Yeshu'a è Dio?

peppe
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 17:29

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da peppe »

Giovanni 10:34-38 dice: Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge:
"Io ho detto: voi siete dèi"? 35 Se chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata), 36 come mai a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, voi dite che bestemmia, perché ho detto: "Sono Figlio di Dio"? 37 Se non faccio le opere del Padre mio, non mi credete; 38 ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinché sappiate e riconosciate che il Padre è in me e che io sono nel Padre». Quì, secondo il mio modesto parere Giovanni ci sta dicendo che Gesù si meravigliò della sorpresa dei suoi ascoltatori che erano abituati ad accettare certi uomini come dèi, ma rifiutano Gesù quale Figlio di Dio. Certo Gesù non vuole far credere di aver avuto una vita preumana, perchè definirsi figlio di Dio si può pensare anche ad Adamo, il primo uomo. anche lui era un figlio di Dio. Evidentemente gli ebrei dell'epoca erano prevenuti, per cui negavano in partenza il ruolo che stava avendo Gesù. A riprova Egli stesso ricordò le opere che compiva grazie alla potenza che gli dava il Padre celeste. Inoltre quando Gesù viene definito Dio, non è certo il pensiero che avremmo oggi, cioè il Creatore, ma un uomo speciale pieno di spirito santo che compì le opere del Padre. Anche Mosè quando si presentò a Faraone andò li come Dio, ma non era certo Dio. Credo, sempre secondo il mio parere, che la Bibbia si debba, sì leggere nel suo contesto, ma bisogna analizzare i vari passi che possono aiutare a cogliere il pensiero biblico. Certo nessuno ha la verità in tasca, ma collaborare per avere un'idea più chiara può aiutarci.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Ciao Peppe
Se LUI ,Gesù Cristo L'Unigenito del Padre, è solo un uomo speciale, allora si contraddirebbero la scrittura che recita, che LUI, è La Parola "o Logos", prima di prendere forma di uomo, servo, in una carne simile alla nostra;
nonchè si contraddirebbe ,la scrittura , che recita di LUI, essere, LO Spirito


Poi se fosse come scrivi, dovresti spiegarti, perchè ,altresì LUI Yoshua, E' anche LO Spirito.
Ora tu sai che vi è UN SOLO Spirito e non tre, ma UNO, ed E' Creatore , Sovrano; LUI E' Dio "Dio è solo un titolo, poichè è ben evidente, che il Creatore è LO Spirito..
DIO E' LO Spirito.
I veri adoratori, adorano LO Spirito; LUI E' Dio.
Come scritto, il termine DIO, è solo un titolo o attributo, dello Spirito.
L'espressione, Padre, oppure Figlio, sono manifestazioni del SOLO Spirito,
IL Quale , si presenta come tale ,ed anche come LO Spirito Santo; ma è sempre e Solo UNO.
Infatti Questi "LO Spirito", E' presentato nel testo sacro, come:Lo Spirito di Yhwh, Lo Spirito del Signore "Kirios", lo Spirito del nostro Dio, lo Spirito del Padre
lo Spirito del Figlio, lo Spirito di Cristo ...; ma è sempre il Solo e Medesimo Spirito

Ciao
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Cosa chiese Caifa? Sei il Cristo il figlio di Dio? Oppure: sei il Cristo il Figlio dell'uomo di Enoch?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Animasalvata, Caifa non avrebbe mai chiesto a Gesù se fosse il Figlio dell'Uomo di Enoch, perché il SS in quanto sadduceo non credeva certo al Figlio dell'Uomo, che per lui era una figura idolatrica. In effetti, i sadducei non attendevano necessariamente un Messia, tantomeno escatologico, perché pensavano che Israele non avesse bisogno di una redenzione messianica, ma basavano la salvezza (intesa come sopravvivenza etnica della nazione nella terra) sull'obbedienza o la disobbedienza alla Torah, come dice Deuteronomio. Tuttavia, essendo una classe oltreché religiosa anche molto attenta alla politica, se arrivava uno che riteneva di autoproclamarsi Messia (Re di Israele), volevano saperlo. È appunto questo che Caifa chiede a Gesù: se ritenesse di essere il Messia, il figlio di Dio in senso davidico. E lui risponde di non essere il Messia davidico, ma il Messia giudice di Enoch, cioè il Figlio dell'Uomo. Ecco perché Caifa si scandalizza e lo accusa di bestemmia: perché per lui il Figlio dell'Uomo era una figura idolatrica.

Dovresti però leggere qualcosina sul giudaismo del Secondo Tempio, che è molto variegato, prima di lanciarti in interpretazioni. I giudei in quel periodo non la pensavano tutti allo stesso modo, quindi è importante inquadrare i vari gruppi e il loro pensiero per poter capire certe sfumature.

