Yeshu'a è Dio?

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Mi dispiace Gianni, ma le tue sono teorie filosofiche dei Testimoni di Geova, lo dimostra anche il fatto che non riesci a staccarti non solo dai loro concetti, ma anche dalla loro Bibbia TNM, essendo ormai stato contaminato da loro.

Il passo di Colossesi 2:9, che tu hai annacquato (allungato) abbondantemente, tipico dei T. di G. per raggiungere il loro scopo;

Secondo illustri studiosi, e altrettanti Teologi di degno rispetto, interpretano il passo in tutto altro modo, dal tuo Gianni, come mai?

A chi dobbiamo credere?

Colossesi 2:9.

CORPORALMENTE.

Secondo il pensiero filosofico greco, la materia è il male; mentre lo spirito è il bene.

Era dunque impensabile che Cristo potesse assumere un corpo umano.

Paolo confuta questo falso insegnamento rilevando il fatto dell'incarnazione di Cristo.

Gesù non è solo pienamente Dio, ma altresì pienamente uomo, confronta con Filippesi 2:5,11

LA PIENEZZA DELLA DEITA'.

Ciò vuol dire che Cristo possiede la pienezza della natura e degli attributi Divini, confrontalo con Colossesi 1:19 e con
Giovanni 1:14,16

Gianni..... non ti pare tutta un altra musica?

Adesso sono sicura che risponderà Giovanni Z. anche lui ex T.di G. con i tuoi stessi concetti, ormai scolpiti nella mente.

Oste com'è er vino? .........E bono....!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Francesco Ragazzi......,

Ammiro molto la tua sincerità, qualcuno si sarebbe arrampicato sugli specchi, pur di non ammettere di aver sbagliato.

Ora se permetti proverò a risponderti io.

IL MIO REGNO NON E' DI QUESTO MONDO.

Con queste parole, Gesù intendeva affermare che il suo regno non aveva alcun legame con entità politiche e nazionali, nè era originato dall'empio sistema del mondo, che è in aperta ribellione a Dio.

Se il suo regno fosse stato di questo mondo, egli avrebbe combattuto i signori di questo mondo preservando il loro potere facendo ricorso alla forza.

Il regno messianico, non trae origine dagli sforzi umani, ma dalla vittoria del figlio dell'uomo sul peccato che signoreggia nelle vite dei suoi.

Ma un giorno Gesù trionferà sull'empio sistema del mondo.

Questo accadrà al momento della sua seconda venuta, quando stabilirà il regno nella sua forma terrena.

Il suo regno non costituiva una minaccia per l'identità nazionale di Israele ne per l'identità politica e militare di Roma.

Esso sarà un regno spirituale fino alla fine dei tempi. Apocalisse 11:15

Perdonami se hai incontrato qualche errore di ortografia, o di sintassi, o grammaticale, in quanto tu, sicuramente sei più bravo di me a scrivere, perciò non farmene anche tu una colpa.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Lella, mi limito a dire che nonostante io, nel mio ultimo intervento, abbia contestato proprio la Bibbia dei Testimoni di Geova, tu hai capito che non mi stacco dai loro concetti! :o
Non potevi dar prova migliore che tu leggi come ti pare. Così fai con la Bibbia. Non serve quindi a nulla discutere con te, perché capisci solo alla tua maniera.
P.S.: La colpa è mia, perché mi ero illuso che potessi capire ciò che avevo scritto. Ancora una volta è stato invece solo tempo perso.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Cara Lella,
Ti sei espressa molto bene ed in modo corretto, si progredisce quando ci si impegna a farlo, l'ho sperimentato più volte nella vita !
In effetti il tuo (vecchio) modo di esprimerti dava un po' da pensare a chi non era abituato a raffrontarsi con te, ma non credo fosse cattivo ma solo spontaneo e molto vivace.-
Io capisco chi vede Dio in Gesù, sarebbe stato sbagliato vedere un semplice uomo come noi; Gesù era ripieno dello Spirito che proviene da Dio e ci ha fatto conoscere la Sua vera indole, premuroso ed amorevole, ma anche deciso ed intransigente del fare la volontà del Padre.- In Lui Dio operava miracoli emanando un'energia che niente aveva di umano !
Io credo che in fondo la differenza nel modo di considerare la natura di Gesù sia minima, legata più a modi d'esprimersi ed a sottigliezze teologiche.- Non me ne sono fatto mai un problema !!!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Per Francesco R:

Grazie dei bei complimenti.

Si è vero, mi sto sforzando a comportarmi con amore, non solo con quelli che mi amano, ma anche con quelli che mi odiano.

