Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

A me interessa molto questo tipo di analisi. Nella maggioranza dei casi, tuttavia, si resta sempre nel campo della supposizione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, questa però è contestabile, nel senso che con il testo greco si può spiegare il concetto paolino secondo cui Dio ha creato tutto in funzione del messia, cioè considerando il messia come ragione prima e ultima della creazione. Il messia assume un ruolo centrale e supremo, è motivo e fine di tutte le cose. Ma qui non viene proclamata la divinità del messia, solo il suo ruolo centrale. È una visione che può non corrispondere con quella dell'ebraismo classico, ma può corrispondere con l'ebraismo da cui Paolo proveniva, magari adulcorato da un certo apocalitticismo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Credo che alla base ci sia un pensiero apocalitticista, di quello che si trova negli apocrifi che trattano del figlio dell'uomo escatologico. Del resto, Yeshùa stesso annuncia l'avvento escatologico del figlio dell'uomo. I farisei credevano nell'esistenza degli angeli. Credo che non si possa negare che tra gli ebrei del periodo del secondo tempio esistessero correnti di pensiero di questo tipo. Il fatto che nella stesura della Mishnah, se non erro, si siano eliminati riferimenti ad angeli e demòni onde scongiurare ogni rischio idolatrico dimostrerebbe che in effetti questo rischio c'era in virtù di una corrente di pensiero forse originante dalla dispersione.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Yeshùa forse non ha mai detto di sedere alla destra di Dio e di aver da Lui ricevuto ogni potere, e dunque detenere potere e autorità divine. Queste parole si trovano solo in Mt 28:18; essendo il v.19 certamente spurio, lo sono con grande probabilità anche i vv.18 e 20, poiché ad esso collegati. Questa è una mia ipotesi, non so se è condivisa da qualche studioso.
No. Non è condivisa da nessun studioso perché essi avanzano dei dubbi sul versetto 19 e non sul 18 e inoltre non dicono che la formula classica del versetto 19 è certamente un falso. Al massimo si può avanzare l'ipotesi che il versetto 19 sia stato cambiato ma non aggiunto. Per quale ragione si dovrebbe pensare che anche il versetto 18 è stato aggiunto se è presente in tutti i testi? Nei testi piu antichi e autorevoli? Infatti nessun studioso dubita minimamente del versetto 18.

A me sembra più che quando un versetto è scomodo si cerca di sminuirlo minando l'attendibilità e mi sembra che questo avviene sempre quando un versetto non si armonizza con le proprie personali vedute bibliche.

Poi come uno studioso potrebbe avanzare dei dubbisi su Matteo 28,18 quando si sa che Yeshua stesso ha detto che il padre gli ha dato ogni cosa in mano,.che qualunque cosa vede fare dal padre anche il figlio lo fa ugualmente e che tutto ciò che è del padre appartiene al figlio?
Adesso si negheranno pure queste parole di Yeshua pur di negare Matteo 28,18?

Addirittura si mette in dubbio il salmo 110,1 come riportato nelle scritture greche. E per cosa? Per negare che Yeshua ha detto che è alla destra di Dio?
È stato affermato che forse Yeshua non ha detto di andare alla destra di Dio. Questa cosa mi ha fatto rimanere senza parole. Dunque i passi dei vangeli dove Yeshua dice a Caifa che sarebbe andato alla destra della potenza sono dei versetti spuri? E le parole ''nessuno è asceso al cielo se non il figlio dell'uomo''? Anch'esso spurio?
Le lettere paoline e anche l'omelia agli ebrei affermano che Yeshua è alla destra di Dio. Ciò non può andare in contrasto con il contenuto dei vangeli altrimenti il nuovo testamento sarebbe contraddittorio.

Per tutti questi motivi nessun studioso ha mai avanzato dubbi su Matteo 28,18 e sul fatto che Yeshua dichiarò di sedersi alla destra di Dio. Ma si sa che pur di autonconvicerci delle nostre idee saremo capaci addirittura di cancellare tutto il nuovo testamento e riscriverlo completamente.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Dio ha creato tutto in funzione del messia, cioè considerando il messia come ragione prima e ultima della creazione. Il messia assume un ruolo centrale e supremo, è motivo e fine di tutte le cose.
Veramente il motivo e fine di tutte le cose è Dio (Romani 11,36; Ebrei 2,10). Besasea sarà d'accordo con me certamente che è idolatria dire che esistiamo per una creatura o che dobbiamo l'esistenza ad una creatura. Lui ti cita Ebrei 5,9 dove Yeshua è descritto come l'autore (greco aitios) della salvezza eterna. Una creatura non può essere l'autore della salvezza eterna. Penso proprio che per tal motivo Besasea te lo ha citato questo versetto.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

E ti aggiungo anche che Yeshua si definisce la radice di Davide. Saprai bene l'immagine della radice. La radice è ciò che da vita all'albero e ai rami. E la radice esiste prima dell' albero. L'esistenza e la vita futura di Davide originano dalla radice. Ancora una volta l'immagine della radice ci da l'idea di un Yeshua originatore della vita.

Comunque mi piacerebbe sapere come Besasea interpreta il salmo 110,1 e Giovanni 8,58
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi, ti faccio notare l'interpretazione che viene data al versetto di Rm. 11:16 da parte di un commentario trinitario dal titolo: Nuovo Grande Commentario Biblico ( ed.Queriniana).
Come potrai notare non c'è nulla che possa far pensare a Gesù in questo versetto. Dello stesso parere sono altri studiosi trinitari che evito di citare.
Allegati
Commento-a-Rm.11_36-.pdf
(153.87 KiB) Scaricato 127 volte
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Dia con genitivo non mi pare affatto che significa fonte o autore. Denota strumentalita.
Se poi dia con genitivo significa fonte ed autore allora ipoteticamente può valere anche quando troviamo tale preposizione con genitivo applicata a Yeshua. Es: 1 corinzi 8,6-7
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Comunque è vero che Romani 11,36 non cita espressamente Yeshua ma ciò non equivale a dire che non si sta parlando di lui in maniera sottintesa col titolo di Dio. La chiave per capirlo sta nei versetti precedenti.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Romani 11,33-35
33 Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! 34 Infatti
«chi ha conosciuto il pensiero del Signore?
O chi è stato suo consigliere?
35 O chi gli ha dato qualcosa per primo,
sì da riceverne il contraccambio?»

1Corinzi 2:11
Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

''Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così sono le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri''

''Giobbe 11,7-9''; Isaia 40,28
Ultima modifica di animasalvata il lunedì 14 ottobre 2019, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Rispondi