difendere Gesù

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

In senso lato, non solo gli ebrei sono "figli di Dio", ma tutti gli esseri umani e non solo i primogeniti. Il primogenito è il primo che esce dalla madre, e può essere unigenito o il primo di una serie; è importante perché sacro a Dio e doveva essere riscattato e consacrato (anche i primogeniti del bestiame). Ma non c'entra nulla con l'essere "figlio di Dio" (infatti, anche i credenti, pur essendo "secondogeniti", divengono "figli di Dio" esattamente come Cristo che è primogenito tra molti fratelli).

Biblicamente, chi è chiamato "figlio" da Dio lo è per un rapporto relazionale particolare. Israele come popolo è chiamato figlio perché è il popolo che Dio si è "generato" (costituito) attraverso Abraamo e la sua discendenza e con cui ha stipulato un patto; nelle parole del profeta, Dio "alleva" Israele come fa una madre con un figlio, lo cresce, lo educa, e anche lo riprende e lo punisce. Il re di Israele è chiamato figlio allo stesso modo, in virtù del rapporto intimo tra Dio e il Suo unto, consacrato, che Lo rappresenta in tutto e per tutto (per cui, se Davide decide una cosa, è Dio che la decide).

Ecco perché Yeshùa viene "generato" come figlio nel battesimo in vista della sua futura intronizzazione (resurrezione), allo stesso modo di Salomone, già chiamato figlio in virtù della futura intronizzazione.

Poi, Yeshùa (come ogni essere vivente) è generato nel grembo di sua madre. Nessun essere umano è creato, tutti sono generati. Nel caso di Yeshùa, secondo Lc e Mt, la generazione avviene in virtù dell'azione dello spirito, che rappresenta la volontà di Dio (esattamente come la "parola" creatrice rappresenta l'energia creatrice, e quindi la volontà di Dio, che "ordina" e crea).
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: difendere Gesù

Messaggio da Liberocredente »

Per onestà devo dire anche che non solo Gesu è generato. Sono generati anche quelli che diventano figli di Dio per mezzo della fede in Gesu.

È evidente che l'esser generato da Dio come figlio per mezzo della fede in Gesu è qualcosa ancor di diverso dall'esser generato come figlio in quanto essere ebreo secondo la carne. Gesu non è l'unico ad essere generato dallo Spirito. Sono generati anche chi crede in lui.

In pratica come ho capito esistono vari livelli di figlio di Dio:

1) tutti gli uomini sono figli per creazione indipendentemente da razza e credo.
2) solo gli israeliti erano figli di Dio unigeniti e primogeniti rispetto agli altri popoli. Quindi gli israeliti avevano un livello di figlio di Dio che altri popoli figli di Dio non avevano
3) tra gli israeliti solo il re era figlio di Dio dove figlio di Dio era inteso come re.
4) un accezione di figlio di Dio del N.T. che riguardava esclusivamente credenti in Gesu di ogni razza.

Notiamo che dall'1 al 4 sono livelli crescenti. Uno straniero che crede in Gesu è al livello 4 e automaticamente acquista il livello 2 perche viene innestato nel popolo di Israele. Ma acquisterà un giorno anche il livello 3 alla resurrezione. Un ebreo che non crede in Gesu è regredito al livello 1 di figlio di Dio al pari di uno straniero figlio di Dio perche la mancanza di fede in Cristo lo estromette dal popolo di Israele.

Poi vi è una quinta accezione che riguarda solo Gesu che è primogenito tra i primogeniti,unigenito tra gli unigeniti.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: difendere Gesù

Messaggio da Liberocredente »

Dio genera gli unti al battesimo. Gli unti sono figli di Dio al battesimo ma non sono ancora re.

Dio genera i figli come re alla resurrezione. Gesu fu generato come Messia al battesimo. Essendo generato come Messia venne generato come figlio esattamente come un credente che viene costituto unto e figlio al battesimo.

Il versetto di Romani 1,4 si riferisce alla genereazione del Messia come re. Il figlio di Dio in Romani 1,4 è qualcosa di differente dall'esser generato come figlio al battesimo.

Schema:

1) unto come messia e figlio di Dio generato al battesimo
2) inizia la missione (Isaia 61)
3) generato figlio di Dio come re all'intronizzazione con la resurrezione
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: difendere Gesù

Messaggio da Liberocredente »

Chiaro che esistono momenti diversi. L'unzione e intronizzazione sono cose distinte. Figlio di Dio come messia e figlio di Dio come re sono due cose distinte in momenti distinti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: difendere Gesù

Messaggio da Gianni »

Liberocredente, se tu avessi letto attentamente la parte finale del mio studio, comprenderesti che la tua domanda non ha senso. Ovvero, lo ha per un occidentale, ma in questa prospettiva la domanda genera solo incongruenze, quelle che tu hai sottolineato.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: difendere Gesù

Messaggio da Liberocredente »

Invece a me sembra che l'ultima parte del tuo ragionamento sembra coincidere col mio dove ho parlato di vari livelli progressivi del termine figlio di Dio.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: difendere Gesù

Messaggio da Liberocredente »

Bgalupi hai fatto un associazione energia creatrice volontà di Dio. L'energia creatrice di Dio è volontà di Dio. E quando si parla si volontà non si può intendere la forza di Dio alla maniera dei tdg. La forza o energia di Dio è volontà divina. Dunque la forza di Dio ha la volontà divina in se. Quindi la forza di Dio è ciò che Dio è,l'essere o sostanza di Dio;dunque è Dio.
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: difendere Gesù

Messaggio da ringo »

Quando Yeshùa fu proclamato “figlio di Dio”?

Il re di Israele diveniva figlio di Dio (suo delegato) quando era elevato al trono. Yeshùa divenne figlio di Dio quando con la sua resurrezione fu elevato alla destra di Dio. Questo è quanto afferma l’apostolo Paolo: “Risuscitando Gesù, come anche è scritto nel salmo secondo [Sl 2:7]: «Tu sei mio Figlio, oggi io t'ho generato»” (At 13:33). Ed è quanto afferma anche Pietro, con altre parole, quando dice: “Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso”. - At 2:36.
Che la proclamazione di Yeshùa come figlio di Dio sia avvenuta alla sua resurrezione è asserito chiaramente in Rm 1:4: “Dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore”.
scusate se mi intrometto, ma dov'è il problema se Gesù è dichiarato figlio di Dio alla nascita o alla resurrezione?
Per me conta quello che è oggi e come lo devo adorare.
Per me, evangelico, Cristo è il figlio di Dio.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Cristo è il figlio di Dio
Che significa che è il "figlio di Dio"? Questa espressione va compresa biblicamente, essendo la Bibbia la nostra unica fonte di conoscenza.

Ringo, parli di adorare Yeshùa, ma sei sicuro che lui abbia insegnato ad adorarlo? E sei sicuro che la Scrittura insegni ad adorarlo?
ringo
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:22

Re: difendere Gesù

Messaggio da ringo »

per me si,
ho letto diverse traduzioni ma tutte parlano di adorare anche Gesù oltre ovviamente a DIO
Rispondi