Tema discusso decine e decine di volte, eppure mai risolto.Intanto, che Yeshu'a sia stato uomo non c'è dubbio, e quindi non è neppure un argomento da trattare. E' qualcosa che ormai è "passato" anche storicamente e che quindi non ha più bisogno di essere sostenuto.
L'interrogativo invece che resta è se Yeshu'a sia Dio, oppure no.
Per iniziare, dovremmo ammettere che ci sarebbe anche un'altra ipotesi, ovvero che Yeshu'a pur non essendo Dio, sia stato scambiato per Dio. E anche questa è un'ipotesi da considerare.
Quindi Yeshu'a è sicuramente uomo, ma non sappiamo se possa essere stato anche Dio, oppure essere scambiato per Dio.
La discussione dovrà vertere esclusivamente sul perché Yeshu'a possa essere Dio, oppure sul perché possa essere scambiato per Dio.
Secondo me, questa ultima ipotesi è la più plausibile, considerando che Dio è l'Essere irragiungibile e di Lui non abbiamo neppure le definizioni che possano contenerlo. L'attribuire a Yeshu'a il ruolo di Dio, suonerebbe addirittura come qualcosa di veramente ai limiti.
Comunque chi avesse buoni motivi per considerare Yeshu'a come Dio, li può sempre esporre.
Ribadisco che non interessano pareri su Yeshu'a come solo uomo, dato che è già stato trattato e potrebbe deviare da certe considerazione che ho esposte.
Chi sostiene che Yeshu'a fosse Dio, può esporre (se vuole) le motivazioni che ritiene utili, sia dal punto di vista personale che biblico.
Personalmente ritengo che Yeshu'a sia stato scambiato per Dio e che sia però (proprio per questo carattere fortemente divino da poter essere scambiato per Dio) un essere dalla doppia natura, umana e divina, ma che non sia Dio.