Yeshu'a è Dio?

tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

caro Gianni e Galuppi:
il confronto comincia a farsi interessante.
Accettate di parlare di "dottrine" o preferite rimanere nello studio letterario?
fatemi sapere......
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

caro mimmymattio,
spiegameli tu quei passi che ho citato e hai controcitato.
sono tutt'orecchi, o meglio ho messo gli occhiali.... :d
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

mimmymattio,
concordo, il regno viene dato al popolo dei santi, ma chi è il Re?
Altro aspetto, il popolo dei santi non è l'Israele carnale (solo gli ebrei) bensi l'Israele spirituale, cioè i salvati.
Ovviamente tutte queste precisazioni, se non riconosci l'ispirazione del nuovo testamento, per te non hanno valore.
Mi farebbe piacere continuare, ma prima voglio sapere la tua risposta in merito a quanto ti ho chiesto perché se la risposta è negativa non c'è verso di andare avanti.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

Gianni,
torniamo ai discorsi seri. tu dici:
"Mi fermo quindi su una sola citazione di Luigi e gli domando: che mai vuol dire "unigenito Dio"? Dio può essere generato?! E, se lo fosse, che Dio sarebbe? "

ho già affrontato l'argomento sotto altri aspetti.
Tu, o molti di voi, volete una spiegazione razionale ad ogni versetto.
Ebbene non c'è e te lo dimostro facendoti alcune domande:
1) come può DIO aver creato l'universo e tutto ciò che è in esso?
2) come può DIO resuscitare i morti?
3) come può DIO guarire malati terminali?
4) come ha potuto DIO coprire la terra con l'acqua durante il diluvio?
potrei farti altre centinaia di domande simili e capisci che una risposta razionale, scientifica non c'è.
Allora perché mi chiedi se Gesù può essere generato da DIO essendo LUI stesso della stessa natura Divina. Non lo so io ma neanche tu.
E qui, con immenso dispiacere degli studiosi atei o non credenti, torniamo alla fede.
Per fede credo che Gesù è figlio di Dio. Non lo posso capire razionalmente perché è oltre la nostra mente umana come è oltre la nostra mente umana tutta l'opera che DIO ha compiuta.
Per fede comprendiamo che DIO ha creato i cieli e la terra........
Come vedi non ho usato versetti ma il ragionamento.
1Corinzi 14:20 Fratelli, non siate bambini quanto al ragionare; siate pur bambini quanto a malizia, ma quanto al ragionare, siate uomini compiuti.

Isaia 40:12 Chi ha misurato le acque nel cavo della sua mano
o preso le dimensioni del cielo con il palmo?
Chi ha raccolto la polvere della terra in una misura
o pesato le montagne con la stadera
e i colli con la bilancia?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Tom Anad, devo rettificare o meglio aggiornare quanto detto sui trinitari riferendomi al loro vizio di non approfondite mai un singolo versetto e, quando si cerca di farlo, ne citarne altri a raffica. Lo aggiorno così: oltre a citare altri versetti a raffica per evitare di approfondire il singolo versetto in discussione, essi ricorrono anche a strani ragionamenti basati unicamente sulla propria dottrina, che antepongono alla parola di Dio ovvero alla Sacra Scrittura.

Tu citi 1Corinzi 14:20 in cui Paolo esorta a non essere bambini quanto al ragionare, ma poi proponi ragionamenti che non sono neppure infantili ma semplicemente non inerenti e del tutto al di fuori della questione relativa al presunto “unigenito Dio” che è di per sé una contraddizione in termini. E tu che fai invece di indagare il testo biblico, quello vero del testo originale greco? Proponi una domanda che nulla c’entra: “Come può Dio aver creato l'universo e tutto ciò che è in esso?”. E non ti rendi neppure conto di quanto questa domanda sia del tutto estranea alla questione.

Mi accusi di volere una spiegazione razionale del versetto. No, Tom Anad. Le spiegazioni vengono casomai dopo. Prima di tutto va accertato biblicamente il passo in questione. Ma tu, invece di indagarlo, domandi come può Dio aver creato l'universo! Parli poi di immenso dispiacere degli studiosi atei o non credenti invitando a tornare alla fede.

