Yeshu'a è Dio?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Gianni ha scritto:Marco, perché mai parli di cattiveria nel caso dei suoi che vanno a prenderlo? E' preoccupazione e sollecitudine, non cattiveria.
Caro Gianni, sono siciliano, e sarà per questo che comprendo bene l’azione che compiono i “suoi”. Noi abbiamo una mentalità simile a quella semitica. La frase ti vengo a prendere non è così bucolica come la vuoi intendere tu. Quando mio padre mi diceva ti vengo a prendere, fidati erano dolori. Da noi l'azione "ti vengo a prendere" include un qualche genere di forza. Addirittura detta da elementi estranei alla cerchia stretta della famiglia la frase risulta molto pericolosa. Dire ti vengo a prendere perchè sei rimasto a piedi non è uguale a dire ti vengo a prendere perchè sei uscito dal seminato. Il primo caso include preoccupazione e sollecitudine, il secondo la forza.
E credo di sapere perché Marco lascia in sospeso l’azione. Chi può “prendere” Gesù?
Questi soggetti non meglio definiti voglio mettere a tacere il loro parente scomodo per il buon nome della famiglia e per la tranquillità del clan. Cosa simile faranno i Giudei per il bene della Nazione, quando lo andranno a “prendere” con la forza e lo dichiareranno un esaltato, reo di morte.
Chi può prendere Gesù? Nessuno!
Pilato disse di avere il potere di liberarlo o di crocifiggerlo. Gesù lo tranquillizza dicendogli: Tu non avresti nessun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto.
Ecco perchè Marco non porta a termine l'azione dei "suoi". Perfettamente inutile. Gesù non si può prendere con la forza. Evidentemente non era arrivato il momento.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Gianni ha scritto: Per tua informazione, questo sito non aderisce ad alcuna confessione religiosa né ne professa una. Sacra Scrittura, amico mio, solo Sacra Scrittura. Indagata con logica e con conoscenza del retroterra ebraico in cui essa si esprime.
Caro Gianni in teoria e in perfetta tua buona fede. Ma chiunque parla con autorità della Bibbia crea una religione. Diversa dalle altre ma pur sempre crederà a qualcosa. Esatta o parzialmente errata lo saprà solo Dio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Marco, il tuo metodo ermeneutico è alquanto discutibile: interpreti la Scrittura in chiave siciliana, affermando che avete mentalità simile a quella semitica. Ciò non lo metto in dubbio: semitica sì, ma non ebraica, casomai araba per via della lunga dominazione subita con l’occupazione araba.

Il verbo κρατέω può anche avere il senso che tu dici, ma non in Mr 3:1. Nulla nel contesto lo avvalora. Trattandosi di parenti, è più indicato il senso che il verbo assume in Col 2:19: “Non si tiene stretta [κρατῶν] al capo” (TNM). Lo andarono a prendere nel senso di tenerselo stretto.

Tu non solo ti inventi parenti alla larga di cui nella Bibbia non c’è la minima traccia, ma applicando a loro il tuo modo di pensare attribuisci loro un intento punitivo. Come se l’essere fuori di sé richiedesse una punizione! E inventi pure un’esegesi adatta dicendo che l’insegnamento è quello che nessuno può prendere Yeshùa. E qui cambi perfino valutazione: che ne hai fatto del precedente prendere-punire? Ora è solo prendere?! Perché il prendere-punire fu attuato, per Yeshùa: dai romani (ma anche il solo prendere). E dove mai sta allora il presunto insegnamento? Se ci fosse, l’evangelista lo rimarcherebbe.

Abbiamo in Mr 3, in realtà, una scena completa: Yeshùa entra in una casa che subito si riempie di gente (v. 20); i suoi vengono a sapere come si comporta, lo ritengono uscito di senno e vanno a recuperarlo (v. 21); giungono sul posto e lo mandano a chiamare (v. 31).
E i vv. 22-29? Descrivono ciò che accade nel frattempo.

Perché i parenti giunti sul posto stanno fuori e lo mandano a chiamare? Perché la casa era talmente affollata che non si poteva entrare: il v. 32 è collegato al 20.

