Yeshu'a è Dio?

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi ha scritto:
trizzi74 ha scritto:
Luigi ha scritto: Se è solo un Uomo, come fa quest'uomo a creare l'universo... e a sostenerlo ?ciao
Luigi, quale versetto dichiara che è stato Gesù ha creare l'universo?
Trizzi, come abbondantemente espresso anche da animasalvata, che Yoshua ,"come è scritto" è altresì L'Autore della vita, si legge che DA LUI , sono tutte le cose:
Romani 11, 33 Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi e ininvestigabili le sue vie! 34 Infatti
«chi ha conosciuto il pensiero del Signore?
O chi è stato suo consigliere?
35 O chi gli ha dato qualcosa per primo,
sì da riceverne il contraccambio?»
36 Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen.
Luigi, questa dossologia è rivolta a Dio (Rileggi il v. 33). Quindi quel "lui" del v. 36 è sempre rivolto a Dio, Padre di Gesù. Quindi che c'entra Gesù con questi versi di Romani?
Mistero della fede!
Ultima modifica di trizzi74 il lunedì 14 ottobre 2019, 15:44, modificato 1 volta in totale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

O Dio, come è immensa la tua ricchezza, come è grande la tua scienza e la tua saggezza! Davvero nessuno potrebbe conoscere le tue decisioni, né capire le vie da te scelte verso la salvezza. Chi mai ha potuto conoscere il tuo pensiero, o Signore? e chi mai ha saputo darti un consiglio? Chi ti ha dato qualche cosa per riceverne il contraccambio? Tutto viene da te, tutto esiste grazie a te e tutto tende verso di te. A te sale, o Dio, il nostro inno di lode per sempre. *Amen .
Romani 11:33‭-‬36 ICL00
https://bible.com/bible/1197/rom.11.33-36.ICL00" onclick="window.open(this.href);return false;

Luigi sarebbe utile anche valutare anche altre le traduzioni ,quella che ho riportato è di una interconfessionale .
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

In questo versetto, si capisce benissimo chi è il Signore: "Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giudizi [di Dio] e ininvestigabili le sue vie! [di Dio]". Se ciò non bastasse, perché di fronte al dogma cieco la grammatica non ha più regole, basta vedere a chi sono riferite quelle parole che Pietro cita dal Tanach. Il v.36 è riferito dunque all'unico a cui può essere riferito e di cui si parla, e cioè Dio.

ὅτι ἐξ αὐτοῦ καὶ δι’ αὐτοῦ καὶ εἰς αὐτὸν τὰ πάντα

Le tre preposizioni ek, dià e èis sono tutte riferite a Dio (autù, autòn), che è l'unico di cui ha parlato prima. Gesù non compare neppure in questo passaggio. Poi ti spiego da un punto di vista grammaticale, adesso devo prendere mia figlia. Ma vedo che Tony ha già proposto un'ottima traduzione che spiega tutto, ed è pure trinitaria (PdS). Ottimo lavoro, Tony!
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Gesù non compare neppure in questo passaggio.
Antonio, non puoi scartare la parte finale del versetto 36.
E' ben inteso invece che, questo finale del versetto:
per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen., è applicato solo al Figlio; quindi il versetto è ben costruito intorno a LUI
Il contesto è uno; Colui per mezzo del quale , e per il quale ,sono Tutte le cose, risulta essere anche la Fonte.

Non è scritto del Padre che è il mezzo della creazione, mentre qui vediamo che Colui che è Il Mezzo, e la causa primaria "per LUI", risulta essere anche la fonte "Da LUI"; mentre prendete in esame solo la prima parte del versetto 36, per associarla al Padre, non riflettendo "ma scartando", il resto del versetto...
i discepoli si rivolgevano sempre a Dio non a Yeshua , prima di tutto bisogna dire che Yeshua non insegnó a pregare per mezzo del Figlio ma sempre direttamente a Dio (questo per rispondere intanto su "a chi va rivolta la preghiera" nel nuovo patto ) .
Tony, Gesù insegnò anche questo:
Venite a me voi tutti che siete stanchi e oppressi, ed io vi darò riposo...Matteo 11, 28.
Cos'è se non una preghiera cultuale , quella di rivolgersi a Lui, per ottenere riposo...?
Infatti i Suoi contemporanei, ben intesero quelle parole , e nel bisogno , a Lui facevano richiesta , spesso prostrandosi ai Suoi piedi;
o con le parole della samaritana: Signore dammi quest'acqua;
Signore salvami...
Ultima modifica di Luigi il lunedì 14 ottobre 2019, 17:12, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Sarebbe interessante riprendere quello che ha riportato Besasea :

Egli ora si trova in cielo, accanto a Dio, e regna sopra tutti gli *angeli , le forze e le potenze celesti.
1 Pietro 3:22 ICL00
https://bible.com/bible/1197/1pe.3.22.ICL00" onclick="window.open(this.href);return false;

Non credo che il passaggio dell'autorità del Padre sia un idolatria ,anche perché i discepoli si rivolgevano sempre a Dio non a Yeshua , prima di tutto bisogna dire che Yeshua non insegnó a pregare per mezzo del Figlio ma sempre direttamente a Dio (questo per rispondere intanto su "a chi va rivolta la preghiera" nel nuovo patto ) . L'unica cosa riconosciuta biblicamente del "tramite" è il perdono :

