Yeshu'a è Dio?

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Gianni

Mi avevi chiesto una spiegazione ai due versetti e io l'ho data. Anche se ripetitiva, ma l'ho spiegata in maniera dettagliata in che modo Yeshua sia Dio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Che devo dirti, Animasalvata? Ormai è un disco rotto. La puntina si inceppa e riprende a suonare lo stesso piccolo brano all'infinito.
Tra le dottrine sbagliate attribuite alla Bibbia quella trinitaria mi è sempre sembrata la più assurda, la più antiscrittuarale e la più infarcita di paganesimo. Ma mi rendo conto che discuterne può essere tempo perso. Come lo è cercare di spiegare a un mussulmano che Maometto è solo un discendente del pessimo Ismaele, non "il" profeta. O come spiegare a un Testimone di Geova che lo "schiavo fedele" è solo il personaggio fittizio di una parabola, non un gruppetto americano di presuntuosi che dettano legge.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Però quello che ho spiegato non è la dottrina trinitaria.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

E che cos'è? Due Dèi? Un Dio in due persone? Un Dio e un dio-uomo? Che mai è?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Ve la cantate e suonate da soli. Siete ripetitivi.
Ok Gianni, facciamo così; fa conto che io sia un nuovo utente, ti pongo le due domande dalle quali non traspare alcun concetto trinitario; eccole:

Antonio "non so te", è convinto che Yoshua, è semplicemente un uomo giusto, avente genitori come ogni essere umano, ti/vi chiedo:
In Riv. 5..,perchè Dio permette che ,"come leggo" IL Suo Proprio Figlio", riceva la proskinesis da TUTTE le creature, anche angeliche, davanti a LUI e non riprende Gesù ?

Perchè Gesù in Apocalisse, ai capp. 4, 5, 7..., non adora il Padre ?
Almeno su queste , puoi dare risposta , evitando giri di parole ?

Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, Dio non solo permette, ma vuole che tutti si inchinino a colui che Egli ha stabilito sia il suo Messia:
“A quale angelo Dio ha mai detto: «Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato»? E ancora: «Io diventerò suo padre, e lui diventerà mio figlio»? Quando invece manda di nuovo il suo Primogenito sulla terra abitata, dice: «E tutti gli angeli di Dio gli rendano omaggio»”. – Eb 1:5,6, TNM.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

E che cos'è? Due Dèi? Un Dio in due persone? Un Dio e un dio-uomo? Che mai è?
Nessuna delle cose che hai menzionato. Piuttosto un solo Dio ché è un solo Signore. L'analogia migliore è con la doppia natura umana: spirito e carne. Tu sei spirito e carne ma in ogni caso sei sempre uno solo cioè Gianni.
Lo Spirito glorificato di Yeshua che è in lui è il Padre Yhwh,mentre il corpo di carne glorificato che apparve agli apostoli è il Figlio dell'uomo glorificato. Non ci sono due dei, ma un unico Dio Signore e sovrano di tutto, proprio come tu spirito e corpo sei un solo Gianni.
Quando il figlio ''discende metafoticamente'' nel mondo non è un altro Dio accanto a Dio che scende letteralmente dal cielo per venire nel mondo, ma è proprio quell'unico Yhwh che viene, quell'unico e onnipresente Yhwh che era in mezzo agli ebrei nel deserto.
Per far capire meglio ancora se dico Gianni viene in Israele,colui che viene in Israele è sempre quel solo ed unico Gianni. Quando vieni in Israele non sono due Gianni ma viene proprio quel Gianni.
Nel caso di Dio ho detto che Dio non si sposta letteralmente perché è presente in ogni luogo e momento allo stesso tempo. Se dico che viene l'unico Yhwh è sempre e solamente quell'unico Yhwh. Non ci sono due Yhwh. Quindi Gesu è Yhwh sotto un velo di carne. La stessa ed unica persona.
Questo modo di pensare nel passato non era dei trinitari e non lo è nemmeno ora perché il trinitarismo è tutt'altro e per far capire il trinitarismo avevo fatto l'esempio della ''famiglia Rossi''. Forse quello che dico io si avvicinava in passato più all'idea di Sabellio e di Serveto.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Gianni
1Timoteo 6,14-16
14 ti ordino di osservare questo comandamento da uomo senza macchia, irreprensibile, fino all'apparizione del nostro Signore Gesù Cristo, 15 la quale sarà a suo tempo manifestata dal beato e unico sovrano, il Re dei re e Signore dei signori, 16 il solo che possiede l'immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen.
Secondo il tuo rispettabile pensiero Yeshua non è il padre. Secondo il tuo pensiero in questo versetto citato sopra chi è l'unico sovrano nonché re dei re e signore dei signori? Il padre o Yeshua?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Gianni tu scrivi:
Luigi, Dio non solo permette, ma vuole che tutti si inchinino a colui che Egli ha stabilito sia il suo Messia:
“A quale angelo Dio ha mai detto: «Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato»? E ancora: «Io diventerò suo padre, e lui diventerà mio figlio»? Quando invece manda di nuovo il suo Primogenito sulla terra abitata, dice: «E tutti gli angeli di Dio gli rendano omaggio»”. – Eb 1:5,6, TNM.
Chi sono gli angeli? Sono sia gli angeli umani che gli spiriti celesti al servizio di Dio. Le scritture del vecchio testamento citate da parte del redattore di Ebrei erano nell'a.t. applicate ai re davidici quali malach umani di Dio, ma in Ebrei sono applicate in una maniera del tutto nuova ed esclusiva verso Yeshua. Ne consegue che anche la proskinesis è diversa rispetto a quella dovuta ai re davidici. E questo potrebbe essere un motivo perche in Apocalisse l'agnello non fa la proskinesis come invece fa tutta la creazione e sappiamo che ogni ginocchio si deve piegare davanti a Dio.

Inoltre secondo Yeshua a lui va l'onore dovuto a Dio:

Giovanni 5,23: affinché tutti onorino il Figlio come(kalos) onorano il Padre.

cosa vuol dire onorare Dio? e perché Yeshua lo vuole come che al Padre?
Kalos non significa alla stessa maniera?
Anche gli angeli similmente devono onorare il figlio come onorano il padre.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Come dicevo: non riuscite proprio a ragionare sulla Scrittura. Quando si tocca un punto dottrinale, ecco la solita reazione: altri versetti a valanga facendo voli di fantasia. Amici cari, continuate a pensarla come volete, saltando da un Dio trinitario a un Dio-uomo, che è una bestemmia solo a dirlo.
Rispondi