Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Caro Antonio, Gesù era Re Messia Vittorioso già alla nascita, anzi "prima della fondazione del mondo".
Marco, questo è vero, è ciò che dicono le Scritture Greche, per restare sull'analisi obbiettiva. Ma di fatto Yeshùa non fu il messia che i giudei attendevano. Per questo lui afferma di non essere "re di questo mondo". Neppure i suoi discepoli credettero alla sua messianicità in seguito alla sua morte (alcuni dubitarono persino dopo la risurrezione, Mt 28:17), perché il messia, tra le altre cose, doveva liberare Israele dal giogo romano e - come dice Samaritano - essere riconosciuto dal Sinedrio. E dopo la risurrezione, i discepoli ancora si attendevano che lui realizzasse le aspettative messianiche:

“Quelli dunque che erano riuniti gli domandarono: «Signore, è in questo tempo che ristabilirai il regno a Israele?»” - At 1:6

Dunque, i vangeli dipingono Yeshùa come un messia "inaspettato". Gli ebrei non lo riconoscono, perché non ha atteso ai parametri di messianicità ebraici.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Anto' la "teologia" non si inventa, si "concettualizza".
:-? La biblistica non prevede "analisi teologica concettuale". Oltretutto, la teologia è già "speculazione teorica", dunque concettuale, quindi non c'è bisogno di concettualizzarla ulteriormente.
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Tranquillo Anto', basta concettualizzarla una volta... nn serve di piu'.
Che poi già è tanto... pensa che c'e' gente che nn sa fare 1+1.....
Felice anno nuovo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Per chiarire:

La teologia (da theòs e lògos, "discorso sulla divinità") è “Speculazione teorica e dottrina che ha per oggetto la divinità o gli dei, la religione e i culti o i miti” (Treccani). La biblistica, invece, è una scienza come la filologia e la paleontologia, che non ha come oggetto la divinità, ma esclusivamente il testo biblico. La teologia si occupa di speculare su Dio, la biblistica dello studio del testo biblico. Lo studioso, che esso sia un biblista, un filologo o un paleontologo, non è interessato a sapere se Yeshùa è Dio o non lo è, ma solo a comprendere o ricostruire il testo come lo presentano i manoscritti (non le traduzioni).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Tranquillo Anto', basta concettualizzarla una volta... nn serve di piu'.
Che poi già è tanto... pensa che c'e' gente che nn sa fare 1+1.....
Felice anno nuovo.
Noiman ti risponderebbe: "cortocircuito"?
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

E io rispondo a te: Chi? Io? =)) =)) =)) =))


Ma dopo Giovanni 18,36 ancora stai qui a insistere?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

A me pare che sia tu a farfugliare parole e sentenziare giudizi, senza aver ancora formulato una singola analisi in conformità col tema di questo forum. Per cui, o ti adegui al forum, oppure la moderazione deve intervenire.

Credi che il testo affermi che Yeshùa è Dio. Dimostralo col testo, ti ascoltiamo.
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Grazie al cielo le persone possono leggere la discussione e farsi un idea di tutta la faccenda.
Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Infatti! Ed è proprio per questo che io rispondo.

Credi che il testo affermi che Yeshùa è Dio. Dimostralo col testo, ti ascoltiamo.
Avatar utente
Samaritano
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 12:49

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Samaritano »

Eeemmh... Anto'... l' ho fatto da qualche ora.... io nn so.....
Ma stai scherzano o dici sul serio? :d
No lascia perdere, nn rispondermi... in realtà nn mi interessa piu' un gran che.....
=))
Ciaociao
Rispondi