Yeshu'a è Dio?

animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Beaasea tu hai citato la scrittura di Pietro dove Yeshua è asceso alla destra di Dio. Tu l'hai citato come prova dell'idolatria del N.T. E adesso mi dici che sedere in cielo alla destra di Dio non equivale a detenere ogni potere in cielo e terra?

Comunque il passo del Salmo 110 nella sua interezza non parla affatto dei re davidici ma parla del Messia ben David. Perché? Perche nessuno dei re predecessori del Maschiach è dell'ordine di Melchisedec. Nemmeno Abramo. Sebbene veniva utilizzato nelle intronizzazioni quel versetto non riguardava loro ma il Re del mondo a venire quando vi sarà la fine dei tempi,il giudizio dei popoli e la sconfitta dei nemici di Dio. Quel re sarà dell'ordine di Melchsedec cioè re e sacerdote cosa che non era caratteristica dei re precursori del Messia.

Però fai notare anche che quel trono è terreno. I re davidici dimoravano sulla terra. Rappresentavano Dio ed avevano un autorita che veniva da Dio ma sempre era un autorita limitata. Di Yeshua si dice che siede alla destra di Dio non sulla terra ma in cielo stesso nella posizione piu alta al di sopra di ogni cosa. In fondo è per questo che ritieni idolatrico perche una cosa del genere per te signidica che c'è un easere che condivide la gloria di Dio con Dio.

Poi hai parlato delle caratteristiche del Messia. Per carita sei libero di credere nel messia come ti pare ma tra il tuo modo di credere e l'easere veramente come credi potrebbe anche esserci una enorme differenza. Il tanach si presta a molteplici interpretrazioni. In fondo caro Besasea tu non fai altro che riportare la tradizione che hai appreso dai tuoi padri sul messia che con tutta la tua buona fede e e quella dei tuoi padri non siete certo infallibili.
animasalvata
Messaggi: 1046
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Besasea il messia ben david chi è Melkisedek? Come fa ad essere Melkisedek se questo esistetette prima di Davide e per di piu non era nemmeno ebreo?

Il signore che siede alla destra di Dio chi era? Melkisedek? Il salmo 110 nella sua interezza dice che questo signore è sacerdote secondo l'ordine di melkisedek, non che sia melkizedek.

I re da Davide fino a Sedechia non soddisfarono questo requisito perche il potere regale fu separato da Dio da quello sacerdotale. Davide non era anche sacerdote. L'ultimo messia sara re e sacerdote insieme secondo l'ordine di Melchisedek.
Le parole ''siedi alla mia destra'' sono rivolte al Messia ben David,quello che da 7000 anni costituisce la speranza di Israele. Quello che portera il giudizio dei popoli e la sconfitta dei nemici di Dio (versetto 6).

Sulla questione della genealogia di Cristo ci sono presumo sezioni apposte. Hai scritto:
Quindi il tuo Gesù è figlio di un spirito, di un dio, ovvero un dio minore del padre che è un dio maggiore, come detto appunto nel prologo di Giovanni.
Qui non ho capito niente di cosa vuoi dire. Figlio di un dio minore di un dio maggiore.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Caro Besàseà, tu dici che nella Bibbia non c'è il concetto di eternità. Eppure, a ben vedere, qualcosa troviamo. Prendi, ad esempio, il concetto di retribuzione: questo segue una certa evoluzione.

La retribuzione fu inizialmente intesa in senso collettivo, poi in senso più individuale (pur rimanendo sempre nella sfera terrestre).
• SENSO COLLETTIVO (INIZIALE)
“Punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti”. - Es 20:5,6.
“Al tempo di Davide ci fu una carestia per tre anni continui”. Dio è interpellato. Il “debito di sangue che pende su Saul e sulla sua casa, perché egli fece perire i Gabaoniti” va pagato. - 2Sam 21:1-5.
• SENSO INDIVIDUALE (POSTUMO)
“Non si metteranno a morte i padri per colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato”. – Dt 24:16.
“Non appena il potere reale fu assicurato nelle sue mani, egli fece morire quei suoi servitori che avevano ucciso il re suo padre; ma non fece morire i figli degli uccisori, secondo quanto è scritto nel libro della legge di Mosè, dove il Signore ha dato questo comandamento: «Non si metteranno a morte i padri per colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per colpa dei padri; ma ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato»”. - 2Re 14:5,6.
“Perché dite nel paese d'Israele questo proverbio: «I padri hanno mangiato uva acerba e i denti dei figli si sono allegati?»”, “Chi pecca morirà”. - Ez 18:2,4.
“In quei giorni non si dirà più: «I padri hanno mangiato uva acerba e i denti dei figli si sono allegati»”. – Ger 31:29.