Chiunque parla con autorità della Bibbia crea una religione? Attento, perché tu sei già a buon punto.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Caro Gianni non credo di aver scritto che l’essere fuori di sé merita una punizione. Intendo dire che, prendere con forza qualcuno, significa privarlo della libertà decisionale.
In quel momento, la persona che va a prendere Gesù, crede di avere potere su di lui. Gesù non era un bambino da sottomettersi alla potestà genitoriale. Di conseguenza, Maria, non avrebbe avuto nessuna possibilità di “prendere” il figlio. Soprattutto conoscendone bene il carattere. Semmai poteva andare a sincerarsi della situazione. Cosa che fece.
C’è una figura all’interno dell’ebraismo che potrebbe far parte del gruppo dei “suoi”: il Goel. Possiamo chiamarlo l’uomo del riscatto. Oltre a essere un vendicatore di sangue e assicurare la discendenza ad un defunto, aveva il compito di occuparsi degli obblighi e dei diritti che il suo parente non era in grado di svolgere. Ecco perché i “suoi” dicono: E’ fuori di sé!
Nella Torah questo compito è molto limitato e con ambiti ben precisi. Questo non vuol dire che nel tempo non è degenerato, allargando di molto il potere e i compiti di questa figura.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Gianni ha scritto: Chiunque parla con autorità della Bibbia crea una religione? Attento, perché tu sei già a buon punto.
Ne sono consapevole.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto a Marco:
Chiunque parla con autorità della Bibbia crea una religione? Attento, perché tu sei già a buon punto.
Anche tu , Antonio e.., non scherzate a riguardo, visto il notevole orgoglio di conoscenza che dimostrate, dove in un certo modo ,vi ponete con intolleranza , verso chi mostra una chiave di lettura diversa dalla vostra, nonchè verso chi vi confuta..."si vedano ,per esempio, gli utenti bannati in alcuni mesi.... :-(
buona giornata
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

E volare di fantasia la chiami chiave di lettura?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Non mi riferisco certo a quello.
Nemmeno io concordo con la visione di Marco a riguardo, ma resta quanto ho scritto....
Dite..., di non far parte di una religione, ma di conseguenza osservate il sabato e la Legge come gli ebrei, i quali padri, hanno ucciso il Signore e i loro profeti ...;
non riconoscono "come voi" il modello apostolico, i quali, con l'Ekklesia servivano , servono e serviranno "Latreia" Il Signore Cristo, IL Figlio di Dio.
Quindi è evidente la vostra confusione, poichè non potete affermare ,di non seguire alcuna religione , se poi seguite l'ebraismo; suvvia...
ciao
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da noiman »

forse dovevamo " tutti"..... lasciarlo morire di vecchiaia :YMSMUG:
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Chi uccideva i profeti erano proprio quelli che non osservavano i comandamenti :

Ben presto gli Israeliti non andarono più al tempio del Signore, Dio dei loro padri. Cominciarono a seguire il culto degli idoli e dei pali sacri di Asera. Questa colpa di Gerusalemme e del regno di Giuda non rimase senza punizione. Il Signore mandò profeti per far tornare a sé gli Israeliti. I profeti predicarono, ma nessuno li ascoltò. Lo spirito di Dio s’impadronì del sacerdote Zaccaria figlio di Ioiadà. Egli affrontò il popolo e disse: «Ascoltate quel che Dio, il Signore, vi dice: Perché disubbidite ai miei comandamenti? Finirete male. Avete abbandonato me e io abbandonerò voi!». Ma tutti si unirono contro di lui e, per ordine del re, lo uccisero a sassate nel cortile del tempio.
2 Cronache 24:18‭-‬21 ICL00
https://bible.com/bible/1197/2ch.24.18-21.ICL00" onclick="window.open(this.href);return false;


Vorrei comprendere il punto di vista secondo il quale chi ha ucciso Yeshua sono "tutti" gli ebrei . Con rispetto e sincerità . Fare di tutta l'erba un fascio? A dire il vero non ha mai approfondito perché so che questo è un argomento delicato ma secondo me va trattato . Perché lo si dice con troppa facilità.
Rispondi