Yeshu'a è Dio?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Io ?
Tony sei tu che devi porre l'obiezione ,per ricevere una eventuale confutazione...
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Bene allora nemmeno io ti dico cosa sa ne penso

Comunque la scrittura segue una logica inequivocabile , siamo noi che ci costruiamo sopra , ma con della sabbia .

Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Tony ha scritto:Bene allora nemmeno io ti dico cosa sa ne penso

Comunque la scrittura segue una logica inequivocabile , siamo noi che ci costruiamo sopra , ma con della sabbia .

Saluti
Tony, la mia è solo franchezza, te l'ho garantisco. :-)
Non sei un discepolo di Yoshua, quindi mai ti sei ravveduto dei tuoi peccati, per credere in LUI con tutto il cuore, e di conseguenza essere riconciliato, perdonato, salvato, Invocando IL Suo Nome "di Yoshua", come Saulo-Paolo.
Di conseguenza , non possiedi la caparra dello Spirito Santo, che si ottiene per la fede in LUI "Efesini 1, 11-15", e di ulteriore conseguenza, tutta la tua esegesi, è razionale e non dettata dallo Spirito, IL Quale, insegna ogni cosa ai discepoli di Yoshua "1 Gv. 2, 22-27.
Quindi tu non lo sei, , e ancora logica la conclusione.
Ciao
Ultima modifica di Luigi il lunedì 9 settembre 2019, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Bene non sapevo che avessi questa idea particolare. A te la tua convinzione . A ognuno la sua .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Tony ha scritto:Bene non sapevo che avessi questa idea particolare. A te la tua convinzione . A ognuno la sua .
Tony, è la conclusione delle scritture , non semplicemente la mia convinzione, e se esamini le scritture proposte nel loro contesto, con onestà, ne trarrai la giusta conclusione.
Senza lo Spirito, vi sono solo conclusioni razionali; non si sfugge...
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Però perdonami Luigi , perché prima mi hai chiesto di replicare il mio pensiero per poterlo confutare ? Avresti usato la razionalità o no?
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Prima cosa, sicuramente la piu' importante, lasciate che vi ringrazi tutti ad uno per uno e indistintamente. Mi state veramente aiutando a capire la figura di Yeshùa, e ne avevo bisogno. Ringrazio anche chi non partecipa piu' alla discussione, anche a loro sono debitore.
A Tony voglio dire che ho letto piu' volte i versetti che mi hai indicato (in un paio di versioni bibliche) e devo dire che non riesco a cogliere nulla di cosi' fondamentale, come tu lasci intendere. Sarò stato sfortunato con le versioni bibbliche esaminate, non lo so. Se vuoi spiegarmi ti leggerò con attenzione ed onestà, come sempre. E ti ringrazio già da adesso.
l'Utente "L'agnostico" sembra aver "buttato là" una affermazione "neutra ed equidistante" quando dice: "...ci sarà chi citerá altri versi che indicano in modo inequivocabile che Gesù è Dio o quantomeno un semi Dio e ricomincia la tarantella..". Questa affermazione a me fa riflettere, e molto. Non posso infatti negare che il "confronto" tra "negazionisti" e "trinitaristi" (in realtà ci sono anche altre posizioni, ma semplifichiamoci la vita!) è tutt'altro che simmetrico, ed a tutto svantaggio delle posizioni "negazioniste".
Cari Trizzi74 e Tony (e tutti coloro che come voi la pensano al momento), per voi è ben piu' difficile il riuscire ad argomentare con successo la vostra posizione (confronto a Luigi o Marco, ad esempio) perchè, non potendo stare "il grande nel piccolo come il piccolo nel grande", basterebbe un solo passo accertato che inconfutabilmente dimostri la deità di Y. per far crollare inesorabilmente la vostra posizione. Di fronte ad un solo versetto avverso al "negazionismo" non sarebbero, infatti, sufficienti 10 mila versetti indicanti Y. come "solo uomo". Cosi' è , a meno che non vogliate negare che "la Bibbia" sia ispirata da haShem.... Ma a quel punto sareste "atei", non "negazionisti (della deità di Y.)".
Per questo motivo voi Trizzi74 , Tony e tutti gli altri che come voi pensano, avete la mia piu totale ed incondizionata solidarietà . Il vostro compito qui è veramente arduo.
Agganciandomi a questo discorso (intanto che attendo la risposta di Antonio sui versetti che cito a pg 80) vi inserisco qui, alla fine di questo post , dopo la riga "----------", TUTTI i versetti che apparentemente sembrano dimostrare che Y. è DIO. Sono molti. Sicuramente la metà sono equivocati e non significano nulla, certamente la metà di questa metà sono riportati male, senza dubbio la metà di questa "metà della metà" sono frutto di una mentalità "gentile" e non "ebraica" e traggono in inganno. Ma qualora questa scrematura avesse luogo a questo modo ne rimarrebbero comunque talmente tanti da rendere evidente inesorabilmente che YESHùA é DIO. Li metto li non per obbligarvi a contestarli ovvio, ma semplicemente per fare in modo che noi tutti, a prescindere dalle nostre posizioni, li possiamo leggere e ragionare su di essi... oltre che per avere la percezione del loro reale numero.
Quelli comunque sono "il nemico" dei "negazionisti" e "la prova" dei "trinitaristi", meritano di essere qui con noi, in bell'ordine.

Sto leggendo "avidamente" questa discussione. Non ne sto perdendo neanche un frammento (per quanto riesca ad "essere sul pezzo" con le mie limitate conoscenze della questione nel suo insieme) e qui subito sotto vado ad inserire dei miei ragionamenti sui discorsi fatti in questa discussione nei mesi passati. Mi rendo conto che il post è lungo e vi assicuro che ho cercato di essere sintetico al massimo... solo che parliamo di decine di pagine di discussione! (Sono a pagina 54 ). Grazie per chi avrà la pazienza di leggermi fino in fondo!

