adorato su questo monte, ma voi dite che è a Gerusalemme il luogo dove bisogna adorare». 21 Gesù le disse: «Donna, credimi; l'ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23 Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori. 24 Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in spirito e verità»

19 λέγει {disse} αὐτῷ {gli} ἡ {la} γυνή {donna}, κύριε {signore}, θεωρῶ {vedo} ὅτι {che} προφήτης {un profeta} εἶ {sei} σύ {tu}. 20 οἱ {i} πατέρες {padri} ἡμῶν {nostri} ἐν {su} τῷ ὄρει {monte} τούτῳ {questo} προσεκύνησαν {hanno adorato}: καὶ {ma} ὑμεῖς {voi} λέγετε {dite} ὅτι {che} ἐν {a} ἱεροσολύμοις {gerusalemme} ἐστὶν {è} ὁ {il} τόπος {luogo} ὅπου {dove} προσκυνεῖν {adorare} δεῖ {bisogna}. 21 λέγει {disse} αὐτῇ {le} ὁ ἰησοῦς {gesù}, πίστευέ μοι {credimi}, γύναι {donna}, ὅτι {-} ἔρχεται {viene} ὥρα {l' ora} ὅτε {che} οὔτε {né} ἐν {su} τῷ ὄρει {monte} τούτῳ {questo} οὔτε {né} ἐν {a} ἱεροσολύμοις {gerusalemme} προσκυνήσετε {adorerete} τῷ {il} πατρί {padre}. 22 ὑμεῖς {voi} προσκυνεῖτε {adorate} ὃ {quel che} οὐκ {non} οἴδατε {conoscete}: ἡμεῖς {noi} προσκυνοῦμεν {adoriamo} ὃ {quel che} οἴδαμεν {conosciamo}, ὅτι {perché} ἡ {la} σωτηρία {salvezza} ἐκ τῶν {dai} ἰουδαίων {giudei} ἐστίν {viene}. 23 ἀλλὰ {ma} ἔρχεται {viene} ὥρα {l' ora}, καὶ {anzi} νῦν {già} ἐστιν {è venuta}, ὅτε {che} οἱ {i} ἀληθινοὶ {veri} προσκυνηταὶ {adoratori} προσκυνήσουσιν {adoreranno} τῷ {il} πατρὶ {padre} ἐν {in} πνεύματι {spirito} καὶ {e} ἀληθείᾳ {verità poiché}: καὶ {-} γὰρ {-} ὁ {il} πατὴρ {padre} τοιούτους {tali} ζητεῖ {cerca} τοὺς προσκυνοῦντας {adoratori} αὐτόν {-}. 24 πνεῦμα {spirito} ὁ θεός {dio}, καὶ {e} τοὺς {quelli che} προσκυνοῦντας {adorano} αὐτὸν {l'} ἐν {in} πνεύματι {spirito} καὶ {e} ἀληθείᾳ {verità} δεῖ {bisogna che} προσκυνεῖν {adorino}. | {è l'}
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Armando »

Sereno Gianni ,nessun nuovo credo ,mi sono espresso male .
Per nuovo credo intendevo ,l'entrata di Gesù in scena nella storia,vera.
Per i consigli ti ringrazio , ma non aspiro,a niente di tutto questo ,sono portato a fare più cose manuali ...
Ciao


Ciao Luca ma siete già tre contro uno adesso?
Ho tre persone alle costole ? :d

Ok ok torno serio.

Tu dici :"Quindi qui abbiamo il personaggio più grosso come dici tu che rimanda a Dio, ancora più grosso di lui.
Avrebbe potuto lasciarsi adorare se come pensi tu le cose stessero così."

Si Luca ,ma considera anche il rango che occupa Gesù .

Satana e solo un moscerino in confronto a Gesù . E Gesù questo lo sapeva molto bene .
Mancava poco che gli dicesse <spostati Satana che mi fai ombra >come far finta di essere al mare .Insomma stiamo,parlando del figlio di Dio cosa vuoi che si fosse prostrato , manco lo vedeva daii...

Giovanni4:23 Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori.

Chiarisco una cosa , non ho mai detto che Gesù pretendesse di essere adorato .
Dico solo che era adorato, volente o dolente ,questo accadeva ,che è diverso .
E questo credo è,successo fin dalla sua nascita con i Magi ,poi sempre più crescendo ,fino ad arrivare a leggere nei vangeli versi come questi ad esempio, di ciò che stava accadendo realmente .

Atti 7:59
"E lapidarono Stefano che invocava Gesù e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito»."
Dio non c'è in questa supplica di preghiera.

