In principio era l'uccisione

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Israel75 »

Io ho subito più o meno la stessa cosa. Una persona di una congregazione mi ha sgridato a causa del sabato (un ritardo di circa 30 minuti). Quando le ho fatto notare che mi stava trattando male lei in sostanza ha risposto: "Io amo veramente D-O !"
(sottointeso che io no). :shock:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Gianni »

Capisco, Bruno. Però è più efficace, anziché far solo notare che ci stanno trattando male, guardare la persona negli occhi, stare quieti, rimanere qualche istante in silenzio, e poi digli con la massima calma, guardandolo bene negli occhi: Perché mi tratti così? Poi occorre rimanere il silenzio, continuandolo a guardarlo in modo sereno. Non è una formula magica, ma spesso funziona. :)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Israel75 »

Già , io in pubblico faccio fatica a controllarmi. Lì per lì ho reagito istintivamente , la prossima volta farò meglio . :)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Enigma »

Quindi, queste persone possono essere giustificate perchè sono ignoranti di Dio e della sua Parola, mentre per Michele questa scusante non c’è perchè tu credi che lui conosca Dio e la sua Parola? Che certezze hai che Michele conosca la Parola di Dio? Solo perchè vedi che ogni minuto apre un discorso che lui crede basato sulle Scritture? Tu stesso nel precedente forum hai fatto notare che Michele raccoglieva informazioni su siti tipo “il libro di Urantia” e li postava come qualcosa di buono per studiare la Bibbia. Credi che tutto quello che dice è frutto del suo sacco? Lui scrive per sentito dire e, anche se le informazioni che trova sono velenose, lui le prende per buone. E questo non ti fa nascere il sospetto che in Michele qualcosa non va (vedi anche il titolo che ha dato a questa discussione)? Secondo me, al posto di cacciarlo dal forum, bisogna cercare di capire cosa sta cercando di dire. Dico, sta cercando, perchè si nota chiaramente che ha le idee confuse. Prendi, per esempio, sulla natura di Yeshùa, tempo fa diceva che era un uomo, dopo un po, iniziò a dire che in lui c’era anche una natura divina. Ultimante si è messo a dire che addirittura Yeshùa è colui che ha creato. Se hai notato, lui fa così su ogni argomento biblico. Ora dimmi se questi non sono sintomi di chi ha problemi che noi non conosciamo. E in questi casi ci vorrebbe comprensione, e la comprensione non è certo quella di cacciarlo. Senza offesa caro Giovanni, tu che parli sempre dell’amore del Padre e inviti chiunque a rifuggiarsi in questo amore, non poi in questi casi rivelarti una persona che non ha capacità di avere pazienza e comprensione per uno che sta vivendo la svendura di avere in testa una babilonia, altrimenti ti riveli quello che non ho mai creduto di te cioè, che predichi bene, ma con i fatti siamo a zero.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Enigma »

Giovanni, io a differenza tua, sono stato proprio cacciato dai forum di tdg perché contestavo la loro dottrina. Questa è una ragione in più che mi ha spinto a comprendere Michele. Ora il tuo desiderio è stato esaudito, Michele non fa più parte di questa bella famiglia. Spero solo che questo forum non prenda la stessa piega di un forum tdg, perché, caro Giovanni, a quanto pare in te sussiste ancora la mentalità dei tdg: disassociare chi non la pensa come te. :(
Non ci pensiamo più e andiamo avanti. :)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Enigma »

Forse perché a differenza tua ho solo la terza media, per questo sono molto, ma molto limitato a capire. ;)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Israel75 »

Rispondo un pò a tutti diciamo. Questo forum non prenderà le sembianze di nessuna religione. I ban sono sempre temporanei e preceduti da avvisi , anche decine . voi magari non li vedete perché io faccio tutto in mp possibilmente per non intasare. Nei forum religiosi (a volte) si viene bannati all'istante anche per lievissime considerazioni personali. Qui la dottrina è la Scrittura , con chi ci crede e chi no. Quando il dialogo scade nella maleducazione e nel troppo "personale" scattano gli avvisi.
Per esempio Enigma e Giovanni si nota che non andate molto d'accordo , ma è tutto ancora nei limiti del buon senso , capite?
Se vi fà piacere io sono sempre stato ateo quindi dormite sonni tranquilli.,,, grazie per la comprensione
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da emiliano »

Ho sempre ritenuto Michele una persona a mio avviso degna di stima per il fatto che cerca la Verità, a modo suo, come facciamo tutti. Ora qui ci sono tre discorsi da fare che secondo me sono slegati. Uno di questi argomenti riguarda il motivo per cui è stato deciso il ban.

