Yeshu'a è Dio?

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Però un dio minore e fedele a Yhwh non può ricevere adorazione e non può conoscere ogni cosa. Il figlio dell'uomo enochiano riceve adorazione e soprattutto conosce ogni cosa della torah e degli uomoni.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Non vi state allontanando troppo dalla Bibbia?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

In effetti si visto che si sta parlando di un tema apocrifo. Nella letteratura apocrifica enochiana il figlio dell'uomo mi da l'impressione di essere di più che un piccolo dio.

In ambito biblico riporto la vicenda: Marco 12,35-37
35 Gesù continuava a parlare, insegnando nel tempio: «Come mai dicono gli scribi che il Messia è figlio di Davide? 36 Davide stesso infatti ha detto, mosso dallo Spirito Santo:
Disse il Signore al mio Signore:
Siedi alla mia destra,
finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi.
37 Davide stesso lo chiama Signore: come(πόθεν:come) dunque può essere suo figlio?». E la numerosa folla lo ascoltava volentieri.

Gianni: se lo chiama Signore come può essere figlio di Davide?
Ultima modifica di animasalvata il domenica 7 giugno 2020, 5:00, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Non abbiamo già abbastanza questioni bibliche, tanto che dobbiamo sconfinare negli apocrifi? :-\
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Secondo Bgalupi la questione di Yeshua è strettamente legata al figlio dell'uomo di Enoch ed è necessario capire chi è questo figlio dell'uomo per capire l'ebreo Yeshua visto che lui si riteneva quel figlio dell'uomo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Come dire che la questione di Yeshùa è strettamente legata al Gesù del Corano?

Anzichè spiegare la verità attraverso le distorsioni non sarebbe meglio sondare la verità nel suo ambito originale?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Marco 12,35-37
35 Gesù continuava a parlare, insegnando nel tempio: «Come mai dicono gli scribi che il Messia è figlio di Davide? 36 Davide stesso infatti ha detto, mosso dallo Spirito Santo:
Disse il Signore al mio Signore:
Siedi alla mia destra,
finché io ponga i tuoi nemici
come sgabello ai tuoi piedi.
37 Davide stesso lo chiama Signore: come(πόθεν:come) dunque può essere suo figlio?». E la numerosa folla lo ascoltava volentieri.

Gianni: se lo chiama Signore come può essere figlio di Davide? La domanda di Yeshua sembra una presa di distanza da parte sua dal pensiero classico secondo cui il messia sarebbe stato un semplice uomo discendente di David
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Sl 101:1 poteva essere letto da ogni ebreo pensando al suo re: il re-signore era stabilito da Dio-Signore.
Yeshùa attualizza e, dicendo che Davide era mosso dallo spirito divino (il Sl 110 è un salmo messianico), esorta i presenti a riflettere su quella espressione ispirata.

"Davide infatti non è salito in cielo; eppure egli stesso dice ... Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso". - At 2:34-36.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Yeshua si stava rivolgendo ai farisei che come la maggior parte degli ebrei credevano in un messia terreno come Mose oppure inferiore a Mose o forse piu grande di Mosè, ma pur sempre un re umano della stirpe di Davide. Per questo i farisei rispondono: Di David. Perché il Messia secondo loro era una creatura umana. Non pensavano che il Messia era un angelo celeste,tantomeno il loro Dio stesso.

Se Yeshua avesse domandato solamente ''perche Davide sotto ispirazione lo chiama Signore?'' avrei convenuto con te che il messia umano era Signore di David perché era sia re che sacerdote a differenza di David che era solo re. Però Yeshua dice un ulteriore cosa: come può Yeshua essere figlio di Davide?

Questa domanda sembra ribadire la concezione farisiaca del Messia. Non è il Messia ad essere figlio di David, ma è David ad essere figlio del Messia e Davide non poteva discendere carnalmente dal Messia
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10133
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Hai detto bene: per gli ebrei il Messia era una creatura umana. Non pensavano che il Messia era un angelo celeste, tantomeno il loro Dio stesso. E ciò lo afferma anche la Bibbia.

Perchè allora vuoi andare oltre?

L'uomo Yeshùa, discendente di Davide, fu costituito Signore e Messia da Dio. - At 2:34-36.
Rispondi