Yeshu'a è Dio?

scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da scapin michele »

Carissimi personalmente non mi cambia la vita pensare che Gesu' sia solo uomo ,o Dio fattosi uomo, è un argomento interessante per gli studiosi .
Nella sua vita terrena Gesù è vissuto in totale sintonia con Dio , è stato l'uomo che più di tutti ha incarnato il messaggio di Dio all'umanità , ma non ce stata a mio parere nessuna costrizione da parte di Dio in questo , Gesù investito in modo speciale dall'amore di Dio volta per volta come uomo ha dovuto conquistarsi con tutte le fatiche umane la fiducia di Dio, e in questo dall'amore che era investito ne traeva momento per momento le inevitabili conseguenze , Lui in ,modo speciale perchè è stato scelto per uno scopo ben preciso , ma a mio parere non è stata neppure per Lui una paseggiata, altrimenti che ce ne facciamo di un Dio fatto uomo dove tutto era scontato e già deciso , con Gesù, e questo è un mio parere personale, Dio ha voluto dirci che è possibile vivere secondo il progetto di amore che da sempre e' stato pensato per noi, e Gesu' ne è la testimonianza vivente, secondo me Gesù ha potuto comprendere la sua assoluta grandezza solo dopo la resurrezione , la resurezione di Gesù è stato il compimento del progetto totale di Dio su Gesù e su tutti noi , il messaggio importante per l'umanità e' che se è stato possibile per Gesù è possibile per tutti noi ,nel momento in cui come Gesù anche noi sappiamo sempre scegliere il meglio per la nostra felicità . un grosso abbraccio a tutti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, sono molto d'accordo.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da scapin michele »

Grazie Antonio
però ti dico la verità, che dentro di me sono molto diviso , nel senso che non sei mai certo della verità ......
Ma mi consola il fatto che come il cieco guarito da Gesù, alla domanda , ma chi ti ha guarito;Lui ha risposto , non conosco chi mi ha guarito ma so ciò che mi ha fatto.....
un abbraccio a tutti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Michele, i condizionamenti sono tanti, ma pian piano il puzzle si forma. Non sapremo tutto nella nostra vita, come spiega Paolo ai Corinzi, poiche' conosciamo solo "di riflesso"; pero', secondo me, e' importante capire bene alcune cose. Sono rimasto mesi bloccato su Flp 2:5-7, e non andavo avanti, poi ci sono arrivato. E comunque, le parole del cieco sono importanti. :-)
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da scapin michele »

Caro Antonio ho letto FLP 2 :5-7.
non sono così facili da capire , se mi puoi aiutare .Grazie
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Ciao Michele,...perdonami se intervengo anch'io alla tua richiesta fatta ad Antonio sul passo di Filippesi 2:5,7 in quanto non è di certo costruttivo ascoltare una sola campana, potrebbe anche essere stonata, non ti pare?

Filippesi 2:5,7 = PUR ESSENDO IN FORMA DI DIO:

Qui l'Apostolo Paolo con molta chiarezza afferma che Gesù è Dio da ogni eternità.

"FORMA": = Specifica esattamente l'essenza e il carattere immutabile di qualcosa,...vale a dire la Sua natura intrinseca di Gesù.

NON CONSIDERO' L'ESSERE UGUALE A DIO, QUALCOSA A CUI AGGRAPPARSI GELOSAMENTE:

"AGGRAPPARSI": = Benchè Cristo possedesse tutti i diritti,...Privilegi,...e gli onori della Deità,...di cui era degno e che non avrebbe mai potuto essergli sottratta, il suo atteggiamento non fu quello di aggrapparsi gelosamente a quelle prerogative,...o alla sua posizione,...ma di rinunciarvi per un lasso di tempo limitato.

UGUALE A DIO: = Il termine "UGUALE" definisce cose che sono identiche per misura,...quantità,...qualità,...numeri,...e carattere, per cui Gesù è uguale a Dio in tutti i sensi, come Egli stesso ebbe ripetutamente dichiarato lungo tutto il suo ministero terreno.

