Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, e sarei io ad interpretare?!

In Eb 1:8 si legge: “Parlando del Figlio dice …”. Ti sembra che il Figlio sia Dio?
Detta terra terra, il figlio di Caio non è Caio.

Subito dopo il testo biblico dice ὁ θρόνος σου ὁ θεὸς; qualcuno traduce “il trono di te [è] il Dio”, facendo notare l’articolo determinativo ὁ, “il”. Ma si potrebbe prendere l’ὁ anche come vocativo.

Non dimenticare che si tratta di una citazione tratta dal Sl 45, che è un salmo messianico, in particolare un epitalamio, ovvero di un canto di nozze. Vi si elogia la bellezza dello sposo e si parla della giustizia e della prosperità del suo regno.
“Dio”. Ebraico elohìym, che può avere un senso più largo di “Dio”, ovvero “essere divino” o anche “essere superiore”. “Io [Dio] ho detto: «Voi [giudici] siete dèi [elohìym]»” (Sl 82:6). “Davanti agli dèi [elohìym] salmeggerò a te” (Sl 138:1). Cosa vuol dire il passo? CEI traduce: “Il tuo trono, Dio, dura per sempre; è scettro giusto lo scettro del tuo regno”. Mettendo la parola “Dio” in maiuscolo la si vuole riferire al Dio di Israele. Ma l’allusione sarebbe qui fuori posto, dato che nel contesto si sta parlando del re. Inoltre, si noti subito dopo: “Ami la giustizia e l'empietà detesti: Dio, il tuo Dio ti ha consacrato”. È ovvio che chi ama la giustizia e detesta l’empietà è il re, tant’è vero che Dio lo ha consacrato. Occorre stare al testo ebraico e al significato delle espressioni. Ecco il testo letterale: “Trono di te, o elohìym, [è per] sempre ed eternità, scettro di rettitudine [è] scettro di regno di te. Amasti giustizia e odiasti empietà, per questo te unse Elohìym, Elohìym di te”. Messo in buon italiano: “Il tuo trono, o divino, è per sempre. Lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia. Hai amato la giustizia e odiato l’empietà: è per questo che il Divino, il tuo Dio, ti ha unto. Non occorre prendere elohìym ogni volta come se fosse “Dio”. Nella Bibbia a volte indica i falsi dèi, a volte gli angeli, a volte persone superiori. È in quest’ultimo senso che si trova qui. Se si ha chiaro il significato che elohìym assume nella Scrittura, non si hanno problemi a intendere: “Il tuo trono, o divino [elohìym] [re], . . . per questo il Divino [elohìym], il tuo Dio [elohìym] …”.
(“Dio, il tuo Dio”. Ebraico: “Elohìym tuo elohìym”. Ripetizione strana che fa supporre che in origine vi sia stato Yhvh tuo elohìym).

Bella la traduzione di Sl 45:7,8 che ne fa TILC:
“Siedi, come un dio, su un trono eterno, con giustizia governi il tuo regno. Ami quel che è giusto e detesti il male. Perciò Dio, il tuo Dio, ti ha scelto fra gli altri, ti ha consacrato con olio, segno di gioia”.

Tornando ad Eb 1, il v. 9 dice: “Dio, il tuo Dio, ti ha unto con olio di letizia”, non lasciando dubbi che il re (e anche il re messianico) ha un Dio.

Quanto ad “attraverso”, è il caso che tu vada a studiare la preposizione greca dià usata nel testo biblico.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da noiman »

Bravo Luigi , :YMHUG: era scritto:
Anì hu anì rishon, af ani acharon
“Io sono il primo”(Isaia 48/12), (che significa che non ho padre), “e sono l’ultimo” (che non ho fratelli), “ed all’infuori di Me non esiste Dio”, (perché non ho figli). :YMPEACE:
Gmar chatimà tovà a tutti voi
Noiman
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gianni, senza replicarmi, quindi Yoshua, Il Cristo ,Il Figlio di Dio che doveva venire, e che ci viene presentato nelle scritture greche, chi è ?

Noiman, secondo quale logica , proponi la tua convinzione ?
Sai chi, o cosa sia Dio ?
Puoi spiegarmi allora, come sia possibile che, l'Iddio Yhwh di Isaia 6, 1-10, di Fatto E' Yoshua , ben descritto in Gv. 12, 36-41 , ed il motivo per cui , riceve anche l'adorazione "Latreia" col Padre , in Ap.22,1-5 ?
Buona notte
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da L'agnostico »

Io credo che le testimonianze storiche di Gesù Cristo dei primi secoli si riducano praticamente a zero se si esclude il testimonium flavianum.
Besáseá come giustificare la profezia di Gesù sulla distruzione del tempio?
Sembrerebbe una prova inconfutabile sulla messianicita di Gesù appunto da quel che vedo nelle mie ricerche
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, la risposta alla tua domanda la trovi in Mt 16:13-17.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Matteo 16, 13 Poi Gesù, giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che sia il Figlio dell'uomo?» 14 Essi risposero: «Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti». 15 Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?» 16 Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
17 Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli.


