Yeshu'a è Dio?

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Prendo questo spunto


“Il Re Messia nacque fin dall'inizio della creazione del mondo, perché è entrato nella mente (di Dio), prima ancora della creazione del mondo.” — Pesiqta Rabbati 152b.

Gianni Montefameglio Gesu quindi era un pensiero di Dio nella mente di Dio. Direi anche un pensiero eterno perche Dio è eterno.
Ma un pensiero non è spirito?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

In che senso spirito? Non certo in quello di rùakh e di pnèuma.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Pensateci un po' su ... io risponderò domani. :-) Buona serata.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Gianni

Tom Anad, dove vedi un ruolo duplice di Dio?/i]

siccome c'è già chi contesta la traduzione cito il versetto della TNM
8 Geova degli eserciti, che dopo essere stato glorificato* mi ha mandato alle nazioni che vi saccheggiavano,j dice infatti: ‘Chi tocca voi tocca la pupilla del mio occhio.k 9 Ora agiterò il pugno contro di loro, e diventeranno il bottino dei loro stessi schiavi’.l E voi certamente capirete che è stato Geova degli eserciti a mandarmi.
10 “Grida di gioia, o figlia di Sìon,m perché sto per venire,n e risiederò in mezzo a te”,o dichiara Geova. 11 “In quel giorno molte nazioni si uniranno a me, Geova,p e diventeranno il mio popolo; e io risiederò in mezzo a te”. E dovrai riconoscere che è stato Geova degli eserciti a mandarmi da te.


Qui Dio dichiara che sta per venire e risiedere in mezzo a Sion, e poi dice a Sion "dovrai riconoscere che Dio mi ha mandato".
Quindi come può Dio mandare Dio?
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

In che senso spirito? Una forza o energia presente nella mente.

Es: io in questo momento penso una cosa. Quel qualcosa esiste veramente ora nella mia mente,una specie di energia o forza. Esiste in forma di pensiero ma esiste perche un pensiero è comunque qualcosa di esistente nella mente. La preesistenza di Gesu pertanto è reale come tutti gli uomini perche tutto è pensiero di Dio nella sua mente. Ciò che Dio pensa è comunque qualcosa di concreto nella sua mente,che esiste veramente.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Tom adan
Se metti a confronto la versione dei TDG e le altre troverai una punteggiatura differente che cambia il signifiato. Nella TNM è il profeta che è mandato. Nelle altre sembra che Dio sia mandato. Come vedi è un problema di punteggiatura e il testo ebraico all'inizio non aveva punteggiatura
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

liberocredente

rileggi la TNM e vedi che non cambia nulla, ti rimetto sotto gli occhi i versetti

Grida di gioia, o figlia di Sìon,m perché sto per venire,n e risiederò in mezzo a te”,o dichiara Geova. 11 “In quel giorno molte nazioni si uniranno a me, Geova,p e diventeranno il mio popolo; e io risiederò in mezzo a te”. E dovrai riconoscere che è stato Geova degli eserciti a mandarmi da te.


Sto per venire dichiara Dio
e poi, dovrai riconoscere che Dio mi ha mandato

dov'è la tua eccezione di punteggiatura?

ovviamente siamo ancora nella fase della domanda. Per adesso non ho dato nessuna risposta
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Vedi dove finiscono le virgolette. E vedi anche al versetto precedente dove sono messi i due punti.

Personalmente non sono in grado di dirti quale delle due è esatta ma sicuramente sono traduzioni differenti. E il testo originario non aveva punteggiatura. Su questo ci vorrebbe chi parla l'ebraico
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Gianni, perché allora bisognebbe tradurlo "un unigenito dio" e non "l'unigenito dio"?
Visto che tu accetti la lezione con "figlio" , come tradurresti la parte in cui è implicata questa variante?
Ultima modifica di trizzi74 il lunedì 25 marzo 2019, 18:33, modificato 1 volta in totale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

liberocredente

comunque le virgolette non cambiano assolutamente il testo.
possiamo anche vedere la Diodati 1641.
comunque aspettiamo anche gli esperti in ebraico ed aramaico.
ti ringrazio
Rispondi