Yeshu'a è Dio?

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Tony »

https://sguardoasion.com/2021/01/01/sal ... #more-6022" onclick="window.open(this.href);return false;


https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3138" onclick="window.open(this.href);return false;
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Tony

Ovvio che Dio non si accoppia con esseri umani ma chi è generato dallo Spirito è Spirito. È una generazione spirituale.

Vorrei citare alcune parole dello studio di Gianni:

Sempre per indicare una relazione, nella Bibbia si parla anche di “figli degli orefici” per indicare semplicemente gli orefici, tanto che una versione biblica ha: “Membro della corporazione degli orefici” (Ne 3:31, TNM, nota il calce: Lett. “figlio”). Questo uso della parola “figli” è ben indicato da un dizionario biblico: “Il termine ‘figli’ ha spesso una funzione descrittiva: orientali (lett. ‘figli dell’Oriente’ [1Re 4:30; Gb 1:3, nota]); ‘unti’ (lett. ‘figli dell’olio’ [Zc 4:14, nota]); membri (‘figli’) di classi professionali, come ‘figli dei profeti’ (1Re 20:35) o ‘membro [‘figlio’] dei mischiatori di unguento’ (Ne 3:8); esuli ritornati (‘figli dell’Esilio’) (Esd 10:7, 16, nota); uomini buoni a nulla, farabutti (‘figli di belial’) (Gdc 19:22, nota). Coloro che seguono una certa linea di condotta o manifestano certe caratteristiche sono designati da espressioni come ‘figli dell’Altissimo’, ‘figli della luce e figli del giorno’, ‘figli del regno’, ‘figli del malvagio’, ‘figlio del Diavolo’, ‘figli di disubbidienza’ (Lc 6:35; 1Ts 5:5; Mt 13:38; At 13:10; Ef 2:2). Lo stesso vale per il giudizio o risultato corrispondente alla caratteristica, come ‘soggetto alla Geenna’ (lett. ‘figlio della Geenna’) o ‘figlio della distruzione’ (Mt 23:15; Gv 17:12; 2Ts 2:3). Isaia, nel profetizzare che Dio avrebbe punito Israele, chiamò la nazione ‘miei trebbiati e figlio della mia aia’. — Is 21:10.” – Perspicacia nello studio delle Scritture, Volume 1, pag. 922, Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, 1988.


Gianni fa l'esempio dei figli degli orefici, dei figli dell'Oriente. Qui io vorrei aggiungere:

Alla stessa maniera i figli degli uomini sono umani, i figli del diavolo sono diavoli e i figli di elohim sono elohim. Ovviamente Dio non si accoppia alla maniera umana. È una generazione spirituale. Ciò che nasce dallo Spirito è Spirito e dunque un elohim.

Mosè era un elohim perché anche lui un figlio di Dio generato da elohim, come Davide e in generale come Israele.

Anche i giudici di Israele erano degli elohim perché avevano ricevuto autorità di giudici.

Voi siete elohim siete figli dell'Altissimo. Qui elohim è messo in relazione all'essere figlio dell'Altissimo. Per me non è una violazione del monoteismo perché possono esserci tanti elohim ma in mezzo a questi uno solo è YHWH, uno per Maestà e grandezza e caratteristiche divine che sta sopra tutti gli elohim e che merita l'adorazione.

Il problema semmai sorge quando i vangeli dicono che Yeshua non è definito un figlio di Dio, ma il (articolo che denota unicità) figlio unigenito (anche qui vuol dire unico) di Dio.

figlio d'uomo è un uomo qualsiasi, tu, io ecc.
Il figlio dell'uomo è un unico uomo tra tanti uomini. È il Messia secondo il n.t.

Alla stessa maniera:

un figlio di elohim è un elohim (Davide, Mosè, Abramo, Giacobbe, Isacco, i giudici, un cohen ha godol, un israelita tzaddik, un angelo per chi crede negli angeli)
Ma il figlio unigenito di Dio è l'unico elohim tra tanti elohim.

Altrimenti per quale motivo sta scritto:

Giovanni 19,7
Gli risposero i Giudei: «Noi abbiamo una legge e secondo questa legge deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio».

Che significava? Significava che era il Cristo? Quindi gli ebrei dovrebbero lapidare chiunque si proclama Messia? Per esempio in questo momento c'è un rabbino giovane che da alcuni viene considerato il Messia. Chi non crede in lui dovrebbero lapidarlo per questo motivo?

Perché i Giudei allora consideravano blasfema la figliolanza di Gesù? Facciamo rispondere la Bibbia con la Bibbia stessa. Facciamo rispondere ai Giudei con i Giudei stessi:

Giovanni 10,33
Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».

