Yeshu'a è Dio?

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Gianni
Secondo te cos'era Gesu da prima del mondo? Per te non era Yhwh,ne un arcangelo. Ma se ti chiedessi una definizione su cos'era Gesu prima di nascere come lo definiresti?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Però se diamo al termine "Dio" un significato più ampio come quello di "essere divino", penso che la lezione "Dio" non renderà Gv.1:18 incompatibile con il pensiero ebraico. Gesù può essere stato definito “Dio” nello stesso modo in cui lo sono stati altri esseri umani che hanno rappresentato l’Iddio Onnipotente sulla terra.
Del resto ciò è in perfetta armonia con Ebrei 1:8 che non è altro che la citazione del Sl.45:6 dove il re d'Israele viene anch'egli definito "Dio".- Cft. Es.7:1 e Gv. 10:34-35.
Trizzi, ma il problema non è tanto l'associazione con Dio, ma piuttosto il termine monoghenès. È difficile pensare che uno scrittore giudeo del periodo del I tempio possa anche solo concepire l'idea di associare la divinità a qualcosa o qualcuno che non sia Dio e che è "generato" o "unico nel suo genere". Il risultato è inevitabilmente l'idolatria.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Liberocredente, questa volta confondi il modo di pensare biblico-ebraico con la mentalità dei farisei o dei sadducei.
Vuoi degli esempi che ti aiutino a capire cosa vuol dire la mentalità biblico-ebraica che troviamo nella Bibbia?
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Gianni

mi inserisco,
vorrei anch'io capire un pò di più la mentalità ebraica.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Se vuoi indicarmi qualche esempio va benissimo.

Di una cosa sono pienamente convinto. Gli ebrei non hanno una conoscenza piena della scrittura ma solo parziale e questo lo prova il fatto che sono divisi. Anche loro potevano sbagliarsi come possono sbagliarsi i pagani perche nessuno è perfetto.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Gianni

ho posto una domanda l'altro ieri ma essendo stata cancellata la ripropongo a te che sei l'admin site

Zaccaria 2:8 Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti:
«È per rivendicare la sua gloria
che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda;
perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell'occhio suo.
9 Infatti, ecco, io sto per agitare la mia mano contro di loro,
ed esse diventeranno preda di quelli a cui erano asserviti,
e voi conoscerete che il SIGNORE degli eserciti mi ha mandato.
10 Manda grida di gioia, rallègrati,
figlia di Sion!
perché ecco, io sto per venire e abiterò in mezzo a te»,
dice il SIGNORE.
11 «In quel giorno molte nazioni s'uniranno al SIGNORE
e diventeranno mio popolo;
io abiterò in mezzo a te
e tu conoscerai che il SIGNORE degli eserciti mi ha mandato da te.


E' un verso un pò complicato mi puoi dare la tua interpretazione? grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Bene, faccio un esempio con cui possiamo prendere due piccioni con una fava:
“Quando fu vicino all'entrata di quel villaggio, Gesù incontrò un funerale: veniva portato alla sepoltura l'unico figlio di una vedova, e molti abitanti di quel villaggio erano con lei. Appena la vide, il Signore ne ebbe compassione”. - Lc 7:12,13, TILC.

Non immaginereste mai cosa dice il testo greco che è tradotto “ne ebbe compassione”. Dice qualcosa del genere: “Gli si attorcigliarono le budella”. Qui il traduttore ha tradotto due volte: dal greco all’italiano e dall’orientale all’occidentale.

Secondo il pensiero biblico-ebraico la sede dei sentimenti era nell’intestino. Questo è anche un esempio del fatto che le Scritture Greche furono scritte in greco pensando in ebraico.

Un altro esempio di ci è dato quando Yeshùa chiede ai suoi apostoli se sono forse duri di cuore. Qui il traduttore traduce solo da greco. E l’occidentale capisce che erano insensibili. E invece no. La traduzione corretta dall’orientale all’occidentale è: “Siete forse duri di comprendonio?”. Perché nel pensiero biblico-ebraico la sede dei pensieri era nel cuore, per noi la mente.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Tom Anad, che cosa trovi di complicato nel passo di Zaccaria?
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Yeshua è Dio?

vorrei inserirmi tra liberocredente e Gianni.

la disquisizione sul termine monogens è stata fin troppo affrontata, quindi proporrei una chiave più razionale e logica. (ovviamente mia personale)
Ci troviamo di fronte alle scritture di apostoli e profeti ebrei, di cultura ebrea, e in quanto a Paolo fariseo.
Questo come più volte accennato anche da Galuppi condiziona la lettura dei testi poiché bisogna immergersi nella loro mentalità.
La mentalità dei farisei e sadducei, contrariamente a quanto sostenuto da Gianni era uguale, in termini di utilizzo e significato delle parole, a quella degli apostoli.
Quello che differiva, per gli apostoli era la conversione a Cristo.
Quindi dire che i vangeli e le epistole vanno lette in chiave ebraica è sbagliato. Essi vanno letti in chiave ebraico/cristiana.
Perché Paolo per tre volte rischiò la morte? e nell'ultima ci sarebbero riusciti se non si appellava a Cesare.
Perché tutti gli apostoli, escuso Giovanni furono martirizzati?
Perché il loro modo di ragionare per la cultura ebraica era blasfemo.
Allora come possiamo leggere in nuovo testamento in chiave ebraica?
Per gli ebrei saremo blasfemi anche noi.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Gianni
riguardo a Zaccaria 2
il ruolo del Signore è duplice, perché?
Rispondi