Yeshu'a è Dio?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Luigi, ho già risposto alla tua ultima domanda citandoti un passo biblico. Perchè riproponi la stessa domanda?

Come al solito, metti poi troppa carne al fuoco.

Sono disponibile, ma fammi una sola domanda per volta oppure cita un solo passo alla volta. Quanti ne vuoi. Ma uno solo alla volta.
No Gianni, io ti ho chiesto di spiegare quel passo che hai riportato; nessuna altra carne al fuoco..., ma la tua risposta è stata, semplicemente nel riportare un passo della scrittura ,Matteo 16...; la mia domanda è rimasta inevasa.
Quindi Gianni, senza altri giri di parole, secondo la tua convinzione,puoi spiegarci, chi è Gesù, Il Cristo , IL Figlio di Dio ,L'Unigenito, che è venuto nella carne "1 Gv. 4, 1-4" , e che sostiene l'universo ..?
Poichè non solo per me, ciò implica che , non è di carne Colui che è venuto dal cielo....


Poi scrivi
Non è quindi un uomo a sostenere tutte le cose, ma un essere spirituale potentissimo che ora è accanto a Dio
Dimentichi , che LUI era accanto al Padre, anche prima della redenzione da LUI compiuta.
Yoshua figlio di Maria ,è risorto, e il corpo di carne, non è certo stato distrutto.

Poi consentimelo, ma rispondendo ad anima.., confondi sempre l'uomo Gesù di Nazaret , figlio di Maria, morto e risorto, con Colui che l'apostolo Paolo, presenta come Dio , venuto nella carne "Fil.2,...., che era fin dal principio....
Gesù è il figlio di Maria.
Il Figlio di Dio, è Colui che nella pienezza dei tempi, IL Padre manda nella carne, in una carne simile alla nostra; così è scritto.
Ma dalle tue risposte, devo concludere , che per te, Yoshua , è solo un uomo, ma che invece le scritture riportano che, GLI appartiene Tutta la Gloria del Padre,"tutte le cose del Padre, sono mie" l'adorazione, Il Servizio Sacro "Latreia", dove siede sullo stesso Trono, e Tutti LO serviranno "Latreia".
Ora da questo Fatto inconfutabile, sorge una domanda:
Se quanto sopra , per voi è irrilevante, e restando dell'idea , che Yoshua è solo un uomo speciale, cosa ci ha rimesso il Padre, per salvare l'umanità peccatrice, attraverso di LUI ?

Che cosa ci ha rimesso il Padre, per dire, che LUI ha offerto il Suo Figlio , per la salvezza del mondo?

Ci ha rimesso un uomo; una creatura fra le tante ?
Animasalvata, tu domandi se Yeshùa è un signore o il Signore.

La risposta della Bibbia è molto semplice ed inequivocabile:

“Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre”. – Flp 2:11.

Tu dici che “noi dobbiamo capirlo perché da questo dipende la salvezza o la dannazione”. Dici bene, e il passo sopra citato afferma: “Ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre”.

Yeshùa non è un signore, è il Signore, ma non IL SIGNORE ovvero Dio.
Gianni , senza polemica alcuna, ma tu, credo conosca abbastanza bene le scritture, e quindi che devo concludere che forse ,purtroppo sei in malafede ?
E' Giusto quello che riporti dalle scritture, ma è scritto anche altro , ossia che LUI Yoshua , è anche IL "Solo" Signore "o Padrone "della Gloria "1 Cor. 2, 8",come è scritto, nonchè in virtù , del Fatto, "Inconfutabile", che Tutte le cose del Padre , sono SUE , di Yoshua...
Vorrei chiedere a voi che credete che Yeshùa deve essere Il Dio stesso, oppure un Dio figlio, oppure un essere spirituale preesistente.
Ma cosa cambia se era un semplice uomo figlio di un falegname, ponete dei limiti alla potenza e volontà del Dio Unico?
così ha chiamato Yeshùa e ne ha fatto il Messia lo ha risorto è posto alla sua destra facendone fonte di salvezza.
France, purtroppo per te, scarti le scritture, che recitano di Yoshua, che è IL Figlio del Padre.
Dio è Creatore e salvatore del popolo di Israel e basta. Il discorso si ferma li.
Besabea, quindi secondo la tua visione, il resto del mondo ,può andare in perdizione