Leggo piu' volte in queste pagine di qualche mese fa affermazioni tipo "Nei Vangeli non è mai scritto che Y. e' D." e rimango basito... i Vangeli, se non altro proprio per colpa dei pesantissimi rimaneggiamenti fatti nei secoli, sono ovvimente STRACOLMI di passi in cui Y. è "definito" Dio.
Forse in qualche vangelo apocrifo possiamo trovare un Y. "solo uomo".... per quel poco che ne rimane di quei testi...
I Vangeli non fanno parte della Tanakh. Inutile cercare prove che avversano la "deità" di Y. nei vangeli... sono "copyright dell'Ecclesia!". Basta cercarli e trovarli, no?
Io se dovessi cercare un "Y. solo uomo" leggerei il Corano, nn i Vangeli....
Ma perche' haShem parla piu' volte al plurale secondo voi nell'AT? No giusto per sapere perchè non ho certezze neanche al riguardo.....
Si va pesantemente OT in questa discussione... a volte è tollerato, altre meno, e non si capisce bene in base a cosa ...
Ma perchè a volte il moderatore chiede di citare un versetto per volta, ed a volte viene detto che estrapolare il versetto dal contesto è fuorviante?
Ma perchè pur essendo cosi' attenti alle fonti (sono a pg 30 ) tutti qui chiamano Y. Yeshùa? Io lo faccio per dargli un accezione etnica, ma in realtà i Vangeli (scritti in Greco) usano la forma greca del nome (poi reso "Gesù"). E' curiosa questa cosa...
A me sta cosa che emerge a pagina 31 che gli ebrei sono "ganzi superiori" ai gentili non mi piace proprio, ne mi risulta per niente... è sulla base di queste affermazioni estemporanee che si alimenta l'"antisemitismo", lo sapete?...
Pg 37 bgaluppi dici su Y. "...rifiutando le takanot farisiache che lui giudicava dannose al fine della vera obbedienza..." quindi non è Dio, non è Messia e fallisce pure come Rabbi secondo te (i Farisei trionferanno entro la fine del I dc)... beffardo non poco il destino di quest'uomo. La tua idea di Y. è veramente verosimile. Vedo un uomo e basta, fin troppo intelligente a confronto di chi lo circonda. Una persona speciale, ma assolutamente non divina. Comunque umanamente Meravigliosa, ed unica. Ma non ci trovi qualcosa di "ellenico" piu' che di "ebraico" in un uomo cosi? A questo punto cambio opinione: Lo Yeshùa reale è quello descritto da Antonio a pg 37. Non ho dubbi in questo preciso istante che scrivo.
Concludi dicendo "Potrei dire molto di più ma non credo sia necessario". No ti prego fallo, dimmi cos'altro c'e' Antonio!
Y. fu solo una persona eccezionale... forse il migliore degli uomini che sono mai esistiti? Qual'e' il "Primato" di un semplice uomo come lui a questo punto? Lo chiedo a quelli che la pensano come Antonio...
"Mattia, questo accade quando si legge la Bibbia al contrario, ossia interpretando tutto il VT alla luce del NT. Invece, bisognerebbe semmai interpretare il NT alla luce del VT, visto che il Tanach sta in piedi anche senza il NT mentre sarebbe logicamente impossibile il contrario.", pg 37. Va bene ma che significa, Vecchio e Nuovo per i Cristiani sono connessi indissolubilmente.
Certo che l'Archeologia in Israele ci sta privando di tutto cio' che e' stato raccontato nella Torah prima di Giosia (quindi "togli" Adamo, Abramo, Mosè, Davide e Salomone e tutto il resto), qua voi mi private di Yeshùa = Dio. Ma che ci rimane di questa religione monoteista? Mi state privando di un sogno meraviglioso... Non so piu' chi ha "salvato l'uomo", ma qui sul foglio bianco posso iniziare a scrivere tranquillamente qualche nome di chi lo "uccide"! Ho ricominciato a credere da qualche settimana e già mi state "uccidendo Dio" per la seconda volta... ma me la lasciate una cosa a me?
Luigi, caro, lo ammetto: sono in crisi.. comunque bgaluppi dimostra che c'e' un grosso lavoro sotto da parte sua. Studia seriamente ed è molto intelligente e perspicace. Ce ne vuole uno bravo per contraddirlo... la sua visione "minimalista" di Y. è difficile da smontare.... Poi sai le visioni "minimaliste" sono difficili da smontare perchè si reggono su pochi, ma saldissimi, punti fermi. Sono toste. L'unico appunto che gli si puo' fare è che seleziona le risposte e non risponde a tutto quello che gli viene domandato... ma è umano, la sua è una passione non si puo' pretendere che sappia veramente tutto su tutto. Comunque non lo si puo' affrontare sbattendogli contro 30 versetti a lui sfavorevoli: Ne sceglie un paio dove è particolarmente "forte" e li smonta con puntiglio e , oserei dire, parossismo...tanto da farti intendere di aver smontato tutto quello che gli hai "sbattuto in faccia" (anche se poi quando ti metti a contare ti rendi conto che ha glissato su almeno la metà di cio' che gli contesti). E' dura. Io continuo ad essere fiducioso comunque anche al Yeshùa "divino" sotto sotto.... Come tu ben sai la "fede" è tenace ed a me Dio mi ha "richiamato" non voglio perderlo di nuovo. E' comunque è dura per un uomo avere la meglio su Dio, no?
Pg 42 "A loro (Gli ebrei) ci pensa haShem, come dice la Bibbia" Antonio allora perchè Y. dice ai giudei «V’ho detto che morrete nei vostri peccati; perché se non credete che sono io (il Messia), morrete nei vostri peccati» (Gv 8,24)?
...e poi: "(Dio) è sinonimo di Colui che mantiene le promesse, e la promessa fatta al Suo popolo non sarà disattesa", e allora gli Ebrei che credono in Yeshùa perchè lo fanno?
"...specificamente alle pecore perdute della Casa di Israele che risiedevano nelle nazioni straniere." No vabbè, all'epoca l'ebraismo faceva proselitismo non meno di come faranno poi cristianesimo e islam.. Insomma è molto piu' semplice di come la interpreti tu.
Janira "...noi discepoli di Yeshua" In che senso tu ti senti discepolo di Y. , dal momento che per te è solo un uomo? e poi "Gli ebrei nelle scritture greche saranno salvi quando riconosceranno Yeshua al suo ritorno. Questo implica che non saranno condannati per il fatto di non averlo accettato prima della parusia.".. ma scusa, ma Gv 8,24 allora?
"... chi è l'Israele spirituale? ..... sono solo gli ebrei di sangue..." dice Tom a pg 43. Qui ci corre in soccorso la scienza. Se haShem si mette a cercare gli ebrei "di sangue" sulla terra non ne troverà molti anzi, probabilmente, non ne troverà affatto.
Vi leggo qui a pg 44... e voglio contribuire, per quanto poco io possa sapere: E' un dato di fatto che le comunità "Giudaico-Messianiche" abbiano , oggi, un proficuo confronto con quelle Cristiane, in genere. Lo scontro con l'ebraismo ortodosso (e non solo quello ortodosso) è invece acceso. Non c'e' ancora scappato "il morto" ma ci sono gia andati molto vicini... Quindi ecco spiegato come effettivamente, al di la di quello che uno vuole intendere, è evidente che Y., pur essendo ebreo, ha generato un controcircuito devastante nella comunità ebraica originaria. Quindi ogni volta che dite che "Yeshùa in fondo era un ebreo" non state semplificando affatto .... Peraltro toglietevi dalla testa che Y. fosse un modo per i gentili di entrare "nell' Israele" o che questo "entrare "nell' Israele" fosse percepito come minaccioso dal mondo giudaico di allora. L'ebraismo non aveva timore di fare proselitismo anzi, ne era meravigliosamente capace in quell'epoca. Il modo in cui il giudaismo faceva proselitismo per il mondo sarà letteralmte copiato dai cristiani successivamente.
