Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Anto' ma perché mi rispondi non rispondendo? Hai appena preso atto che le tue deduzioni sono erronee e chiedi a me di spiegarti la divinità di Yeshua?
Abbi pazienza io sono una persona umile, nn è mia intenzione pormi al livello di Dio... Mi accontento di averti fraternamente fatto comprendere che ti sbagli ( e nn sto facendo l ironico, sei tu che interpreti male , nn c'è malafede da parte mia!)
Gli altri nn hanno abbandonato la discussione, stanno solo leggendo la nostra.

Edit: Signori lettori che leggete. Antonio qui sopra dice che "Y. era il re Messia, ma non come gli ebrei lo intendevano".
Io nn ho voglia di rispondere ad affermazioni del genere e preferisco stendere un velo pietoso, se avete voglia voi di perderci tempo fate pure.....
Ultima modifica di Samaritano il sabato 14 settembre 2019, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Dove avrei preso atto che le mie deduzioni sono erronee? Ti ho confermato esattamente quanto ho espresso prima e te lo riconfermo: Yeshùa era convinto di essere il re di Israele, ma non come se lo aspettavano i giudei (un re politico liberatore dal giogo romano); la sua intronizzazione avviene con la risurrezione (Rm 1:4). Attendo tua confurazione.
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Signori lettori. Antonio ribadisce la sua tesi.
Antonio, ti abbraccio, ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

È davvero curioso il tuo modo di procedere. Come due che si propongono di fare uno scambio di vedute su un certo argomento, uno esprime il suo parere e l'altro dice "non sono convinto", e se ne va. Non è propriamente uno scambio di vedute. :-??

Nota: dire "Yeshùa ERA il re di Israele" e "ERA CONVINTO di essere il re di Israele" non è la stessa cosa. Rm 1:4 afferma che Yeshùa DIVENTA messia (=re di Israele) con la risurrezione.
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Il Mashiach NON muore NON risorge e la sua missione LA COMPIE. LA SUA MISSIONE è quella di portare la pace teocraticamente NELL'INTERO MONDO dopo avere riunito tutta Israele ponendo fine alla sua dispersione.
Il Messia ebraico deve inoltre essere unto da un Profeta e deve essere riconosciuto dal Sinedrio.
Questo fa il Messia di Israele. E lo fa in questo mondo, non nell'altro. E l'altro mondo viene dopo questo mondo.
Questo è il Messia.
Ma tu di che Messia parli? del Messia del Buddhismo? Del Messia di Manitù? RaccontaGLI (ad Altri) il "tuo Messia" ma non a me, a me interessa di Yeshùa, l'ebreo.


EDIT Dov'e' Olam Haba Anto', dov'e'? Sono passati 2000 anni dove e'? DOVE E'???? Smeettila!

EDIT2: Mi spiace... te lo avevo detto che avresti sofferto. Mi spiace...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Sofferto di che? Te la canti e te la suoni. Sono contento che finalmente hai risposto. Se leggi la mia nota sopra (l'ho aggiunta adesso) capisci quello che sto dicendo. Dici bene, non fu il messia secondo i parametri che hai esposto. Però ritiene di essere re, e il suo regno non è di questo mondo, ma di un altro mondo (olam ha-ba, il "regno di Dio", l'unico "altro mondo" possibile). Infatti, secondo Paolo che si basa sul resoconto della risurrezione, diventa messia con la risurrezione (Rm 1:4). Naturalmente, questo è quello che si evince dalle Scritture Greche. Poi si può discutere se tale idea di messia sia conforme al Tanach oppure no.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Ancora non ho capito qual è la tua tesi, e credo lo stesso valga per gli altri utenti, che hanno abbandonato la discussione.
Antonio, senza polemica, questa tua dimostra che sei in malafede e mi spiego.
I soli che prima di Samaritano , hanno partecipato abbondantemente a questa discussione, oltre al sottoscritto, sono marco ,che ancora sta postando, nonchè ringo e tom-anad, che tu per pretesto hai bannato dal forum, perchè non solo non hai risposto ai loro commenti come i miei "che sono critici e non offensivi", e nemmeno li hai confutati, come se ne accorto anche Samaritano; quindi....
Dove avrei preso atto che le mie deduzioni sono erronee? Ti ho confermato esattamente quanto ho espresso prima e te lo riconfermo: Yeshùa era convinto di essere il re di Israele, ma non come se lo aspettavano i giudei (un re politico liberatore dal giogo romano); la sua intronizzazione avviene con la risurrezione (Rm 1:4). Attendo tua confurazione.
Antonio, abbi pazienza, ma che confutazione ancora vuoi ?
La Sua intronizzazione, avviene alla risurrezione ?

LUI dice di essere RE ,ancora prima di salite al calvario; LUI lo dice di esserlo davanti a Pilato; LO Spirito lo recita attraverso la bocca di Natanaele...
Ecco il passo di Romani 1.., che hai citato
1 Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il vangelo di Dio, 2 che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture, 3 riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, 4 costituito Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti, Gesù Cristo, nostro Signore. 5 Per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia dell'apostolato per ottenere l'obbedienza alla fede da parte di tutte le genti, a gloria del suo nome; 6 e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo.
Ma dove leggi in Romani 1, 4..., quanto sostieni ?
Questo passo ,se non te ne sei accorto, è principalmente per quei discepoli che sebbene LUI, avesse fatto tanti segni non credevano in LUI, come IL Figlio di DIO, nonchè per quei discepoli che ancora lo videro risorto, e che ancora dubitavano "Matteo 28,7" a differenza di altri,che credettero.., e quì ci viene riproposto dallo Spirito; ma LUI è sempre stato il RE di Israele, come LO riporta anche Isaia " 6,1-5" i miei occhi hanno visto il RE..., dove IL RE che vede non è altri che IL Figlio, come riportato in Gv. 12, 36-41.


Ora LUI essendo IL RE ..., che Regnerà con Giustizia" e la scrittura non può essere annullata", è scritto che DIO E' Il Re di Israele " 1 Sam. 8, 6-9" , e se non ti riesce di accettarlo, spiacente Caro Antonio.

Antonio, so che non replicherai, ma almeno so che tanti leggeranno, i quali si sono accorti, che leggete per sommi capi senza replicare...
Stammi bene
Ultima modifica di Luigi il sabato 14 settembre 2019, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Anto' Yeshua ha cambiato il mondo e tu lo trasformi in un millantatore... ma ti rendi conto Anto'?
lasciamo perdere dai... se x te "la Bibbia" è questo, ma chi te lo fa fare?
Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Siamo di nuovo alle parole. Allora, Yeshùa non fu riconosciuto come messia perché disattese i parametri secondo cui uno poteva essere riconosciuto come tale. Questo è certamente vero. Ma noi dobbiamo discutere ciò che le Scritture Greche dicono di Yeshùa. Cosa dicono? Che era il Messia o che era Dio? Basta leggere la dichiarazione di Pietro, che Yeshùa avvalla come vera.
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Anto' cosa dice Yeshùa in Giovanni 18,36? Dice che è un ridicolo millantatore o dice che è DIO? Decidi tu (per me è lo stesso).
Saluti
Rispondi