Ciao
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Molti studiosi oggi operano una corretta distinzione fra i due " Signori", poichè hanno esaminato con maggiore attenzione ciò che la Parola di Dio ha da dire in riguardo. Un editoriale di un periodico riassume molto bene questo punto: " Quando Gesù viene chiamato "Signore" il NT non intende dire che egli è Dio, bensì un Signore distinto dall'Unico Signore Dio. Egli è il Signore Cristo o, in maniera più completa, " il Signore Gesù Cristo". Vi sono in realtà due signori, ma il secondo non è Dio, bensì il Figlio di Dio e Messia."- Editoriale: " Confusing the Lord God and the Lord Messiah", JRR, vol.3/3 (1994)
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, dici di non mettere troppa carne al fuoco? Te la elenco:
- 1Gv 4:1-4 [?!];
- LUI era accanto al Padre, anche prima della redenzione da LUI compiuta [?!];
- 1Cor 2:8 [?!].

Ho indicato con ?! i passi con cui non immagino cosa tu voglia dimostrare (due passi, in verità, perchè la seconda è solo un'affermazione gratuita senza appoggio biblico).

Se vuoi procedere seriamente, scegline uno e argomenta con quello.

Se no, un’alternativa ce l’hai: continua a credere alla trinità.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Luigi, dici di non mettere troppa carne al fuoco? Te la elenco:
- 1Gv 4:1-4 [?!];
- LUI era accanto al Padre, anche prima della redenzione da LUI compiuta [?!];
- 1Cor 2:8 [?!].

Ho indicato con ?! i passi con cui non immagino cosa tu voglia dimostrare (due passi, in verità, perchè la seconda è solo un'affermazione gratuita senza appoggio biblico).

Se vuoi procedere seriamente, scegline uno e argomenta con quello.

Se no, un’alternativa ce l’hai: continua a credere alla trinità.
Gianni consentimelo, ma stai divagando per evitare di dare risposta; hai portato un passo biblico, ma non hai spiegato quanto ti ho chiesto.
Poi potevi tranquillamente evitare 1 Cor. 2, 8, e dare finalmente risposta ad una domanda che sto riproponendo da alcune pagine:
Quindi Gianni, senza altri giri di parole, secondo la tua convinzione,puoi spiegarci, chi è Gesù, Il Cristo , IL Figlio di Dio ,L'Unigenito, che è venuto nella carne "1 Gv. 4, 1-4" , e che sostiene l'universo ..?
Ecco viene nella carne, mandato dal Padre ,nella pienezza dei tempi, per essere il Salvatore del mondo.
Poichè non solo per me, ciò implica che , non è di carne Colui che è venuto dal cielo....
Visto che viene nella carne Il Suo Figlio, implica che certo non è un uomo ; puoi spiegarci quindi ?
ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, riporto il brano biblico su cui mi hai posto la domanda:

1Gv 4:1 Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. 2 Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo. Voi avete sentito che deve venire; e ora è già nel mondo. 4 Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo.

Ora riporto la tua domanda:
“Chi è Gesù, Il Cristo, IL Figlio di Dio, L'Unigenito, che è venuto nella carne "1 Gv. 4, 1-4", e che sostiene l'universo.
Ecco viene nella carne, mandato dal Padre, nella pienezza dei tempi, per essere il Salvatore del mondo”?

Con tutta la buona volontà, non riesco ad abbinare la tua domanda al passo che citi.
La tua domanda è strana perché contiene già la risposta: “Chi è Gesù, Il Cristo, IL Figlio di Dio, L'Unigenito, che è venuto nella carne”? Chi vuoi che sia? Lo Yeshùa storico.