L'odio o l'antipatia, non so il perchè ma riescono a passare anche per via cavo, e raggiungermi attraverso il computer.

Per esempio a te Francesco non ti sono mai stata digeribile, ed era la stessa cosa che io provavo per te.

Ma ora mi incominci a piacere, sai sto prendendo il Maalox (medicinale per la digestione difficile) speriamo che la cosa sia reciproca, non solo per noi, ma anche con gli altri.

Ti voglio bene Ciao.
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da gigi »

Non ho una cultura bibblica fatico a comprendere, necessito di saper qual'è il nome di Dio e quello di Gesù e cosa significa Deità per voi, grazie per la risposta. Benedizioni
(se è stato trattato ditemi dove trovo il materiale)
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da gigi »

Ho dato una sbirciatina veloce, ciò vuol dire che il nome da non pronunciare con faciloneria e lo stesso dato a Dio e Gesù o sbaglio ?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Salve
Mi scuserete se troverete errori grammaticali , ho solo una licenza media .
Poichè la scrittura recita che vi è un solo Dio, appare inconcepibile alla pochezza della nostra comprensione umana ,che un solo Dio , possa avere come realtà più di una persona .
Infatti io leggo dalle scritture che come il Padre Celeste è identificato come Dio , lo è anche Il Figlio , Il Logos, e non parlo di Gesù uomo , nato da Maria secondo la carne , secondo la stirpe di Davide, nel quale il Logos viene a tabernacolare , per compiere la Grandiosa Opera di Redenzione alla croce.
Dico come si può annullare altrove " non so in questo forum ", passi come Tito 2, 14 ,dove è scritto di Lui , che è Il Grande Dio e Salvatore ?
Come si può annullare che in Giovanni 5, 18 , i giudei volevano ucciderlo, perchè Lui si faceva uguale a Dio " il Padre "
Mi stupisce che spesso per negare la Sua deità , si prendano sempre i passi dove Lui , piange , prega, soffre , ha sete, e dove sulla croce , prendendo su di se il Peccato del mondo , dice nel suo calvario : Padre perchè mi hai abbandonato .
Altro fattore determinante , che molti ignorano, e cosa recita Isaia 35, 4, dove è scritto che Yhwh, egli stesso sarebbe venuto a salvare il Suo popolo " come riporta ancora Isaia 43, e avrebbe aperto gli occhi ai ciechi , avrebbe fatto camminare i paralitici.....,
E di fatto Yhwh viene ,salva il Suo popolo nella Persona del Figlio Il Logos" Matteo 1, 19...; L'Emmanuele Dio con noi. Dico quale Dio un altro che Yhwh ?
Sinceramente non accetto assolutamente l'esegesi degli amici tdg , i quali affermano , che a riguardo , Yhwh dice di venire Lui stesso , ma poi manda un suo agente . Assurdo, e contro ogni regola esegetica
Poichè da come leggo nelle scritture, Yhwh ,Colui che è il Condottiero d'Israele del A.T. è il Logos , Il Figlio, non Il Padre , proprio perchè Lui afferma in Giovanni 5, 37 , che mai in nessun tempo abbiamo udito la voce del Padre , e che l'Iddio Yhwh che ancora appare in visione ad Isaia " Isaia 6,1-10 "e gli da mandato è Il Figlio non il Padre , come riportato in "Giovanni 12, 37-41 .
Quindi La Parola Il Logos che compie la redenzione , nel corpo di Gesù Cristo uomo, nato da Maria , è Il Figlio , ed è Dio Uno col Padre " Giovanni 10,30; 14,10 " ben distinto dal Padre Celeste

Non so se ho messo tanta carne sul fuoco.
Ancora un saluto nel Signore a tutti voi
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Enigma »

Lella, vedi, hai un nuovo alleato. Questo sicuramente sarà un altro esaudimento delle tue preghiere. Stai facendo una raccolta di trinitari. Ora puoi dichiarare guerra al forum. :d
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Israel75 »

Non so se ho messo tanta carne sul fuoco.
Ancora un saluto nel Signore a tutti voi
Ne hai messa parecchia e anche già sentita. :-) Benvenuto tra noi.

Il logos è la traduzione greca di Parola.
Non ha nulla a che vedere col "logos greco" che è un concetto filosofico platonico e pagano.
Gesù dice anche questo:
Gv 20:17 Gesù le disse: «Non trattenermi, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli, e di' loro: "Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro"».

Prendere un versetto come fai tu che tra l'altro era un accusa rivolta dai farisei , e vederci Gesù= Dio è non coerente dato che appunto il passo successivo se lo leggi bene smentisce ciò. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi