Yeshu'a è Dio?

tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Gianni

Re: Yeshu'a è Dio?
Messaggioda Gianni » giovedì 28 marzo 2019, 19:01

Infatti, ma non capisco ancora perché lo hai citato.


L'ho citato in risposta a Galuppi che ha parlato che le promesse di Dio saranno realizzate dal popolo ebreo.

alla luce di efesini 2:11 chi sono i giudei?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Tom, io ho detto che al popolo di Israele “ci pensa haShem, come dice la Bibbia. YHVH è sinonimo di Colui che mantiene le promesse, e la promessa fatta al Suo popolo non sarà disattesa.”.

Ef 2:11,12 che dice?

“Perciò, ricordatevi che un tempo voi, stranieri di nascita, chiamati incirconcisi da quelli che si dicono circoncisi, perché tali sono nella carne per mano d'uomo, voi, dico, ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo”.

Nel pensiero paolino, gli stranieri vengono a far parte di Israele e diventano con loro eredi della promessa: “esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti della promessa” fatta a Israele. Infatti, dice che Cristo “dei due popoli ne ha fatto uno solo” (v.14).

Nella Bibbia, fino a prova contraria, il popolo di dio è uno solo, Israele, non ce ne sono altri. Dice forse la Bibbia che Dio ha ripudiato il Suo stesso popolo per sostituirlo con un altro? E Yeshùa, dice forse di essere venuto per qualcuno che non sia Israele? “Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele” (Mt 15:24). Paolo stesso, la cui teologia è a volte davvero molto complessa e facilmente fraintendibile, afferma: “Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha preconosciuto” (Rm 11:2). E la salvezza (la promessa) è garantita attraverso la fede, al giudeo prima e poi al greco (Rm 1:16).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Comunque, dispregiativo o meno, il termine cristiano nel linguaggio corrente significa "appartenere a Cristo" e questo non mi sembra né limitativo né offensivo sia per i giudei che per i gentili.
Non siamo in tema, ma ti rispondo per precisione. “Cristiano” oggi significa “appartenente alla religione cristiana” e si distingue tra cristiani cattolici, cristiani protestanti e altre confessioni particolari. Siccome si pensa comunemente che la religione cristiana origini da Cristo, quando storicamente non è così perché Cristo era ebreo e non ha fondato alcuna religione, si crede che un cristiano sia sinonimo di “discepolo di Cristo”. In tempi apostolici il termine fu coniato dagli stranieri per definire i seguaci del Cristo, in senso discriminatorio, come oggi potremmo definire i seguaci di Sai Baba “saibabiani” (At 11:16; 26:28), ma in greco essi erano mathetài (discepoli). Da allora fu usato in tutto l’impero per definire i seguaci di Cristo, sempre con tono discriminatorio. Con Costantino, fu creata la religione di stato che conosciamo come Cristianesimo e da quel momento i cristiani sono tutti gli appartenenti a questa religione (cattolici, protestanti, TdG, mormoni etc.).
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Galuppi

Nella Bibbia, fino a prova contraria, il popolo di dio è uno solo, Israele, non ce ne sono altri

concordo con te che c'è un solo popolo di Dio. Infatti il Signore, pur avendo castigato e a volte sterminato il suo popolo perché duro di cuore e di orecchi, non lo ha mai ripudiato, anzi alla fine, il rimanente verrà tutto salvato per il solo fatto di essere suo popolo. I gentili invece, essendo innestati sull'olivo, verranno salvati solo quelli convertiti, e quindi per fede.
Riguardo ad Efesini 2 sarebbe opportuno citare tutto il capitolo.

EFESINI 2:
11 Perciò, ricordatevi che un tempo voi, stranieri di nascita, chiamati incirconcisi da quelli che si dicono circoncisi, perché tali sono nella carne per mano d'uomo, voi, dico, 12 ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo. 13 Ma ora, in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo. 14 Lui, infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell'inimicizia, 15 la legge fatta di comandamenti in forma di precetti, per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo facendo la pace; 16 e per riconciliarli tutti e due con Dio in un corpo unico mediante la sua croce, sulla quale fece morire la loro inimicizia. 17 Con la sua venuta ha annunciato la pace a voi che eravate lontani e la pace a quelli che erano vicini; 18 perché per mezzo di lui gli uni e gli altri abbiamo accesso al Padre in un medesimo Spirito.
19 Così dunque non siete più né stranieri né ospiti; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio. 20 Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, 21 sulla quale l'edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore. 22 In lui voi pure entrate a far parte dell'edificio che ha da servire come dimora a Dio per mezzo dello Spirito.


Il popolo di Dio non è solo l'Israele carnale ma quello spirituale.
Tu hai citato romani Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco come per sostenere che il Giudeo viene prima. Ma se leggiamo altri passi è scritto:

Romani 2:9
Tribolazione e angoscia sopra ogni uomo che fa il male; sul Giudeo prima e poi sul Greco;

quindi il Giudeo viene prima anche nella tribolazione.

Infine:
Romani 10:12 Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano.

Come vedi per coloro che invocano Dio non c'è distinzione.

Per concludere i giudei sono tutti popolo del Signore, i gentili solo i chiamati, ma tra questi non c'è distinzione. Agli occhi di Dio sono un'unico popolo.
Shalom
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

quindi il Giudeo viene prima anche nella tribolazione.
E allora qual è la verità? Il giudeo, nel discorso di Paolo, viene prima anche nella tribolazione proprio perché è Israele con cui Dio ha sancito un patto. Tra Dio e Israele esiste un rapporto di figliolanza ("Quando Israele era fanciullo, io lo amai
e chiamai mio figlio fuori d'Egitto", Os 11:1). È Israele il fulcro dell'espletamento del disegno divino. Per questo ti dicevo che le parole di Paolo sono molto difficili e vanno sempre capite in un contesto molto ampio.

Agli occhi di Dio ogni uomo è figlio, e questo lo insegna l'ebraismo prima del cristianesimo. Ma è attraverso Israele che, nella teologia paolina, gli stranieri vengono resi Suo popolo. L'olivo selvatico è stato reso partecipe della linfa dell'olivo domestico; Israele è la radice dell'olivo che porta i rametti selvatici innestati.

La Lettera ai Romani è forse il testo più incompreso da parte della teologia cristiana.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Galuppi

se andiamo avanti citando solo i versetti che concordano con il famoso "preconcetto" non veniamo fuori.
Romani dice pure
Romani 2:28Giudeo infatti non è colui che è tale all'esterno; e la circoncisione non è quella esterna, nella carne;29ma Giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è quella del cuore, nello spirito, non nella lettera; di un tale Giudeo la lode proviene non dagli uomini, ma da Dio.

Romani 3:29Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non è egli anche il Dio degli altri popoli? Certo, è anche il Dio degli altri popoli,30poiché c'è un solo Dio, il quale giustificherà il circonciso per fede, e l'incirconciso ugualmente per mezzo della fede.

Romani 9:25 Così egli dice appunto in Osea: «Io chiamerò "mio popolo" quello che non era mio popolo e "amata" quella che non era amata»;26 e «Avverrà che nel luogo dov'era stato detto: "Voi non siete mio popolo", là saranno chiamati "figli del Dio vivente"».

Caro Galuppi, voglio concludere sempre con Romani:
Romani 2:16 Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.

Shalom
Laila tov
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Voglio ritornare su Giovanni 1 con alcune domande:

1) theos potrebbe anche essere un predicato nominale determinato come hanno affermato studiosi di koine (es.Colwell). Se theos fosse determinato come si tradurrebbe in italiano l'ultima parte del versetto 1?

2) cosa significa piu specificamente l'eapressione ''essere nel seno del padre''?
Ultima modifica di Liberocredente il venerdì 5 aprile 2019, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Bene.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Yeshua è il figlio unigenito di DIO
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da ringo »

voglio entrare nell'argomento:
Zaccaria 14:5 Geova mio Dio verrà, e tutti i santi saranno con lui.
ed anche versetto
9.E Geova sarà Re su tutta la terra.
ho preso la traduzione TNM - è scritto Geova mio Dio verrà con i santi.
Ma non è Gesù che verrà con i santi?

al versetto 9 Geova sarà Re su tutta la terra.
Ma non è Gesù Re di tutta la terra quando tornerà?

chi mi sa spiegare questi versetti che identificano Gesù e Dio con gli stessi appellativi?
Rispondi