Forse non afferro io il nesso tra la tua domanda e il passo biblico. Magari qualcuno lo ha capito e può spiegarmelo. O tu stesso, se riesci a essere più chiaro e specifico, magari isolando le parole del passo a cui vuoi riferirti.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Credo che questo modo di esprimersi sia simbolico nel senso di aver dato la cosa più preziosa che aveva , il suo unico figlio :
Ebrei 11:17

Per fede Abraamo, quando fu messo alla prova, offrì Isacco; egli, che aveva ricevuto le promesse, offrì il suo unigenito.

ho riportato questa scrittura solo come esempio , ma è naturale che Dio non ha figli in senso letterale .
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Besàseà, sono stupito che sia tu a farmi questa obiezione. Si legge infatti nel Tanàch in Bereshìt 22:12 che l'angelo dice ad Abraamo: “Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli male! Ora so che tu temi Dio, poiché non mi hai rifiutato tuo figlio, l'unico tuo [אֶת־יְחִידְךָ]”.

Isacco non era davvero l’unico figlio di Abraamo. Evidentemente c’è un senso che non è quello letterale.
(Tra parentesi, con buona pace dei maschilisti, chi ereditò la promessa fu il figlio di Sara, non quello di Abraamo).

Ora, in quello che erroneamente è chiamato Nuovo Testamento si legge in Eb 11:17 che Abraamo non esitò per fede ad offrire il suo μονογενῆ (monoghenè), “primogenito”. Ed indovina un po’ qual è la traduzione in ebraico? Et-Yekhydò!

Chi usa la parola greca “unigenito” riferita a Yeshùa è l’apostolo Giovanni (o il suo traduttore greco), e lo fa cinque volte. In uno di questi passi troviamo la chiave di lettura: “Noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre” (Gv 1:14). Si noti che dice “come”. E, per essere precisi, non nel modo in cui è tradotto ma “gloria come di unigenito da un padre” (δόξαν ὡς μονογενοῦς παρὰ πατρός). Ti allego la traduzione.

Besàseà, ora ho una domanda per te. Se quando arriverà il Messia che tu (spero) attendi, si rivelasse essere Yeshùa, tu – come giudeo – avresti da obiettare? C’è qualche ebreo sulla faccia della terra che potrebbe obiettare?

I miei complimenti a Tony per la sua acuta osservazione.
Allegati
Gv 1,14.png
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da noiman »

כי-תהיין לאיש שתי נשים האחת אהובה והאחת שנואה וילדו-לו בנים האהובה והשנואה והיה הבן הבכר לשניאה : והיה ביום הנחילו את-בניו את אשר-יהיה לו לא יוכל לבכר את-בן- האהובה על-פני בן-השנואה הבכר: כי את-הבכר בן-השנואה יכיר לחת לו פי שנים בכל אשר-ימצא לו כי-הוא ראשית אנו לו
משפט הבכרה
(דברים, כא,טו)

da queste parole si può trarre un suggerimento allo studio.
נוימן
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Besàseà, il termine yachid è esatto, come hai spiegato e come si deduce dalla Scrittura stessa, ma certo non è letterale. Il mio era solo un esempio di come la parola “unigenito” può avere anche un senso che non è letterale.

Non c’era proprio alcun paragone tra Isacco e Yeshùa; come detto, la questione verteva solo sulla parola yachid.

Quando alla figliolanza, ti ricordo che anche il re d’Israele e altri sono chiamati nel Tanàch figli di Dio.
Quanto alla preesistenza, ciò vale anche per la Toràh e il Tempio. Non va presa alla lettera.
E in tutto ciò non c’è nulla di idolatrico.

Per il resto prendo atto che se il Messia venisse (e verrà!), tu non lo riconosceresti se si rivelasse essere Yeshùa.
Quanto a me, se fosse davvero il Messia lo accetterei, chiunque sia.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Non ti si può biasimare Besasea per quello che dici , ma non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio , non è detto che se la maggioranza crede in qualcosa quel qualcosa sia corretto .
Non voglio dire che la maggioranza non capisce , ma molto spesso molti insegnamenti vengono appresi per fiducia senza approfondimento personale

Grazie del complimento Gianni :-) ma non è in un osservazione personale , lo appresa anni fa dai testimoni cioè lo appresa dalla TNM che con i riferimenti incrociati collega la parola unigenito all'episodio di Isacco . A proposito di fiducia .
Rispondi