Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Rispondi
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da Eleazar »

Buongiorno. La domanda riguarda un aspetto biblico interessante, secondo me. Nella Bibbia Yeshua, esprime il concetto di chiesa come lo conosciamo da secoli? Yeshua voleva una chiesa come la conosciamo da secoli? Io ho motivo di credere di no.
Ognuno si senta libero di esprimersi come vuole.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da Stefanotus »

Anche questo topic mi piace.

Intanto partirei dal concetto di chiesa, ekklesia in greco se non erro. Cosa si intendeva per ekklesia al tempo di Cristo?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da Giorgia »

Cari Eleazar e Stefano, vi spiace se continuiamo questo argomento qui:
http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... &start=130" onclick="window.open(this.href);return false; mi sembra che l'argomento possa essere compattato.
Grazie! :-)
Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da Stefanotus »

Ciao Giorgia.
Ho iniziato a leggere quella discussione, ma mi pare siano diverse. Credo che quella vada OFF TOPIC, perchè l'argomento iniziale è: se mi rendo conto che non credo a nessuna fede etc etc.
Qui invece sembra che Eleazar volesse approfondire cosa dice la Bibbia (quindi il Nuovo Testamento in particolare) riguardo le intenzioni di Cristo di fondare il Cristianesimo.

Mi sembrano discussioni diverse anche se una può sfociare nell'altra come OFF TOPIC.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da Eleazar »

Sono argomenti diversi. Quello di questo topic è il fondamento dell'altro. Rispondere a questa domanda, toglie molto impegno all'altro.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da Eleazar »

Interlazio79, la tua domanda è interessante perchè la risposta dovrebbe essere che è la stessa cosa. Quindi io mi riferisco a Yeshua, almeno per il momento.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da bgaluppi »

Interlazio, per il discorso della montagna, vai qui

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=6&t=729" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da bgaluppi »

In quella cartella troverai molti interessanti spunti.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Yeshua voleva il "cristianesimo"?

Messaggio da Eleazar »

Il discorso della montagna di Yeshua, spazia dall'etica nella vita di ognuno al rapporto con Dio. E' il fondamento del suo insegnamento. Non si trova traccia di una strutturazione. Yeshua ha sempre fondato il proprio insegnamento sul rapporto individuale con YHVH. Infatti non ha senso essere seguaci di Yeshua perchè egli porta sempre a YHVH, egli ha la funzione di mediatore tra YHVH e l'adam.

Ciò non deve portare a pensare all'ascetismo come forma di puro rapporto con Dio. Si possono condividere in compagnia tutte le quationi legate ad Yeshua. Il punto è che per Yeshua non era necesaria un eklesia strutturata con gerarchie.

Non esiste , nei suoi insegnamenti, neanche un afflato alla strutturazione, la quale è postuma.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
Rispondi