Yeshu'a è Dio?

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto:Che mai c'entra la filosofia? Casomai è implicata la teologia, e sono proprio i teologi cattolici, seguiti dai teologi protestanti a stravolgere il puro e indiscusso monoteismo biblico, equiparando il Messia e la forza attiva di Dio (il suo santo spirito) a Dio stesso, fadendone delle persone divine in quell'assurdo trinitario che affonda le sue radici nell'antico paganesimo.
Caro Gianni, il consiglio che già ti/vi ho dato ,"come uno che ha trovato Grazia presso Dio" è quello di chiedere al Padre ,che ti faccia conoscere ,veramente chi E' IL Suo Proprio Figlio Gesù "visto che tu sebbene è scritto, Mai rivolgeresti la tua richiesta a LUI".

Poi già altra volta ho fatto notare che, anche la prima Ekklesia era monoteista e insegnavano che vi era UN Solo Dio, ma evidentemente avevano una concezione che tu rifiuti.
Infatti, essi si rivolgevano al Figlio di Dio "Mt. 11,28", parimenti al Padre SUO ,restando intaccato il monoteismo ebraico, ed essi che erano Ebrei lo sapevano benissimo,
tanto da Pregare, Lodare, glorificare, Magnificare, Ringraziare... Il Padre come IL Suo Proprio Figlio Gesù Cristo , tanto da insegnare che ,bisogna Invocare il Nome del Figlio di Dio per essere perdonati, salvati, redenti, Riconciliati col Padre,
dove nel contempo, pure tranquillamente insegnavano :
Fili 4,6 Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. NR
Quindi vorresti negare questo modus operandi degli apostoli..?
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, sei un disco rotto. Continui a insistere su questa storia di lodare il figlio. Nella Scrittura è detto che anche gli angeli devono lodarlo. E allora? Come puoi trovarci il dogma pagano trinitario? Sei alla ricerca del pelo nell'uovo senza vedere l'uovo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Tiger, sullo spirito santo sto ultimando un libro. A Dio piacendo lo pubblicherò a breve.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

le ricerche sono a disposizione di tutti e gratuitamente
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da noiman »

Scrivere un libro prevede innanzitutto un obbiettivo, materiale per offrire una propria idea e la cosa più importante una onesta intenzione di raccontare una cosa vecchia o nuova, ? Ultimo : il titolo.
Considerando che riguardo Spirito Santo (giustamente in maiuscolo) si tratta di un tema che è già stato argomento di studi millenari, ben venga un altro studio, se poi scritto da Gianni sicuramente sarà ben documentato e forse arricchito con contenuti inediti.

Se poi occorre un altro libro che commenti lo studio di Gianni, temo (aimèh ! …come dice il professor Galli) che si tratterà di una incursione frettolosa, ma non dubito che tra i frequentatori del forum qualcuno sia altrettanto bravo a scrivere un libro come Gianni e raccontarci qualche cosa di nuovo o alternativo aggiungendo , convalidando e contestando, ovviamente tutto dovrà essere fatto nelle regole, citando le fonti sostenibili , altri studiosi lo leggeranno e potranno a loro volta commentare.
Quindi attendo due libri ….. poi quanto deve essere lungo un libro ? vedremo, ricordo che per fare questo lavoro “occorrono le mani piene”.
Ma penso che ci saranno solo incursioni
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Tiger, il mio libro non potrai mai acquistarlo. Per il semplice fatto che tutto ciò che scrivo non è in vendita ma disponibile gratuitamente nel mio sito.
Dici che “tanti che leggono qui probabilmente non lo leggeranno mai”. E io che ci posso fare? Ciascuno fa quello che vuole.
Mi domandi se per rispondermi dovrai scrivere anche tu un libro. Dalla sicumera sarcastica che mostri temo che se lo scrivessi sarebbe una brutta copia del catechismo cattolico-protestante.
Dici che se non rispondo al volo non sapresti cosa pensare. Ma chi pretende una cosa simile credo non sappia pensare.
Tu vuoi da me una risposta spiccia e veloce. Mi fai venire in mente un aneddoto. Un re chiamò una volta un suo consigliere e gli pose una domanda del tipo che poni tu. Gli disse: “Dammi una dimostrazione che Dio esiste, ma veloce veloce, che ho fretta”. E il consigliere: “Gli ebrei, maestà”.
Posso anch’io darti una risposta spiccia alla domanda che cos’è lo spirito: è il vento. E di do anche la dimostrazione che il vento esiste: le foglie si muovono. Ma tu domandi che cos’è la rùakh di Yhvh. Se ti dicessi che è il vento di Dio, la sua forza attiva invisibile, lo capiresti?