Scrivo a voi, figli miei: i vostri peccati sono stati perdonati per mezzo di Gesù.
1 Giovanni 2:12 ICL00
https://bible.com/bible/1197/1jn.2.12.ICL00" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma sarebbe interessante approfondire il discorso della autorità data al figlio dal padre anche se c'è poco da dire ma sembra che questa cosa venga confusa secondo me .
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

1)«Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio e colui che tu hai mandato, Yeshùa il Cristo» (Giovanni 17:3).
2)Parlando con uno scriba, Yeshùa citò la Scrittura e disse: «Ascolta, Israele: "Yahwèh, nostro Dio, è l’unico Yahwèh". Lo scriba gli disse: Bene, Maestro! Tu hai detto secondo verità, che vi è un solo Dio e che all’infuori di lui non ce n’è alcun altro...» (Marco 12:29-32 e Deut. 6:4).
3)«E conoscano che tu, il cui nome è Yahwèh, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra» (Salmo 83:18).
4)«Sappiamo che l’idolo non è nulla nel mondo e che non c’è che un Dio solo... Per noi c’è un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose» (1 Corinti 8:4-6).
5)«V’è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti» (Efesini 4:5-6).
6)«Al Re eterno, immortale, invisibile, all’unico Dio, siano onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen» (1 Timoteo 1:17)
7)Galati 3:20; Giacomo 2:19; Giuda 25; Neemia 9:6; Romani 3:30; 1 Timoteo 2:5 e 6:15-16; Deuteronomio 4:39, etc.....
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Tony, lo spunto proposto da Besasea a mio avviso non lascia dubbi sul fatto che quelle parole non siano contestualizzabili nell'ambito ebraico della primissima comunità, ma appartengano ad un contesto storico e culturale diverso e posteriore. Ci sono studiosi che ritengono che entrambe le lettere siano pseudoepigrafiche, ma non voglio entrare in questo tema, visto che a tutti gli effetti fanno parte del canone delle Scritture Greche. Concentriamoci sulle parole.

Il concetto che esista un ente superiore oltre a Dio è certamente idolatrico, da un punto di vista ebraico. Questo perché non è possibile pensare che ci sia Dio e un ente dotato del potere di Dio senza ritenere quest'ultimo un dio, e dunque contraddire il profeta che dice “fuori di me non c'è altro dio”. Come potrebbe mai un ente dotato di potere e autorità divine e risiedente nella dimensione divina non essere un dio? Persino la visione degli angeli come enti spirituali reali appartiene più all'ebraismo post-esilico o di stampo apocalitticista apocrifo. Dio è assolutamente privo di ogni materialità e attributo, per cui non si capisce in che modo un essere umano risorto possa trovarsi fisicamente o spiritualmente vivente nella dimensione di Dio. Tale pensiero rende immediatamente Dio confinato in un luogo o in una dimensione e lo trasforma in un'entità divina che non è più unica, ma gode della compagnia di un'altra entità che detiene potere divino. Dunque due deità.

Da un punto di vista puramente logico, un essere che si trova in una condizione di superiorità e detiene un potere sovrannaturale di origine divina, non può che essere un dio, il che renderebbe l'unico Dio non più unico. Questo è un pensiero che appartiene alle culture pagane o comunque al pensiero cristiano posteriore di stampo ellenistico.

Resta però una questione. Yeshùa forse non ha mai detto di sedere alla destra di Dio e di aver da Lui ricevuto ogni potere, e dunque detenere potere e autorità divine. Queste parole si trovano solo in Mt 28:18; essendo il v.19 certamente spurio, lo sono con grande probabilità anche i vv.18 e 20, poiché ad esso collegati. Questa è una mia ipotesi, non so se è condivisa da qualche studioso. Oltretutto, il Sl 110:1 – a cui Mt fa riferimento – presenta la possibilità di una traduzione diversa (Besasea mi correggerà se sbaglio):

“Attendi la mia mano destra”, "riguardo alla mia mano destra", non “siedi alla mia destra”.

Rashi spiega: “"Attendi la mia mano destra": Attendi la mia salvezza e spera nel Signore. [La radice] ישיבה significa solo aspettare, come la Scrittura stabilisce (Deut. 1:46): “E rimaneste (ותשבו) in Kadesh per molti giorni.”.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Salve Antonio, sarei curioso di sapere quali sono tutti i versetti aggiunti o alterati nel Nuovo Testamento, è possibile ?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

E chi lo sa? Credo che non basterebbe una vita intera per una simile analisi. I critici e gli storici utilizzano vari criteri per stabilire se un versetto è plausibilmente genuino o falso. In alcuni casi si può essere certi della non genuinità di uno o più versetti. Mt 28:19 è certamente falso perché non soddisfa alcuno di questi criteri e oltretutto è smentito da Atti, in cui il battesimo viene praticato solo nel nome di Yeshùa.

I criteri che preferisco sono quello di credibilità contestuale e di dissomiglianza. Ne ho parlato qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 930#p63966" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da francesco.ragazzi »

Grazie !
Rispondi