Tom Anad, se non ti è chiaro, te lo ribadisco: tu stai parlando con un biblista, uno studioso convintamente credente e completamente fiducioso nella parola scritta di Dio, la Sacra Scrittura. E temo che tu confonda la fece con la credulità religiosa.

Non so sinceramente se tu sia in grado di usare il ragionamento logico nella seria indagine biblica. Il fatto che tu, come tutta risposta, domandi come può Dio aver creato l'universo, me ne fa dubitare molto.

Ora, se vuoi affrontare seriamente e biblicamente la questione del presunto “unigenito Dio”, facciamolo. Se non sei in grado oppure se fai volare la mente su argomenti del tutto estranei alla questione, come l’onnipotenza di Dio, lasciamo perdere, perché non ne varrebbe la pena.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Quali sono i codici più antichi? Quelli che hanno unigenito Dio o unigenito figlio di Dio?
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da trizzi74 »

Liberocredente ha scritto:Quali sono i codici più antichi? Quelli che hanno unigenito Dio o unigenito figlio di Dio?
La lezione "Dio" è quella presente nei manoscritti più antichi e considerati in genere i migliori, quelli della famiglia testuale alessandrina.
Anche il comitato incaricato dalle United Bible Societies di valutare le varianti testuali del NT greco la ritiene la più probabile.- B. Metzger, A Textual Commentary on the Greek New Tes¬tament, United Bible Societies, Stoccarda 1994, p.164.
Secondo il prof. Murray J. Harris questa è la lezione più accettata dalla maggioranza degli studiosi.- Jesus as God: The New Testament Use of Theos in Reference to Jesus, p.83.
Allegati
P.83 del libro di Harris.pdf
(1.14 MiB) Scaricato 171 volte
Ultima modifica di trizzi74 il venerdì 22 marzo 2019, 11:11, modificato 1 volta in totale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Noto che iniziamo ad entrare seriamente in argomento ... molto bene. :-)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Senza offese

Messaggio da Luigi »

Cari Luigi e Tom Anad, devo farvi osservare che avete il tipico vizio dei trinitari: non approfondite mai un singolo versetto e, quando si cerca di farlo, ne citate altri a raffica. Questo può andar forse bene al catechismo o durante una predica, ma qui vorremmo studiare bene la Scrittura e capirla .
Mi fermo quindi su una sola citazione di Luigi e gli domando: che mai vuol dire "unigenito Dio"? Dio può essere generato?! E, se lo fosse, che Dio sarebbe? Dovrei suggerire di nuovo - temo senza essere ascoltato neppure stavolta - di indagare il senso di "unigenito" nella Bibbia, ma non è questo il caso, perché - vi di un aiutino - nella lezione "unigenito Dio" c'è un problema di critica testuale. A voi scoprirlo, se ne siete in grado.
Caro Gianni
Tu vuoi studiare le scritture da non credente, come uno che non crede che, Gesù è il Cristo IL Figlio di Dio, e che non crede che per la fede e confidanza nel Figlio di Dio, si riceve il perdono dei peccati " e come è scritto",e una eredità fra i santificati ?
La Bibbia non è un romanzo.

