Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

No , lo hanno ucciso perchè era un giusto .
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Si Tiger , non conoscendomi non sai che ho un idea ben precisa su chi ha ucciso chi e lo hai già detto tu (e sono daccordo) furono infatti ingaggiati dei falsi testimoni contro di lui proprio perchè i capi d'accusa non reggevano , ecco perchè ritengo che fu accusato ingiustamente , tantè che nemmeno la "violazione" del sabato fu portata come possibile modo per accusarlo .
Però non ho capito la tua posizione Gesù era o no un giusto?

Io però posso capire la sensibilità di fare giustizia alla verità che sento anche io personalmente , ma perchè approcciarti in questo modo dicendo rabbi ecc ... boh
grazie
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Anche se capisco il contesto del forum biblico ebraico non lo giustifico perchè la battuta aveva anche un gusto sarcastico, ed anche perchè almeno per quanto mi riguarda il forum si concentra allo studio biblico serio e quindi ci sono persone serie (serie non significa teso o di ghiaccio) .

L'affermazione Gesù è un giusto o non è giusto non mi sembra che sminiusca o escluda le altre caratteristiche o titoli che sono stati dati :
Figlio di Dio (che è un altro modo per dire Messia , Mt 26:63) ,Rabbi(Mt 23:8,Mt 26:49) ,figura di Adamo (Rm 5:14).
Semplicemente nell'ambito in cui stavamo parlando , l'ambito direi anche giuridico credo sia pertinente usare quel termine ed è lecito riferirsi a lui in quanto tale anche perchè i discepoli lo definirono in questo modo (Atti 13:28,Atti 3:13-14,1Gv 2:1 , Atti 7:52), la spiegazione che ne da lo scrittore di Ebrei ne rivela il senso di questa sua giustizia :

Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. Eb4:15

ed il peccato per un ebreo sta nella violazione della Torah .
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

messaggi subliminali ? mica siamo in un cartone animato della disney o qualche rivista della WT , ma sai cosa sono i messaggi subliminali?
Per me Yeshùa è quello che ho scritto sopra un uomo giusto , intermediario tra uomo e Dio una figura di Adamo ed il Messia di Israele .
A quanto ho capito molti confondo (di proposito o non) la figura del super-uomo con una presunta divinità di un essere umano .
Enoch, Yeshùa , Elia , Melkisedek sono tutte figure super-umane che non hanno niente a che vedere con quello che tu chiami "natura divina" di un essere umano.
Non esiste un tale concetto nella Bibbia . A meno che non si voglia forzarlo.
Ghita
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 20:23

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Ghita »

Voglio ricordare a Gianni che in Bibbia non ce niente di logico.
La Bibbia da leggere con Fede no con logica.
Spiega con logica come Dio a creato uomo?
Spiega con logica come Dio risuscita i morti ecc..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Ghita, la logica serve a noi per studiare e capire la Bibbia, ma siccome noi usiamo la logica occidentale, non basta. Occorre entrare nella “logica” ebraica, ovvero nel modo di pensare ebraico.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Non è che confondete la Bibbia con il catechismo?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Ghita, la logica serve a noi per studiare e capire la Bibbia, ma siccome noi usiamo la logica occidentale, non basta. Occorre entrare nella “logica” ebraica, ovvero nel modo di pensare ebraico.
Gianni ha scritto:Non è che confondete la Bibbia con il catechismo?
Gianni, tu /voi volete conoscere la rivelazione divina, di chi sia Veramente Gesù Cristo IL Figlio di Dio, attraverso la mentalità ebraica...?

Ogni volta che leggo questa tua convinzione, mi rendo conto che tu voglia ignorare che, i primi discepoli sono stati ebrei ,che dopo essersi Ravveduti , hanno creduto che Gesù è IL Cristo IL Figlio di Dio , IL Salvatore del mondo che doveva venire, ed essi LO Hanno servito ,Glorificato, predicato, Magnificato, Invocato.
Tu quindi, di Fatto rigetti tale modello apostolico, per accettare il pensiero di vari pensatori, filosofi, teologi , spesso increduli...


Ma non hai mai letto:
Matteo 11, 27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.


Ecco ,solo il Padre sa chi è IL Figlio Suo, e quanti hanno creduto in LUI col cuore e LO hanno invocato, LO hanno conosciuto, LO hanno glorificato, LO hanno predicato fino agli estremi confini del mondo , che LUI è IL Signore, E' IL Grande Dio e Salvatore.
Hai mai chiesto al Padre che ti faccia conoscere chi è veramente il SUO Proprio Figlio Gesù Cristo, Dal Quale dipende il tuo avvenire eterno..?

Poi E' scritto che, ogni cosa ci è rivelata dallo Spirito e non dalla logica come vorresti conoscerle tu/voi "1 corinzi 2, 6..."
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, stavamo parlando di Bibbia e di logica interna alla Bibbia, che è conforme al pensiero biblico-ebraico, e tu - fuori da ogni logica - spazzi via tutto per infilarci il catechismo cattolico? Beh, possiamo prendere due piccioni con una fava. Parli di conoscere il Padre e il figlio, allora dimmi: cosa vuol dire conoscere? Ma la risposta dalla in base al pensiero biblico, non al catechismo.
(P.S.: E ti risparmio lo spirito santo, non chiedendoti di citarmi un qualsiasi passo biblico in cui trovare una preghiera o anche una semplice lode allo spirito).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Luigi , tu dici che "ogni cosa ci è rivelata dallo spirito e non dalla logica " , ed a proposito di logica , spirito , rivelazione , salvezza scommetto che in questo passo magari ci vedi la persona di Cristo nei profeti come un fantasma o lo spirito personificato della trinità , mentre dovresti leggerci il seme messianico che germogliava come un fiore pian piano nella mente dei profeti che facevano ricerche :

1 Pietro 1
10 Intorno a questa salvezza indagarono e fecero ricerche i profeti, che profetizzarono sulla grazia a voi destinata. 11 Essi cercavano di sapere l'epoca e le circostanze cui faceva riferimento lo Spirito di Cristo che era in loro, quando anticipatamente testimoniava delle sofferenze di Cristo e delle glorie che dovevano seguirle.

E' questo lo Spirito che rivela attraverso le ricerche cosa che fece Luca (Lc 1:3)cosa che fecero i Bereani cosa che fecero i profeti , io prediligo lo studio e la ricerca mentale che pian pian si aggiunge ai substrati della mente e lavora nel più profondo intimo nostro facendoci agire in base a questo alimento che è fatto di una sostanza non tangibile dall'interno ma tangibile dall'esterno , nelle azioni , nei fatti , nella concretezza di ciò che possiamo fare nei limiti delle nostre possibilità, aiutare i poveri , amare l'altro in quanto e mio simile , amare la natura in quanto è Creazione di Dio , amare Dio in quanto ci ha dato tanto immeritatamente .
Rispondi