La retribuzione per il bene ed il male era sempre vista come attuata sulla terra.
Eppure, nei Salmi delle intuizioni c’erano già state.
Il progresso biblico fu dovuto a persone (come Daniele) che, sotto la guida dell’ispirazione divina, seppero vedere una realtà più profonda di quella materiale e semplicemente terrestre. Giobbe va collocato in un’epoca in cui la retribuzione individuale terrestre sembrava cozzare con l’esperienza quotidiana.

Certo non siamo ancora alla vita eterna, ma già si intravede un aldilà.

Riguardo ad Ap 2:8 che hai citato, ti rimando – se avrai la pazienza di leggerlo – a questo mio studio (da circa la fine di pag. 3): http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... ittura.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

-
Ultima modifica di Massimo-W-la-Bibbia il venerdì 18 ottobre 2019, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Facciamo cosi. Tu dimostra il contrario. Dimostra che Yeshua non ha mai detto quelle parole.
Io non posso dimostrare nulla, perché purtroppo non ho una macchina del tempo per andare a verificare di persona. Ma le mie argomentazioni, sulla base di precisi criteri che utilizzano i critici e gli storici, le ho già esposte. Esponi tu i tuoi criteri per argomentare che Yeshùa disse quelle parole e che il testo dei vangeli è parola di Dio, visto che lo sostieni. Oppure confuta le mie argomentazioni sulla base degli stessi criteri.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Alen.chorbah »

Ragazzi cerchiamo di rimanere in tema. Parlare se veramente ha detto o no quelle parole non aiuta nella discussione, anche percge come ha detto antonio l unica dimostrazione sarebbe tornare indietro nel tempo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, quel passo che citi da 1Cor secondo me è semplicemente un'applicazione teologica e consiste in un'esortazione alla comunità di Corinto che predicava di credere nell'insegnamento di Cristo ma poi viveva nella sregolatezza. Secondo me Paolo vuol significare che Cristo rappresenta l'acqua che salvò Israele nel deserto (perché è acqua che disseta spiritualmente, Gv 4:14; 6:35, e gli israeliti bevvero un antitipo di quell'acqua che Cristo rappresenta) ma solo per trasmettere un messaggio ai Corinti. Come gli israeliti bevvero l'acqua e furono salvati ma poi si divertirono, così i Corinti non devono darsi a sregolatezze dopo aver bevuto dell'acqua che Cristo rappresenta. Per cui Paolo, che è sempre complicato, prendendo le immagini dell'acqua e del pane di cui parla Cristo, le applica teologicamente alla vicenda nel deserto. Avrebbe anche potuto dire che Cristo era la manna che sfamò gli israeliti, perché Gesù stesso si definisce "pane dal cielo" (Gv 6:32-33). Ma si tratterebbe sempre di un'identificazione teologica mirata a comunicare un messaggio, non a descrivere una situazione reale.

Invece, mi piacerebbe che tu spiegassi agli utenti il concetto di incorporeità e assenza di attributi di Dio, per far capire che Dio non può essere concepito come un ente che può risiedere da qualche parte "in cielo" per cui non è possibile che alcun altro essere si trovi nella Sua dimensione, altrimenti sarebbero entrambi confinati in uno spazio e non sarebbero né incorporei, né privi di attributi, né trascendenti. Per me non è facile spiegare ciò che ho capito di questi concetti, ma forse puoi farlo tu.
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

-
Ultima modifica di Massimo-W-la-Bibbia il venerdì 18 ottobre 2019, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Massimo-W-la-Bibbia

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Massimo-W-la-Bibbia »

-
Ultima modifica di Massimo-W-la-Bibbia il venerdì 18 ottobre 2019, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

Massimo , credo che Besasea abbia ragione perché Yeshua - giudeo di più duemila anni fa , e chi meglio di lui sapeva cosa vuol dire- ne spiega il senso dicendo : " ora se chiama dei coloro a cui fu rivolta la parola [di Dio] ... " Giov 10:35.Gli unici che potevano ricevere la Parola erano rappresentanti umani ,quindi giudici terrestri . Anche Moshe era come un elohim . Bisogna capire quando lo si intende come theos Dio e quando come giudice sbaglio ?
Rispondi