difendere Gesù

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Gigi, la parola greca karísma (χάρισμα) significa "favore non meritato", ed è un "dono di grazia", cioè qualcosa che si riceve senza averne il merito; la parola greca èrgon (ἔργον), invece, è proprio tutt'altro: è l'azione, il fare, nel nostro caso l'atto che segue l'insegnamento, il momento in cui mettiamo in pratica ciò che abbiamo imparato.

Quindi, stiamo parlando di due cose assolutamente diverse.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: difendere Gesù

Messaggio da tom anad »

Gesù è il figlio di DIO.

nella cultura ebraica il termine figlio assume un significato ampio.
Difatti la Bibbia chiama figli di Dio molti personaggi tra i quali Davide ed anche tutti i credenti salvati sono chiamati figli di Dio.

Ma allora qual'è la differenza tra il figlio Gesù e tutti gli altri figli nel cospetto di DIO?

visto che tanto si usa la ragione nell'interpretare la scrittura, la stessa ragione ci dice che uno solo è il Figlio Naturale di Dio e tutti gli altri sono figli adottivi.

Quali di tutti i cosiddetti figli di Dio sono stati generati dallo Spirito Santo?
Dio è Spirito e Dio è Santo, quindi Dio stesso è il padre naturale di Gesù.

Quindi Gesù è l'unigenito Figlio di DIO.
Perché viene chiamato unigenito?
Perche DIO, in Spirito, ha generato solo Gesù quando è venuto in carne e nessun altro.

Essendo Gesù l'unigenito figlio di Dio ha anche la stessa natura divina.
Il figlio non può avere una natura diversa dal padre, altrimenti non sarebbe figlio.
Mio figlio ha la stessa natura mia, anche se io ho autorità su di lui.
Così e per Gesù, Lui è il Figlio di DIO avente la stessa natura divina del Padre, ma è a LUI sottomesso come autorità essendo figlio.
shalom
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

E tutto ciò dove sarebbe scritto?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: difendere Gesù

Messaggio da Janira »

Antonio, ho in mente di raggruppare tutte le risposte agli argomenti più ripetuti, salvarli sul computer e magari farne una discussione da linkare ogni volta che vengono riproposte le solite domande :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Janira, non sarebbe male...
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: difendere Gesù

Messaggio da tom anad »

Galuppi scrive

E tutto ciò dove sarebbe scritto?

Caro Galuppi, nella mia Bibbia c'è, nella tua non so, vedi tu.

LUCA 1:31 Ecco, tu concepirai e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. 32 Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. 33 Egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine». 34 Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» 35 L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.


P.S. qui il contesto e la mentalità ebraica non c'entrano proprio nulla. Il messaggio è chiaro e comprensibile a tutti poiché si parla della nascita terrena di un uomo, che in questo caso è Gesù che ha per madre Maria e per padre lo Spirito Santo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: difendere Gesù

Messaggio da Gianni »

Tom Anad, mi ha colpito la tua affermazione che “qui [in Lc 1:31] il contesto e la mentalità ebraica non c'entrano proprio nulla” e che “il messaggio è chiaro e comprensibile a tutti”. Certo non mi ha sorpreso questa tua affermazione, ma mi colpisce per la chiusura che mostri verso la mentalità ebraica, che è poi quella biblica.

Allora, se il testo è così chiaro, pongo a te e a chi la pensa come te una domanda. Nel passo parallelo di Mt 1:21 viene detto a Giuseppe marito di Miryàm: “Tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati”.

Perché il nascituro doveva essere chiamato proprio Yeshùa? Il testo lo spiega dicendo “perché è lui che salverà il suo popolo”.
Domanda: ma non potevano chiamarlo Simone o Isacco o come volevano e salvare lo stesso il suo popolo?

Aiutino: si può rispondere solo entrando nel modo di pensare ebraico-biblico.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: difendere Gesù

Messaggio da tom anad »

Gianni

Stai deviando il discorso sul perché è stato chiamato Gesù e perché è venuto in carne.
Qui l'argomento è Gesù figlio dello Spirito Santo o no?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: difendere Gesù

Messaggio da Janira »

Rm 1:3, 4
riguardo al Figlio suo, nato dalla stirpe di Davide secondo la carne, 4 dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti;
Yeshua è nato uomo, dichiarato figlio di Dio alla sua resurrezione.
Allora potremmo chiederci cosa significa che è stato concepito dallo spirito santo?(sempre se prendiamo per buona questa interpretazione dei versetti sul concepimento)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Dichiarato figlio di Dio, non nato figlio di Dio. Quando e come fu dichiarato figlio di Dio?
Rispondi