Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Ottimo esempio, Alen.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Liberocredente, giusto per chiarire. Se vieni moderato, non è perché dici "scomode verità" ma perché fai affermazioni biblicamente errate e non le dimostri neppure. Non si può tollerare che su un forum di studio vengano affermate con sicurezza cose non vere senza dimostrare che sono vere. Verrai sempre moderato, se lo fai. Non cancellerò i tuoi messaggi ma li riempirò di note in verde ovunque sia necessario.

Per farti un esempio sul giusto modo di procedere, se dici "Se unigenito figlio significa unico figlio tra una classe di figli allora unigenito Dio signidica unico Dio tra una classe di dei e la scrittura parla di uomini come dei", devi citare innanzitutto i versetti dove la Scrittura parla di uomini come dei e spiegarli nel loro contesto. Perché che gli uomini siano dèi non esiste proprio, essendo l'uomo creato da Dio dalla terra. Poi devi dimostrare che la Scrittura afferma l'esistenza degli dèi, cioè che dice che esistono altre divinità oltre all'unico Dio.

Se procedi così, senza portare il discorso troppo fuori tema, nessuno ti modererà. Ma se dici "la Bibbia dice che Dio è superiore agli dèi", intendendo che esistono gli dèi, senza citare i versetti e spiegarli nel loro contesto, allora verrai moderato, perché su un forum di studio non è consentito fare affermazioni generiche spacciandole come biblicamente corrette. Le puoi fare, ma le devi dimostrare.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Senti
tu non sei l'unico al mondo che ha studiato greco. Esiste pure gente che ha studiato piu di te e la pensa diversamente da te. Come mai?
Tu del greco al massimo conosci solo quello che ti fa comodo a te. Tutto qui. Non hai un orizzonte a 360 gradi del greco.
E la prova di ciò sta proprio in quello che dici su Giovanni 1,1 che ritieni theos esclusivamente qualitativo. Se fossi un conoscitore di greco a 360 gradi ammetteresti pure altre possibilità. Invece tu vai a senso unico. E se credi che traducendo qualcosa dal greco basta per sapere tutto allora vuol dire che sai poco.


No carissimo. Sei tu che le giudichi biblicamemte errate le mie affermazioni e prendi come parametro di moderazione il tuo pensiero personale. Ma ti ho citato Giovanni 10,30-34? Che cosa vuoi di piu? Non ti basta nemmeno ma la parola di Gesu? Ma sei o no un discepolo di Gesu?
Io non ho portato troppo fuori tema il discorso. Ti ho solo citato qualche scrittura che afferma che esistono dei e un dio al di sopra. Ovviamente a te non basteranno nemmeno tutte le scritture del mondo. Le reputerai sempre non attinenti e censurerai.

Stammi bene dialoga con chi la pensa come te ma non mi nominare proprio a me perche con te non voglio avere niente a che fare. Sarò lieto di interagire con chi vorrà farlo liberamente con me ma con te è impossibile. Stammi bene
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Liberocredente, rispondo alle tue domande.

La Bibbia è un insieme di scritti (che personalmente ritengo ispirati) scritti in ebraico da ebrei per ebrei. Il cosiddetto Nuovo Testamento fu sì scritto in greco, ma pensato in ebraico. Con pensiero e mentalità ebraica relativamente alla Bibbia non si intende quella dell'ebraismo antico o moderno, ma il modo di pensare ebraico dei tempi biblici.

Detto ciò, chi può capire la Bibbia? Chi sa entrare nella mentalità ebraica di cui la Bibbia è pervasa. Chi la legge all'occidentale e spesso alla lettera è ben lontano dal capirla davvero.

Aggiungo una cosa: la Bibbia non salva nessuno, ma reca il messaggio di salvezza.Si può essere salvati senza Bibbia? Certo che sì, come si può essere giudicati negativamente da Dio pur studiando la Bibbia giorno e notte.
La fede è dono di Dio. Non dipende dall'uomo, ma da Dio. È Dio che chiama. Il resto è solo religione, il tentativo umano di raggiungere Dio.

