Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Nessun commento sulla traduzione di Eb con elohim al posto del termine ambiguo "Dio"? Forse perché in questo modo il figlio non è più "Dio" e dunque cade la dottrina teologica? b-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Mimymattio ha scritto:
PS: perché dire che i racconti sono delle rivisitazioni dei testi sumero-accadici è brutto? Leggi il testo "Mitologia sumerica" di Pettinato per capire le palesi copiature.

Il termine copiatura si addice più alla mera riproduzione di un qualcosa, così com'è, senza per questo condividerne il contenuto.
Caso diverso, secondo me, è il testo di Genesi. Lo scrittore sacro, ispirato certamente da Dio, ha preso come base una verità creduta tale al suo tempo e l'ha impreziosita e resa Parola di Dio attraverso il suo intervento. Solo lui poteva trasformare un leggenda in conoscenza dell'Altissimo.Per quello che umanamente possiamo conoscere di Dio.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

bgaluppi ha scritto:Nessun commento sulla traduzione di Eb con elohim al posto del termine ambiguo "Dio"? Forse perché in questo modo il figlio non è più "Dio" e dunque cade la dottrina teologica? b-)
Arbitrariamente Antonio ha sostituito theos con elohim.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

La Trinità non esiste nella Bibbia se giustamente si considera formata da tre divinità.
Invece vi chiedo di provare a considerarla solo come una delle possibili molteplicità del Creatore.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Scusa la domanda Antonio , ma secondo la tua logica allora , chi ha unto chi? non capisco , e non è stata minimamente presa in considerazione quello che avevo scritto , e cioè che il riferimento a Yeshua era nella seconda parte del versetto .
Secondo quello che hai scritto Yeshua (come Elohim) ha unto Yeshua (quindi se stesso)

Ho riletto quello che ha scritto Antonio e forse ho compreso correggimi se sbaglio :
- nella pirma parte Elohim è riferito a Yeshua
-nella seconda dato che è espresso apertamente , elohim , il tuo elohim è riferito a Dio (già il fatto che lo dica due volte è interessante , come a sottolineare che "il tuo Dio" )
corretto?
Ultima modifica di Tony il lunedì 17 giugno 2019, 21:56, modificato 2 volte in totale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Il Signore fa morire e fa vivere, scendere agli inferi e risalire.1Sam 2,6

Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso, poiché ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo comando ho ricevuto dal Padre mio». Gv 10,17-18

Ecco uno dei moltissimi esempi di mistero attorno alla figura di Gesù e soprattutto sul rapporto che ha con il Padre.
Gesù si arroga il diritto di morte e di vita come se lui stesso fosse Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Tony, no. È Dio che intronizza il re. Mi spiego meglio. L'agiografo cita un versetto della LXX (Sl 45:6) in cui elohim è tradotto con theòs, perché in greco non esiste un corrispettivo per elohim, se non theòs, che originariamente faceva riferimento al "signore di tutto" (Dio) in senso legislativo, poi usato nel mondo greco anche in riferimento alle varie divinità (dio). Il testo originale in ebraico ha:

כסאך אלהים עולם ועד
kisaka elohim olam waed
il tuo trono elohim è per sempre

In Sl 2:6 è scritto: "«Sono io», dirà [Dio], «che ho stabilito il mio re sopra Sion, il mio monte santo»". Dio (elohim) stabilisce il suo re, cioè gli dà autorità intronizzandolo, per cui il re è elohim in quanto detiene autorità divina. Esattamente come Mosè è chiamato elohim da Dio, in quanto la sua autorità proviene da Dio. Si tratta di concetti legislativi.

Nella lettera agli ebrei il testo usa theòs, come sulla LXX (che cita), che in questo caso è il corrispettivo di elohim, ma elohim non significa necessariamente "dio". Questo significato in italiano origina dalla cultura greca. Per gli ebrei Dio è "Legislatore Supremo", "Autorità Suprema", elohim, e il re di Israele è l'autorità su Israele, uno degli elohim di Israele, esattamente come lo era Mosè durante l'uscita dall'Egitto. Pertanto, se si rispetta il testo ebraico e si evita di usare il termine ambiguo theòs/dio, il testo di Ebrei dice quanto segue:

"Parlando del Figlio dice: «Il tuo trono, o elohim, dura di secolo in secolo, e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia. Tu hai amato la giustizia e hai odiato l'iniquità; perciò Elohim, il tuo Elohim, ti ha unto con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni»" (1:8-9).

È l'elohim superiore (Dio) che consacra e intronizza il Suo re, che è anch'egli un elohim, ossia un'autorità. Nel testo ebraico è impossibile identificare il re/elohim con il Dio/Elohim.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Chiaro
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Si sta divagando ed evitando quanto ho proposto,

Messaggio da Luigi »

Luigi, hai ripetuto in sintesi le stesse cose. Puoi per favore iniziare con un punto solo? Scegli quello che ritieni il più importante e presentalo come prima tappa del tuo ragionamento. Solo dopo averlo esaminato a dovere si potrà procedere con il secondo e così via. Si chiama logica. Grazie.
Gianni , semplicemente ti ho proposto di contraddire l'espressione del Padre, quando introduce il Suo Figlio "Colui per mezzo del Quale ,sono Tutte le cose",chiamandolo Dio.
Se non è inarmonia con la tua chiave di lettura, prova a confutare le parole del Padre .
Ciao
Gesù è troppo diverso da noi. Gesù non è nato da sperma umano. Qualcuno lo spiega affermando che è simile ad Adamo: entrambi nati dall'azione diretta di Dio.
Caro Marco, non so ,se abbiamo la stessa visione delle scritture :-) .
Ma io quando mi riferisco a Yoshua, mi riferisco principalmente al Figlio di Dio, Colui che è venuto ad Tabernacolare nell'uono Gesù di Nazaret figlio di Maria.
Il Figlio di DIO, che prima di venire nella carne," 1 Gv. 4, 1-3" era già in forma di Dio "Fil. 2, 6"; e questi sono Fatti, con tutte le speculazioni ,che gli uomini possono fare con le loro congetture.
Ciao
Ultima modifica di Luigi il martedì 18 giugno 2019, 12:29, modificato 2 volte in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Il testo di Ebrei 1:7-9 potrebbe essere tradotto così
Antonio, coi forse e le probabilità, si formulano congetture.
Nel primo cap. di Ebrei, dal Padre ci viene presentato il Figlio Suo, che Egli dice essere Dio, come fa fede anche Filippesi 2, 5..
Abbiate in voi lo stesso sentimento che già è stato in Cristo Gesù, 6 il quale, essendo in forma di Dio, non considerò qualcosa a cui aggrapparsi tenacemente l'essere uguale a Dio...

Il restante, l'unzione, il mandato messianico, e l'opera della redenzione, venuto a compiere nella carne, è il frutto di quanto operato da LUI dopo essersi spogliato della Sua Maesta, per compiere la grandiosa opera della redenzione, ma al presente è già seduto alla dx del Padre....; mentre al termine ,quando sarà restaurato ogni cosa, sarà seduto col Padre ,sul Loro Trono, dove Tutti Lo serviranno.
Quindi ogni tentativo di sminuire la Persona del Figlio risulta vana di Fatto.


Infine, si stanno formulado congetture, per seguire la vostra chiave di lettura del testo sacro; state interpretando le parole o l'espressione del Padre, riguardo al Figlio Suo, andando oltre ciò che è scritto, a mio avviso
Ciao
Ultima modifica di Luigi il martedì 18 giugno 2019, 12:32, modificato 2 volte in totale.
Rispondi