Ne puoi studiare le lingue, la cultura dei popoli ,le usanze, ma quanto all'ispirazione di essa, di cosa trasmette, del messaggio evangelico, della salvezza, del perdono, del Dono di Dio per Grazia, della vita eterna, e soprattutto della Riconciliazione con Dio,
ecco, tutta quanta la comprensione è dettata dallo Spirito, IL Consolatore, Colui che, disse Gesù :Egli MI glorificherà "ecco anche questo verbo a Suo "di Cristo" tributo è molto vasto "Lo Spirito glorifica Il Figlio di Dio e non il Padre nel contesto", e dicevo che, lo stesso Spirito, come è scritto , è Lui che conduce in Tutta la Verità, e Lo Spirito lo si riceve come "Caparra della salvezza",credendo con tutto il cuore in Cristo, come Il Figlio di Dio ,il Salvatore, Il Giudice dei vivi e dei morti;
e di conseguenza ,Lo Spirito insegna e da comprensione delle scritture,
essa "la comprensione del messaggio" non è data dallo studio, ma appunto dallo Spirito.
Ora senza LO Spirito, si ha delle scritture, solo una comprensione e convinzione razionale propria o di altri pensatori.
Ecco Pietro non aveva istruzione della Legge come gli scribi ma era condotto dallo Spirito nella rivelazione che aveva , e non certo aveva fatto studi.
Anche Paolo aveva conoscenza e rivelazione per Lo Spirito, e quello che sapeva come fariseo, lo reputava tanta spazzatura, e voleva conoscere Cristo e....
Ecco che la vera conoscenza, quella VERA ,è quella che viene dallo Spirito, senza si è solo studiosi come teologi..
Guarda Paolo ,da fariseo appena incontra il Cristo Il Signore, LO invoca ,e in LUI crede come il Figlio di Dio per essere perdonato .
Subito "è scritto" che si mette a predicare che ,Gesù è Il Cristo Il Figlio di Dio e confonde i giudei.
Guarda il funzionario di Candace "Atti 8..", che con Tutto il cuore Crede che Gesù è il Cristo Il Figlio di Dio, e tutto allegro si conduce come ogni vero discepolo e servo di Cristo Gesù Il Signore.
Guarda Pietro a casa di Cornelio, quale Nome predica come speranza di perdono e salvezza, e come per la fede in LUI Cristo, tutti coloro che credettero, furono battezzati nello Spirito.
Ora senza offesa, senza lo Spirito ,studiando le scrittura ,si rifiuterà ogni tributo al Figlio che siede e siedera RE col Padre in Eterno;
Quindi solo studiando, cosa si vuole comprendere ?
Gianni, poi circa Unigenito Dio "giusta l'osservazione di Tom", LUI è sempre Colui che ERA con Dio ," se era Dio Padre stesso, fosse stato riportato che: era di Dio la Parola, e non con Dio
Ora citando Gv. 1,1, dici che la Parola è Dio stesso, e non "il Figlio l'Unigenito ,Colui che il Padre manda nella carne"; ora se è Dio stesso, dovresti spiegare, com'è che pochi versi avanti, troviamo che questa Parola diventa IL Figlio "quindi non più il Padre Dio stesso, ma un altro" ?

Ora mi significhi che "essendo La Parola Dio stesso il Padre", EGLI stesso viene come il Figlio di Dio l'Unigenito, come il Salvatore del mondo; ma ci sarebbe confusione e contraddizione.
Mentre se accettiamo la pura Verità scritturale di Dio, concluderemo che,
La Parola che è Dio, è Il Figlio "Colui che il Padre manda nella pienezza dei tempi..", e La Parola è con Il Padre Dio;
poichè di Fatto ,come recitano le scritture, La Parola "Il Logos "è Il Figlio , poichè è scritto che , La Parola "Il Logos" , Colui che viene a salvare è ancora Il Figlio, e non il Padre.
Concludendo, se La Parola fosse il Padre, significa che il Padre si incarna, e quindi non è più il Figlio ad incarnarsi.
E tu ,con Antonio,....., vorreste comprendere le scritture, e avere la giusta chiave di lettura, rifiutandovi di credere in LUI ?

ciao

(Luigi con le tue dichiarazioni di giudizio verso le persone di questo forum che non la pensano come te hai semplicemente stufato, tu e le tue prediche religiose. Ti ho gia avvisato una volta che qui ci sono persone di tutti i tipi che vengono a studiare, quindi uscirtene che uno che non crede a Yeshua, o alla sua divinità o al fatto che non sia Dio non può capire le scritture è semplicemente offensivo. Quindi o ti dai una regolata e commenti in modo consono argomentando seriamente o d'ora in poi chiunque scrive facendo prediche religiose verra moderato all'istante. Ultimo avviso. Alen.)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Luigi »

Mimy, per una volta, prova a dimostrare con le scritture che quello che scrivo esse non lo sostengono.
Poi ,te non credi che, il Nuovo Patto è Parola di Dio, quindi il restante è superfluo riportarlo..
ciao
Rispondi