Sono daccordo con chi dice che i trinitari "enfatizzano" troppo. Dio non ha mai detto quando parlate di me "enfatizzate". Forse questa tecnica è usata dai sacerdoti per incutere soggezione e di riflesso i "soggetti" dell'enfasi la riutilizzano verso gli scettici sperando di sortire un qualche effetto.....
Mi fa tenerezza bgaluppi che spiega 50 volte in merito ad "adorare" e altri, partendo da preconcetti religiosi, proprio non capiscono cosa sta dicendo....
Pg 45 Gianni "...verità bibliche e finanche dalla logica..." Beh Gianni, peraltro con la logica e con l'analisi grammaticale (quale "verità"? Verità è una parola grossa, lasciala li..) è dura cogliere "il divino" nei testi sacri. Anche tu in effetti dimostri , a volte, di partire da "preconcetti" non meno di alcuni "trinitari" qui dentro....
Pg 47 "Si chiama logica. Grazie." Vedi dove arrivi? Lui ti parla di Dio e tu parli di Logica... cosi' si finisce muro contro muro e di solito questo modo di porsi non porta a nulla di buono... Inoltre secondo "Logica" Dio, che non ha limiti, potrebbe creare altri 10 Dei piu' piccoli di lui solo per il gusto di prendersi gioco di te. Ora che abbiamo "preso" la Logica facciamo una cosa furba: "Mettiamola da parte".
Pg 49 "Non c'è nulla da smontare, perché la trinità non esiste nella Bibbia"; Ma allora Antonio perchè nella Bibbia haShem usa il plurale piu' volte?
Yeshùa è Dio? "Penso di no, ma Credo di si" ... che ve ne pare? Scusate la parentesi....
bgaluppi dice (pg 50) "che la religione (Cristiana) ha fatto danni facendo intendere che il Messia fosse Dio , che è un concetto sbagliato". La Religione (Cristiana) ha fatto danni perchè ha fatto danni, e basta. Come ha fatto anche opere di bene e prodotto uomini (Spesso santificati) eccezionali. L'unica cosa che si puo' dire dal tuo punto di vista è che la Religione (Cristiana) "si è fatta" elevando il concetto di "Messia" a "Divinità". Esprimendo quel giudizio secondo me, purtoppo, rendi manifesto un tuo preconcetto.
Pagina 51, Marco "Gli ebrei biblici sanno bene che nessun uomo, nessun messia può mai aspirare a sedersi alla destra della maestà di Dio; è una bestemmia passibile di morte. L’autore di ebrei insiste su questo punto: Gesù è alla destra di Dio.".... Si torna prepotentemente a pensare che Y. sia Dio, e come dar torto all utente Marco qui?! Constato che nessuno lo fa (o meglio qualcuno ci prova, ma non è affatto convincente)... ad esempio Antonio risponde "Yeshùa diventa Messia con la risurrezione, eredita il nome in seguito, dunque non lo aveva prima. E se fosse Dio, come potrebbe ereditare il titolo di "unto di Dio"? E come potrebbe essere diventato superiore agli angeli?" al che per un trinitario è facile dare una controrisposta (che stranamente nessuno da ,quindi la do io): Perchè Dio allora e solo allora decide di rendere manifesta la "deità" di Y.. A questo punto della discussione c'e' il crollo delle certezze dei "negazionisti".. complimenti all'utente "Marco", hai avuto successo!
(Marco pg51) "Gesù: Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo?".... eggià. Anche Luigi a pg 52 è notevole... Tornano al contrattacco coloro che credono nello Y. Divino e , devo dire , con un colpo di coda inaspettato! Sono di nuovo "in balia" della discussione, ma è comunque piacevolissimo leggervi. Il livello del confronto è notevole!
Luigi pg52 "Antonio, vedi stai ancora divagando...". Antonio, sono sincero, la sensazione che ho, anche io, è la medesima: Stai divagando... 30 righe più su ti davo ragione, ma ora mi vedo costretto a darti torto.
Luigi enfatizza un po troppo, ma anche qui a pg53 continua a "demolire l'avversario" senza pietà (Luigi, per carità, un po' di pietà!). Sto comunciando seriamente a considerare Y. Dio e tutto quel che ho scritto precedentemente, e l'ho scritto col cuore, lo vorrei ritrattare!
Qui a pg53 mi sto rendendo conto che il buon bgaluppi non riesce a fare un salto mentale apparentemente semplice. Sembra un "giudeo sui generis" che dice "Io ho la Tanakh, a me Y. nn serve"... Ma Antonio se fosse cosi' Y. Messia e/o Y. Dio non sarebbe servito! C'era qualcosa di incompleto e Dio manda Y. a compierlo (o come Messia, o come Dio, o come entrambi!). "Ma nella Tanakh non c'e' scritto che il Messia è Dio." E ho capito! Non è che forse Iddio ha deciso che cosi sarebbe dovuto essere, tacendolo agli interessati (Popolo prediletto)in precedenza? Cioè sembri uno che contesta a Dio che "non è stato ai patti"... Dobbiamo solo glorificarlo Dio caro Antonio, non "comprenderlo"... non è richiesto di "comprenderlo" (e questo vale sia per gli ebrei che per i cristiani)! E' Dio che "decide" Antonio, non io, te o Luigi. Effettivamente poi il concetto di "Messia", soprattutto nell'ebraismo (e molto piu che nel cristianesimo) è mutato infinite volte ed in infiniti modi in 3 mila anni... Che sarebbe come dire che se è vero che i cristiani se la "mettono come gli pare" i fratelli ebrei se la "mettono molto di piu' dei cristiani come gli pare". C'e' chi nell'ebraismo oggi, e non sono pochi ma milioni, pensa che l'attesa messianica non si riferisca ad un Messia "in carne ed ossa", ma ad una "utopia" ( Ebraismo riformato e ricostruzionista ). Fa un pò tu Antonio, cerchi rigidità di dottrina forse proprio nel posto piu' sbagliato (l' Ebraismo). Nei Vangeli c'e' scritto una cosa, ma siccome tu hai la sensazione che non c'entri nulla con il resto (Il resto che hai capito, non il resto "oggettivo", perchè non sai ne comprendi la Bibbia nella sua interezza.. e di questo sei perfettamente cosciente), allora è come se quella cosa "non fosse scritta". Alla faccia della Logica eh Gianni!?
"c'è una cosa che Dio non può fare"... alzo le mani a sto punto Antonio....tu detti le regole di ciò che Dio puo' e non puo' fare. E' veramente "surreale" qui a pagina 54....inoltre e' abbastanza evidente che Salomone in 1Re 8:27 intende dire qualcosa di molto piu' semplice, immediato e intellegibile ... ma cosa ci vedi, "teologia", in quella frase? E dire che l'unico Dio esistente "non puo' fare qualcosa" non ti fa venire da ridere? A me fa venire da ridere (e da piangere). Fa' una cosa: Concilia la tua idea di Dio trascendente con l'incontro ("chiacchierata" compresa) con Mosè.... Non regge per niente questo discorso che stai facendo.
Marco, è un piacere leggerti, grazie per quello che mi stai dando con questi tuoi post!
Condivido in pieno la critica nei confronti della Chiesa Cattolica (pg 54) ma sposta il discorso al IV secolo e successivi , qui si parla del fatto che Y. E' (o non è) Dio non delle nefandezze compiute da Papa Borgia in nome della fede. Questo non rispondere a Marco e Luigi e spostare ad altro (OT) il discorso lo intendo come una resa incondizionata da parte dei "negazionisti". Marco e Luigi sono convincenti e Y. E' DIO "adesso".

