Lo Spirito Santo

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Gianni ha scritto ironicamente:

"Me piacerebbe tanto che qualcuno mi spiegasse perchè lo Spirito Santo dovrebbe essere una persona e il sangue di Abele no."

Per così poco, te lo spiego io Gianni, anche se sei un super Professore e io una miserabile Cristiana:

1) Perchè lo Spirito Santo, è una persona dotata di intelletto, mentre invece il sangue di Abele no! 1Corinzi 2:10,11

2) Perchè lo Spirito Santo ha volontà, e il sangue di Abele no! 1Corinzi 12:11

3) Perchè lo Spirito Santo ha amore, e il sangue di Abele no! Romani 15:30

4) Perchè lo Spirito Santo ha bontà, e il sangue di Abele no! Neemia 9:20

5) Perchè lo Spirito Santo ha dolore, e il sengue di Abele no! Efesini 4:30

6) Perchè lo Spirito Santo parla, e il sangue di Abele no! Apocalisse 2:7

7) Perchè lo Spirito Santo intercede, e il sangue di Abele no! Romani 8:26

8) Perchè lo Spirito Santo insegna, e il sangue di Abele no! Giovanni 14:26

9) Perchè lo Spirito Santo conduce e guida, e il sangue di Abele no! Romani 8:14

10) Perchè lo Spirito Santo chiama e manda gli uomini... e il sangue di Abele no! Atti 13:2

Ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.ecc.................................................................

Penso che dieci prove che testimoniano la personalità dello Spirito Santo ai nostri lettori bastino.

Ora Gianni tocca a te dimostrare ai lettori con dieci prove che il sangue di Abele è anche esso una persona.

Se non le trovi Gianni, vuol dire che il paragone che hai fatto è fasullo, l'hai fatto solo per intimorirmi.

A questo punto, io penso che se anche ti presentassi personalmente lo Spirito Santo, tu non ci crederesti lo stesso, in quanto sei un uomo che non ammette i suoi errori. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, ti ha già risposto Giovanni.
Solo per precisione, non è stato fasullo il mio paragone con il sangue di Abele ma fasullo è il tuo richiamo a Gal 4:6: tu leggi qui che lo spirito “grida”, lo prendi alla lettera e ne deduci che è una persona. Io ti ho mostrato quanto è biblicamente fasullo questo modo di ragionale all’occidentale, perché la Bibbia dice che anche il sangue di Abele grida. E tu che fai? Invece di riconoscere che Gal 4:6 non può essere usato per affermare la tua dottrina, cambi come sempre discorso e come se niente fosse citi a raffica altri passi. Insomma, Lella, non ce la fai proprio a procedere in modo logico e metodico.
Ora mi chiedi di mostrare dieci prove che smontino le tue dieci presunte prove che lo spirito divino sia una persona. Te ne posso citare diverse per ciascuna di esse, a decine. Ma devi dimostrarti seria e rigorosa. Fallo riconoscendo che Gal 4:6 non lo dimostra. Se lo farai, dimmi poi da quale delle dieci vuoi che cominci. Se non lo farai, dimostrerai che non sei disposta a ragionare sulla Scrittura. In tal caso, sarebbe tempo perso continuare. A te la scelta.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Gianni :-) mi viene in mente una telenovela che guardano sempre tante signore e non solo... anche mia madre a pranzo e io dovevo subirmela spesso. Lasciando perdere il contenuto orrendo di quella telenovela , ricordo che dopo mesi di puntate ancora erano allo stesso punto..nulla di nuovo. Mi rendo sempre più conto come si possa offuscare la ragione umana. Del gioco delle religioni ne abbiamo la prova su tutti i messaggi pubblicitari che agiscono su tutti i canali della comunicazione. Questa strategia diabolica è utilizzata tutt'oggi potenziata all'ennesima potenza in ogni campo. Se non ci diamo una svegliata rischiamo di rimanerci secchi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Paolo direbbe: "È ora ormai che vi svegliate dal sonno". - Rm 13:11.
;)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Scusate, questa è una prova di invio, in quanto ho mandato tre discussioni di risposta, ma senza esito, in oltre le bozze non le salva, per cui ho perso anche tutto quello che ho scritto. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Visto che la prova è andata a buon fine, allora colgo l'occasione per riprovarci a rispondere alle vostre ultime discussioni.