Noiman, carissimo, solo un mio piccolo pensiero riguardo al fatto di scrivere Spirito Santo in maiuscolo. Non hai torto dal tuo giusto punto di vista. Allo stesso modo forse dovremmo scrivere in maiuscolo anche Misericordia di Dio, Nome di Dio e così via. Quando si parla di attributi di Dio è tutta una maiuscola. Personalmente uso la maiuscola solo in certi casi, ad esempio dicendo il Nome.
Personalmente non scrivo spirito santo con la maiuscola, perché “santo” già lo qualifica come appartenente a Dio. Quando leggo l’espressione con la maiuscola nelle Bibbie cattoliche e protestanti lo percepisco come un espediente trinitario, e mi dà fastidio. Alla stessa maniera di quando leggo Parola con la maiuscola in certi passi neotestamentari, seguita perfino dalla violazione delle più semplici regole grammaticali, come: “La Parola … lui …”. Esagero?
Ghita
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 20:23

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Ghita »

Copio Bibbia
1 Corinti 1:23
Ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia;

1 Corinzi 1:24
Ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio.

Chi non predica Cristo no e chiamato.
Tanto semplice.
Chi non riconosce e predica Cristo è solo studioso, grande studioso, ma no chiamato.
Chi chiamato conosce Cristo e Cristo fa conoscere il Padre.
Chi no conosce Figlio, no conosce Padre anche se pensa di conoscere bene il Padre.
Grandi studiosi credono di potere capire Dio con studio umano.
Solo Spirito Santo fa leggere e capire Bibbia.
Io dico che bene che studiosi studia, ma chiede aiuto allo Spirito Santo no credere sua intelligenza
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10117
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

"Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Se sta in piedi o se cade è cosa che riguarda il suo padrone; ma egli sarà tenuto in piedi, perché il Signore è potente da farlo stare in piedi". - Rm 14:4.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da noiman »

Ciao Gianni, devi sapere che quando ho scritto” Spirito Santo” (con le maiuscole) è la conseguenza di una correzione in extremis prima di postare il testo sul forum, inizialmente avevo utilizzato la minuscola e poi mi è venuto in mente il buon Luigi che leggendo si sarebbe offeso, avrei voluto compiacerlo aggiungendo il grassetto e aumentando la dimensione dei caratteri , magari con qualche sottolineatura. :YMHUG:
Poi dato che si trattava di scrivere una doppia parola cara ai cristiani ignorando che ci sono trinitari e non trinitari ho scelto le lettere iniziali maiuscole, ho anche considerato che in ebraico non esistono le lettere maiuscole per dare enfasi, il massimo che trovi in un testo liturgico è la prima consonante ingrandita a inizio capitolo o capoverso, il ruàch Elohim, detto lo spirito divino (word esige di default la maiuscola , scritto in ebraico non ci sarebbe stato il problema),
Spirito Santo maiuscolo? :-??
Sia Rashi che Rambam nei loro scritti utilizzarono questa forma per sottolineare che si trattava di una manifestazione divina fortemente connessa con l’unicità di D-o, l’aria c’è sempre ma ce ne accorgiamo solo quando c’è vento, ruàch ha Kodesh è lo spirito che anima la profezia e credo che sappiate tutti che ruàch è femminile esattamente come lo shabbàt .
Noiman
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Michea 3:8 "... Mentre io son pieno di forza
con lo spirito del Signore,
di giustizia e di coraggio,
per annunziare a Giacobbe le sue colpe,
a Israele il suo peccato..." .-

La Bibbia fa riferimento allo spirito santo di Dio anche come alle sue “mani” o “dita” (Salmo 8:3; 19:1; Luca 11:20; confronta Matteo 12:28). Come un artigiano usa le mani e le dita per svolgere il suo lavoro, così Dio ha usato il suo spirito per compiere o produrre cose come queste:

L’universo (Salmo 33:6; Isaia 66:1, 2).

La Bibbia (2 Pietro 1:20, 21).

I miracoli compiuti dai suoi antichi servitori, e la loro zelante predicazione (Luca 4:18; Atti 1:8; 1 Corinti 12:4-11).

Le eccellenti qualità manifestate da coloro che gli ubbidiscono (Galati 5:22, 23).
Rispondi