Il primo, quello che riguardo la conoscenza della Scrittura e che ritengo un falso problema. Nessuno può giudicare Michele sul fatto che conosca o meno la Bibbia e credo che neanche sia possibile stabilire se in base ad alcune cose che ha affermato si possa dire che abbia peccato o meno contro lo spirito santo. Le cose che ha affermato le ha dette, come dice Enigma, per convinzione. Di fatto non è stato bannato per questo motivo.

Il secondo è il bisogno di aiuto che secondo alcuni è necessario a Michele. Sono sicuro che ne direbbe o dirà quattro quando e se avrà voglia di ritornare. Ripeto, secondo me è comprensibile esporre idee in modo acceso o reagire in modo deciso ad eventuali parole o argomenti che non si accettano, così come è normale avere certe convinzioni. Quindi non trovo in Michele un comportamento anormale nè bisognoso di "cure" da parte nostra nè tantomeno, nel suo caso, che lo si debba giustificare ipotizzando uno squilibrio che lo porta a determinati atteggiamenti. Quindi persona normale e non bannabile per questo.

Il terzo argomento riguarda invece il motivo secondo cui a mio avviso è stato il caso di fermare Michele. La responsabilità che si ha e che ognuno di noi qui dentro deve tenere sempre a mente quando si parla di Dio. Se ad esempio decido di utilizzare il termine "demiurgo", devo passare tutto il tempo che serve per comprenderne a dovere il significato prima di usarlo. Michele non lo ha fatto. Ha prima affermato che alcuni di noi spacciavano un demiurgo al posto del vero Dio e in altri post ha affermato che il Dio degli ebrei è un demiurgo. Queste non sono solo idee personali, sono bestemmie gratuite molto peggiori di quelle che alcuni fanno in un momento di rabbia o per ignoranza. Non sono solo offese ad altri, sono in primo luogo bestemmie contro Dio. Badate che neanche parlo di quando ha affermato che conoscere le Scritture non serve a niente. Qui non si tratta di conoscenza o meno delle Scritture. Qui si parla di basi. Tutti sappiamo ed anche lui, che quando si parla di Dio bisogna fare mille volte attenzione a non rischiare di mancarGli di rispetto e di conseguenza mancare di rispetto a chi crede nello stesso Dio. Non c'è giustificazione che regga. Non basta dire che Michele in quel momento era convinto di un Dio vero e di uno falso. Personalmente non ho trovato motivi che giustificassero certe affermazioni.

Non voglio portare altri esempi, sia perchè in parte li abbiamo riportati nelle motivazioni di ban che ha esposto Israel, sia perchè spero che sia chiara la motivazione della scelta.
Non è stata assolutamente presa la decisione perchè Michele non la pensa come alcuni di noi. Se poi avete delle obiezioni da fare riguardo la scelta, siete invitati a farle, anche perchè per noi è più che difficile valutare e prendere certe scelte. Personalmente sono più che disponibile a lasciare il posto di moderatore se ritenete esagerata la misura presa.



Non voglio parlare del comportamento avuto successivamente al ban di tre giorni. Lo farò se vorrà scrivermi o se tornerà a scrivere nel forum.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Enigma »

Israel75 ha scritto:
Per esempio Enigma e Giovanni si nota che non andate molto d'accordo
Questa si che è una vera bestemmia. :o Ma come, io e Giovanni questa sera andiamo a mangiarci una pizza insieme, (virtualmente :mrgreen: ) e tu dici che non andiamo d'accordo? :lol:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: In principio era l'uccisione

Messaggio da Israel75 »

Ottimo. Per me una al salame piccante (alla faccia del levitico :D ) e una birra media.Scherzo neeeeeee. :oops:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi