difendere Gesù

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

John

L'UOMO Gesù é capo della Chiesa ed è sottoposto a Dio.

E lo spirito santo? In realtà c'è ed è lo stesso Dio menzionato
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Antonio

La parola è lo spirito della sua bocca (salmo 33). La parola è spirito stesso proprio come due facce della stessa medaglia. Dio è spirito in azione, spirito operante, spirito che opera. Spirito è forza. Quindi Dio è una forza in nazione, forza operante, una forza che opera. Pertanto Dio crea con la sua parola che è spirito in azione, forza in azione. Dio quindi crea con se stesso perché la sua forza è la sua essenza ed egli stesso.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

IL PADRE E' IL PENSIERO-

IL FIGLIO E' LA PAROLA-

LO SPIRITO SANTO E' L'ATTO CHE LA TRADUCE IN REALTA'-

Come vedete è sempre un solo Dio! Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: difendere Gesù

Messaggio da Enigma »

Armando: Gesù stesso disse: dove due o tre sono riuniti nel mio nome la sono io in mezzo a loro. E disse anche: io sono con voi tutti i giorni. Ma se il figlio dell'uomo glorificato é in cielo come fa allora ad essere presente in mezzo ai discepoli? In spirito é la risposta (atti 16,6-7).
Dovresti conoscerla bene la storia di Naaman che andò da Eliseo per essere guarito dalla lebbra. Il racconto dice che Naaman per ringraziare Eliseo voleva dargli dei doni, ma Eliseo rifiutò. Gheazi, il servo di Eliseo, preso dall'avidità pensò di correre dietro Naaman con una scusa per ricavare qualcosa e così ottenendo due talenti e del vestiario. Prese questa roba e la mise in casa e tornò da Eliseo. Ora presta attenzione a cosa dice Eliseo: "Da dove vieni, Gheazi? Egli rispose: Il tuo servo non è andato in nessun luogo. Ma Eliseo gli disse: Il mio spirito non era forse presente laggiù, quando quell'uomo si voltò e scese dal suo carro per venirti incontro?" (2Re: 5:25,26).
Ora faccio la tua stessa domanda: Come faceva Eliseo ad essere presente in un altro luogo?
Cristo disse non vi lascerò orfani tornerò da voi. Alludeva qui allo spirito santo.

Non alludeva a nessun spirito santo. Il tornerò a voi di Gv 14:18 devi leggerlo nel suo contesto. Nota cosa dice il verso successivo: "Ancora un po' di tempo e il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete; poiché io vivo, anche voi vivrete" (Gv 14:19). E cosa voleva dire? Proviamo a leggere qualche verso prima: "ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi" (Gv 14:3). Ecco la risposta: Yeshùa parlava del suoi ritorno per dare la vita e portare con sé i suoi.
Gesù disse che il padre manderà il consolatore. Altrove (Giov 15,26; Giov 16,7; Luca 25,48) però Gesù dice che è lui che lo manda.
Ti piace questo verso: Il Padre ama il Figlio, e gli ha dato ogni cosa in mano (Gv 3:35)? :d
Enigma poi cosa nn ti è chiaro? L'esempio del sole? A noi ci giunge la luce solare. La luce solare è l'essenza stessa del sole. Il sole è luce. Quindi anche lo spirito santo è l'essenza stessa di Dio. Dio è spirito ed è una forza operante. La tua forza non sei sempre tu stesso? Così è anche per la forza di Dio. É sempre Dio stesso. D'altronde mi hanno sempre insegnato che Dio è onnipresente. Come fa ad essere onnipresente? Risposta: con il suo spirito che è la sua essenza stessa è quindi egli stesso. Il suo spirito è quindi egli stesso percorre tutta la terra.
Anche se non è appropriato ti porto questo esempio. Paolo dice ai corinti: "Nel nome del nostro Signore Gesù Cristo, essendo riuniti assieme voi e il mio spirito, con il potere del Signor nostro Gesù Cristo" (1Cor 5:4). Questo spirito di Paolo, che si radunava con loro, come bisogna intenderlo, che il suo spirito era lui che si radunava con loro? :-\