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vangelo secondo Giovanni 1:3 NR06
Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.

Lettera ai Colossesi 1:16 NR06
poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Lettera agli Ebrei 1:2 NR06
in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi.

Prima lettera ai Corinzi 8:6 NR06
tuttavia per noi c’è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose e mediante il quale anche noi siamo.

Lettera ai Colossesi 1:17 NR06
Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

Lettera agli Ebrei 1:3 NR06
Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi.

Vangelo secondo Giovanni 1:4 NR06
In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini.

Atti degli Apostoli 3:15 NR06
e uccideste il Principe della vita, che Dio ha risuscitato dai morti. Di questo noi siamo testimoni.

Vangelo secondo Matteo 28:18 NR06
E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra.

Lettera ai Romani 14:9 NR06
Poiché a questo fine Cristo è morto ed è tornato in vita: per essere il Signore sia dei morti sia dei viventi.

Apocalisse di Giovanni 1:5 NR06
e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue

Vangelo secondo Marco 1:32-34 NR06
Poi, fattosi sera, quando il sole fu tramontato, gli condussero tutti i malati e gli indemoniati; tutta la città era radunata alla porta. Egli ne guarì molti che soffrivano di diverse malattie, e scacciò molti demòni e non permetteva loro di parlare, perché lo conoscevano.

Atti degli Apostoli 10:38 NR06
vale a dire, la storia di Gesù di Nazaret: come Dio lo ha unto di Spirito Santo e di potenza, e come egli è andato dappertutto facendo del bene e guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.

Vangelo secondo Marco 1:21-22 NR06
Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava. Essi si stupivano del suo insegnamento, perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.

Vangelo secondo Marco 13:31 NR06
Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

Vangelo secondo Marco 2:1-12 NR06
Dopo alcuni giorni Gesù entrò di nuovo in Capernaum. Si seppe che era in casa, e si radunò tanta gente che neppure lo spazio davanti alla porta la poteva contenere. Egli annunciava loro la parola. E vennero a lui alcuni con un paralitico portato da quattro uomini. Non potendo farlo giungere fino a lui a causa della folla, scoperchiarono il tetto dalla parte dove era Gesù; e, fattavi un’apertura, calarono il lettuccio sul quale giaceva il paralitico. Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: «Figliolo, i tuoi peccati sono perdonati». Erano seduti là alcuni scribi e ragionavano così in cuor loro: «Perché costui parla in questa maniera? Egli bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non uno solo, cioè Dio?» Ma Gesù capì subito, con il suo spirito, che essi ragionavano così dentro di loro e disse: «Perché fate questi ragionamenti nei vostri cuori? Che cosa è più facile, dire al paralitico: “I tuoi peccati sono perdonati” oppure dirgli: “Àlzati, prendi il tuo lettuccio e cammina”? Ma, affinché sappiate che il Figlio dell’uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati, io ti dico», disse al paralitico, «àlzati, prendi il tuo lettuccio e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e, preso subito il lettuccio, se ne andò via in presenza di tutti; sicché tutti si stupivano e glorificavano Dio, dicendo: «Una cosa così non l’abbiamo mai vista».

Vangelo secondo Luca 24:47 NR06
e che nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme.

Atti degli Apostoli 5:31 NR06
e lo ha innalzato con la sua destra, costituendolo Principe e Salvatore, per dare ravvedimento a Israele e perdono dei peccati.

Lettera ai Colossesi 3:13 NR06
Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda, se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate anche voi.

Atti degli Apostoli 4:12 NR06
In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati».

Lettera ai Romani 10:12-13 NR06
Poiché non c’è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

Vangelo secondo Matteo 3:11 NR06
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.

Atti degli Apostoli 2:17-33 NR06
“Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni. Anche sui miei servi e sulle mie serve, in quei giorni, spanderò il mio Spirito e profetizzeranno. Farò prodigi su nel cielo e segni giù sulla terra, sangue e fuoco, e vapore di fumo. Il sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e glorioso giorno del Signore. E avverrà che chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato”. Uomini d’Israele, ascoltate queste parole! Gesù il Nazareno, uomo che Dio ha accreditato fra di voi mediante opere potenti, prodigi e segni che Dio fece per mezzo di lui tra di voi, come voi stessi ben sapete, quest’uomo, quando vi fu dato nelle mani per il determinato consiglio e la prescienza di Dio, voi, per mano di iniqui, inchiodandolo sulla croce, lo uccideste; ma Dio lo risuscitò, avendolo sciolto dagli angosciosi legami della morte, perché non era possibile che egli fosse da essa trattenuto. Infatti Davide dice di lui: “Io ho avuto il Signore continuamente davanti agli occhi, perché egli è alla mia destra, affinché io non sia smosso. Per questo si è rallegrato il mio cuore, la mia lingua ha giubilato e anche la mia carne riposerà nella speranza; perché tu non lascerai l’anima mia nell’Ades e non permetterai che il tuo Santo subisca la decomposizione. Tu mi hai fatto conoscere le vie della vita. Tu mi riempirai di letizia con la tua presenza”. Fratelli, si può ben dire liberamente riguardo al patriarca Davide che egli morì e fu sepolto; e la sua tomba è ancora al giorno d’oggi tra di noi. Egli dunque, essendo profeta e sapendo che Dio gli aveva promesso con giuramento che sul suo trono avrebbe fatto sedere uno dei suoi discendenti, previde la risurrezione di Cristo e ne parlò dicendo che non sarebbe stato lasciato nel soggiorno dei morti, e che la sua carne non avrebbe subìto la decomposizione. Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò noi tutti siamo testimoni. Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite.

