Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Alen.chorbah »

A proposito di isaia 44:24 la traduzione è giusta? TNM ttaduce cosi:
Questo è ciò che ha detto Geova, il tuo Ricompratore+ e il tuo Formatore fin dal ventre:* “Io, Geova, faccio ogni cosa, spiegando da me stesso i cieli,+ stendendo la terra.+ Chi era con me?
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Besasea perché sedere alla destea di Dio è idolatria?
Nel salmo non sta scritto: Yhwh ha detto al mio signore: siedi alla destra finche non pongo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi?

Poi Gianni dice che il logos giovanneo non è Yeshua. Tu inveve dici di avere un altra spiegazione al riguardo. Come lettore dei vangeli (che non vuol dire che ci credi) spiegaci perché a tuo parere Giovanni identifca il logos in Gesu e indicaci quelli che a tuo parere sono i passi che parlano della divinità di Yeahua. Tu da ebreo conosci la mentalità ebraica meglio di me e senza offesa anche di Giovanni. Quindi dovresti sapere certe espressioni cosa significano e cosa non significano nell'ebraismo
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Luigi, ti faccio una domanda precisa, che esula dalla fede e dallo studio biblico, a cui gradirei avere una risposta precisa. Su che base sostieni che "il modello apostico è inconfutabile"?
Antonio, perchè gli apostoli , sono stati testimoni oculari, della SUA morte, resurezioneDivinità del Figlio di Dio, venuto nella carne, ed essi LO hanno Glorificato, Magnificato , confessato con la bocca e col cuore, che LUI è IL loro Signore e Salvatore;
è Il Cristo , Il Figlio di Dio che doveva venire, e la loro parola ,dopo due millenni, echeggia ancora, e quella Ekklesia, colonna e sostegno della Verità, ancora oggi come allora, GLI tributa la stessa Gloria, ed IL Servizio Sacro "Latreia"

Si sono prostrati davanti a LUI, come IL Signore della Gloria "o Padrone della Gloria.
E questo tributo a LUI, quale IL Figlio di DIO, per Besabea, "Ebreo" risuona come idolatria, ma non per gli ebrei che si ravvidero e si convertirono a LUI servendolo e predicando IL Suo Nome per la salvezza.

Ora ti pongo io, "in maniera spicciola, la stessa domanda, che ho posto a Gianni , senza avere risposta, ne da lui e ne da altri..
E' scritto:
16 Dobbiamo confessare che grande è il mistero della pietà:
Egli si manifestò nella carne, fu giustificato nello Spirito, apparve agli angeli,
fu annunziato ai pagani, fu creduto nel mondo, fu assunto nella gloria..


Ora come ho scritto, senza entrare in merito di questo Mistero..,è scritto che riferendosi al Figlio di Dio, il passo recita che , si è manifestato in carne,
ora sappiamo che, la carne di cui il passo recita , è quella di Gesù di Nazaret, figlio di Maria,
allora ti chiedo: chi è quell' EGLI...., poichè certo non è un uomo ?
ciao
Ultima modifica di Luigi il domenica 13 ottobre 2019, 8:28, modificato 1 volta in totale.
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

W la Bibbia, non le tradizioni degli uomini.
Ultima modifica di Massimo-W-la-Bibbia il lunedì 14 ottobre 2019, 10:45, modificato 2 volte in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Quindi Luigi ammette indirettamente di non essere monoteista e appoggia un'interpretazione politeista del NT. Ho capito bene Luigi?
No Besabea, sono monoteista; UN Solo Dio, in tre persone, come è presentato nel N.Patto.
La barzelletta che i cristiani discepoli di Yoshua , siano politeisti, è un pretesto, per non voler accettare il modello apostolico; infatti non lo accetti, perchè secondo la tua convinzione, gli apostoli, erano idolatri, perchè tributavano al Figlio di Dio , lo stesso Servizio Sacro "Latreia" e la Gloria, dovuta al Padre.
Luigi ha scritto:
Ma almeno mi sarei aspettato ,una risposta, alla domanda: come fa quest'uomo a creare l'universo "da LUI ..", e come fa a sostenerlo.
24 Così parla il SIGNORE, il tuo redentore,
colui che ti ha formato fin dal seno materno:
Io sono il SIGNORE, che ha fatto tutte le cose;
io solo ho spiegato i cieli,
ho disteso la terra, senza che vi fosse nessuno con me;