Oppure
"Giovanni 14 12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre; 13 e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. 14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò."

Qui addirittura si sostituisce a Dio,è lui che fa le cose adesso

Atti 9:21
"Tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e dicevano: «Ma costui non è quel tale che a Gerusalemme infieriva contro quelli che invocano questo nome ed era venuto qua con lo scopo di condurli incatenati ai capi dei sacerdoti?»"

Fatemi capire chi invocavano ?


1corinti1:1 Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Sostene, 2 alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro: 3 grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo."

Qui ancora si invoca Gesù


Invocare: a meno che ,non li cambiate significato dal greco antico , in Italia vuole dire questo .

1. chiamare con fervore, con tono di preghiera, specialmente per avere aiuto, conforto: invocare Dio, la Madonna
2. implorare, chiedere ad alta voce, supplichevolmente:invocare aiuto, soccorso; invocare la clemenza dei giudici | chiedere con insistenza; desiderare vivamente: invocare riforme; invocare la pace fra i popoli
3. appellarsi a qualcosa, citare a proprio vantaggio:invocare la legge, il diritto, una testimonianza
Etimologia: ← dal lat. invocāre, comp. di ĭn- ‘in-’ e vocāre ‘chiamare’.




Ciao a tutti e tre
Ultima modifica di Armando il sabato 14 gennaio 2017, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Armandoooooo!!!!
Ahahaha 3vs1 è un match stimolante per te dai :-)

Sereno Gianni ,nessun nuovo credo ,mi sono espresso male .
Per nuovo credo intendevo ,l'entrata di Gesù in scena nella storia,vera.
Per i consigli ti ringrazio , ma non aspiro,a niente di tutto questo ,sono portato a fare cose manuali ...
Ciao


Ciao Luca ma siete già tre contro uno adesso?
Ho tre persone alle costole ? :d

Ok ok torno serio.

Tu dici :"Quindi qui abbiamo il personaggio più grosso come dici tu che rimanda a Dio, ancora più grosso di lui.
Avrebbe potuto lasciarsi adorare se come pensi tu le cose stessero così."

Si Luca ,ma considera anche il rango che occupa Gesù .

Satana e solo un moscerino in confronto a Gesù . E Gesù questo lo sapeva molto bene .
Mancava poco che gli dicesse <spostati Satana che mi fai ombra >come far finta di essere al mare .Insomma stiamo,parlando del figlio di Dio cosa vuoi che si fosse prostrato , manco lo vedeva daii...

Bene, ma proprio perché il rango di Gesù è secondo solo al Padre che queste cose sono degne di nota!

Romani 15,4 Poiché tutte le cose che furono scritte anteriormente furono scritte per nostra istruzione, affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle Scritture avessimo speranza.

Poi dici che accadeva che Gesù veniva adorato anche se non voleva...possibile, ma prontamente Gesù amorevolmente correggeva, evitando di far violare il comandamento di non commettere Idolatria...
Guarda questo piccolo sunto che ti cito, le scritture dovrai prenderle tu per verificare.

Prostrati. Giosuè si prostrò davanti a un angelo, “come principe dell’esercito di Geova”, non per adorarlo, ma riconoscendone l’incarico superiore e il fatto che ovviamente l’angelo gli portava un messaggio di Geova. — Gsè 5:14.Quando Gesù era sulla terra, alcuni si prostrarono dinanzi a lui per supplicarlo e rendergli omaggio, ed egli non li rimproverò. (Lu 5:12; Gv 9:38) Questo perché era stato nominato Re, era il Re designato; difatti egli stesso disse: “La regale maestà di Dio si è avvicinata”. (ED) “Il regno di Dio si è avvicinato”. (NM, Mr 1:15) Gesù era l’erede del trono di Davide ed era dunque giusto onorarlo come re. — Mt 21:9; Gv 12:13-15.Comunque gli apostoli di Gesù Cristo non permisero ad altri di prostrarsi davanti a loro. Questo perché, nei casi descritti, si prostravano in atteggiamento di adorazione, come se il potere dello spirito santo presente negli apostoli, che aveva compiuto la guarigione e altre opere potenti, fosse loro proprio. Gli apostoli si rendevano conto che tale potere veniva da Dio e il merito di tali azioni andava a lui, e che tutta l’adorazione doveva essere rivolta a Geova tramite Gesù Cristo, di cui essi erano semplici rappresentanti. — At 10:25, 26.
A proposito del rispetto mostrato a Gesù, il termine spesso usato è proskynèo, verbo che ha il significato fondamentale di “rendere omaggio”, ma che è tradotto anche “adorare”. (Mt 2:11; Lu 4:8) Gesù non accettava l’adorazione, che spetta solo a Dio (Mt 4:10), ma vedeva nell’atto di chi gli rendeva omaggio un riconoscimento dell’autorità conferitagli da Dio. L’angelo che Gesù Cristo mandò a portare la Rivelazione a Giovanni rifiutò l’adorazione che quest’ultimo voleva rendergli, ribadendo così il principio che l’adorazione spetta solo a Dio. — Ri 19:10
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da bgaluppi »

