Yeshu'a è Dio?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Besàseà ha scritto: Ora si parla addirittura non più del Gesù dei Vangeli, ma del Gesù storico. Ma non è mai esistito un Gesù storico. Il Gesù è solo quello dei Vangeli. Un dio pagano che appartiene al modello delle religioni idolatriche con i temi di vita eterna e mondo delle anime.
Perché esiste un Mosè al di fuori della Torah?
Ci sono testimonianze, tracce o reperti storici che narrano le vicende di questo grande uomo?
Esistono prove sulla magnificenza(in ricchezza e sapienza superò tutti i re della terra) del regno di Salomone?
Addirittura, è mai esistito un re chiamato Salomone?
Nulla di storico, al momento, certifica che le vicende narrata nelle Scritture Ebraiche siano fatti reali.
Però si ha l’ardire di screditare il credo altrui.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Besàseà ha scritto:
Ora si parla addirittura non più del Gesù dei Vangeli, ma del Gesù storico. Ma non è mai esistito un Gesù storico. Il Gesù è solo quello dei Vangeli. Un dio pagano che appartiene al modello delle religioni idolatriche con i temi di vita eterna e mondo delle anime.
Questo è oltraggioso, per miliardi di persone che ripongono la loro fede in LUI ogni giorno.

Poi ti rammento , che da 2000...anni il Suo NOme è predicato nel mondo, come speranza di salvezza, è tanti LO hanno realizzato come Signore e Salvatore della loro vita.

Attraverso la Legge di Mosè, si ha solo la conoscenza del peccato, e nessuna redenzione; questa si ha per la fede e confidanza in LUI, e gli ebrei "Pietro, Paolo", sono stati tra i primi a magnificarlo, fra i loro connazionali e fra i pagani; e tu dici che non è storico ?
E il Dio degli Ebrei avrebbe permesso che per millenni un altro Nome avesse soppiantato il SUO ?
Apri gli occhi besabea
Dovè dunque il Messia atteso ...??

IL Suo Nome "di Cristo Gesù IL Signore , IL Figlio di Dio", risuona da Millenni; se non è storico, mi/ci dici, ovè quello dagli Ebrei atteso ?
Vedi che ti sei perso tutta la sfera Celeste .
Poi il concetto di eternità dell'anima , è già insito nell'Antico Patto, e non te ne sei accorto...
Stammi bene
Tichico
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2017, 0:38

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tichico »

francesco.ragazzi ha scritto:La domanda alla quale siamo tenuti a rispondere noi cristiani è un’altra, e cioè: fino a che punto il nostro vivere la fede cristiana è veramente conciliabile con l’ebraismo di Gesù? Non abbiamo noi sradicato Gesù dall’ebraismo per innestarlo nelle nostre cultura e ideologie, anziché essere noi ad innestarci sulla radice santa di Israele, come voleva Paolo (Rom 11,16-24)?
Anche se siamo un po' fuori tema, aggiungo all'interessante post di Francesco alcune immagini, sempre restando nella "botanica" di Paolo.
A volte le immagini aiutano a riflettere. :-)
Allegati
Rm 11.png
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
mi è stato consigliato questo libro:
The Jewish Gospels: The Story of the Jewish Christ, The New Press, 2012 (edizione italiana: Il Vangelo ebraico. Le vere origini del cristianesimo, Castevecchi, 2012) di Daniel Boyarin.
Descrizione
Nel luglio del 2008 il "New York Times" pubblicava in prima pagina la notizia del ritrovamento di un'antica tavola ebraica, risalente a prima della nascita di Cristo, che riportava una profezia: l'annuncio di un Messia che sarebbe risorto tre giorni dopo la morte. È solo uno dei tasselli con cui Daniel Boyarin, fra i più importanti talmudisti viventi, ci spiega perché la storia del Nazareno non rappresenta, come da secoli si ritiene, un momento di rottura con il senso religioso ebraico. L'idea di un'incolmabile scissione teologica tra cristiani ed ebrei, diffusa tanto da una parte quanto dall'altra, dimentica una natura comune profondamente e radicalmente unitaria. Gesù era un ebreo osservante, un ebreo che mangiava kosher. Si era presentato nel modo in cui molti ebrei si aspettavano che facesse il Messia: un essere divino incarnato in un corpo umano. All'epoca dei fatti, del resto, la questione non era "Giungerà il Messia?", ma solo "Questo falegname di Nazareth è Colui che aspettavamo?". Alcuni credettero di sì, altri di no, e oggi noi chiamiamo il primo gruppo cristiani e il secondo ebrei, anche se, in principio, le cose non stavano così. Operando una sorprendente rilettura del Nuovo Testamento e avvalendosi delle più recenti scoperte e delle Antiche Scritture, Il Vangelo ebraico risale alle origini di una divisione millenaria che oggi, secondo Boyarin, dobbiamo avere il coraggio di capire e superare, andando oltre le convenzionali semplificazioni della Storia.
Qualcuno di voi lo conosce? Quanto c'è di vero da un punto di vista storico?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Salve a tutti,
ultimamente mi sono chiesta in che modo un ebreo possa credere che Yeshua sia Dio, così ho cercato qualche testimonianza. L'ho trovata nel
seguente video:
https://youtu.be/0K74ocNR8Iw" onclick="window.open(this.href);return false;
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Riassumendo, per quello che ho potuto capire, l'autore dichiara che:
-Il termine echad indica un'unità composita, mentre il termine yachid un'unità singola;
-Mosè mostra di distinguere le due parole e in de 6:4 utilizza il termine echad.
Ascolta, Israele: Il SIGNORE, il nostro Dio, è l'unico SIGNORE;
-Nella tradizione ebraica il termine che indica unità singola è riferita alla gloria di Dio, che quindi gelosamente non la divide con nessuno. Ma nel salmo 21, ritenuto messianico da una parte della tradizione ebraica, la gloria verrà data al re, che indosserà una corona d'oro. Ma secondo un altro commento, questo re non potrà essere di carne e sangue;
- la gloria del Messia coincide con la gloria di Dio, perché Dio stesso ha indossato tale corona quando ha guidato gli ebrei attraverso il Mar Rosso
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Perdonate se non scrivo tutti i riferimenti citati nel video, il mio inglese non è un granché e in più sto scrivendo dal cellulare.
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sui termini che indicano l'unicità, sui midrash citati dall'autore e altre interpretazioni esistenti a riguardo. Grazie mille!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Janira, anni or sono ebbi una discussione con un avventista nella loro Facoltà di Teologia a Villa Aurora, a Firenze, il quale argomentava proprio su ekhàd e yakhìd. Gli dimostrai, testo ebraico alla mano, che quella teoria era sbagliata. Non convinto, mi portò dalla professoressa che insegnava ebraico nella facoltà, la quale mi diede ragione. Tieni presente che quella teoria era stata scritta su un opuscoletto da un suo sollega avventista. Il che la dice lunga. Lei fu davvero onesta è la classificò una sciocchezza.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Ecco la mia trattazione:
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... 3%ACyd.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Janira »

Grazie mille, in questo sito trovo sempre risposte esaurienti. :-)
Rispondi