Yeshu'a è Dio?

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Antò,...ma tu cel'hai fissa col Vecchio Testamento,...ma guarda che ti informo che la nostra legge è il Vangelo,...e con esso saremo giudicati!

La Vecchia Legge ci è servita solo come pedagogo per portarci a Cristo,....e tu invece che fai?

Ti fossilizzi nella Vecchia legge!

Certo che hai fatto dei grandi passi,....si ma in dietro! Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

Antonio,...se io avessi capito che tu avevi scritto del sarcasmo nei miei confronti,....credimi, non te la cavavi così gentilmente come ho fatto,...ma ti avrei mandato a quel paese,...senza tanti complimenti. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Israel75 »

Ahahah Lellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa =)) =)) =))

Bevi una tisana e prendi le ferie che è meglio. :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Lella »

A Israele 75,....ride bene chi ride per ultimo. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, riguardo alla "parola":

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=814" onclick="window.open(this.href);return false;
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Antonio LT »

Oggi mi sono ritrovato sotto il naso una rivista,libricino...dove è scritto che la vera identità spirituale di Yeshua il Cristo corrisponde a Michele l arcangelo....
Non so se questo tema è stato già affrontato....ricordo dibattiti sulla trinità...ma di questo argomento non sono sicuro...se è cosi aspetto prima di scrivere i versi che confermerebbero la tesi di Yeshua/Michele ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Quel libricino è dei TdG. Loro credono che il Messia sia un arcangelo (Michele, appunto). Se guoi analizzare dei versetti va bene, ma apri una cartella apposita (Yeshùa è l'arcangelo Michele?). :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Antonio LT »

Ok Antonio se non c'è,appena la preparo, la apro grazie ;) :-)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da AKRAGAS »

È scritto pure che Gesù è la pietra angolare.
Si potrebbe aprire una cartella con titolo: Gesù è una pietra?
Sto volutamente scherzando, logicamente.

Altrove Gesù si definisce il pane vivente che è sceso dal cielo; Gesù è una pagnotta? (Vedi Gv 6).
È logico che si tratta di termini che richiamano al Tanàch e che sono da intendersi in senso figurato.
Per es." pane vivente disceso dal cielo " è riferito alla manna che nutriva il popolo di Israele durante i 40 anni nel deserto, il cibo spirituale donato dal Signore e che sosteneva in vita; in questo senso Gesù riporta l'esempio che un giudeo avrebbe compreso.
L'occidentale come intende, invece?
Gesù è l'Angelo pre-esistente sceso dal cielo; Gesù è D.. ; Gesù di qua e Gesù di là... [-X
Bah! :-J
Comunque, seguirò con curiosità la cartella di Antonio.
Un saluto :YMHUG:
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

voglio inserirmi anch'io e aumentare la confusione.
si continua.a parlare da pulpiti diversi, con diversi testi, ma così non è. Se vogliamo confrontarci e crescere bisogna riconoscere che la Bibbia è la parola di DIO (tutta la bibbia). Chi non lo crede è fuori dal confronto.
La Bibbia va letta in primis per quello che dice testualmente, poi per le parabole il Signore da sempre la spiegazione e quando è profetica va interpretata con la Bibbia stessa. Basta con la cultura del tempo dei profeti, della cultura personale di che ha scritto, degli usi del tempo ecc. PERCHE' chi ha scritto la Bibbia non è Giovanni, Pietro, Paolo, Isaia, Geremia ecc. ma è DIO Stesso per mezzo del suo santo Spirito e i profeti sono stati la "stampante" diremo oggi, del pensiero di DIO.
Chiarito questo passiamo all'argomento Gesù è DIO?
Per dare una risposta biblica prima bisogna assodare un punto: Gesù è il figlio di DIO?
Se la risposta è si andiamo avanti, altrimenti di cosa parliamo!
Gesù è il figlio di DIO - questa affermazione la troviamo in tutto il nuovo testamento ed è anche stato rivelato (nella trasfigurazione) a tre discepoli che hanno testimoniato di aver sentito la voce di DIO che lo affermava.
Nel momento in cui Gesù è l'unigenito (unico) figlio di DIO significa che ha la stessa natura del Padre. Che significa? lo spiego con un breve esempio: io e mio padre per natura siamo uguali, cioè siamo due esseri umani. Mio padre non è maggiore di me come natura. Però mio padre è maggiore di me per autorità, infatti i gli sono ubbidiente, lo rispetto, lui ha il potere di comandarmi, MA, resta uguale a me come essere umano.
Gesù è ubbidiente al PADRE, lo rispetta, lo prega, dice chiaramente che il padre "è più grande di me", ma, essendo figlio ha per natura la stessa divinità del Padre.
Completo il concetto: Dio non può avere l'unigenito figlio, che non abbia la sua stessa natura divina. Non sarebbe suo figlio.
Altra considerazione (che richiede un separato e lungo studio) è quella riguardante la promiscuità proveniente da tantissime scritture sia del V.T. che del N.T. che identificano, chiamano Gesù e YAVE nello stesso modo.
Rispondi