Armando, io ho capito il tuo discorso e ti dirò di più che appare anche logico, ma le Scritture non rivelano ciò che tu dici cioè, la forza di Dio è sempre Dio stesso. Prendiamo alcune Scritture e facciamo attenzione a cosa dicono:
"Se Dio dovesse decidere in cuor suo di ritirare a sé il suo Spirito e il suo soffio" (Gb 34:14)
Nota bene quel "a sé". Se lo spirito è Lui stesso, perchè dice che ritira a sé il suo spirito? E' chiaro che Dio non ritira se stesso ma il suo spirito, ossia, la sua forza, altrimenti avrebbe detto: Dio si ritira. E poi, perchè quando dice: il suo soffio, devo intendere che è qualcosa che Gli appartiene, mentre quando dice: il suo spirito, devo intendere che è Lui stesso? Mistero della dottrina Armandana. :d

Ancora: "Ecco, io verserò il mio Spirito su di voi e vi farò conoscere le mie parole" (Prov 1:23).
Ma perchè non dire: mi verserò su di voi?

Io scenderò e là parlerò con te; prenderò quindi dello Spirito che è su di te e lo metterò su di loro (Nu 11:17) Perchè non dice: mi prenderò su di te e mi metterò su di loro? Assurdo vero? Purtroppo, questo è quello che credi tu. :-??

"Poiché io spanderò acqua sull'assetato e ruscelli sulla terra arida; spanderò il mio Spirito sulla tua progenie, e la mia benedizione sui tuoi discendenti. " (Is 44:3).
"Non nasconderò più loro la mia faccia, perché spanderò il mio Spirito sulla casa d'Israele», dice il Signore, l'Eterno" (Ez 39:29). Perchè non dire: "Mi spanderò sulla tua progenie, oppure mi spanderò sulla casa d'Israele?

"Dopo questo avverrà che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne" (Gle: 2:28)
Perché non dire che Dio si spanderà su ogni carne?

"E Gesù, appena fu battezzato, uscì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli gli si aprirono, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui; ed ecco una voce dal cielo, che disse: Questi è il mio amato Figlio, nel quale mi sono compiaciuto" (Mt 3:16,17)
Perchè non dire: E Dio scese sopra di lui come una colomba? E poi, se Dio è sceso su di lui, perchè la voce dovrebbe venire dal cielo? Lo vedi quante complicazioni ci sono nella tua dottrina?

Ora prendiamo il verso che per te sembra mostrare quello in cui credi:
"Ma quando verrà il Consolatore che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio" (Gv 15:26). In base quello che promuovi, il Padre dovrebbe essere lo stesso consolatore, eppure leggiamo che il Padre non manda se stesso, ma il consolatore, ossia, lo spirito di verità e che questo non dice di essere il Padre, ma che procede dal Padre.

Ora prendo l'ultima verso, altrimenti arriveremo al 2017 con tantissime anche Scritture che abbiamo. Nota che assurdità ne esce fuori. Yeshùa risponde ai farise: "Ma se io scaccio i demoni col dito di Dio" (Lc 11:20). Ma cos'è questo dito di Dio? Vediamolo in Matteo: Ma, se io scaccio i demoni per mezzo dello Spirito di Dio (Mt 12:28). Il dito di Dio è proprio lo spirito di Dio. Vogliamo concludere che Dio è un dito? Che dici, Armando, vogliamo iniziamo a Studiare sul serio le Scritture senza citarle a carrellate solo per far sostenere in apparenza quello che tu vuoi credere? :-)
La formula triplice che mi hai citato altro nn è che una ripetizione. Il 3 volte può indicare anche ripetizione per dare enfasi.
Hai detto bene, può, ma non in questo caso, ora ti spiego il perchè arrivo a questa conclusione. L'efasi è quando, per esempio, si legge: il DIO di Abrahamo, il DIO di Isacco e il DIO di Giacobbe.

Oppure: Santo, santo, santo è il Signore Dio, l'Onnipotente.

Ancora: "L'Eterno ti benedica e ti custodisca! L'Eterno faccia risplendere il suo volto su di te e ti sia propizio! L'Eterno rivolga il suo volto su di te e ti dia la pace!".

(Es 3:6; Ap 4:8; Nu 6:24-26).