Vangelo secondo Luca 7:11-17 NR06
Poco dopo egli si avviò verso una città chiamata Nain, e i suoi discepoli e una gran folla andavano con lui. Quando fu vicino alla porta della città, ecco che si portava alla sepoltura un morto, figlio unico di sua madre, che era vedova; e molta gente della città era con lei. Il Signore, vedutala, ebbe pietà di lei e le disse: «Non piangere!» E, avvicinatosi, toccò la bara; i portatori si fermarono ed egli disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!» Il morto si mise a sedere e cominciò a parlare. E Gesù lo restituì a sua madre. Tutti furono presi da timore, e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra di noi» e: «Dio ha visitato il suo popolo». E questo dire intorno a Gesù si divulgò per tutta la Giudea e per tutta la regione circostante.

Vangelo secondo Giovanni 5:21 NR06
Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole.

Vangelo secondo Giovanni 6:40 NR06
Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Vangelo secondo Matteo 25:31-46 NR06
«Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli della sua destra: “Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che vi è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi”. Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?” E il re risponderà loro: “In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, lo avete fatto a me”. Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: “Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; fui straniero e non mi accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste”. Allora anche questi risponderanno, dicendo: “Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?” Allora risponderà loro: “In verità vi dico che in quanto non l’avete fatto a uno di questi minimi, non l’avete fatto neppure a me”. Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».

Vangelo secondo Giovanni 5:19-30 NR06
Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non ciò che vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente. Perché il Padre ama il Figlio e gli mostra tutto quello che egli fa; e gli mostrerà opere maggiori di queste, affinché ne restiate meravigliati. Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole. Inoltre, il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato tutto il giudizio al Figlio, affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato. In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. In verità, in verità vi dico: l’ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l’avranno udita, vivranno. Perché come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso; e gli ha dato autorità di giudicare, perché è il Figlio dell’uomo. Non vi meravigliate di questo; perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori: quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio. Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico, e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

Atti degli Apostoli 10:42 NR06
E ci ha comandato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è colui che è stato da Dio costituito giudice dei vivi e dei morti.

Prima lettera ai Corinzi 4:4-5 NR06
Infatti non ho coscienza di alcuna colpa; non per questo però sono giustificato; colui che mi giudica è il Signore. Perciò non giudicate nulla prima del tempo, finché sia venuto il Signore, il quale metterà in luce quello che è nascosto nelle tenebre e manifesterà i pensieri dei cuori; allora ciascuno avrà la sua lode da Dio.

Vangelo secondo Giovanni 1:4 NR06
In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini.

Vangelo secondo Giovanni 10:30 NR06
Io e il Padre siamo uno».

Lettera agli Efesini 4:10 NR06
Colui che è disceso, è lo stesso che è salito al di sopra di tutti i cieli, affinché riempisse ogni cosa.

Lettera ai Colossesi 1:19 NR06
Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza

Lettera ai Colossesi 2:9 NR06
perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità

Vangelo secondo Giovanni 1:1 NR06
Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.

Vangelo secondo Giovanni 8:58 NR06
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».

Prima lettera ai Corinzi 10:4 NR06
bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo.

Lettera ai Filippesi 2:6 NR06
il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente

Lettera agli Ebrei 13:8 NR06
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.

Vangelo secondo Matteo 28:19 NR06
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Vangelo secondo Giovanni 5:23 NR06
affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.

2 Corinzi 13:14

Apocalisse di Giovanni 22:13 NR06
Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.

Apocalisse di Giovanni 21:6 NR06
«Ogni cosa è compiuta. Io sono l’alfa e l’omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell’acqua della vita.

Vangelo secondo Giovanni 1:18 NR06
Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere.

Vangelo secondo Giovanni 14:9 NR06
Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: “Mostraci il Padre”?

Lettera ai Colossesi 1:15 NR06
Egli è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura

Lettera agli Ebrei 1:1-3 NR06
Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi. Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi.

Vangelo secondo Giovanni 1:9-14 NR06
La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l’ha conosciuto. È venuto in casa sua, e i suoi non l’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma sono nati da Dio. E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

Vangelo secondo Giovanni 6:32 NR06
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che non Mosè vi ha dato il pane che viene dal cielo, ma il Padre mio vi dà il vero pane che viene dal cielo.

Vangelo secondo Giovanni 14:6 NR06
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Apocalisse di Giovanni 3:7-14 NR06
«All’angelo della chiesa di Filadelfia scrivi: queste cose dice il Santo, il Veritiero, colui che ha la chiave di Davide, colui che apre e nessuno chiude, che chiude e nessuno apre: “Io conosco le tue opere. Ecco, ti ho posto davanti una porta aperta, che nessuno può chiudere, perché, pur avendo poca forza, hai serbato la mia parola e non hai rinnegato il mio nome. Ecco, ti do alcuni della sinagoga di Satana, i quali dicono di essere Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, io li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi per riconoscere che io ti ho amato. Siccome hai osservato la mia esortazione alla costanza, anch’io ti preserverò dall’ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra. Io vengo presto; tieni fermamente quello che hai, perché nessuno ti tolga la tua corona. Chi vince io lo porrò come colonna nel tempio del mio Dio, ed egli non ne uscirà mai più; scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio (la nuova Gerusalemme che scende dal cielo da presso il mio Dio) e il mio nuovo nome. Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese”. «All’angelo della chiesa di Laodicea scrivi: queste cose dice l’Amen, il testimone fedele e veritiero, il principio della creazione di Dio

Lettera agli Efesini 5:5 NR06
Perché, sappiatelo bene, nessun fornicatore o impuro o avaro (che è un idolatra) ha eredità nel regno di Cristo e di Dio.

Apocalisse di Giovanni 11:15 NR06
Poi il settimo angelo suonò la tromba e nel cielo si alzarono voci potenti, che dicevano: «Il regno del mondo è passato al nostro Signore e al suo Cristo ed egli regnerà nei secoli dei secoli».