Confrontiamolo con i passi: Giovanni 5:18
10:33
14:9
20:28
Ebrei 1:1,3
Ecc. ecc. ecc.

SVUOTO' SE STESSO: = Si trattò di rinnegamento di sè,...non di un svuotamento di Deità dalla propria persona,...ne di uno scambio della propria Deità con l'umanità,...ma Gesù rinunciò, o mise da parte diverse sue prerogative.

FORMA DI SERVO: = Cristo fu più di un Dio in un corpo umano,...Egli prese su di sè tutti gli attributi umani essenziali,...fino ad arrivare a condividere i più comuni bisogni e debolezze umane,...infatti era vero Dio e vero uomo.

Sia ben chiaro Michele,...questo è solo il mio punto di vista. Lella
Ultima modifica di Lella il mercoledì 3 giugno 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Aldo »

Caro Antonio che ci sei arrivato è una parola grossa, come evidenziato nella discussione apposita, i punti oscuri della tua spiegazione sono veramente tanti.
Anche su Ebr. 1:3 non si è fatta ancora chiarezza. Perchè non si può dire che Gesù è l'impronta della sostanza di Dio?
Vorrei far notare che finanche la nota in calce della TNM dice che il significato di hupostasis è natura; se insomma lo dicono i tdG che negano la piena divinità di Cristo, perchè non crederci sulla corretta traduzione di questo passo prima fatta?
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da scapin michele »

Ciao Lella apprezzo il tuo tentativo , e ti ringrazio, e condivido pienamente ciò che hai scritto, ma vorrei un po approfondire meglio questo aspetto di Yeshu'a Dio , noi diamo fin troppo scontato certi passaggi, il metterci un po in crisi in certe convinzioni ci aiuta a crescere e prendere atto in modo più consapevole della verità .
Anche se certe cose possono essere scontate , il cammino che si mette in campo per studiare approfondire ci aiuta a interiorizzare meglio ,ci aiuta a crescere nella relazione con l'amato, sarebbe un po come dire che qualcuno ti spiega per filo e per segno, che quella persona è degna della tua stima , e tu ti fidi solo per così sentito dire senza approffondire in prima persona.
Ecco io mi trovo un po in questa situazione , sono cresciuto in un ambiente dove ho sempre sentito solo una campana e non ho mai avuto l'opportunità di confrontarmi in certi temi con chi la vede in modo diverso , stai pur tranquilla che scoprire cose nuove non mi mette paura , e la relazione personale che ho con Gesù ne uscirà sicuramente più rafforzata. ti ringrazio un abbraccio
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Perchè non si può dire che Gesù è l'impronta della sostanza di Dio?
Aldo, non si puo' dire perche' il testo greco non dice questo. Cio' che e' scritto nero su bianco non si puo' cambiare a piacimento.

Il testo dice: "splendore della Sua gloria ed esatta immagine della Sua sostanza". (Ho corretto la mia vecchia traduzione, accorgendomi di aver sbagliato a scrivere)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Ciao Michele,...si hai ragione,..forse è giusto ascoltare più di una campana,...ma non dimenticare che il vero campanaro è Dio,...perciò tutte queste campane alla fine le devi mettere a confronto con la Parola di Dio,...ma dato che la Parola di Dio,... come dicono in questo Forum è interpretabile, allora ecco che ognuno ne fa uso e consumo proprio.

Il mio consiglio è quello di pregare Dio nel nome di Cristo Gesù, affinchè attraverso lo Spirito Santo scelga per te la verità.

Una volta ricevuta la verità, la dovrai difendere a spada tratta con la Parola di Dio.

E non fare come le bandiere che sventolano qua e la,...ad ogni vento di dottrina,...ma stai fermo nella tua posizione,...e combatti fino alla fine.

E stai attento, mio caro Michele a non confidarti negli uomini, in quanto è scritto: " Maledetto
colui che confida nell'uomo."

In oltre,...non ti fidare mai di coloro che interpretano le Sacre Scritture, in quento esse sono l'interprete di se stesse. Lella
Rispondi