Dunque Gianni, hai detto bene di svegliarci, e pure qualcuno ne ha fatto una rivista con questo titolo "Svegliatevi"....Si però loro dormono a sette cuscini.

Gianni,....hai detto che giovanni Z. mi ha risposto.

A me pare solo che abbia ironizzato il mio scritto, in alcuni punti addirittura ha fatto una critica sua personale, e in alcuni ha ripetuto quello che ho sempre affermato io, cioè che lo Spirito Santo è Dio.

Poi c'è stato l'intervento del dio Nettuno uscito dall'acqua in vostro soccorso, ma solo per testimoniare che esiste anche lui, ha borbottato un qualcosa di incomprensibile, e poi si è inabissato di nuovo.

Adesso passiamo a cose più serie:

Arrivati a questo punto, provo dal lato grammaticale a dimostrarvi la personalità dello Spirito Santo, e anche la Sua divinità.

Avete fatto caso che Gesù parlando dello Spirito Santo, non adopera mai il pronome neutro come si adopera per le cose neutre, ma bensì adopera il pronome maschile come si adopera per le persone.

Infatti, nel testo originale greco, la parola di genere neutro "SPIRITO" come lo intendete voi, dovrebbe essere seguita dal pronome neutro, non vi pare?

Mentre invece, contrariamente alle regole, di grammatica, il pronome è maschile come in Giovanni 16:7, 8, 13, 14 ecc. ecc. per ben sottolineare che lo Spirito Santo è una persona e non una cosa emanata.....

In oltre la scrittura non si limita solo a sottolineare la personalità dello Spirito Santo, essa afferma nello stesso tempo, in modo perentorio, la Sua divinità.

Infatti lo Spirito Santo come ho già scritto porta nomi divini:

Quando è chiamato "lo Spirito di DIO" , ciò vuol dire che è la persona stessa di Dio.

1Corinzi 2:11 stabilisce chiaramente che come l'uomo e il suo spirito, forma una sola e stessa persona,.....così Dio e il Suo Spirito ne formano pure una sola.

In oltre lo Spirito Santo possiede gli stessi attributi di Dio.

No....non vi spaventate,... non ho nessuna intenzione di elencarveli,... tanto a che servirebbe,
solo a gettarli nella spazzatura come avete gettato tutti gli altri miei passi.

Ma forse non avete capito, che io tutto quello che ho affermato in questa cartella, è stato tutto testato dai passi Biblici, mentre invece voi dalle sole parole?

Per cui tengo a precisare che non avete contestato me, ma le Sacre Scritture.

A....dimenticavo, visto che qualcuno sta perdendo la pazienza, perchè non sa più che pesci pigliare, e vorrebbe cadere in piedi, io per rispetto chiudo quì questo studio sullo Spirito Santo, anche se ci sarebbe molto ancora da dire, ringraziando tutti coloro che sono intervenuti. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, sei tremenda. Non sei stata capace di riconoscere che il fatto che la Scrittura dica che lo spirito grida non è utilizzabile per la tua tesi. Preferisci invece deviare l’attenzione su altri passi. Siamo alle solite. Ma non fa niente, rispondo anche alle tua ultima asserzione.
Vediamola. Facendo notare che in greco la parola “spirito” è neutra, tu dici: “Contrariamente alle regole di grammatica, il pronome è maschile come in Giovanni 16:7, 8, 13, 14 ecc. ecc. per ben sottolineare che lo Spirito Santo è una persona e non una cosa emanata”. Vediamo se è così.
Gv 16:7,8: “Tuttavia io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò. E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio” (Nuova Diodati). Qui Yeshùa parla dello spirito di Dio come del paràkletos, “confortatore/soccorritore”, a cui la trinitaria ND mette la maiuscola. Ebbene, paràkletos in greco è maschile. Grammatica vuole che i successivi pronomi siano concordati al maschile. Il greco, cara Lella, rispetta le sue regole. Sei tu che le applichi male.
Gv 16:13,14: “Ma quando verrà lui, lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutte le cose che ha udito e vi annunzierà le cose a venire. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve lo annunzierà” (Nuova Diodati). Anche qui il greco rispetta ovviamente le proprie regole. Vediamo i pronomi in ordine si apparizione. “Lui” (ND); è riferito al precedente paràkletos che in greco è maschile, perciò concordato al maschile. La stessa identica cosa vale per “egli”. C’è però da segnalare una manipolazione da parte del traduttore trinitario: qui si parla dello spirito (neutro in greco) di Dio quale soccorritore (maschile in greco). Ora, lo spirito è una cosa, non una persona, ma il traduttore lo fa diventare una persona traducendo l’ekèinos (ἐκεῖνος) greco, “esso/quello”, riferito a paràkletos con “lui/egli”!
Prima di tutto, Lella, dovresti applicare l’analisi logica (che evidentemente hai dimenticato dai tempi della scuola), poi le regole grammaticali. Vedresti allora che il greco rispetta perfettamente le proprie regole.
Per affermare quanto hai erroneamente detto dovresti citare un passo in cui si pala dello spirito come spirito (neutro) e non come di soccorritore (maschile), e dimostrare che si usano pronomi maschili e non neutri. Ma non troverai mai un solo versetto che violi le regole grammaticali greche.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Ei....ragazzi, ma questo Forum non è nato per uno scambio di pensieri?

O è nato per fare accettare obbligatoriamente le vostre idee, i vostri pensieri, le vostre traduzioni agli altri?

E allora,....dove ho sbagliato?.....perchè mi deridete?... Perchè mi condannate?

Io ho solo espresso liberamente il mio pensiero sullo Spirito Santo, voi avete insistentemente espresso il vostro, riprendendomi su tutti i punti,...anche con qualche parola poco carina, come se le vostre interpretazioni fossero oro colato.

A questo punto io mi tengo il mio pensiero, voi vi tenete il vostro, e amici come prima, non vi pare?

Tanto i veri conoscitori della verità, non siete ne voi e ne tanto meno io, ma solo il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, il resto sono solo chiacchiere umane che lasciano il tempo che trovano.

Approposito,....oggi vi voglio salutare anche con un passo Biblico in tema, in segno del mio rispetto:

La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi, 2Corinzi 13:13. Lella
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da marco »

Ogni qualvolta leggo le vostre risposte, cari Giovanni e Lella, ho la stessa sensazione, di quando da piccolo mangiavo quei biscotti che avevano la peculiarità di essere zuccherati e salati in egual misura.
Prima vi pizzicate e poi vi amate.
Bene l'importante è che alla fine prevalga sempre l'insegnamento di Dio e di Cristo.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Visto che Marco mi ha fatto tana,.... è giusto che è arrivato il momento per dirti cosa penso di te Giovanni Z.

Tu non puoi immaginare quanto ti ammiro!

Ogni volta che ti scrivo per risponderti, cerco sempre di sdrammatizzare, facendo dell'ironia su i tuoi scritti e nella tue risposte, per nascondere la mia ammirazione nei tuoi confronti.

Sai Giovanni Z....non ti ammiro tanto per quello che scrivi, quanto per la tua forza spirituale interna.

Quello che tutti noi scriviamo in questo Forum riguardo le Sacre Scritture, è solo quello che il nostro cervello riesce a percepire cioè a elaborare e a trasmettere agli altri, con l'aggiunta del proprio pensiero.

Si proprio così,.... come una ricetta di una buona pietanza, gli elementi di base sono sempre gli stessi per tutti, cioè quelli canonici, poi viene aggiunto il nostro pensiero, che serve a rendere la pietanza differente dalle altre, e che ci distingue.

Ma quello che a te..... ti fa distinguere da noi Giovanni Z. è la grande forza spirituale che hai.

In quanto...non deve essere stato facile spezzare le catene della torre che ti ha tenuto schiavo per molti anni.

Credimi, non tutti ci riescono, perchè bisogna avere una forza e una fede non indifferente.

Ora però.... dopo questa sviolinata spero che non te ne approfitti, sappi che sto sempre sul sentiero di guerra con tutti coloro che vogliono sostituire o derubare parte del mio credo. Lella
Rispondi