Tornando in argomento vorrei rimarcare l'analisi logica che ha fatto Antonio, distinguendo tra soggetto e predicato nominale.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

alen corbah pure il comma giovanneo è assente nei manoscritti antichi. Allora per par condicio è autentica
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Gianni Montefameglio

Bene allora mi puoi dire oggi chi è in grado di entrare in pieno in questa mentalità ebraica biblica? E Qual'e la vera mentalita ebraica visto che ogni ebreo ragiona di testa propria? Inoltre gli ebrei hanni capito tutto della bibbia? Si? No? Perché allora hanno rifiutato Cristo se essi capiscono tutto della bibbia?

Non mi pare che la mentalità ebraica sia qualcosa che non possa mutare nel tempo.

Con bagalupi non voglio parlarci perché non condivido i suoi metodi di moderazione tutti personali.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Liberocredente, ti ho già risposto, ma tu continui a confondere la mentalità ebraica biblica con quella dell'ebraismo. Prendi ad esempio il concetto di nèfesh: nella Bibbia indica qualcosa di fisico, ma gli ebrei di oggi credono all'anima, dottrina pagana ereditata dai greci.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Caro Gianni, concordo con te quando affermi: " la lezione “unigenito [μονογενὴς (monoghenès)] dio” è incompatibile con l'ebraismo in quanto rasenta la bestemmia. E io aggiungo – cosa che troppo spesso viene trascurata: non solo rasenta la bestemmia ma è una vera e propria contraddizione in termini".

Però se diamo al termine "Dio" un significato più ampio come quello di "essere divino", penso che la lezione "Dio" non renderà Gv.1:18 incompatibile con il pensiero ebraico. Gesù può essere stato definito “Dio” nello stesso modo in cui lo sono stati altri esseri umani che hanno rappresentato l’Iddio Onnipotente sulla terra.
Del resto ciò è in perfetta armonia con Ebrei 1:8 che non è altro che la citazione del Sl.45:6 dove il re d'Israele viene anch'egli definito "Dio".- Cft. Es.7:1 e Gv. 10:34-35.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Gianni Montefamiglio ma l'ebraismo da chi è composto se non dai maestri ebrei che si sono susseguiti? Ma se un rabbino dice una cosa e un altro dice un altra cosa non pensi che c'è qualcosa che non va? Scuole di pensiero ebraico all'interno dell'ebraismo si sono fronteggiate nella storia.

E poi anche l'esempio che citi sul nefesh e gli ebrei odierni mi fa capire una cosa: che un ebreo oggi come allora poteva benissimamente sbagliarsi perche la mente di Dio non poteva essere compresa pienamente.

Inoltre Gianni Montefameglio credo che la bibbia non è stata scritta da ebrei per gli ebrei. La bibbia è per tutti ed è stata scritta da Dio che è il vero autore,certamente attraverso una lingua e una cultura e un popolo,ma gli ebrei certamente nemmeno potevano comprendere in pieno il pensiero di Dio che ha comunicato nella torah.
Quindi pur conoscendo la mentalità ebraica questo non significa automaticamente che ci hai preso in pieno. Gesu Cristo ha ribaldato la mentalità ebraica dei sacerdoti; ha ribaldato le false dottrine ebraiche. Come mai? Come è possibile questo?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Trizzi, dovresti allora tradurre "un unigenito dio". Ma dove mai la Bibbia definisce Yeshùa un dio? Questa soluzione mi rammenta le capriole fatte dalla Watchtower per evitare che la parola venga chiamata Dio, cosa che Giovanni effettivamente afferma. E pensare che basterebbe capire che la parola non era un presunto Yeshùa preesistente, ma la parola sapiente e creatrice di Dio.
Rispondi