Yeshu'a è Dio?

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da marco »

Gianni ha scritto:"C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”. - 1Tm 2:5
Se ti riferisci a Mt 11,27 la risposta è troppo riduttiva.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

NON dice : " ... perchè sappiate che il Figlio dell'uomo è l'unico sulla terra da sempre con il potere di rimettere i peccati "
il fatto che Yeshua dica " Ora perchè sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati " non mi sorprende affatto .
Il fatto che dopo tanto tempo nel popolo di Israele Yeshua fu l'unico che Dio aveva delegato per questo compito , semplicemente Dio non aveva più dato questo diritto a nessun altro fino a lui .
Anche Yeshua fu intermediario fra gli uomini e Dio (Giovanni 14:6)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Il detto di Yeshùa "io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore" va compreso alla luce dei modi di dire ebraici. Ricavarne una dottrina è molto scorretto.
Avatar utente
matteo97
Messaggi: 423
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 13:14

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da matteo97 »

Il cattolicesimo romano ne ha ricavata una dottrina ponendo in analogia le parole di Yeshùa con la mitologia di stampo ellenistico che narra le gesta/imprese di eroi o divinità in chiave titanico-romantica. La vicissitudine di Icaro ad esempio oppure la vicenda di Prometeo. In entrambe c'è l'intento mosso da hybris (molto simile al peccato di superbia cristiano) e l'opposizione all'autorità. Da qui poi l'analogia con il "Satana" cristiano. L'Immagine del Satana che decade dal cielo assomiglia in modo impressionante a quella di Icaro il quale, analogalmente, fa una fine simile.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

La caduta di satana, ovviamente allegorica perché inserita in un contesto interamente allegorico, è da riferirsi al futuro, Ap 12:9. E comunque che c'entra con la divinità del Messia? Io sto aspettando un versetto in cui Yeshùa dice di essere Yhvh (o un altro dio).

Stavo pensando che si parla spesso del figlio di Dio, giustamente (ma non si riesce ad approfondirne il significato), ma non si parla mai del figlio dell'uomo, epiteto con cui Yeshùa amava definire se stesso (non si definiva mai figlio di Dio). Che significa questo epiteto nel pensiero ebraico del giudeo Yeshùa? Chi è il "figlio dell'uomo" e perché Yeshùa si definisce così?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Un piccolo excursus, utile alla discussione. Oggi, con grande sorpresa, ho letto una bellissima soiegazione di come dovrebbe essere studiata la Bibbia, del Concilio Vaticano II. Ve la riporto, nella speranza che possa essere messa in pratica (cosa che purtroppo la Chiesa non fa, dunque predica bene ma razzola male...):

“Poiché Dio nella sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini alla maniera umana, l'interprete della sacra Scrittura, per capire bene ciò che egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione che cosa gli agiografi abbiano veramente voluto dire e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole. Per ricavare l'intenzione degli agiografi, si deve tener conto fra l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti viene diversamente proposta ed espressa in testi in vario modo storici, o profetici, o poetici, o anche in altri generi di espressione. È necessario adunque che l'interprete ricerchi il senso che l'agiografo in determinate circostanze, secondo la condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora in uso, intendeva esprimere ed ha di fatto espresso. Per comprendere infatti in maniera esatta ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere, si deve far debita attenzione sia agli abituali e originali modi di sentire, di esprimersi e di raccontare vigenti ai tempi dell'agiografo, sia a quelli che nei vari luoghi erano allora in uso nei rapporti umani”.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Per pietà abbiamo evitato di citare 1Cor 15:24-28, su cui nessun trinitario ha mai risposto, non sul forum, ma nella storia umana. :)) E ancora non ho ricevuto risposta sul fatto che Yeshùa risorto è il primogenito tra molti fratelli. Mah. Questa discussione è una perdita di tempo totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Forse no, Antonio. Forse qualcosa di buono ne uscirà.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Speriamo, Gianni.

Marco, tu dici: “Quando afferma con schiettezza "Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare." cosa è giusto credere?

Che Yeshùa è il Messia. Cos'altro si deve credere? Quando Yeshùa chiede ai discepoli “E voi, chi dite che io sia?” (Mt 16:15), Pietro cosa risponde? “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (v.16). Il Cristo, il figlio di Dio, non Dio. E Yeshùa cosa dice? “Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli.” (v.17). dunque Pietro risponde bene. Allora, chi è Yeshùa? Il Cristo di Dio o Dio? E il Cristo chi è? E Dio chi è?
:-O

“C'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo” - 1Tim 2:5

Il mediatore, colui che sta in mezzo tra Dio e l'uomo, è Dio?

A. Dio
B. Mediatore
C. Uomo

B=A? :-O
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Antonio, rileggendo le parole di Marco che tu hai riportato, io vi colgo una sottile ma profonda implicazione psicologica.
Se hai notato, da quando ho citato quel passo biblico in cui si afferma chiaramente che Dio è il Dio di Yeshùa e che d'ora in avanti ogni interpretazione trinitaria doveva essere accompagnata da una convincente spiegazione di come possa convivere con quella verità senza collidere, le reazioni sono drasticamente calate. Poi, dopo un po', è ripresa la sviante tattica di citare altri passi, del tipo: sì, però, quell'altro versetto ...; sì, però quell'altro passo... Ma con meno convinzione. Ed ecco l'aspetto psicologico: la convinzione trinitaria è talmente radicata che, sebbene le sia stato assestato un colpo decisivo con quelle verità, esprime i suoi ultimi sussulti. Non è necessariamente un segno negativo. Ora non combatte più contro la dottrina biblica; ora combatte contro la propria convinzione che vacilla. Stiamo a vedere. Vincerà la verità o avrà la meglio la propria convinzione religiosa? Questa battaglia interiore viene decisa nella coscienza del singolo.
Rispondi