Lettera ai Romani 16:16 NR06
Salutatevi gli uni gli altri con un santo bacio. Tutte le chiese di Cristo vi salutano.

Lettera ai Romani 8:9 NR06
Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui.

Lettera ai Filippesi 1:19 NR06
so infatti che ciò tornerà a mia salvezza, mediante le vostre suppliche e l’assistenza dello Spirito di Gesù Cristo

Apocalisse di Giovanni 21:22 NR06
Nella città non vidi alcun tempio, perché il Signore, Dio onnipotente, e l’Agnello sono il suo tempio.

Vangelo secondo Matteo 28:19 NR06
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Apocalisse di Giovanni 14:1 NR06
Poi guardai e vidi l’Agnello che stava in piedi sul monte Sion, e con lui erano centoquarantaquattromila persone che avevano il suo nome e il nome di suo Padre scritto sulla fronte.

Apocalisse di Giovanni 22:1-3 NR06
Poi mi mostrò il fiume dell’acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell’Agnello. In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l’albero della vita. Esso dà dodici raccolti all’anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell’albero sono per la guarigione delle nazioni. Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell’Agnello; i suoi servi lo serviranno

Vangelo secondo Matteo 21:15-16 NR06
Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedute le meraviglie che aveva fatte e i bambini che gridavano nel tempio: «Osanna al Figlio di Davide!», ne furono indignati e gli dissero: «Odi tu quello che dicono costoro?» Gesù disse loro: «Sì. Non avete mai letto: “Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto lode”?»

Lettera agli Efesini 5:20 NR06
ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo

Prima lettera a Timoteo 1:12 NR06
Io ringrazio colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù, nostro Signore, per avermi stimato degno della sua fiducia, ponendo al suo servizio me

Apocalisse di Giovanni 5:8-14 NR06
Quando ebbe preso il libro, le quattro creature viventi e i ventiquattro anziani si prostrarono davanti all’Agnello, ciascuno con una cetra e delle coppe d’oro piene di profumi, che sono le preghiere dei santi. Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra». E vidi, e udii la voce di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi di miriadi e di migliaia di migliaia. Essi dicevano a gran voce: «Degno è l’Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l’onore, la gloria e la lode». E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: «A colui che siede sul trono, e all’Agnello, siano la lode, l’onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli». Le quattro creature viventi dicevano: «Amen!» E gli anziani si prostrarono e adorarono.

Atti degli Apostoli 1:24 NR06
Poi in preghiera dissero: «Tu, Signore, che conosci i cuori di tutti, mostra quale di questi due hai scelto

Atti degli Apostoli 7:59-60 NR06
E continuarono a lapidare Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». Poi, messosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E detto questo si addormentò.

Atti degli Apostoli 9:10-17 NR06
Or a Damasco c’era un discepolo di nome Anania; e il Signore gli disse in visione: «Anania!» Egli rispose: «Eccomi, Signore». E il Signore a lui: «Àlzati, va’ nella strada chiamata “Diritta” e cerca in casa di Giuda uno di Tarso chiamato Saulo; poiché ecco, egli è in preghiera e ha visto {in visione} un uomo chiamato Anania entrare e imporgli le mani perché recuperi la vista». Ma Anania rispose: «Signore, ho sentito dire da molti, riguardo a quest’uomo, quanto male abbia fatto ai tuoi santi in Gerusalemme. E qui ha ricevuto autorità dai capi dei sacerdoti per incatenare tutti coloro che invocano il tuo nome». Ma il Signore gli disse: «Va’, perché egli è uno strumento che ho scelto per portare il mio nome davanti ai popoli, ai re e ai figli d’Israele; perché io gli mostrerò quanto debba soffrire per il mio nome». Allora Anania andò, entrò in quella casa, gli impose le mani e disse: «Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo».

Atti degli Apostoli 9:21 NR06
Tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e dicevano: «Ma costui non è quel tale che a Gerusalemme infieriva contro quelli che invocano questo nome ed era venuto qua con lo scopo di condurli incatenati ai capi dei sacerdoti?»

Atti degli Apostoli 22:16-19 NR06
E ora, perché indugi? Àlzati, sii battezzato e lavato dei tuoi peccati, invocando il suo nome”. Dopo il mio ritorno a Gerusalemme, mentre pregavo nel tempio, fui rapito in estasi e vidi Gesù che mi diceva: “Affrèttati, esci presto da Gerusalemme, perché essi non riceveranno la tua testimonianza su di me”. E io dissi: “Signore, essi sanno che io incarceravo e flagellavo nelle sinagoghe quelli che credevano in te

Prima lettera ai Corinzi 1:2 NR06
alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro

Prima lettera ai Corinzi 16:22 NR06
Se qualcuno non ama il Signore, sia anatema. Marana tha.

Seconda lettera ai Corinzi 12:8 NR06
Tre volte ho pregato il Signore perché l’allontanasse da me

Vangelo secondo Giovanni 14:1 NR06
«Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio, e credete anche in me!

Atti degli Apostoli 10:43 NR06
Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome».

Atti degli Apostoli 16:31 NR06
Ed essi risposero: «Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia».

Lettera ai Romani 10:8-13 NR06
Che cosa dice invece? «La parola è vicino a te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede che noi annunciamo; perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso». Poiché non c’è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

Vangelo secondo Matteo 14:33 NR06
Allora quelli che erano nella barca lo adorarono, dicendo: «Veramente tu sei Figlio di Dio!»

Vangelo secondo Matteo 28:9-17 NR06
Quand’ecco, Gesù si fece loro incontro, dicendo: «Vi saluto!» Ed esse, avvicinatesi, gli strinsero i piedi e l’adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea; là mi vedranno». Mentre quelle andavano, alcuni della guardia vennero in città e riferirono ai capi dei sacerdoti tutte le cose che erano avvenute. Ed essi, radunatisi con gli anziani e tenuto consiglio, diedero una forte somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e lo hanno rubato mentre dormivamo”. E se mai questo viene alle orecchie del governatore, noi lo persuaderemo e vi solleveremo da ogni preoccupazione». Ed essi, preso il denaro, fecero secondo le istruzioni ricevute e quella diceria è stata divulgata tra i Giudei fino ad oggi. Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. E, vedutolo, l’adorarono; alcuni però dubitarono.

Vangelo secondo Giovanni 5:23 NR06
affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato.

Vangelo secondo Giovanni 20:28 NR06
Tommaso gli rispose: «Signore mio e Dio mio!»

Lettera ai Filippesi 2:10-11 NR06
affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

Lettera agli Ebrei 1:6 NR06
Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: «Tutti gli angeli di Dio lo adorino!»