Ishaiah 44, traduz. Nuova Riveduta
Scusa Besabea, e che senso ha proporre il passo; esso non risponde alla domanda, ma lo porti, perchè non accetti il Nuovo Testamento, poichè viceversa, dovresti ammettere che l'Iddio Yhwh di Isaia 6, 1-10, è IL Figlio.
Poichè di Fatto, è LUI IL condottiero del Primo Patto, non è IL Padre, proprio perchè, MAI nessuno ha visto il Padre, mentre non solo Mose, ma anche i 70 anziani, videro Yhwh.
Conosci il passo.
Ciao
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Con Luigi non tratto più, perché si è mostrato incapace di ragionare sul testo biblico. A quanti sanno ragionare faccio però notare che in 1Tm 3:16 l’apostolo Paolo riassume l’intera vicenda di Yeshùa: “È stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra le nazioni, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria”. Paolo non inizia da chissà quale preesistente vita di Yeshùa ma dal suo comparire su questa terra.
A chi sostiene, bestemmiando, che Yeshùa è Dio, va fatto notare che Yeshùa “è stato giustificato nello spirito, è apparso agli angeli … è stato elevato in gloria”. L’Altissimo ha forse bisogno di essere “giustificato nello spirito”?! È necessario che appaia agli angeli, Lui che li ha creati?! Può mai Dio essere “elevato in gloria”, Lui che è “il Dio della gloria”?!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, secondo me invece "il Signore" di Is 6 è un alieno del pianeta vega. Come facciamo a dimostrare se hai ragione tu oppure ho ragione io?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

A chi sostiene, bestemmiando, che Yeshùa è Dio, va fatto notare che Yeshùa “è stato giustificato nello spirito, è apparso agli angeli … è stato elevato in gloria”. L’Altissimo ha forse bisogno di essere “giustificato nello spirito”?! È necessario che appaia agli angeli, Lui che li ha creati?! Può mai Dio essere “elevato in gloria”, Lui che è “il Dio della gloria”?!
Caro Gianni, a questo un trinitario religioso ti risponderebbe che tutto ciò è successo perché Dio si è fatto uomo - anche se la Bibbia non lo dice - e dunque è stato giustificato ed elevato (da chi, non si sa, visto che si è fatto uomo...) nel momento in cui era uomo. Per cui una sua parte - quella del Figlio - si è fatta uomo abbandonando la condizione di divinità, mentre la parte maggiore, quella del Padre, è rimasta divina ed ha giustificato ed elevato la parte resasi umana per farla tornare poi ad essere divina.

Chiaro, no?

PS. Nonostante tutte queste divisioni, Dio è sempre Uno. È il mistero della trinità, che non può essere compreso dalla mente umana. Gli ebrei non lo avevano mai capito che Dio è uno ma anche tre, lo hanno capito i cristiani, anche se non possono capirlo perché è un mistero. La Bibbia non lo dice che Dio è uno ma anche tre, però lo fa capire, anche se non si può capire.

Ancora più chiaro.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, infatti il cristianesimo (cattolico) è a tutti gli effetti una religione politeista, perché oltre alla trinità venera anche la madonna, i santi e gli angeli, rivolgendosi a loro in preghiera. I cristiani protestanti, invece, venerano Gesù rivolgendosi a lui in preghiera, ma ritengono (e non si capisce perché) che pregare Gesù equivalga a pregare Dio. Però mi chiedo: chi pregava Gesù? E chi ha insegnato a pregare? Il Padre, cioè Dio, non se stesso. Dunque non si capisce perché i protestanti preghino Gesù. Ultima cosa, nessuno prega lo Spirito Santo, pur essendo Dio allo stesso modo di Gesù. Così facendo, dimostrano di venerare tre dèi: uno maggiore (il Padre), uno intermedio (il Figlio) e uno inferiore (lo Spirito, che - poveretto - non se lo fila mai nessuno). Un vero indovinello teologico.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Besàseà, da ciò che scrivi noto sempre più che quando tu fai le tue giuste contestazioni hai in mente il cosiddetto cristianesimo; parli infatti – ad esempio – di dannazione eterna, che è una delle dottrine pagane entrate appunto nel cosiddetto cristianesimo, al pari della pagana trinità e di altre.

Ma veniamo al passo che citi, che si trova in Gv 8:58. TNM, con la sua pessima e strumentale traduzione ci dà suo malgrado una buona argomentazione per intendere bene quel passo: “Prima che Abraamo nascesse, io c’ero”. Il testo originale greco non dice affatto così, ma: “Prima d[ell’] apparire nella storia Abraamo, io sono”. - Traduzione mia dal greco.

Ora, se si intendesse che Yeshùa esisteva prima di Abraamo, Giovanni avrebbe scritto proprio come tradotto da TNM, ovvero “io c’ero”. Il fatto che Yeshùa dica “io sono” ci obbliga ad escludere una sua anteriorità cronologica.

Che “prima” non indichi necessariamente una successione cronologica lo mostra lo stesso Giovanni in Gv 1:30, in cui il battezzatore afferma: “Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché egli era prima di me”. Con queste parole egli si rivolge a Yeshùa, che però era nato dopo di lui. Non può quindi essere che prima del battezzatore ci fosse Yeshùa.
Rispondi