Come è nato Yeshua?

Rispondi
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da Michele »

Dal mio punto vista, anche qui siamo difronte ad un mistero abbastanza fitto, sempre basandoci su quanto ci dicono le scritture. Alcune filosofie in merito, collegano il peccato originale, direttamente con la vita di Gesù e quindi con il suo sacrifico (supposto e mai accertato). Se si conosce la mentalità ebraica, si capirà subito che il concetto di peccato originale è qualcosa di totalmente avulso, e non ha riscontro. Quindi, o noi prendiamo per buono tutto il penserio ebreo, oppure lo rifiutiamo a priori, e non che prendiamo solo quello che ci fa comodo per sostenere le nostre tesi.

Ci verrebbero incontro altre rivelazioni che fanno chiarezza su tutto, a partire da Adamo ed Eva, per giungere al tipo di nascita di Gesù. Ma questo discorso, come ripeto sempre, non è possibile affrontarlo in questa sede. E' anche strano tutto questo, dato che si fanno paralleli tra il cattolicesimo e biblistica, tra certe tesi dei T.d.G. e le scritture, ma poi non si vuole confrontare altro. Anche qui sembra che certe cose si possano fare e altre no, pur essendo sullo stesso piano.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da Michele »

Molto brevemente Antonio, per capire la nascita di Gesù, si dovrebbero sapere altre notizie, come per esempio quella per cui Gesù è il figlio eterno di Dio e la sua è stata un'incarnazione per niente fuori dall'ordinario, diremmo noi di routine
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

La Bibbia non parla di peccato originale. Altri libri si.

Michele, per fortuna che c'è qualcuno che si è arrogato il diritto di profeta e ci ha dato "altre informazioni", altrimenti come avremmo fatto a capire con la "sola" parola di Dio?...

Invece di affidarsi alle "altre informazioni", sarebbe importante prima studiare a fondo la Scrittura e capire quello che dice, non rifiutarla a prescindere. Visto che è l'unico testo giunto a noi in modo conforme agli insegnamenti originali.

“L’intervallo fra la data della stesura originale e quella dei reperti più antichi è talmente piccolo da essere del tutto trascurabile, e l’ultimo fondamento per qualsiasi dubbio che le Scritture ci siano pervenute sostanzialmente come furono scritte è stato ora eliminato. Sia l’autenticità che l’integrità generale dei libri . . . si possono considerare definitive . . . Non è troppo esagerato asserire che in sostanza il testo della Bibbia è sicuro. . . . Questo non può dirsi di nessun altro libro antico al mondo”. - Frederic Kenyon, studioso di manoscritti biblici
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da Michele »

Rispondo ad Antonìo, non si tratta di mettere in discussione le scritture, si tratta di ammettere che attraverso queste molti interrogativi restano
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, qui abbiamo già analizzato la questione

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 7&start=10" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulla vergine partoriente esiste un approfondito studio di Gianni

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1655" onclick="window.open(this.href);return false;
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Chi poteva entrare nel santo dei santi se non il sommo sacerdote? Alla stessa maniera Maria doveva essere toccata solo da Dio per farsi che Maria contenesse l'arca.

Per questo credo che Maria doveva essere vergine prima e forse anche dopo.

Come è nato Yeshu? Sicuramente è un figlio del genere umano. Ha partorito come tutte le donne. Le donne hanno un periodo di fecondità dove producono un ovile da essere fecondato da seme maschile. Nel caso di Cristo non c'è stato seme umano, ma lo Spirito di Dio che ha trasformato l'ovulo prodotto da Maria in prima cellula umana.

Ma a questo punto mi faccio un altra domanda: se non esiste il peccato originale, che passa a tutti gli uomini e con il peccato la morte, perchè il Messia doveva nascere per opera miracolosa? non bastava che fosse figlio naturale di Giuseppe e Maria?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da Michele »

Alla prima domanda di Armando si può rispondere che Gesù poteva benissimo nascere come un comune bambino, e questo se consideriamo Gesù soltanto un uomo.
Ma come Gesù stesso ci dice, egli è già preesistente, e forse (dico forse), la sua nascita è diversa da tutte le altre.

Alla seconda domanda di Antonio è possibile rispondere similmente che alla prima.
Se Gesù fosse stato soltanto un uomo, egli non avrebbe neppure avuto la consapevolezza di essere il Messia. Ma dato che Gesù era molto di più di un uomo, è chiaro che la sua consapevolezza di essere anche qualcun altro e di "interessarsi degli affari di suo Padre celeste", iniziò molto presto al Tempio, dove i suoi genitori lo cercavano disperati...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

L'argomento è interessante ma vi invito a procedere cercando le conferme delle vostre tesi nella Scrittura, senza andare per idee personali.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Antonio Bgalupi sappiamo come si concepiscono gli uomini dalla scienza. Sappiamo anche che Gesù fu concepito per opera dello Spirito Santo e che Gesù non era un alieno come vorrebbe dimostrare qualche studioso. Quindi era un figlio dell'uomo a tutti gli effetti, ebreo di stirpe. Quindi nel concepimento c'è anche il concorso materno altrimenti non sarebbe più un figlio d'uomo. Maria era una donna feconda come tutte, produceva ovuli materni come tutte le donne e al momento opportuno quell'ovulo grazie allo Spirito Santo divenne cellula umana. Credo che sia stato cosi. Grazie a Maria è ebreo, ha i geni di un ebreo e i geni di Maria. Grazie allo Spirito Santo l'uomo concepito è impronta dell'essere stesso del Padre. Basta un po di scienza e qualche scrittura.

Io mi chiederei questo: se non esiste il peccato originale allora perchè è dovuto intervenire lo Spirito Santo? Non poteva essere come dicono gli ebrei che il Messia è un uomo concepito naturalmente da uomo e donna?


Poi sul perchè doveva essere vergine per concepire il Cristo? Il Cristo è il tempio di Dio, il luogo della parola, prefigurato dal santo dei santi che era il luogo dove solo il sommo sacerdote poteva entrare. Questo Tempio umano è la vera arca che contiene la presenza di Dio. Questo tempio fu portato in un grembo materno e quindi anche il corpo di Maria è un arca e quest'arca la poteva toccare solo chi poteva toccarla. Non ho la certezza scritturale di quello che dico, però se non sbaglio nella lettera agli ebrei sta scritto che le cose vecchie erano ombra di quelle future
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Come è nato Yeshua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Interlazio

tu dici: Armando giusto?questa è infatti una domanda che mi pongo anch'io,quello che non capisco o non so poi è:se è nato in quel modo,già da piccolo e prima del suo ministero,aveva la consapevolezza che egli era il Messia o solo dopo il battesimo di Giovanni si rese conto??

bella domanda a cui non sapremo mai rispondere con certezza. Io credo che lo sapeva eccome, ma nella sua parte più profonda dello spirito e lo sapeva in maniera nascosta non rivelata. Poi piano piano credo che lo spirito gli ha rivelato tutto un po alla volta in maniera più consapevole. Può essere? Chissà forse ho detto una bufala.
Rispondi