Ora nota la differenza che c'è con 1 Cor 13:13: "La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo".
Non viene affatto dato l'enfasi alla stessa persona, perchè i menzionati sono tre che non formano lo stesso Dio, altrimenti avremmo: La grazia di Dio Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione di Dio Spirito Santo". Questo è per quando riguarda la trinità niceana.

Ora passiamo all’unicità assoluta della divinità, che a quanto pare è quella che credi tu, nella lettura avrebbe dovuto comparire solo Dio così: "La grazia, l'amore e la comunione di Dio sia con tutti voi".

Ma la Bibbia non ha ne l'uno ne l'altro, ma rivela Dio Padre che è il solo e unico Dio. Yeshùa ha'Mashiach, che divenne suo figlio. E lo spirito santo, che è la potenza di Dio con cui agisce.

Ciao Armanduzzu e mi raccomando prepare altre assurdità da leggere perché a me le cose serie non piacciono. :P
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: difendere Gesù

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Enigma hai scritto tante cose e dal ce lo nn posso risponderti su tutti i punti perché col cell ci vorrebbe un anno veramente per risponderti. Ma ti risponderò nei prossimi giorni col pc. È una promessa. Nn tu preoccupare che nn puoi sfuggirmi hihihihi notte a presto
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

Rispondo con gioia immensa a Interlazio 79,...il quale fa delle domande sincere intelligenti,...e piene di fede,...[frase moderata]

Interlazio mi ha scritto:

"Mi piacerebbe avere un tuo pensiero su questo passo: 1Corinzi 2:10."

A NOI: = Qui l'Apostolo Paolo sta anzitutto parlando di se, e in un certo senso dei credenti che hanno ricevuto la Parola mediante gli Apostoli e i loro collaboratori che redassero il Nuovo Testamento.

DIO LE HA RIVELATE: = Dio ha rivelato la Sua verità salvifica per mezzo dello Spirito Santo,...in quanto solamente lo Spirito poteva donare tale rivelazione,...perchè Egli conosce tutto ciò che Dio conosce,...essendo Egli stesso Dio.

In oltre voglio precisare:

Che la sapienza che salva,...tra gli uomini non esiste,...nemmeno in tutta l'erudizione del nostro amato Gianni è ingrato di conoscere,...in quanto essa è rivelata da Dio.

Egli la fa conoscere mediante RIVELAZIONE,.ISPIRAZIONE,.e ILLUMINAZIONE.

RIVELAZIONE: = A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perchè lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.1Corinzi 2:10.

ISPIRAZIONE: = Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate, e noi ne parliamo non con parola insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali. 1Corinzi 2:12,13
Infatti furono conferite a coloro che composero la Sacra Bibbia.

ILLUMINAZIONE: = ma l'uomo naturale non riceve la cose dello Spirito di Dio, perchè esse sono pazzia per lui, e non le può conoscere, perchè devono essere giudicate Spiritualmente.
Luomo Spirituale invece, giudica ogni cosa, ed egli stesso non è giudicato da nessuno 1Corinzi 14:15.

Infatti l'ILLUMINAZIONE,...è concordata a tutti i credenti che desiderano conoscere e comprendere quella verità divinamente ispirata.

In ogni caso, è lo Spirito Santo a operare tutto ciò nei credenti,...in quanto è scritto: = Infatti, nessuna profezie venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perchè sospinti dallo Spirito Santo. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

Ho aspettato tutto questo tempo per risponderti,...con la speranza che lo facesse qualche maestro del Forum,...ma ho notato che nessuno si è azzardato,...in quanto per molti il discorso su lo Spirito Santo è un discorso difficile scabroso,...e incomprensibile,...meglio non immischiarsi.

Ma io invece lo faccio con molta semplicità,...in quanto a principio questo Forum,...era nato solo come scambio di pensieri,...e nel mio cuore,tale è rimasto,...anche se per qualcuno poi è diventato un Istituto Biblico fonte di verità assoluta.

Ora rispondo solo alla tua domanda finale,...la quale è:

"QUELLO CHE NON CAPISCO E' SE DIO E' SPIRITO,..LO SPIRITO DI DIO COS'E' ?

E' lo Spirito Santo.

Da quì ora possiamo partire con le tue prossime domande. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Difficile, scabroso e incomprensibile? Lo spirito è il respiro di Dio; noi siamo partecipi del Suo respiro, un dono bellissimo che l'Eterno ci concede.