Armando, in quei versetti che citi non si invoca affatto Yeshùa al posto di Dio. Non riesco a risponderti adesso ma forse lo farà Gianni
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da LucaincercadiDio »

Per quanto riguarda Stefano, in Atti 7,56 ebbe una visione di Gesù in cielo alla destra del Padre.

«Disse: «Ecco, io vedo i cieli aperti e il *Figlio dell’uomo che sta in piedi alla destra di Dio».»
‭‭Sapendo che Gesù è Signore sulla morte si riferisce a lui in questo frangente, ma se noti bene al verso 60 Poi, postosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E, detto questo, si addormentò.
Quindi chi può perdonare i peccati Gesù o Dio?
Matteo 6,9 Voi dunque pregate così:
"Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; 10 venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra. 11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano; 12 rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori;
Solo il Padre Armando.
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da Armando »

Ciao Luca
Il rango così elevato non giustifica proprio,niente le preghiere aspettano solo a Dio e basta punto .

Lo so che lo sai ,che lo sapete che lo sappiamo tutti, :d Ma teniamo bene in mente il contesto immediato , sui racconti che hai tirato in ballo Luca


allora Luca prendo intanto Giosuè in ordine di apparizione tutte le scritture come le hai postate. 5:13 Mentre Giosuè era presso Gerico, egli alzò gli occhi, guardò, ed ecco un uomo in piedi che gli stava davanti, tenendo in mano la spada sguainata. Giosuè andò verso di lui, e gli disse: «Sei tu dei nostri, o dei nostri nemici?» 14 E quello rispose: «No, io sono il capo dell'esercito del SIGNORE; arrivo adesso». Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che cosa vuol dire il mio Signore al suo servo?». 15 Il capo dell'esercito del SIGNORE disse a Giosuè: «Togliti i calzari dai piedi; perché il luogo dove stai è santo». E Giosuè fece così.

Certamente si , questo stando al contesto immediato è solo un caso di riverenza ,Giosuè non prega il capo di quel esercito ,non lo supplica non fa doni , ma chiede,solo ordini da eseguire.

Luca 5:1212 Mentre egli si trovava in una di quelle città, ecco un uomo tutto coperto di lebbra, il quale, veduto Gesù, si gettò con la faccia a terra e lo pregò dicendo: «Signore, se vuoi, tu puoi purificarmi». 13 Ed egli stese la mano e lo toccò, dicendo: «Lo voglio, sii purificato». In quell'istante la lebbra sparì da lui. 14 Poi Gesù gli comandò di non dirlo a nessuno.

Ecco questo è chiaramente un caso di preghiera inammissibile per un ebreo vero .
Infatti non a caso Gesù gli comanda di non dirlo a nessuno . perchè secondo voi ?non è forse l'intento primario di non far sapere ad agli altri , il modo con qui riceve quel miracolo quel lebbroso? Yeshua da primo doveva chiarire che il lebbroso se voleva un miracolo da lui doveva pregare Dio non lui.


Gv 9:38 Egli disse: «Signore, io credo». E l'adorò.

Stando alle cose vediamo di fatto un esempio di cosa non doveva fare. Una ulteriore prova che questa cosa anomala succedeva con una certa disinvoltura. La scrittura dice che l'adorò ,non che l'onorò.

Mat21:8-9 La maggior parte della folla stese i mantelli sulla via; altri tagliavano dei rami dagli alberi e li stendevano sulla via. 9 Le folle che precedevano e quelle che seguivano, gridavano: «Osanna al Figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nei luoghi altissimi!»

Esempio coretto ,niente da dire ,la gente ben specifica "nel nome del signore ".



Giovanni.13-13prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo, e gridava: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!» 14 Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto:

Niente da dire...


Atti 24:24-26 L'indomani arrivarono a Cesarea. Cornelio li stava aspettando e aveva chiamato i suoi parenti e i suoi amici intimi. 25 Mentre Pietro entrava, Cornelio, andandogli incontro, si gettò ai suoi piedi per adorarlo. 26 Ma Pietro lo rialzò, dicendo: «Àlzati, anch'io sono uomo!»

