Yeshu'a è Dio?

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Adesso mi interessa questo versetto per ora:
1Timoteo 6,14-16
14 ti ordino di osservare questo comandamento da uomo senza macchia, irreprensibile, fino all'apparizione del nostro Signore Gesù Cristo, 15 la quale sarà a suo tempo manifestata dal beato e unico sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, 16 il solo che possiede l'immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen.
Vorrei capire qui secondo il tuo punto di vista chi è l'unico signore e re dei re?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Altro giro, altra corsa?

Comunque, l'"unico sovrano, il Re dei re e Signore dei signori" è "il solo che possiede l'immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere", ovvero Dio. Basta leggere il testo. (Yeshùa, a differenza di Dio, fu visto, udito, toccato e perfino ucciso).
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

l'"unico sovrano, il Re dei re e Signore dei signori" è "il solo che possiede l'immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere", ovvero Dio. Basta leggere il testo. (Yeshùa, a differenza di Dio, fu visto, udito, toccato e perfino ucciso).
In tal caso perché è detto di Dio che è il solo che possiede l'immortalità? Yeshua risorto non ha l'immortalità?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Luigi, Dio non solo permette, ma vuole che tutti si inchinino a colui che Egli ha stabilito sia il suo Messia:
Gianni, LUI non è semplicemente il messia , poichè prima di venire come tale, per compiere la grandiosa opera della redenzione, resta che E' IL Suo Proprio Figlio, e LO E' già prima di venire come il Salvatore del mondo...,e poichè hai le tue solite idee preconfezionate da proporre , citerai altri passi, ma sappi che ,tale metodo, non può annullarne altri, come Riv. 22, 4, dove non hai fatto un cenno...
“A quale angelo Dio ha mai detto: «Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato»? E ancora: «Io diventerò suo padre, e lui diventerà mio figlio»? Quando invece manda di nuovo il suo Primogenito sulla terra abitata, dice: «E tutti gli angeli di Dio gli rendano omaggio»”. – Eb 1:5,6, TNM.
Giusto ,generato da Dio, e parte di LUI, come un figlio è parte dei genitori, i quali non creano un figlio.
Poi quanto sopra da te proposto, sta a significare che per te , LUI resta una persona spirituale di alto rango "ma sempre una creatura",poichè solo degna di essere omaggiata, quindi la domanda resta, e puoi rispondere ?
Se Gesù fosse una creatura, in Apocalisse, ai capp. 4, 5, 7...,perchè non adora il Padre ?
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Non rispondo, non perchè non abbia risposte, ma perchè ritornate sempre sulle stesse cose e citarvi le Scritture non sorte alcun effetto.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Yeshua ha l'immortalita
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Non rispondo, non perchè non abbia risposte, ma perchè ritornate sempre sulle stesse cose e citarvi le Scritture non sorte alcun effetto.
Ma quale effetto ?
Gianni, forse è per orgoglio di conoscenza...?
In una discussione biblica prima di citare altre scritture, si deve spiegare quelle proposte, e non accavallarne altre; è questo che spesso, invitate a fare giustamente...
Partecipiamo alla medesima discussione, ed io ti ho fatto una semplice domanda, se non puoi proporre la tua esegesi, fa niente, sarà l'ennesima alla quale non hai risposto...:

in Apocalisse 5 l'Agnello non si prostra a Dio come invece fanno gli anziani. Non ci hai spiegato perché l'agnello non offre la dossologia come invece fa ogni creatura. Ogni creatura deve rendere lode, onore, gloria, potenza nei secoli dei secoli al suo Creatore, e LUI non lo fa, e sembrerebbe disubbidienza.

