Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10135
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Marco, se non sei trinitario, in cosa credi? In due persone distinte che sono ciascuna Dio? Credi in due Dii? Questo si chiama politeismo. O in un Dio in due persone? Questo si chiama binitarismo. Sei binitario? Sei politeista? Monoteista non sei.

Comunque, non è vero che “il problema sta nel separare il rapporto che lui ha con Dio da quello che hanno tutti gli uomini”. Non c’è proprio alcun problema al riguardo. Se invece intendi dire che Yeshùa ha con Dio un rapporto particolare e del tutto speciale, mi trovi pienamente d’accordo. Ma anche così rimane la verità che Dio, il Padre della gloria, è “il Dio del nostro Signore Gesù Cristo”. - Ef 1:17.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Marco, l'umiltà deve essere mostrata nei confronti del testo biblico. Se tu applichi il modo di pensare "furbo", secondo cui il testo NON dice una cosa ma noi possiamo intuirla, con cui ognuno può intuire dalla Bibbia quello che vuole, tu manchi di rispetto al testo biblico e anche offendi l'intelligenza dei lettori. Ricorda che mentre tu intuisci la divinità di Yeshùa (nonostante non dica mai di essere un dio o Dio), altri intuiscono che era un alieno e che sale al cielo in astronave. Per cui, cerchiamo di osservare obbiettivamente ciò che la Bibbia dice. Quello che uno crede, poi, e cosa intuisce è affar suo. Dove, la Bibbia, dice che il Messia è Dio? Dove leggi l'equazione Messia=Yhvh? Dove Yeshùa si definisce Dio o un dio?

Per quanto riguarda Gv 20:17, io trovo che Yeshùa fa esattamente l'opposto di quello che dici tu. È lo Yeshùa risorto che parla, praticamente un "semidio" agli occhi mortali in quanto il suo corpo aveva assunto una condizione superiore essendo stato risorto dalla morte. Yeshùa ordina a Maria di andare a riferire che lui, risorto, sale al Padre che è anche loro Padre, come ad esaltare la loro importanza. Dunque, pur essendo risorto, innalza i suoi fratelli al suo livello, affermando che loro sono figli del suo Dio e Padre tanto quanto lo è lui. Quindi associa i fratelli alla sua condizione appena ottenuta.

Infatti, i credenti sono considerati figli di Dio tanto quanto Yeshùa, che è appunto “primogenito tra molti fratelli” (Rm 8:29) e lui stesso, risorto, li chiama fratelli.

Ora dimmi, Marco, se Yeshùa è Dio e se è il nostro fratello primogenito, noi chi siamo?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Un'altra scrittura che si riferisce al Cristo risuscitato è 1Corinti 11:3:
"Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio".
Se il Cristo celeste è Dio come è possibile che Paolo attesti che c'è un altro Dio che ha autorità su di lui? C'è qualcuno che può essere superiore a Dio?
Penso che i trinitari dovrebbero tener conto anche di questo versetto prima di difendere la dottrina trinitaria che disonora Dio. A voi trinitari la risposta!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Trizzi, questo è ragionare.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10135
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Già. :-)
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da L'agnostico »

Volevo porre una domanda in quanto ancora non ho approfondito Atti degli apostoli e le lettere Paoline

Ma ho capito bene o gli apostoli ebbero poi gli stessi poteri di Gesù dopo la sua risalita in cielo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Si, li ebbero. E non solo gli apostoli, anche i discepoli che non erano apostoli. E lo disse Yeshùa che li avrebbero avuti:

“In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori” - Gv 14:12

Per cui i miracoli di Yeshùa non possono essere usati per sostenere la sua presunta divinità. Oltretutto, prima di lui, altri uomini biblici hanno operato guarigioni miracolose. Eliseo fa persino resuscitare un bambino.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Infatti certe cose non dovrebbero sorprendere nel senso che in Israele queste cose avvenivano , per di più alcuni parlavano come il modo di insegnare di Yeshua , per fare un esempio Natan che rimprovera David con una parabola (chissà se se era consuetudine parlare così anche fra alcune persone del popolo, potrebbe essere). Certe cose non sono una vera e propria novità . In questo a volte ho l'impressione che chi crede che Yeshua sia Dio non ha presente alcuni avvenimenti dell'antico Israele . Mi sembra che la sua figura sia stata esaltata al punto di dimenticare quelle cose grandiose . Per esempio Il fatto di avere l'autorità del perdono non significa che Yeshua sia Dio . Domanda : quando David commise peccato , tramite quale persona autorizzata da Dio lo perdonò ?. Natan , un profeta .(2 Samuele 12:13)

Gli apostoli uguale , avevano autorità di perdono e di guarigione allo stesso modo
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Rimane quindi il fatto che Yeshùa, non più uomo, ha per Dio e Padre lo stesso Dio e Padre dei suoi discepoli.
Gianni, Yoshua è risorto, ed è fuori discussione che , a risorgere è il suo corpo di carne; sennò come si può parlare di resurrezione, se Gesù di nazaret non è risorto ?
Poichè ,se non è risorto, noi "credenti e discepoli di Yoshua" siamo ancora morti nei nostri peccati
Poi se credi che, ormai non è più uomo "come scrivi sopra", ti chiedo di spiegare chi o cosa è rimasto di Yoshua, "dopo la resurrezione, che non so come la intendi" , visto che sostanzialmente, secondo la tua chiave di lettura, LUI è semplicemente :la Parola creatrice di Dio, che viene fatta carne, come riporti nei tuoi scritti.
Quindi ora, non essendoci più quel corpo di carne, cosa restà di Lui ?
Infine , visto quanto sopra, ed il tuo rif. a Ef. 1, 17, il Dio del nostro Signore Gesù Cristo”, sempre secondo la tua convinzione , Dio sarebbe, Dio di Se stesso ?
Poichè il Signore Gesù , altri non è che La Parola creatrice, "che venne in carne, "che appunto è Dio, come tu spieghi nei tuoi studi.
Spero essermi spiegato.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Giusto, Tony.

“Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il Signore». Natan rispose a Davide: «Il Signore ha perdonato il tuo peccato»”. Yeshùa dice: “I tuoi peccati ti sono perdonati” (Mt 9:2; non “Io perdono i tuoi peccati”).
Rispondi