Yeshu'a è Dio?

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Gianni
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Luigi, hai ripetuto in sintesi le stesse cose. Puoi per favore iniziare con un punto solo? Scegli quello che ritieni il più importante e presentalo come prima tappa del tuo ragionamento. Solo dopo averlo esaminato a dovere si potrà procedere con il secondo e così via. Si chiama logica. Grazie.
marco
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

La figura di Gesù, nella Sacra Scrittura, credo sia stata volutamente lasciata nell'ambiguità. La Bibbia non dice chiaramente che lui non è Dio ma non lo esclude. Gesù è troppo diverso da noi. Gesù non è nato da sperma umano. Qualcuno lo spiega affermando che è simile ad Adamo: entrambi nati dall'azione diretta di Dio. Però, questa tesi, fonda la sua veridicità sul racconto di Genesi, che sappiamo, essere "allegorico" e copiato (che brutta parola) da altri racconti precedenti al testo biblico.
marco
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

La Trinità voi la considerate ripugnante perchè avete in mente l'esempio sbagliato dei culti pagani. Ma essa nasconde il mistero di Dio.
Dio disse: «Io sono colui che sono!» Es 3,14
Chi siamo noi per limitare l'immensità del Creatore?
Gesù è un aspetto, una forma, una sembianza di Dio.
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bgaluppi
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Tony, volevo dire che nella Bibbia non esiste il termine "Dio". Yhvh è elohim supremo (autorità superiore, che promulga la legge superiore che è quella naturale a cui obbedisce tutto il creato), poi ci sono elohim "inferiori", ossia autorità umane, come appunto Mosè, Aronne, il Messia (il re), e persino il Sinedrio.

Il termine "Dio" è ambiguo e di origine tarda, e viene dal greco theòs, di etimologia incerta, che nella cultura ellenistica ha assunto significato di "divinità", ma originariamente vuol dire "signore di tutto", indicando appunto l'autorità suprema. Per cui, nella Bibbia, il termine elohim compare in riferimento sia all'Aurorità Suprema che alle autorità umane come i re e i giudici.

Il testo di Ebrei 1:7-9 potrebbe essere tradotto così:

"E mentre dei malakim dice: «Dei suoi messaggeri egli fa dei venti, e dei suoi ministri fiamme di fuoco», parlando del figlio dice: «Il tuo trono, o elohim, dura di secolo in secolo, e lo scettro del tuo regno è uno scettro di giustizia. Tu hai amato la giustizia e hai odiato l'iniquità; perciò elohim, il tuo elohim, ti ha unto con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni».

`al-ken m’shachaak ‘Elohim
‘Eloheyak
shemen sason mechabereyak (v. 9, traduzione in ebraico)

In questo caso non si generano fraintendimenti: haElohim unge Yeshùa come elohim, dunque Yeshùa non è "Dio", ma un'autorità (infatti ha un regno, e dunque è un re, appunto un elohim), eletta dall'Autorità Suprema.

Come al solito, le traduzioni mistificano completamente il senso del pensiero ebraico che l'autore esprime.
Luigi
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Tony ha scritto:Ciao , credo che lo scrittore abbia comunque fatto riferimento al figlio perché nella seconda parte del versetto è scritto che il figlio è stato unto con olio di letizia (unzione - messiah ?) . Per questo non dice che si riferisca al figlio in quel senso come lo intendi ma come lo intendeva il salmista in visione del Massiah . Lo scrittore vuole sottolineare l'importanza dell'unzione del Messia fatta da Dio . Non che il figlio sia Dio :-?? . Possibile che siamo così cechi?
È ovvio che lo scrittore cita tutto il passo per completezza dove nella parte iniziale è scritto : il tuo trono , o Dio ... E noi lo colleghiamo in modo sciocco al figlio ...
Caro Tony
Il salmista ?
Lo scrittore ?
Quanto proposto, è ciò che viene dallo Spirito e non dall'agiografo.
Possibile che siamo così cechi?
Parla per te stesso se vuoi , e non offendere il tuo prossimo.


"Parlando del Figlio" non significa che la parte iniziale "il tuo trono , o Dio" sia riferito al figlio .

Nella prima parte parla del padre ,nella seconda c'è il riferimento al Figlio di cui diceva .