Ripeto che cornelio era romanoo... questo non vuol dire niente , aveva le sue belle divinità a cui rendere conto.


Tu poi così scrivi :A proposito del rispetto mostrato a Gesù, il termine spesso usato è proskynèo, verbo che ha il significato fondamentale di “rendere omaggio”, ma che è tradotto anche “adorare”.
Ok va bene mi fido , non conosco il greco , considero molto il contesto immediato .

Mat 2:11 Entrati nella casa, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi, lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.

Be qui il contesto mi suggerisce qualcosa di più di un semplice omaggio.
Ma ne abbiamo già discusso.

Luca 4:8
Gesù gli rispose: «Sta scritto: "Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto"».

Il verso dice così , ma la realtà dei fatti confermati dalle scritture evidenziano delle eccezioni. Che violano il comando di Dio.

Matteo 4:10
Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"».

Stessa cosa ...


Ri 19:10 Apocalisse 19:10
Io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo. Io sono un servo come te e come i tuoi fratelli che custodiscono la testimonianza di Gesù: adora Dio! Perché la testimonianza di Gesù è lo spirito della profezia».


Le ho considerate tutte Luca le tue scritture che hai postato .

Su quest'ultima di rivelazione mi permetto di farti notare una cosa.

L'azione dell'adorare ,è suddivisa in due parti o più parti una è il prostrarsi , che avviene più o meno pesantemente poi ,è solo dopo questa parte ,avviene l'adorazione vera e propria .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da LucaincercadiDio »

Cominciamo con Giovanni 9
38 ὁ {egli} δὲ {-} ἔφη {disse}, πιστεύω {io credo}, κύριε {signore}: καὶ {e} προσεκύνησεν {si prostrò dinanzi} αὐτῷ {gli}.
38 ho de efê Pisteuô, kurie; kai prosekunêsen autôi.

38 Ed egli disse: Signore, io credo. E gli si prostrò dinanzi.(Luzzi)
38 Quindi egli disse: “Ripongo fede [in lui], Signore”. E gli rese omaggio. (Nuovo mondo)
38 Egli disse: «Signore, io credo». E l'adorò.(NR)
La versione di Luzzi traduce correttamente, inoltre guarda cosa dice la Zanichelli.
prostràre //
[vc. dotta, lat. tardo prostrāre, da prostrātus ‘prostrato’, part. pass. di prostĕrnere ‘prosternere’ ☼ av. 1327]
A v. tr. (io pròstro)
1 (lett.) Stendere a terra | (est., lett.) Demolire | (lett.) Sconfiggere. SIN. Prosternare.
2 (fig.) Fiaccare, infiacchire: la lunga malattia l’ha prostrato | (fig., lett.) Abbattere, avvilire, umiliare. CONTR. Rianimare, riconfortare.
B prostràrsi v. rifl.
1 Gettarsi a terra, piegarsi. SIN. Inginocchiarsi, prosternarsi.
2 (fig.) Abbassarsi, umiliarsi.
SFUMATURE ►fiaccare.

Dizionario Corriere
prostrare[pro-strà-re] v. (pròstro ecc.)
• v.tr. [sogg-v-arg]
1 lett. Far stendere, gettare a terra qlcu.
2 fig. Infiacchire, indebolire qlcu.: la malattia lo ha prostrato
3 fig. Umiliare, mortificare qlcu.: la sconfitta subita lo ha prostrato
• prostrarsi
• v.rifl. [sogg-v] Gettarsi a terra distesi o in ginocchio in segno di venerazione, deferenza o sottomissione SIN prosternarsi
• [sogg-v-prep.arg] fig. Umiliarsi, arrendersi di fronte a qlcu.: p. davanti ai potenti
• sec. XIV
Diciamo che può significare umiliare in questo caso, in senso di rispetto.
Ti quadra?
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Le prove storiche su Gesù re d'Israele

Messaggio da LucaincercadiDio »

In Rivelazione probabilmente Giovanni fece anche uno sbaglio, o meglio stava per compiere uno sbaglio.
Ma l'angelo lo interrompe e lo riprende.
Anzi succede per ben due volte
Rivelazione 22,8 Io, Giovanni, sono quello che ha udito e visto queste cose. E, dopo averle viste e udite, mi prostrai ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo. 9 Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo; io sono un servo come te e come i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!»
Quindi non vedo difficoltà nemmeno qui.
Ma dimmi se ci sei.
Rispondi