Per rispondere biblicamente, invece, lo spirito è il ר֫וּחַ (ruach), che assume una miriade di significati (cfr. dizionari biblici), ma i piú comuni sono, oltre a spirito, il vento, il soffio, il respiro:

“E la terra era deserto e solitudine, ed oscurità era sulla faccia dell’abisso; ed un vento [ruach] di Dio [cioè fortissimo] agitavasi sulla faccia dell’acqua” — Gn 1:2, trad. Samuel David Luzzatto

“per il caso in cui lo spirito di gelosia [ruach] s'impossessi del marito e questi diventi geloso della moglie; egli farà comparire sua moglie davanti al Signore e il sacerdote applicherà questa legge integralmente.” — Num 5:14 NR

“ma tu hai soffiato il tuo vento [ruach] e il mare li ha sommersi; sono affondati come piombo in acque profonde.” — Es 15:10 NR

“Tutti quelli che il proprio cuore spingeva e tutti quelli che il proprio spirito [ruach] rendeva volenterosi vennero a portare l'offerta al Signore per l'opera della tenda di convegno, per tutto il suo servizio e per i paramenti sacri.” — Es 35:21 NR

“Mosè parlò così ai figli d'Israele; ma essi non diedero ascolto a Mosè a causa dell'angoscia del loro spirito [ruach] e della loro dura schiavitù.” — Es 6:9 NR

“Io scenderò e lì parlerò con te; prenderò lo spirito [ruach] che è su te e lo metterò su di loro, perché portino con te il carico del popolo e tu non lo porti più da solo.” — Num 11:17 NR

“Appena l'abbiamo udito, il nostro cuore è venuto meno e non è più rimasto coraggio [ruach] in alcuno, per causa vostra; poiché il Signore, il vostro Dio, è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra.” — Gs 2:11 NR

“Dio vi ha messo in mano i prìncipi di Madian, Oreb e Zeeb; che dunque ho potuto fare in confronto a voi?» Quand'egli ebbe loro detto quella parola, la loro ira [ruach] contro di lui si calmò.” — Gc 8:3 NR

“Lo Spirito [ruach] del Signore si era ritirato da Saul; e uno spirito cattivo [ruach], permesso dal Signore, lo turbava.” — 1Sam 16:14 NR

“non mi lascia riprender fiato [ruach], e mi sazia d'amarezza.” — Gb 9:18 NR

Lella, la parola ruach compare 377 volte nella Scrittura Ebraica e non significa necessariamente "Spirito Santo" con lettera maiuscola, ma assume tantissimi significati diversi: vuoi spiegarci tu, dunque, cos'è questo "ruach" in termini biblici e non religiosi? Poiché la Scrittura dice che lo spirito è il ruach. O vuoi negare la Scrittura?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: difendere Gesù

Messaggio da Lella »

Antonio,...perchè la poni così la risposta?

Cioè,... o lo Spirito Santo si traduce come dici tu,...o si negano le Scritture.

Ma non è affatto così!

In quanto io posso dimostrarti benissimo,...prima di tutto che la tua tesi è quella dei Testimoni di Geova,...e non fa una piega,...e poi lo Spirito Santo,...non è affatto un semplice venticello,...o la forza attiva di Dio,...o il soffio di Dio,...ma è la manifestazione di Dio,...come Gesù,...e cioè è Dio. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: difendere Gesù

Messaggio da bgaluppi »

Cara Lella, ti avevo scritto una lunga risposta ma ho perso tutto. Colpa di questi aggeggi tecnologici... Ne riparliamo un'altra volta! :-)

Comunque, le nostre idee sono molto simili: tutti e due diciamo che il Messia ha rivelato Dio e lo ha "fatto conoscere", e che lo spirito è una manifestazione di Dio. Forse, ciò che conta è solo questo. :-)

Però mi permetto di consigliarti di riflettere molto su questo: ciò che è immutabile e perfetto non può mutare e divenire imperfetto, poiché la perfezione esclude l'imperfezione a prescindere. Secondo me, riflettendo su questo, puoi capire in che senso lo spirito è manifestazione di Dio e il Messia è "Dio con noi".
Rispondi