Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Perchè mai natura divina?! Yeshùa era un uomo.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da stella »

GIANNI era un uomo si ,mahh solo di madre ,senza padre terreno ,...

Adombrata dallo s. santo ..

lo s. santo ha fatto la sua parte ...se era uomo come tutti nasceva con il peccato di Adamo ,

okei il secondo Adamo , ma ci voleva di nuovo l'intervento di DIO ..
Okei mi arrendo .

buona notte ,...
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Cara Stella,
Yeshua rispecchiava la natura umana del primo Adamo ( ma prima del peccato), la sola differenza fra il primo ed il secondo Adamo è che Yeshua non ha disubbidito a Dio neppure di fronte alla morte ... lo chiarisce Paolo ....
e Dio lo ha innalzato verso una natura spirituale in modo graduale ... prima con la resurrezione e successivamente con la glorificazione al momento della Sua ascensione..... Un crescendo continuo verso una natura spirituale ma conseguente alla Sua ubbidienza al Padre...
Questo crescendo sarebbe toccato ad Adamo se solo avesse ubbidito.....
Ultima modifica di francesco.ragazzi il venerdì 15 dicembre 2023, 4:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Siamo al caso di una creazione graduale ... pensa alla creazione della farfalla che attraversa due stadi....prima è un bruco che striscia per terra...poi una farfalla che vola nel cielo azzurro...
È un'immagine semplice che può dare l'idea .....
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Io credo che i dubbi che si hanno sulla natura di Yeshua siano legati al confronto che ingenuamente si fa fra (l'uomo decaduto).... (quel che siamo) e l'uomo glorificato (quel che saremo) grazie alla adozione a (figli di Dio) che Dio ci offre in Yeshua conseguenza della Sua ubbidienza totale......
Questo confronto ingenuo ci pone fra due entità talmente differenti che ci confondiamo ...ma non è difficile capire...
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da stella »

FRANCESCO , ancora grazie :-) si GIANNI ha lasciato a te la risposta ,. ,dicevi giustamente '''QUELLI CHE SAREMO '' allora ecco , ancora una domanda ,forse sono fuori tema ,..

mi chiedevo ,ma se automaticamente ''senza volerlo ''nati con il peccato ,in quanto discendenti di ADAMO ...

perche' ''per QUEL CHE SAREMO .'...poi ci sono tante ''regole '' per essere salvati ,per essere lavati ,per essere graziati ecc..ecc.. perche' qui non accade anche automaticamente ???.o lo e' e non ci rendiamo conto !!!
se non accetti GESU , se non fai questo o quello ecc..ecc.. sono ''dogma delle religioni??...

grazie ..
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Romani 8:29
Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli;

Quel che saremo sarà legato semplicemente ad un atto di fede....che rende possibile una adozione da parte di Dio a Suoi.figli...
"...chi ascolta la mia parola e crede a colui cheo ha mandato ha vita eterna e non viene in giudizio ma è passato dalla morte alla vita..."
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. La questione dell'umanità di Yeshùa è in fondo molto semplice da capire. Come ha spiegato molto bene Francesco, egli era il secondo Adamo, per cui doveva essere in tutto simile al primo. Se ci pensi, è la dottrina religiosa trinitaria che rende inspiegabilmente complicato ciò che nella Scrittura è davvero semplice.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da stella »

Allora ...
chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna e non viene in giudizio ma è passato dalla morte alla vita...

Ascoltare cio' che GESU ci ha lasciato detto :-?? .esempio di vita .. il suo insegnamento :-??

dove lo troviamo?? nei vangeli ... :-?? ...adesso '''sono pignola''' ;) ..considerare la vita ,come GESU' e' vissuto ,oppure cosa ci insegna PAOLO tramite le sue lettere rivolte alle prime comunita' di quei tempi? .
comunque ,per essere '''salvato'' ci sono regole ...o esempi di vita ,.. bisognerebbe aprire una nuova discussione ..''come dovrebbe vivere un '''cristiano ..''' :-?
Rispondi