Essere come bambini

noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Essere come bambini

Messaggio da noiman »

Bravi Antonino e Armando, ottima analisi.... Gianni cosa ne pensa ?
Un saluto
Noiman
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Essere come bambini

Messaggio da Antonio LT »

Lella hai scritto:
"L'uomo ha la necessità di credere in qual'cosa superiore a lui."

Lella se posso dire la mia....io penso che è chi ci ha creato che ha messo nel nostro essere quella sensibilità necessaria per sentire il bisogno di lui e andare alla sua ricerca...
Sono le persone più sensibili a essere chiamate...ciò che sentiamo non è un invenzione..! :YMHUG:
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Essere come bambini

Messaggio da Lella »

Ma lo sai Antonio LT.,...che hai proprio ragione.

E' proprio il caso di raccontarti un aneddoto:

Molti anni fa conobbi un vecchietto,...di una bontà infinita,...non aveva mai letto le Sacre Scritture,...e non frequentava nessuna chiesa,...e forse non sapeva neanche leggere.

Ad essere sincera,...ne anche io l'avevo mai lette le Sacre Scritture,...però frequentavo tutte le Domeniche da buona Cristiana la santa messa,...esattamente come mi avevano insegnato i miei genitori.

Un bel giorno,...incontrai questo vecchietto con due grandi borse che si trascinava dietro con molta fatica.

Io subito,...come lo vidi,...gli corsi incontro per aiutarlo a portare le borse,...glie le tolsi di mano,..e gli chiesi dove doveva andare,...e lui mi indicò un grosso palazzone di quattro piani.

Scherzando gli dissi:

"A nonnè,...nu medì che abiti al quarto piano,...se no me butto pertera."

Lui mi guardò,...e mi sussurrò:

"Hai proprio indovinato."

Io subito risposi:
"Be,...allora bussamo ar citofono,...e se famo da na mano da quarcuno de casa."

E lui rispose con una vocina fioca fioca:

"Non ho nessuno abito solo."

A quel punto considerando l'innocuità e l'età del vecchietto,...decisi di portargli le borse fino davanti la porta di casa.

Giunti davanti la porta di casa,...il vecchietto non sapeva più come ringraziarmi,...poi mi guardò negli occhi e mi disse:

"Non ti preoccupare,...esiste un Ente Supremo che vede tutto e giudica tutto!"

Il giorno dopo seppi che quel vecchietto morì.

Ebbene Antonio LT.,...io da quel giorno mi sono messa alla ricerca di quell'Ente Supremo,....e penso di averlo trovato,...tu che dici? Lella
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Essere come bambini

Messaggio da Antonio LT »

Lella una bella storia.....tanti di noi hanno avuto esperienze che ci hanno colpito...e che ricordiamo!
Quando ero piccolo ogni volta che andavo via da casa di mia nonna...e gli dicevo "ciao nonna ci vediamo domani"...lei mi rispondeva.."se Dio vuole"...quelle parole che non capivo...mi rimasero impresse..Oggi ha 84 anni...e nonostante abbia perso due figli e un marito giovani...quelle parole ora mi rendo conto di quanto erano profonde e significative....!Anche lei non ha mai frequentato chiese o studiato la Bibbia....ma nel suo cuore nonostante tutto...Dio è stato sempre presente!
Forse mi sbilancio a dire che la Torah è in ognuno di noi indistintamente...ma parlo per esperienza e perchè se non fosse cosi non avremmo un Creatore giusto e immenso!
Sta sempre a noi decidere che fare!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Essere come bambini

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, è vero ciò che dici, ossia che in noi c'è un istinto verso Dio. Purtroppo, il mondo in cui viviamo ci condiziona negativamente e spesso ci fa comportare in modo opposto al nostro istinto. Siamo fatti di materia, di "terra", e il nostro corpo anela ciò che è materiale. Ma, come dice Paolo, “Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale” (1Cor 15:44), ed è quello spirituale a cui noi tendiamo. Chi ha fede, comprende questo e quindi segue un cammino dettato dallo spirito, trovando pace e piena felicità; quando si è felici, non si cerca di essere "piú felici”. Come il cielo: se è sereno, non può essere "piú sereno". Invece, chi rifiuta l'aspetto spirituale e, quindi, Dio, è sempre in cerca di quella pace che non troverà mai, poiché la pace non origina dalla materia e dal mondo: “Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve la do, non come la dà il mondo” (Gv 14:27). Chi non segue Dio vive in un continuo stato di infelicità, poiché non trova uno scopo alla propria esistenza; allora cerca di raggiungere la felicità per mezzo delle cose del mondo (carriera, soldi, potere, beni materiali, divertimento), senza successo.

Chi cerca la felicità è infelice e non sa perché.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Essere come bambini

Messaggio da AKRAGAS »

:-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Essere come bambini

Messaggio da Lella »

Antonio B.

Hai proprio ragione nel dire che i soldi non danno la felicità,...ma sapessi invece la miseria? :)) Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Essere come bambini

Messaggio da bgaluppi »

Lella, sai come dicono oggi: "mangiare poco e spesso". Il mio maestro di violino, cresciuto a Trastevere durante la guerra, invece diceva: "noi spesso magnavamo poco." :)) :))
Rispondi