Apocalisse di Giovanni 5:8-12 NR06
Quando ebbe preso il libro, le quattro creature viventi e i ventiquattro anziani si prostrarono davanti all’Agnello, ciascuno con una cetra e delle coppe d’oro piene di profumi, che sono le preghiere dei santi. Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti; e regneranno sulla terra». E vidi, e udii la voce di molti angeli intorno al trono, alle creature viventi e agli anziani; e il loro numero era di miriadi di miriadi e di migliaia di migliaia. Essi dicevano a gran voce: «Degno è l’Agnello, che è stato immolato, di ricevere la potenza, le ricchezze, la sapienza, la forza, l’onore, la gloria e la lode».

Prima lettera ai Corinzi 1:3 NR06
grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.

Seconda lettera ai Corinzi 1:2 NR06
grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.

Lettera ai Galati 1:3 NR06
grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo

Prima lettera ai Tessalonicesi 3:11 NR06
Ora Dio stesso, nostro Padre, e il nostro Signore Gesù ci appianino la via per venire da voi

Seconda lettera ai Tessalonicesi 2:16 NR06
Ora lo stesso Signore nostro Gesù Cristo e Dio nostro Padre, che ci ha amati e ci ha dato per la sua grazia una consolazione eterna e una buona speranza

Seconda lettera a Timoteo 4:18 NR06
Il Signore mi libererà da ogni azione malvagia e mi salverà nel suo regno celeste. A lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Seconda lettera di Pietro 3:18 NR06
ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. {Amen.}

Apocalisse di Giovanni 1:5-6 NR06
e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti al suo Dio e Padre, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.

Apocalisse di Giovanni 5:13 NR06
E tutte le creature che sono nel cielo, sulla terra, sotto la terra e nel mare, e tutte le cose che sono in essi, udii che dicevano: «A colui che siede sul trono, e all’Agnello, siano la lode, l’onore, la gloria e la potenza, nei secoli dei secoli».

Esodo 3:14 NR06
Dio disse a Mosè: «Io sono colui che sono». Poi disse: «Dirai così ai figli d’Israele: “L’IO SONO mi ha mandato da voi”».

Isaia 43:11 NR06
Io, io sono il SIGNORE, e fuori di me non c’è salvatore.

Vangelo secondo Giovanni 8:58 NR06
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».

Isaia 44:6 NR06
Così parla il SIGNORE, re d’Israele e suo Redentore, il SIGNORE degli eserciti: “Io sono il primo e sono l’ultimo, e fuori di me non c’è Dio.

Apocalisse di Giovanni 1:17 NR06
Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli pose la sua mano destra su di me, dicendo: «Non temere, io sono il primo e l’ultimo

Isaia 8:12-13 NR06
«Non chiamate congiura tutto ciò che questo popolo chiama congiura; non temete ciò che esso teme, e non vi spaventate. Santificate il SIGNORE degli eserciti! Sia lui quello per cui provate timore e paura!

Prima lettera di Pietro 3:14-15 NR06
Se poi doveste soffrire per la giustizia, beati voi! Non vi sgomenti la paura che incutono e non vi agitate; ma glorificate il Cristo come Signore nei vostri cuori. Siate sempre pronti a rendere conto della speranza che è in voi a tutti quelli che vi chiedono spiegazioni.

Ezechiele 43:2 NR06
Ecco, la gloria del Dio d’Israele veniva dal lato orientale. La sua voce era come il rumore di grandi acque e la terra risplendeva della sua gloria.

Daniele 10:5-6 NR06
alzai gli occhi, guardai, ed ecco un uomo, vestito di lino, che aveva ai fianchi una cintura d’oro di Ufaz. Il suo corpo era come crisolito, la sua faccia splendeva come la folgore, i suoi occhi erano come fuoco fiammeggiante, le sue braccia e i suoi piedi erano come il bronzo splendente e il suono della sua voce era come il rumore di una moltitudine.

Apocalisse di Giovanni 1:13-16 NR06
e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un figlio d’uomo, vestito con una veste lunga fino ai piedi e cinto di una cintura d’oro all’altezza del petto. Il suo capo e i suoi capelli erano bianchi come lana candida, come neve; i suoi occhi erano come fiamma di fuoco; i suoi piedi erano simili a bronzo incandescente, arroventato in una fornace, e la sua voce era come il fragore di grandi acque. Nella sua mano destra teneva sette stelle; dalla sua bocca usciva una spada a due tagli, affilata, e il suo volto era come il sole quando risplende in tutta la sua forza.

Isaia 45:23 NR06
Per me stesso io l’ho giurato; è uscita dalla mia bocca una parola di giustizia, e non sarà revocata: ogni ginocchio si piegherà davanti a me, ogni lingua mi presterà giuramento.

Lettera ai Filippesi 2:10-11 NR06
affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

Salmi 97:7 NR06
Sono confusi gli adoratori di immagini e quanti si vantano degli idoli; si prostrano a lui tutti gli dèi.

Lettera agli Ebrei 1:6 NR06
Di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: «Tutti gli angeli di Dio lo adorino!»

Salmi 102:27 NR06
Ma tu sei sempre lo stesso e i tuoi anni non avranno mai fine.

Lettera agli Ebrei 1:10 NR06
E ancora: «Tu, Signore, nel principio hai fondato la terra e i cieli sono opera delle tue mani.

Gioele 2:32 NR06
Chiunque invocherà il nome del SIGNORE sarà salvato; poiché sul monte Sion e a Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto il SIGNORE, così pure fra i superstiti che il SIGNORE chiamerà.

Lettera ai Romani 10:13 NR06
Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

Isaia 40:3 NR06
La voce di uno grida: «Preparate nel deserto la via del SIGNORE, appianate nei luoghi aridi una strada per il nostro Dio!

Vangelo secondo Matteo 3:3 NR06
Di lui parlò infatti il profeta Isaia quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: “Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”».

Isaia 28:16 NR06
Perciò così parla il Signore, DIO: «Ecco, io ho posto come fondamento in Sion una pietra, una pietra provata, una pietra angolare preziosa, un fondamento solido; chi confiderà in essa non avrà fretta di fuggire.

Lettera ai Romani 9:33 NR06
come è scritto: «Ecco, io metto in Sion un sasso d’inciampo e una pietra di scandalo; ma chi crede in lui non sarà deluso».

Lettera ai Romani 10:11 NR06
Difatti la Scrittura dice: «Chiunque crede in lui, non sarà deluso».

Prima lettera di Pietro 2:6 NR06
Infatti si legge nella Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chiunque crede in essa non resterà confuso».