Giovanni 5,18
Proprio per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo: perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Chiunque può essere un figlio di Elohim e dunque un elohim generato Spiritualmente da Elohim, ma il figlio unigenito di Elohim è qualcosa in più. Proprio come un figlio d'uomo è un uomo chiunque ma il figlio dell'uomo è qualcosa in più di un uomo qualsiasi.
animasalvata
Messaggi: 1040
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2019, 15:45

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da animasalvata »

Vorrei fare una domanda a tutti:

Nella bibbia la parola Adohn viene rivolta da qualcuno ad un altro che è inferiore? Oppure viene rivolta solo a chi è pari o chi è superiore?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Ciao Animasalvata, ottime riflessioni le tue....
Intorno alla Persona dell'Unigenito Figlio di Dio, ho sempre riscontrato che molti miei interlocutori, hanno una concezione semplicistica su CHI E' Lui, e su come è composta La Deità.
poichè sebbene come recita la scrittura in Gv. 5,16-23, E' Lui che ,chiamava DIO Suo Padre, e sempre LUI ,si faceva Uguale al Padre Suo, essi si appellano sulla scrittura la quale recita, che vi è un solo Dio..., come se questo annullasse altre scritture ,le quali recitano della Deità del Figlio.

Ora come ho già scritto ,sempre intorno alla Sua Persona, LUI ha detto Ravvedetevi e credete all'evangelo...,per essere salvati;
quello che i più vogliono ignorare o non accettare, è che per essere salvati, bisogna Invocare IL Nome del Figlio di Dio, chiedendo a LUI di essere perdonati, "dai propri peccati" redenti, lavati col Suo prezioso sangue, e per tale essere Riconciliati col Padre Suo.
Ecco bisogna Invocare IL Nome del Figlio e a LUI chiedere; non al Padre, visto che IL Padre al Suo Proprio Figlio , ha dato Tutto nelle mani...., affinchè chiunque crede in LUI , non perisca ma abbia vita eterna.
Leggo altresì che, chi non crede in LUI è già condannato, poichè non ha creduto nel Nome dell'Unigenito Figlio di Dio.
Altro Fatto inconfutabile è che questo è il modello apostolico che professavano e predicavano.
Ma i negazionisti, oltre a non volersi Ravvedere ed InvocarLO, non volendo prendere posizione, e per divagare, replicheranno tirando in ballo la trinità, quale io non faccio alcun riferimento ,poichè cito appunto solo le scritture ed il modus operandi degli apostoli e della prima Ekklesia.
Dio ti benedica
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Luigi ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 11:51 Ecco bisogna Invocare IL Nome del Figlio e a LUI chiedere; non al Padre,
“Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.” (Mt 6:6)
“Voi dunque pregate così:
"Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome” (Mt 6:9)
“Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori.” (Gv 4:23)
“Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; affinché tutto quello che chiederete al Padre, nel mio nome, egli ve lo dia.” (Gv 15:16)
“In verità, in verità vi dico che qualsiasi cosa domanderete al Padre nel mio nome, egli ve la darà” (Gv 16:23)
Luigi, tu dici che non bisogna pregare il Padre, ma Gesù; Gesù dice che bisogna pregare il Padre in suo nome (in nome di Gesù). Io, preferisco seguire quello che dice Gesù. Quindi, prego il Padre in nome di Gesù. :YMPEACE:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

E io faccio altrettanto.
Ghita
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 20:23

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Ghita »

Voi tdg conoscete solo Gesù venuto in carne e non Gesù Spirito che a stesso unico Spirito di Dio.
Salmo 22:10
Gesù uomo e più piccolo di angeli.
Gesù Spirito è Dio è uno.
Gesù Figlio vene adorato da tute creature del cielo e della terra, no adorato dai tdg
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da PaoloS »

Gianni ha scritto: giovedì 15 agosto 2019, 18:04 Μηδὲ ἐκπειράζωμεν τὸν Χριστόν, καθώς τινες αὐτῶν ἐπείρασαν καὶ ὑπὸ τῶν ὄφεων ἀπώλλυντο.
Né mettiamo alla prova l’Unto, come alcuni di loro misero alla prova e per i serpenti continuavano a perire.
Il riferimento è a Numeri 21:5,6, in cui il consacrato (unto) era Mosè.
Ok Gianni, trovato la risposta , grazie :-O
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da PaoloS »

Buonasera Gianni come giustificare il versetto o qual'e' la traduzione corretta di 1 corinti 10:4
bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo
Prima lettera ai Corinzi 10:4 NR06 ???
Grazie se risponderai, lo chiedo anche agli altri...
Buonasera
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Paolo intende dire che se gli ebrei sopravvissero nel deserto è per il messia che da loro doveva venire.
Rispondi