Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Sì , direttamente o indirettamente sempre una persona era a perdonare no ? In effetti direbbe "il signore ti ha perdonato" . Yeshua ha più autorità dato che perdona direttamente ? Cosa ne pensi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Non perdona direttamente, perché il verbo è al passivo: ti sono perdonati, in tutti i sinottici. Da Dio, ovviamente, altrimenti avrebbe detto "io perdono i tuoi peccati". Stessa cosa con Nathan, in cui Dio perdona tramite lui, perché è lui che lo dice a Davide. Il profeta costituisce autorità divina, la "bocca di Dio". Dio parla e agisce tramite il profeta. Non sarebbe certo sceso Lui direttamente a perdonare Davide o il paralitico.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Ok , mi mancava solo un verbo ma alla logica non si sfugge ( nel senso che sono più le volte che Yeshua mostra la sua subordinazione a Dio che altre cose ) :) grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, avevo già previsto il tuo svicolamento. Infatti, avevo scritto:
Per prevenire una possibile nuova arrampicata trinitaria sui vetri, possiamo vedere la valutazione che la Bibbia fa di Yeshùa glorificato ormai salito al cielo presso Dio. In Ef 1:17 Paolo definisce Dio, il Padre della gloria, “il Dio del nostro Signore Gesù Cristo”.

Anzi, fai di peggio e scrivi: “Visto quanto sopra, ed il tuo rif. a Ef. 1, 17, il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, sempre secondo la tua convinzione, Dio sarebbe, Dio di Se stesso?
Nossignore, questa è la tua convinzione.
La Bibbia afferma invece che “Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre”. – Flp 2:11.
“Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Caro Gianni non appartengo e non voglio appartenere a nessuna classificazione. Una parola mi rappresenta e ne vado fiero, ed è cristiano.
Non so come dirtelo più, Gesù conosce troppo bene il Padre, per essere un semplice uomo e “gioca” a fare Dio.

Vogliamo analizzare un passo per volta, cercando di capire perché Gesù afferma verità che non potrebbe dire, essendo uomo come noi?
Egli disse: «Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore. Lc 10,18
Per me è chiaro il testo e dice “umilmente” che quando Satana venne precipitato dal cielo Gesù era presente.
Ora vediamo la furbata chi la compie, facendo dire ciò che NON dice.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Quando Israele era giovinetto, io l'ho amato e dall'Egitto ho chiamato mio figlio. Ma più li chiamavo, più si allontanavano da me; immolavano vittime ai Baal, agli idoli bruciavano incensi.Os 11
Il testo dice chiaramente che Dio ha chiamato il popolo di Israele e non un presunto figlio futuro. Applicando il tuo principio (secondo cui il testo NON dice una cosa ma noi possiamo intuirla) gli ebrei hanno ragione nel credere che questa profezia non parla di Gesù.
Matteo, però, non la pensa come te, perchè anche se il testo NON lo dice, lui ci vede realizzato il rientro della famiglia di Gesù dall’Egitto.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Marco, devi far collimare la tua citazione con la verità bibliche che ho esposto. Provaci. Se la tua interpretazione la contraddice, è falsa.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Natan rispose a Davide: «Il Signore ha perdonato il tuo peccato;
Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati,
Non comprendete la differenza?
Natan è un intermediario. Gesù ha il potere ed è consapevole di ciò che ha. E’questo che mi porta a credere che Lui e Dio siano una cosa sola.
Quando afferma con schiettezza” Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.” cosa è giusto credere?
Gesù si arroga il diritto di decidere chi dovrà conoscerlo e chi no.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

"C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Gianni ha scritto:Marco, devi far collimare la tua citazione con la verità bibliche che ho esposto. Provaci. Se la tua interpretazione la contraddice, è falsa.
Gianni io non interpreto nulla. Gesù dice: Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore.
E se noi prendessimo questo come passo biblico per asserire una verità certa e immutabile?
Cercando di far collimare tutto il resto con questa affermazione del Signore?
Che ne dici?
Rispondi