Gianni , Ecco LUI è Il Figlio di Dio tra l'altro; ora puoi essere più specifico ?
Chi è In vista che già Era, prima della creazione ?
E' Il Figlio di Dio, L'Unigenito generato dal Padre ...; o cos'altro ?
Ecco in che senso ,è IL Figlio di Dio ?
ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Dici bene, Luigi: “Il Figlio di Dio generato dal Padre”.

Ora però è necessario, se vuoi capire, che tu usi prima la logica e poi tu approfondisca la conoscenza della Sacra Scrittura.

La logica è semplice: il Figlio di Dio generato dal Padre non è il Padre. Se poi si vuol sostenere, facendo un paragone, che il figlio di un uomo è necessariamente umano, va osservato che è sì un uomo come il padre, ma è un altro uomo, non lo stesso uomo. Questa equiparazione non vale però per Dio e il suo Messia.
Come già ti ha spiegato il caro Noiman, Dio non ha figli.

Eppure nella Bibbia si parla di figli di Dio. Ed è qui che entra in gioco la conoscenza della Sacra Scrittura. La domanda è: che cosa vuol dire nella Bibbia essere figli di Dio? Chi viene così chiamato nella Scrittura?
Ti è stato detto diverse volte, ma tu continui a fare orecchi da mercante.
Prenditi la briga di indagarlo, se davvero vuoi capire.

Dici poi che Yeshùa già era prima della creazione.
Si chiama preesistenza.
Anche qui, se davvero vuoi capire, indaga la Scrittura per appurare che cosa, secondo gli ebrei biblici, preesisteva. Scoprirai allora che cosa significa preesistenza in senso biblico.

Questo devi fare. Se davvero vuoi capire. Se no, pazienza.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Alen.chorbah »

Luigi non è per qualcosa ma il tuo approccio non è utile alla studio. Continui sempre con lo stesso metodo a citare citazioni su citazioni. Non prendi in considerazione mai lo scritto originale, il contesto, la lingua, la cultura, questo non puo essere di nessun aiuto nella biblistica.
Gianni ha scritto:

Subito dopo il testo biblico dice ὁ θρόνος σου ὁ θεὸς; qualcuno traduce “il trono di te [è] il Dio”, facendo notare l’articolo determinativo ὁ, “il”. Ma si potrebbe prendere l’ὁ anche come vocativo.
Gianni il verbo essere in questo caso non ha per niente senso. Che senso ha dire DIO è il trono. Ne avevamo gia parlato con antonio:
Dice "o Dio", è un vocativo (ὁ θεός, come in Lc 18:11 ed Eb 10:7, che la TNM traduce correttamente come vocativi), non "è Dio". Il verbo essere non c'è e anche se fosse sottinteso, la frase non ha alcun senso: Dio non è il trono, sta sul trono.

πρὸς δὲ {-} τὸν {del} υἱόν {figlio}, ὁ {il} θρόνος {trono} σου {tuo}, ὁ θεός {dio}, εἰς τὸν {di} αἰῶνα {secolo} τοῦ {in} αἰῶνος {secolo}, καὶ {e} ἡ {uno} ῥάβδος {scettro} τῆς {di} εὐθύτητος {giustizia} ῥάβδος {lo scettro} τῆς {del} βασιλείας {regno} σου {tuo}.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Alen.chorbah, concordo.

Non è però vero che TNM traduce correttamente col vocativo, perché Eb 1:8 lo rende così: “Dio è il tuo trono”.

A Luigi dico di valutare la tua ottima osservazione e di evitare di fare citazioni su citazioni. Mi permetto anzi di rimarcare una procedura che è strettamente collegata all’onestà intellettuale: dopo aver scandagliato a fondo un versetto citato a dimostrazione della trinità, se la citazione si rivela fasulla occorre onestamente ammettere che quel versetto è inutilizzabile. Se ne può sempre citare un altro, no? Anche mille, ma procedendo uno alla volta con metodo.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Alen.chorbah »

Gianni ha scritto: Non è però vero che TNM traduce correttamente col vocativo, perché Eb 1:8 lo rende così: “Dio è il tuo trono”.
Ci riferivamo a luca 18:11 ed ebrei 10:7 che invece è usato correttamente il vocativo non su ebrei 1:8
Rispondi