Tu hai amato la giustizia e hai odiato l’iniquità; perciò Dio, il tuo Dio, ti ha unto con olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni» .
Lettera agli Ebrei 1:9 NR06
https://bible.com/bible/122/heb.1.9.NR06" onclick="window.open(this.href);return false;
Del resto se vuoi divagare fa pure, ma l'esposizione di quando proposto è ben chiara:
Nel contesto, Il Padre dice che LUI "Yoshua"è Il Suo Figlio , e sempre il Padre chiama Dio il Figlio.
Non serve fare voli pindarici e congetture, per negare l'evidenza.
ciao
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bgaluppi
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Mattia, il testo di Es 4:16 dice:

"Egli [Aronne] parlerà per te [Mosè] al popolo; così ti servirà da bocca e tu [Mosè] sarai per lui [Aronne] in qualità di elohim".

Mosè ha autorità superiore ad Aronne e Aronne riceve autorità per parlare per conto di Mosè. Non solo Mosè è chiamato elohim, ma anche i membri del Sinedrio sono elohim, in quanto autorità. È necessario capire che elohim è un termine che indica autorità di legiferare. Lo spiegano gli ebrei, ma ovviamente nessuno gli crede e ognuno interpreta elohim come gli conviene.
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bgaluppi
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

A quanto dici Yhwh ha promulgato solo la legge "naturale a cui obbedisce tutto il creato" o anche quell'insieme di norme/leggi contenute nella Torah? Perché se così fosse ci sarebbero grossi problemi: se la discussione può essere interessante ho una manciata di obiezioni da alzare in merito.
Il concetto è che esiste una sola legge che regola i meccanismi della vita, e questa legge vale per tutti, buoni e cattivi, ricchi e poveri. C'è un solo cielo sulla testa degli uomini. Essendoci un'unica legge, c'è un solo Legislatore, Elohim appunto, altrimenti detto Yhvh (e conosci il significato di questo termine).

Questa legge viene codificata in un elenco di prescrizioni precise, adeguate allo status dell'umanità. Secondo la Bibbia, fu Mosè a codificarla per gli ebrei, e altri dopo di lui. La Torah rispecchia i tempi in cui fu codificata.
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bgaluppi
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Se gli ebrei sono l'autorità assoluta allora bisogna chiudere la sezione sulle scritture greche e su Yeshùa perché non è il messia
Ma che dici, Mattia? Chi ha mai detto che gli ebrei sono autorità assoluta? Mi sembra che argomenti per il solo gusto di smontare le cose. Il Sinedrio è autorità per gli ebrei, e l'autorità sopra al Sinedrio è Dio. Stessa cosa per Mosè. Dio, invece, è autorità per tutti, perché la Sua legge regola ogni cosa. Yeshùa ha insegnato come vivere conformandosi a questa legge suprema.
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bgaluppi
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

elohim può anche significare l'autorità di legiferare, ma non è un superlativo assoluto/indefinito/indeterminato/astratto
Dipende dai casi. Lo è oppure non lo è. Besasea ha spiegato con chiarezza assoluta come funziona il rapporto nome/verbo. Ma ovviamente la spiegazione di chi legge l'ebraico non vocalizzato non è affidabile, per chissà quale motivo. Dunque chi ci spiegherà la verità su elohim? Chi non legge l'ebraico non vocalizzato?
Antonio anche tu quando rispondi per esempio ad un Luigi lo fai per "smontare" la sua idea della trinità
Non c'è nulla da smontare, perché la trinità non esiste nella Bibbia. Ma tu sostieni che elohim non significa quello che gli ebrei sostengono significhi: sulla base di cosa? E dici che Mosè non è chiamato elohim nella Bibbia, quando Es 4:16 dice esattamente questo. Sinceramente, non ho capito su cosa basi le tue affermazioni e cosa vuoi dimostrare. Un discorso è credere che la Bibbia non sia parola ispirata di Dio, un altro è analizzare il testo e il messaggio che comunica, a prescindere dalle credenze personali.

È un forum di discussione, puoi intervenire quanto vuoi. Non si cerca di affermare una verità su un'altra, solo discutere il testo e i suoi significati. Poi ognuno può credere quello che vuole.

Allora, la Trinità non esiste nella Bibbia, dunque questa realtà obbiettiva va accettata. Esattamente come Mosè è chiamato elohim per Aronne. Allora, se elohim non significa autorità che legifera, come spiegano gli ebrei madrelingua, cosa significa?
marco
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Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Ciao mimymattio la salvezza di miliardi di anime non dipende dall'enigma Gesù/Dio. La salvezza è accettare Gesù, Figlio di Dio, come nostro unico Salvatore. Gesù è la Grazia alla certa condanna che spetterebbe a tutti gli uomini.
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