Yeshu'a è Dio?

L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da L'agnostico »

Scusate ma non si potrebbe aprire una cartella che parla dei testi sacri in questo caso la Bibbia?sarebbe interessante discuterne
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

France, Mattia, è proprio così. In realtà, è ampiamente dimostrato dalla critica e dagli storici che nelle sole Scritture Greche esistono numerose interpolazioni, sulla base di criteri di studio precisi e dal raffronto delle migliaia di manoscritti.

Agnostico, si, sarebbe interessante, anche perché credo che il tema "Yeshùa è Dio?" sia esaurito. È stato detto tutto, ai lettori basterà utilizzare il materiale già proposto.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Personalmente penso che 101 pagine non hanno dimostrato niente ne in una direzione ne in un altra. Anzi ognuno fa teologia a modo proprio interpretando a modo suo secondo i propri preconcetti religiosi. Questo è il mio pensiero.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

animasalvata ha scritto:Personalmente penso che 101 pagine non hanno dimostrato niente ne in una direzione ne in un altra. Anzi ognuno fa teologia a modo proprio interpretando a modo suo secondo i propri preconcetti religiosi. Questo è il mio pensiero.
Ogni pensiero è da rispettare, anima...

Ma rispettosamente mi sorge una domanda "OT", visto il tuo nikname.
Essendo il tuo "animasalvata", ti chiedo:
Attraverso quale percorso di fede hai raggiunto questa tua convinzione.
Grazie per la risposta.
ciao
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Entrambi abbiamo letto le scritture ed entrambi ci siamo fatti dei pensieri al riguardo. Leggendo alcuni di questi post sono arrivato a pensare che molti pensano di dire la verita,di possederla,di ergersi a maestri sugli altri credendo di saperne piu degli altri o di farsi concorrenza per dimostrare di saperne piu degli altri. Piu che una discussione costruttiva mi è sembrata piu una gara come se ci fosse in palio un trofeo.
Alla fine di questa discussione alcuni credono di aver dimostrato scritturalmente che Yeshua non è Dio e francamente non credo di aver capito dove lo abbiano dimostrato. Altri invece credono di aver dimostrato scritturalmente il concetto trinitario niceano. Ognuno è libero di pensarla come vuole ma personalmente credo che nessuna delle due categorie abbia dimostrato inconfutabilmente ciò che sostiene.
Personalmente penso ricavando dalla scrittura che Yeshua sia il Dio di Abramo,però non alla maniera trinitario-niceana. Non sto qui a citare scritture perche non mi va di essere bannato in quanto ho notato una certa ostilità verso chi la pensa diversamente da quelle che sono le ''teologie'' del forum o del sito biblistica.
Non ho intenzione di citare scritture per poi finire bannato senza motivo. Piuttosto gradirei sapere dai detrattori della divinità di Yeshua quali sono a loro parere questi versetti inconfutabili secondo cui Yeshua non è Dio.
Shalom Luigi.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da France »

Secondo me 101 pagine non sono state inutili si sono dette cose anche importanti, anche se poi i trinitari sono rimasti tali, chi nelle scritture ci vede il Dio Padre ed il dio figlio, addirittura Yeshùa e Dio sono la stessa cosa ha solo cambiato nome.
Io mi sono avvicinato a leggere le scritture proprio perché questa trinità non ce la vedevo, come non vedo nessuna divinità di Yeshùa e dato che non devo portare acqua a nessun mulino

A me non cambia nulla se Yeshùa era solo un vero Uomo.
Non cambia nulla se era solo figlio di Maria e di Giuseppe.
Non cambia nulla se era un profeta di Israele in cui era presente la parola di Dio come in Mosè e più di Mosè.
Ha portato e fatto la volontà di Dio in terra, con il suo sangue ci ha riconciliati con il Padre in un nuovo patto.
Dio lo ha risorto ed in una nuova forma e sostanza siede alla destra di Dio, un giorno come promesso per la grazia e la misericordia di Dio anche noi saremo come lui.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Concordo, France.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Mimymattio
Nemmeno io ho preconcetti religiosi. Tu leggi che ... Ma onestamente non è cosi semplice come pensi la comprensione dell'antico testamento. Basta pensare semplicemente che per gli ebrei Isaia 53 non è riferito ne a Yeshua ne al Messia. Questo è solo un esempio di come una semplice lettura può non bastare.

France
Quello che scrivi è la dimostrazione che ognuno legge e si fa il proprio pensiero e che ognuno la vede a modo proprio. Infatti dici 101 pagine utili. Io invece ho avuto l'impressione di 101 pagine a vuoto.
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da stella »

A me non cambia nulla se Yeshùa era solo un vero Uomo.
Non cambia nulla se era solo figlio di Maria e di Giuseppe.
Non cambia nulla se era un profeta di Israele in cui era presente la parola di Dio come in Mosè e più di Mosè.
Ha portato e fatto la volontà di Dio in terra, con il suo sangue ci ha riconciliati con il Padre in un nuovo patto.
Dio lo ha risorto ed in una nuova forma e sostanza siede alla destra di Dio, un giorno come promesso per la grazia e la misericordia di Dio anche noi saremo come lui.

AMEN FRANCE ...condivido pienamente ...a volte ci perdiamo a discussioni e trascuriamo cio' che veramente e' importante ...
un giorno saremo come lui ...''eredi ,coeredi...

Galati 4:7 “Così tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede per grazia di Dio”; Romani 8:17 “E se siamo figli, siamo anche eredi, eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pure soffriamo con lui per essere anche con lui glorificati”


.Se lo Spirito di Dio, che ha risuscitato Gesù dai morti, abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. Ora, tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, questi sono figli di Dio..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Avere in mente il concetto di trinità nella forma più banale e materiale di certo non aiuta a comprendere la complessità della filiazione tra Dio e Gesù.
Non trovo differenza ideologica tra chi afferma che Dio è Uno e Trino e chi ritiene invece che sia indissolubilmente Uno.
La Bibbia afferma che Dio è Uno solamente riferito ad altri presunti dèi. Ma da questo “Uno” ricavarne una teologia assolutista capace di ingabbiare l’Onnipotente all’interno delle tre lettere credo sia un’idea blasfema.
Dio può essere qualsiasi cosa: anche un Uomo!
Rispondi