Yeshu'a è Dio?

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Condivido le tue riflessioni Maria Grazia. Io credo infatti che il grande limite della dottrina del sacrificio ,così come viene insegnata, sia proprio quello di lasciare il credente in una condizione di inconsapevolezza. Basta "credere" e sarai salvo.
Ma salvo da cosa? Perché l'uomo è in questa condizione di separazione dal Creatore?
Se veramente bastasse credere che Yeshua è morto per la salvezza di tutti, quanti miliardi di persone dovrebbero già essere "nati di nuovo"? E quindi in pratica già simili a Dio?
Il mondo che vediamo dimostra tutt'altro.
Secondo la mia opinione, Yeshua è nato uomo, come noi tutti. Le tentazioni nel deserto sono una rappresentazione della sua natura umana "peccaminosa". Ma Yeshua aveva una grande arma con cui sconfiggere questa natura: la fede. Ha annullato se stesso, i suoi desideri materiali per servire il Creatore e così è "stato rivestito" della Sua natura.
È stato un processo lungo una vita e sono fermamente convinta che ognuno di noi abbia lo stesso compito qui sulla Terra.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Condivido, Janira. La questione è di certo complessa, ma tu ne hai toccato il punto essenziale. Potresti comunque chiarire cosa intendi per natura umana "peccaminosa" riferita a Yeshùa?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Bravo Gianni, questo infatti per me è il punto centrale che provoca poi tutti gli altri problemi.
Cos'è il peccato? Il peccato non è qualcosa che "facciamo", potremmo dire che l'azione è neutra. Usare una lama su un uomo è peccato? Dipende, se sei un chirurgo no.
Noi pecchiamo quando la nostra intenzione è sbagliata, cioè quando è egoista.
Nelle tentazioni di Yeshua satana gli propone alcuni desideri della vita materiale: mangiare, potere e onore. Soddisfare questi desideri non è sbagliato a priori, ma solo se è con l'intenzione di ricevere per se stessi.
Lo scopo della creazione dal punto di vista della creatura è la correzione di questa natura egoistica.
Yeshua è nato uomo? Allora anche lui aveva una natura egoistica. Grazie alla fede, cioè al mettere in pratica Torah e Mitzvoth con l'intenzione giusta ( per il Suo nome), il Creatore lo ha corretto ed è diventato a Sua immagine. E come dicono i Saggi( cito a memoria), " ha giudicato il mondo dal lato dei meriti".
Questo però non significa che noi possiamo stare con le mani in mano, perché ogni uomo deve correggere la propria parte.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Cara Janira, le tue considerazioni sul peccato sono corrette. Capisco perfettamente anche quando affermi che “noi pecchiamo quando la nostra intenzione è sbagliata, cioè quando è egoista”. È una valutazione corretta dal punto di vista etico e anche psicologico. Ma dal punto di vista biblico il peccato è definito diversamente: è la violazione della Toràh.
Le tentazioni di Yeshùa avevano come sfondo la possibilità di ottenere ciò che Dio aveva in mente per lui senza passare per le atroci sofferenze che lo attendevano. Lui rifiutò questa via.
“Lo scopo della creazione dal punto di vista della creatura è la correzione di questa natura egoistica”, dici. Condivido, e ci sarebbe da scriverci un trattato. Te la senti? Lo pubblicherei nel sito di biblistica.it. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Ti ringrazio Gianni, ma questo è un periodo "impegnativo", riesco a malapena ad entrare nel forum di tanto in tanto.
Per i miei studi la Torah è molto di più di un testo scritto su un libro di carta. La Torah è la luce che proviene dal Creatore e corregge la natura dell'uomo.
Già ho citato spesso la frase: Ho creato l'inclinazione al male, ho creato la Torah come spezia, perché la luce in essa riforma. Sono i Saggi inoltre i primi a distinguere tra chi mette in pratica le Mitzvoth con l'intenzione di ottenere ricompense in questo mondo e in quello a venire, e coloro che invece mettono in pratica le Mitzvoth per servire il Creatore.
Quindi mettere in pratica le mitzvoth Lo Lishma è ancora "un peccato" ;)
Viene addirittura detto che la Torah ( o le Mitzvoth, non ricordo bene) può essere una pozione di morte... inoltre per chi lavora in Lishma, le mitzvoth diventano consigli per raggiungere lo scopo.
In conclusione io direi che " il peccato" consiste nel "mancare il bersaglio", cioè nel non conseguire lo scopo della creazione.


P.S mi impegno a farmi un documento con tutte le citazioni così poi potrò inserirle con tutti i riferimenti :ymblushing:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Chissà, magari prima o poi ... :-)
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da stella »

Janira ,..intanto piacere di averti qui... :YMHUG: e di leggerti ,..
Solo poche parole ,anche io sono molto presa in questo periodo ,..
Gesù non è nato uomo come tutti noi ,...uomo si ma non come tutti noi. ..era il secondo Adamo ,noi non siamo né primo e non secondo solo ereditato il peccato del primo Adamo ...

Salvati da cosa ? Dalla "" morte Eterna " ..cioè separazione da Dio ...non solo la morte fisica ,ma morte spirituale ,...almeno così ci è stato insegnato e dovrei fare ricerche ...ah se c'era Luigi :-) trovava subito le risposte ,lui è più bravo di me .. ;) ..
Certamente noi tutti non dobbiamo restare con le mani in mano ,ma cercare la santificazione ,sforzarci di vivere prendendo esempio da Gesù ..
Dai speriamo avrai più tempo prossimamente .,magari dopo il trambusto delle (( feste)) ..
Buon fine settimana a voi tutti ...ti aspettiamo Janira siamo qui .. :-??
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Grazie Stella, anche per me Stella è sempre un piacere leggerti :YMHUG:
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da stella »

... :-) ..
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

“Io vi esorto dunque fratelli, per le compassioni di Dio, a presentare i vostri corpi, il che è il vostro ragionevole servizio (culto spirituale), quale sacrificio vivente, santo e accettevole a Dio” (Rm. 12:1). Paolo, in I Cor. 6:20 dice: “Infatti, siete stati comprati a prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio”.
Rispondi