Tu dici di confermare la NON colpevolezza ma concludi il tuo post precedente dicendo "...ma per gli Ebrei del tempo di Yeshua era uno scandalo ed un motivo di bestemmia".
Allora decidi cosa vuoi dire... Per gli italiani di oggi fare sesso con una minorenne di 18 è un reato penale, il fatto che non lo fosse 150 anni fa non fa si che non si compia comunque un reato facendolo oggi.
E' colpa degli Ebrei se Yeshùa ha fatto "scandalo e bestemmiato" quando questo era reato?
Ho citato "a raffica" semplicemente per comodità nella discussione. Quelle sono tutte le accuse rivolte a Yeshùa... tutto qui. Si la "purificazione del tempio" sicuramente non sarebbe stato motivo di pena capitale ci mancherebbe, pero' Yeshùa "violò la legge" nell'occasione...
....immagina che ti ho messo li il "Casellario Giudiziario" del Messia.
Perchè mi chiedi di dimostrarti rispetto? Certo tony! Ti sei sentito aggredito dai "versetti a raffica"? Malinteso... sei una persona gentilissima! Con me ti garantisco la conversazione non puo' diventare pesante (Ho giusto avuto modo di leggere accese litigate nelle vecchie pagine di questo topic e ne sono rimasto inorridito non meno di te).
Te lo dico subito , dire come fai tu "...bisogna vedere se tali accuse sono corrette" non lo rende innocente agli occhi dei giudici ebraici. Io qui sto cercando di capire una cosa semplicissima: Yeshùa ha contravvenuto alla Torà? Credo sia fondamentale per capirne "la natura".
Non c'entra nulla la "purificazione del tempio" con la pena capitale subita, lo so. Ma contravviene a delle leggi ebraiche , quei venditori e cambiavalute non erano li per caso....
Tony, ti prego, non arrenderti. Dimostrami.
Ti ringrazio.
Riprendo i ragionamente sul pregresso in questo topic,
Dario, pg 8 , Prima Epistola di Giovanni. Come mi sento piccolo di fronte a quelle parole? Questo è Yeshùa....? Grazie Dario, comunque.
Sono a pagina 8 e leggo di litigi e rimango basito... forse quando si è "stanchi" è meglio staccare dal pc... continuo a leggere , confidando di ritrovare presto la discussione su binari "sensati" ed assennati. Non e' divertente per nulla qui a pagina 8.....
francesco.ragazzi (pg9): ""...il mio regno non è di questo mondo..." Yeshua uomo afferma di essere Re "...ma ora il mio regno non è di qui..." Come interpretare queste parole ? ." ....sta parlando Dio , vero francesco? Ma queste parole le avrà dette veramente il Messia?
Luigi (pg11) dice degli ebrei: "Altresì dovremmo concludere come loro che Il Messia non è ancora venuto a salvare". Non è vero Luigi, migliaia di ebrei credono a Yeshùa Ha-Mashiach mi-Natzeret (
https://www.youtube.com/watch?v=7oO7GUdTaa4 ) ... ah... ti farà piacere sapere che i fratelli Berger sono trinitari (Ma non tutti gli ebrei messianici lo sono).