Ripropongo la mia domanda, a cui non c'è verso di avere una risposta: sulla base di ciò che insegna, che tipo di giudeo era Gesù? Sadduceo, fariseo, esseno, esseno qumranita, zelota, erodiano, o qualcosa d'altro?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni 10:34-38 dice: Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge: "Io ho detto: voi siete dèi"?
Peppe, queste parole sono molto strane, perché Gesù parla di "legge", ma cita dai Salmi, che non sono "legge". Per i giudei, la "legge" poteva essere solo quella scritta (Torah) o quella orale (la tradizione) e poi dipendeva da che giudeo eri: i farisei seguivano sia la Torah che la tradizione giuridica orale, che ritenevano un compendio a quella scritta, mentre i sadducei seguivano solo la Torah, ossia la legge orale. Ma di certi i Salmi non fanno parte della legge.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Ma proprio perche per i sadducei era idolatria il figlio dell'uomo di Enoch, Caifa avrebbe potuto fargli quella domanda (se era il figlio dell'uomo) tranello. Invece gli chiede se è il messia e il figlio di Dio. Yeshua lo afferma di essere il Messia e in piu gli dice che il Figlio di Dio è il figlio dell'uomo di Enoch e li Caifa va su tutte le furie. Anzi non aspettava altro. La bestemmia secondo Caifa stava nel fatto che Cristo si defini il figlio di Dio e il figlio dell'uomo enochico. Nel giudaismo del primo secolo dc nessun ebreo osava definirsi il figlio di Dio. C'è differenza tra figlio di Dio e il Figlio di Dio proprio come tra figlio dell'uomo e il figlio dell'uomo.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »


Ripropongo la mia domanda, a cui non c'è verso di avere una risposta: sulla base di ciò che insegna, che tipo di giudeo era Gesù? Sadduceo, fariseo, esseno, esseno qumranita, zelota, erodiano, o qualcosa d'altro?
Sadduceo non penso. Zelota no. Forse un po fariseo e un po enochiano e un po esseno.

Gli esseni credevano che doveva venire un messia sofferente e uno davidico. La figura del messia sofferente Yeshua la fa propria.

Gli enochiani credevano in un figlio dell'uomo con una doppia natura e Yeshua fece suo questo concetto.

Con i farisei condivideva qualcosa, ma non tutta la torah orale. Con i sadducei penso niente.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Non sei andato lontano. Non era fariseo, tuttavia molti suoi suoi insegnamenti sono identici a quelli dei farisei; ma altri rivelano un'influenza essenica ed enochica, soprattutto quelli relativi all'escatologia e al male nel mondo. Lui non credeva al Messia figlio di Davide, come afferma chiaramente, ma al Messia Figlio dell'Uomo giudice del mondo e distruttore del male, che nel pensiero enochico origina non solo dalle scelte umane ma soprattutto da un peccato angelico originario. Il Sommo Sacerdote (sadduceo) invece non credeva a tutte queste cose e le riteneva pura idolatria, in quanto il Figlio dell'Uomo era una figura superumana che aveva un trono in cielo e potere di giudizio, quindi violava l'unicità di Dio. Ecco perché reputa che Gesù fosse un bestemmiatore.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Veramente nei vangeli si dice in varie volte che Cristo era il Messia. La stessa cosa vale quando Cristo dice a Caifa ''tu lo hai detto'' come dire ''bravo lo hai detto che sono il Messia''. Ma non può essere questa la bestemmia per essere condannati a morte e i sadducei lo sapevano. La bestemmia stava nel fatto che Yeshua non si definisce (un) figlio di Dio come un normale israelita o re davidico, ma si definisce il Figlio di Dio e stava nel fatto che si definisce non figlio d'uomo,ma il figlio dell'uomo. Yeshua identifica le due figure in una stessa persona cioè lui stesso,il messia ben Josep e di David. La cosa non poteva nemmeno piacere ai farisei perché per i farisei il Messia davidico non poteva avere doppia natura
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Veramente nei vangeli si dice in varie volte che Cristo era il Messia
Si, certo, non c'è dubbio. Ma anche il Libro delle Parabole di Enoch dice che il Figlio dell'Uomo è il Messia. Sono due concezioni messianiche diverse: Re di Israele vs Figlio dell'Uomo. Gesù non afferma mai di essere il Re di Israele, sono i giudei che lo seguivano ad attribuirgli questo titolo. Lui dice di essere re in un regno che "non è di questo mondo". E infatti il Figlio dell'Uomo ha un trono in cielo, non sulla terra, mentre il trono del Messia Re di Israele è sulla terra, non in cielo.
Rispondi