Isaia 6:10 NR06
Rendi insensibile il cuore di questo popolo, rendigli duri gli orecchi e chiudigli gli occhi, in modo che non veda con i suoi occhi, non oda con i suoi orecchi, non intenda con il cuore, non si converta e non sia guarito!»

Vangelo secondo Giovanni 12:41 NR06
Queste cose disse Isaia, perché vide la gloria di lui e di lui parlò.

Isaia 8:14 NR06
Egli sarà un santuario, ma anche una pietra d’intoppo, un sasso d’inciampo per le due case d’Israele, un laccio e una rete per gli abitanti di Gerusalemme.

Lettera ai Romani 9:33 NR06
come è scritto: «Ecco, io metto in Sion un sasso d’inciampo e una pietra di scandalo; ma chi crede in lui non sarà deluso».

Prima lettera di Pietro 2:6 NR06
Infatti si legge nella Scrittura: «Ecco, io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chiunque crede in essa non resterà confuso».

Salmi 68:18 NR06
Tu sei salito in alto, portando prigionieri, hai ricevuto doni dagli uomini, anche dai ribelli, per far qui la tua dimora, o SIGNORE, Dio.

Lettera agli Ebrei 4:8 NR06
Infatti, se Giosuè avesse dato loro il riposo, Dio non parlerebbe ancora di un altro giorno.

Vangelo secondo Matteo 16:28 NR06
In verità vi dico che alcuni di coloro che sono qui presenti non gusteranno la morte finché non abbiano visto il Figlio dell’uomo venire nel suo regno».

Vangelo secondo Matteo 24:30 NR06
Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell’uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.

Vangelo secondo Marco 8:38 NR06
Perché se uno si sarà vergognato di me e delle mie parole in questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui quando verrà nella gloria del Padre suo con i santi angeli».

Vangelo secondo Marco 14:62-64 NR06
Gesù disse: «Io sono; e vedrete il Figlio dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire sulle nuvole del cielo». Il sommo sacerdote si stracciò le vesti e disse: «Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Voi avete udito la bestemmia. Che ve ne pare?» Tutti lo condannarono come reo di morte.

Atti degli Apostoli 7:56 NR06
e disse: «Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo in piedi alla destra di Dio».

Vangelo secondo Matteo 11:27 NR06
Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.

Vangelo secondo Marco 15:39 NR06
E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente quest’uomo era Figlio di Dio!»

Vangelo secondo Giovanni 1:18 NR06
Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere.

Lettera ai Romani 1:4 NR06
dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore

Lettera ai Galati 4:4 NR06
ma quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge

Lettera agli Ebrei 1:2 NR06
in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi.

Vangelo secondo Matteo 16:16 NR06
Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

Vangelo secondo Marco 14:61 NR06
Ma egli tacque e non rispose nulla. Di nuovo il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?»

Vangelo secondo Giovanni 20:31 NR06
ma questi sono stati scritti affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.

Vangelo secondo Marco 12:35-37 NR06
Gesù, mentre insegnava nel tempio, disse: «Come mai gli scribi dicono che il Cristo è Figlio di Davide? Davide stesso disse per lo Spirito Santo: “Il Signore ha detto al mio Signore: ‘Siedi alla mia destra, finché io abbia messo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi’”. Davide stesso lo chiama Signore; come può quindi essere suo figlio?» E {la} gran folla lo ascoltava con piacere.

Vangelo secondo Giovanni 20:28 NR06
Tommaso gli rispose: «Signore mio e Dio mio!»

Lettera ai Romani 10:9 NR06
perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato

Prima lettera ai Corinzi 8:5-6 NR06
Poiché, sebbene vi siano cosiddetti dèi sia in cielo sia in terra, come infatti ci sono molti dèi e molti signori, tuttavia per noi c’è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi viviamo per lui, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose e mediante il quale anche noi siamo.

Prima lettera ai Corinzi 12:3 NR06
Perciò vi faccio sapere che nessuno, parlando per lo Spirito di Dio, dice: «Gesù è anatema!» e nessuno può dire: «Gesù è il Signore!» se non per lo Spirito Santo.

Prima lettera ai Corinzi 16:22 NR06
Se qualcuno non ama il Signore, sia anatema. Marana tha.

Lettera ai Filippesi 2:11 NR06
e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

Prima lettera di Pietro 2:3 NR06
se davvero avete gustato che il Signore è buono.

Apocalisse di Giovanni 22:13 NR06
Io sono l’alfa e l’omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.

Apocalisse di Giovanni 1:8 NR06
«Io sono l’alfa e l’omega», dice il Signore Dio, «colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente».

Apocalisse di Giovanni 21:6 NR06
«Ogni cosa è compiuta. Io sono l’alfa e l’omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell’acqua della vita.

Giovanni 1 , 1

Vangelo secondo Giovanni 1:18 NR06
Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere.

Vangelo secondo Giovanni 20:28 NR06
Tommaso gli rispose: «Signore mio e Dio mio!»

Lettera ai Romani 9:5 NR06
ai quali appartengono i padri e dai quali proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen!

Lettera a Tito 2:13 NR06
aspettando la beata speranza e l’apparizione della gloria del nostro grande Dio e Salvatore, Cristo Gesù.

Lettera agli Ebrei 1:8 NR06
parlando del Figlio dice: «Il tuo trono, o Dio, dura di secolo in secolo, e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia.

Seconda lettera di Pietro 1:1 NR06
Simon Pietro, servo e apostolo di Gesù Cristo, a coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Ciao Samaritano, ti offendi se ti consiglio ti leggerti questo libro? Molto probabilmente ti aiuterà ad avere delle idee più chiare riguardo a questa dottrina.
Ecco il titolo: "I cristiani hanno un solo Dio o tre? La trinità: nascita e senso di una dottrina cristiana" di Helmut Fischer, edito da Claudiana.
Ho trovato il pdf con la sola introduzione e l'indice del libro.
Allegati
i-cristiani-hanno-un-solo-dio-o-tre-la-trinita-nascita-e-senso-di-una-dottrina-cristiana-571.pdf
(54.54 KiB) Scaricato 124 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Grazie per la segnalazione! È da leggere sicuramente.
France
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da France »

La presunta divinità di Yeshùa si può intuire solo nei Vangeli detto dai cristiani anche Nuovo Testamento, proprio perché dovrebbero essere la continuazione delle scritture ebraiche dette anche Vecchio Testamento.
Qui è presente la professione di fede dell’ebraismo “shema Israel Adonay Helohim Adonay Echad” Dio è UNO!
quale occasione migliore per dire che Dio è tre Padre figlio e spirito santo.
Rispondi