Segue
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gesu riceve lode, onore, gloria, potenza nei secoli dei secoli congiuntamente al Padre. Anche se questo non lo accetti, purtroppo per te/voi, lo si legge, ed è una lacuna ,anche per chi dice essere un monoteista.... Ti devi chiedere perché ricevono solo loro in tutta la bibbia questa esaltazione congiunta; questa dossologia. Chi può ricevere lo stesso onore che compete a Dio ?
Non c'è forse scritto c'è scritto che: ogni ginocchio si piegherà davanti al Signore Cristo, Il Proprio Figlio del Padre ?
E non è ancora una disubbidienza al Padre, oltre che una lacuna, in vista del Fatto che come leggo che Il Padre ancora vuole che: Tutti "anche te, me..., e Maligno compreso.."
Infatti leggo: affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.
Ora come si legge in Riv. 5, è ben evidente come va onorato il Figlio; infatti sta ricevendo , gli stessi tributi del Padre.

Anche questa è una lacuna ed una disubbidienza, per chi non si prostra , e si rifiuta di onorare lodandolo, Magnificandolo il Figlio , così come ha comandato il Padre.
Infatti come è Magnificato, Lodato il Padre dall'Ekklesia e dalle creature Tutte, così lo e congiuntamente IL Figlio...

Quindi se come credi, Il Suo proprio Figlio, è una creatura come le tante "anche la più eccelsa" perchè non adora il Padre ?
In ultima , per comando del Padre, come onori IL Figlio congiuntamente a LUI ?
Almeno sapremo, se su questo come me ,se d'accordo nell'ubbidire, ai comandi del Padre...
Poichè anche questo ,è osservare i comandamenti di Dio
Saluti.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, è davvero curioso che proprio tu dica che “in una discussione biblica prima di citare altre scritture, si deve spiegare quelle proposte”. Curioso e incredibile, perché quello che deplori è il sistema che usate abitualmente per confondere le acque.

Continui a fissarti su Ap 5, anzi su un versetto estrapolato da Ap 5. Ma non ti prendi la briga di leggere il contesto né tantomeno di analizzare i verbi greci usati.

Dio e Yeshùa sullo stesso trono? E allora? In Eb 1:13 è posta questa domanda: “A quale degli angeli disse mai: «Siedi alla mia destra finché abbia posto i tuoi nemici come sgabello dei tuoi piedi»?”. Leggi Salmo 110:1 e poi leggi tutto il di Ap 5. Leggi bene i vv. 9 e 10: “Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra”; Yeshùa ha agito per Dio rendendosene degno, ma non viene chiamato Dio.
Yeshùa stesso afferma: “Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono”. - Ap 3:21.

Yeshùa viene lodato? E allora? “Degno è l'Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l'onore, la gloria e la lode” . - Ap 3:12.

“A colui che siede sul trono, e all'Agnello, siano la lode, l'onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli” (Ap 3:13). Ora decidetevi: quanti Dii ci sono? Tre? E dove sta lo spirito santo? Due? Siete politeisti? Per la Bibbia c’è un solo e unico Dio.

Infine Ap 3:9, in cui viene detto alla chiesa di Filadelfia: “Ti do alcuni della sinagoga di Satana, i quali dicono di essere Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, io li farò venire a prostrarsi [προσκυνήσουσιν] ai tuoi piedi per riconoscere che io ti ho amato”.
Anche agli eletti di Filadelfia è riversato il gesto espresso dal verbo προσκυνέω, che amate tanto tradurre “adorare”. Vuoi equiparare anche i filadelfiesi a Dio?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Un’ultima cosa.
“Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato”. - Gv 5:23.
Quanta pazienza occorre, Luigi, ma sarebbe ben spesa se almeno analizzassi a dovere la Scrittura.

Leggi bene il contesto: “Il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio, affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre” (vv. 22,23). Non la vedi proprio la grande differenza tra Dio e Yeshùa? Rileggi: “Il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio”.
“Come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso” (v. 26). Non vedi ancora la grande differenza tra Dio e Yeshùa? Rileggi: “Il Padre ha vita in se stesso”, a Yeshùa è stata data da Dio.
E ancora, al v. 30: “Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato”.
Rileggi le parole dette da Yeshùa stesso e rifletti:
1. “Io non posso fare nulla da me stesso”;
2. “Cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato”.

Adesso basta. Se volete essere trinitari o politeisti è cosa vostra.
Rispondi